Numa compact 2 e 2X

  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

05-06-20 10.39

ma si può in qualche modo salvare l'impostazione del local off su NC2? se salvo , mi fa salvare in una locazione di un preset, ma alla riaccensione il local è di nuovo on....
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-06-20 11.00

@ Lollo78
ma si può in qualche modo salvare l'impostazione del local off su NC2? se salvo , mi fa salvare in una locazione di un preset, ma alla riaccensione il local è di nuovo on....
puoi usare la NC2 in molti modi, il discorso del local-off è tipico in pochi strumenti rimane salvato...comunque sul numa compact 2 farei cosi.mi farei un preset. lo chiamerei per esempio:
cantabile
dove hai spento tutti e due i suoni, (tasto sound) ed acceso una zona midi la upper (tasto midi) e premi store.
ha quel punto hai un local off. salvato.

usa solo la porta controller in windows deve essere la midi in 2. disattiva la porta keyboard. su windows NC2 questo devi settarlo su cantabile.
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

05-06-20 11.03

@ zerinovic
puoi usare la NC2 in molti modi, il discorso del local-off è tipico in pochi strumenti rimane salvato...comunque sul numa compact 2 farei cosi.mi farei un preset. lo chiamerei per esempio:
cantabile
dove hai spento tutti e due i suoni, (tasto sound) ed acceso una zona midi la upper (tasto midi) e premi store.
ha quel punto hai un local off. salvato.

usa solo la porta controller in windows deve essere la midi in 2. disattiva la porta keyboard. su windows NC2 questo devi settarlo su cantabile.
Grazie, non ci avevo pensato! grande dritta!!
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

05-06-20 11.09

ho avuto tante tastiere, ma questa è proprio un coltellino svizzero! veramente ottima...leggera e con un sacco di funzioni...
  • medaglianis
  • Membro: Guest
  • Risp: 126
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

06-06-20 12.29

scusate, ma dopo due anni che ho la nc2 mi è venuto un dubbio sull'autofx ,, funzione che non ho mai approfondito... ho letto il manuale in italiano e in inglese ma non ho capito un tubo... qualcuno mi può spiegare meglio cosa va a modificare nello stick2??
grazie......
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4307
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

06-06-20 12.55

@ medaglianis
scusate, ma dopo due anni che ho la nc2 mi è venuto un dubbio sull'autofx ,, funzione che non ho mai approfondito... ho letto il manuale in italiano e in inglese ma non ho capito un tubo... qualcuno mi può spiegare meglio cosa va a modificare nello stick2??
grazie......
Ma... intendi questa?
La funzione FX Autoset (spiegata anche nella sezione GlobalEdit) memorizza automaticamente l‘ultima impostazione FX1e 2 per ogni Sound, senza la necessità di memorizzarle in un Program dedicato.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-06-20 13.35

@ medaglianis
scusate, ma dopo due anni che ho la nc2 mi è venuto un dubbio sull'autofx ,, funzione che non ho mai approfondito... ho letto il manuale in italiano e in inglese ma non ho capito un tubo... qualcuno mi può spiegare meglio cosa va a modificare nello stick2??
grazie......
lo stick 2 quando auto fx assing nel menu global é ON, diventa ad assegnazione automatica, su quello che andra a modulare. ad esempio se hai un organo su upper con rotary e un synth su lower con phaser, alla selezione del preset configurato in questo modo avrai lo stick 2 che ti controlla la velocità del rotary. se sposti il focus su lower ti regola la frequenza del phaser.

in piu se al volo vuoi selezionare un rhodes nello stesso preset,al posto del synth, ti setta gli fx come avevi fatto tu l’ultima volta.
  • pasromano
  • Membro: Senior
  • Risp: 154
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 3  

06-06-20 19.01

@ zerinovic
lo stick 2 quando auto fx assing nel menu global é ON, diventa ad assegnazione automatica, su quello che andra a modulare. ad esempio se hai un organo su upper con rotary e un synth su lower con phaser, alla selezione del preset configurato in questo modo avrai lo stick 2 che ti controlla la velocità del rotary. se sposti il focus su lower ti regola la frequenza del phaser.

in piu se al volo vuoi selezionare un rhodes nello stesso preset,al posto del synth, ti setta gli fx come avevi fatto tu l’ultima volta.
@zerinovic buon pomeriggio. Ho una domanda x te....forse vado un poco OT ma abbiate pazienza. So che conosci entrambe le tastiere e so che sono piuttosto diverse...ma quale mi consiglieresti tra la NC2 e la Thomann sp 5600? Entrambe nuove sotto i 400. Io vorrei prendere un piano per casa ma anche x sfiziarmi con funzioni aggiuntive e in previsione di tornare a suonare in gruppo. Mi pare di capire che come tastiera meglio il thomann ma come suoni meglio nc2. Grazie !!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-06-20 19.47

@ pasromano
@zerinovic buon pomeriggio. Ho una domanda x te....forse vado un poco OT ma abbiate pazienza. So che conosci entrambe le tastiere e so che sono piuttosto diverse...ma quale mi consiglieresti tra la NC2 e la Thomann sp 5600? Entrambe nuove sotto i 400. Io vorrei prendere un piano per casa ma anche x sfiziarmi con funzioni aggiuntive e in previsione di tornare a suonare in gruppo. Mi pare di capire che come tastiera meglio il thomann ma come suoni meglio nc2. Grazie !!
io il thomann lo vedo meglio per chi inizia, se vuoi tornare a suonare in un gruppo meglio la NC2.
sulla nc2 non troverai il tasto hammer action, ma una tastiera tipo synth (una bella tastiera) ma comunque non ha l’effetto contrappesato del martelletto. e non ha i ritmi, ma con un iphone connesso via usb si risolve facile.
poi la gestione dei suoni,degli effetti,delle funzioni,è tutto ad un livello decisamente pro. mentre il thomann va bene per chi deve muovere i primi passi, per fare qualche lezione privata, con qualche ritmo di sostegno, ha delle funzioni carine adatte a questo anche...e per questo anche se i suoni sono decisamente vecchi rispetto al numa va bene...
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

06-06-20 20.49

@ pasromano
@zerinovic buon pomeriggio. Ho una domanda x te....forse vado un poco OT ma abbiate pazienza. So che conosci entrambe le tastiere e so che sono piuttosto diverse...ma quale mi consiglieresti tra la NC2 e la Thomann sp 5600? Entrambe nuove sotto i 400. Io vorrei prendere un piano per casa ma anche x sfiziarmi con funzioni aggiuntive e in previsione di tornare a suonare in gruppo. Mi pare di capire che come tastiera meglio il thomann ma come suoni meglio nc2. Grazie !!
Prova a sentire le demo dei suoni sui siti e ti fai un’idea di come suonano...
  • pasromano
  • Membro: Senior
  • Risp: 154
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 3  

07-06-20 07.50

@ zerinovic
io il thomann lo vedo meglio per chi inizia, se vuoi tornare a suonare in un gruppo meglio la NC2.
sulla nc2 non troverai il tasto hammer action, ma una tastiera tipo synth (una bella tastiera) ma comunque non ha l’effetto contrappesato del martelletto. e non ha i ritmi, ma con un iphone connesso via usb si risolve facile.
poi la gestione dei suoni,degli effetti,delle funzioni,è tutto ad un livello decisamente pro. mentre il thomann va bene per chi deve muovere i primi passi, per fare qualche lezione privata, con qualche ritmo di sostegno, ha delle funzioni carine adatte a questo anche...e per questo anche se i suoni sono decisamente vecchi rispetto al numa va bene...
Mi hai risposto.....NC2! Chiaramente tutto non si può avere a quel prezzo (vedasi arranger ), ma per un acquisto più a lungo termine meglio NC2.........Poi come arranger ho la 61 tasti già, e può essere un valido complemento al numa . Grazie tante, mi hai convinto! Aggiungo che mi ha fatto piacere la notizia che si possono caricare campioni anche sulla 2
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

07-06-20 11.30

@ Dadopotter
Dopo l’aggiornamento ultimo la mia nc2x ha problemi nell’audio over usb
Dalle casse on board il suono del pc salta e gracchia, cosa mai successa con le versioni precedenti


Detto ciò ho fatto layer di Japan e German...suona anche bene emo
A me è capitata una cosa simile con l'iPad e la NC2, ci ho smad... ehm! smanettato un po' e poi ho trovato un'app con la frequenza della scheda audio impostata a 44.1KHz, mentre l'altra aperta in quel momento l'aveva impostata a 48KHz (quella "giusta" per la NC2). Sistemata la prima è sparito il gracchiamento. Magari hai qualche problema analogo...
  • medaglianis
  • Membro: Guest
  • Risp: 126
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

08-06-20 14.42

@ FranzBraile
Ma... intendi questa?
La funzione FX Autoset (spiegata anche nella sezione GlobalEdit) memorizza automaticamente l‘ultima impostazione FX1e 2 per ogni Sound, senza la necessità di memorizzarle in un Program dedicato.
si esatto!
  • medaglianis
  • Membro: Guest
  • Risp: 126
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

08-06-20 14.43

@ zerinovic
lo stick 2 quando auto fx assing nel menu global é ON, diventa ad assegnazione automatica, su quello che andra a modulare. ad esempio se hai un organo su upper con rotary e un synth su lower con phaser, alla selezione del preset configurato in questo modo avrai lo stick 2 che ti controlla la velocità del rotary. se sposti il focus su lower ti regola la frequenza del phaser.

in piu se al volo vuoi selezionare un rhodes nello stesso preset,al posto del synth, ti setta gli fx come avevi fatto tu l’ultima volta.
ok capito, grazie!
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

10-06-20 20.15

Mi hanno appena proposto lo scambio Kurzweil Pc1X per Numa Compact2.. che fare..?..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-06-20 20.39

@ 1paolo
Mi hanno appena proposto lo scambio Kurzweil Pc1X per Numa Compact2.. che fare..?..
io non farei niente...
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

10-06-20 21.25

@ 1paolo
Mi hanno appena proposto lo scambio Kurzweil Pc1X per Numa Compact2.. che fare..?..
È vecchiotta ma ha sempre dei validi suoni , gli stessi del pc2r
Ottima master. Il cambio lo farei ma dipende dalle esigenze
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

10-06-20 21.46

@ zerinovic
io non farei niente...
Eh lo so.. ma Kurz è’ sempre stata la mia passione quando suonavo con le band..
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

11-06-20 23.25

@ 1paolo
Eh lo so.. ma Kurz è’ sempre stata la mia passione quando suonavo con le band..
Se sei proprio fissato con il pc1x è un conto ma se facciamo un discorso obiettivo ci andresti a perdere
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

11-06-20 23.29

@ Dadopotter
Se sei proprio fissato con il pc1x è un conto ma se facciamo un discorso obiettivo ci andresti a perdere
Da un punto di vista economico no di sicuro .. la valutazione e’ almeno il 50% in più a favore della Kurz e bisogna tenerne conto. Ma la NC2 ha caratteristiche di versatilta’ che sono il suo punto di forza