Nord Stage 3!!!

  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

03-01-19 12.41

SPAMMONE CAPODANNIZIO!!!
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

03-01-19 15.32

@ gabrieleagosta
SPAMMONE CAPODANNIZIO!!!
Bello! Complimenti emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

03-01-19 15.34

Interessante l'uso del looper abbinato ad una tastiera, ovviamente è per me la scoperta dell'acqua calda, ma avendolo sempre visto usare da chitarristi noto solo ora che usato con una tastiera invece ha un gran senso.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

03-01-19 15.42

@ Arci66
Interessante l'uso del looper abbinato ad una tastiera, ovviamente è per me la scoperta dell'acqua calda, ma avendolo sempre visto usare da chitarristi noto solo ora che usato con una tastiera invece ha un gran senso.
In effetti se ci pensi una tastiera moderna può fare (e anche NON fare emo) un sacco di suoni in più rispetto ad una chitarra...quindi con un po' di fantasia e ricerca si possono fare delle cose interessanti...io ho solamente iniziato a sperimentare...
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

03-01-19 22.12

@ gabrieleagosta
In effetti se ci pensi una tastiera moderna può fare (e anche NON fare emo) un sacco di suoni in più rispetto ad una chitarra...quindi con un po' di fantasia e ricerca si possono fare delle cose interessanti...io ho solamente iniziato a sperimentare...
Assolutamente interessanti, chiaramente con una daw queste cose le fai al volo, ma qui l’approccio è diverso e va visto secondo me come tool da performance come hai mostrato nel video. A quel punto anche la creazione del loop diventa parte dell’improvvisazione stessa, in quanto lo crea il musicista interagendo e creando, non so le performance delle WS per cantare in pizzeriaemo
Invece con questo ci crei il groove di clavinet di superstition, 2 loop più quello che ci suoni sopra sono 3, e se ricordo bene la storia erano 3 clavinet sovraincisi.
Bella tastiera ....emo c’è l’ho uguale uguale..pero’ ho un NL4 anche se mi comprerei pure il 2x come il tuoemo
Comunque complimenti, a Roma si direbbe “je l’ammolli” belle armonie e line di improvvisazioneemo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

04-01-19 15.35

@ Arci66
Assolutamente interessanti, chiaramente con una daw queste cose le fai al volo, ma qui l’approccio è diverso e va visto secondo me come tool da performance come hai mostrato nel video. A quel punto anche la creazione del loop diventa parte dell’improvvisazione stessa, in quanto lo crea il musicista interagendo e creando, non so le performance delle WS per cantare in pizzeriaemo
Invece con questo ci crei il groove di clavinet di superstition, 2 loop più quello che ci suoni sopra sono 3, e se ricordo bene la storia erano 3 clavinet sovraincisi.
Bella tastiera ....emo c’è l’ho uguale uguale..pero’ ho un NL4 anche se mi comprerei pure il 2x come il tuoemo
Comunque complimenti, a Roma si direbbe “je l’ammolli” belle armonie e line di improvvisazioneemo
Esatto qui l'approccio non è "la produzione" in studio, bensì il voler creare delle textures utilizzabili in un contesto dal vivo, es. accompagnando una cantante (situazione molto diffusa) slegandosi in questo modo dal classico piano+voce che a un certo punto potrebbe pure stancare sia me che il pubblico.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

04-01-19 17.09

@ gabrieleagosta
SPAMMONE CAPODANNIZIO!!!
bravo, molto bello e musicale!
Mi è piaciuto il suono di organo.
Il pedale looper come funziona? Intendo, so come funzionano i looper, ma quello che hai usato te andava preprogrammato con un tap tempo, ti mette giuste le misure, oppure è tutto affidato al piede?

Semi OT: sarebbe molto intrigante se Clavia mettesse un looper su alcune sue tastiere... conoscendo la Casa, avrebbe il pregio di essere molto semplice da usare.

ah, bella l'idea di avere suoni di batteria sul NS! Immagino provenga dalla sezione sample. L'hai messa tu o è già in qualche patch?
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

04-01-19 17.46

zaphod ha scritto:
bravo, molto bello e musicale!


Grazie!

zaphod ha scritto:
Il pedale looper come funziona? Intendo, so come funzionano i looper, ma quello che hai usato te andava preprogrammato con un tap tempo, ti mette giuste le misure, oppure è tutto affidato al piede?


No nessuna programmazione. Premi e registra, ri-premi e riproduce. Se non vai a tempo (come si vede in alcune parti del video emo) sono caxxi tuoi emo La quantizzazione è presente su altri modelli, tipo i Boss.

zaphod ha scritto:
ah, bella l'idea di avere suoni di batteria sul NS! Immagino provenga dalla sezione sample. L'hai messa tu o è già in qualche patch?


Ho trovato i campioni su NUF, e ne ho creato una patch pronta da utilizzare.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

07-01-19 17.43

Aggiornamento SO V 2.02 qui
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

07-01-19 17.48

@ Arci66
Aggiornamento SO V 2.02 qui
purtroppo niente di eclatante... Solo piccoli aggiustamenti (comunque utili):

v2.02 (2019-01-07)
Synth parameters could be reset to preset value when storing/copying a Program. Fixed.
If a Program used in a Song had been deleted, it was not possible to select a new Program for that Song Part. Fixed.
Synth Presets with a version number lower than 3.0 could not be read/converted. Fixed.
If first position in Sample list was empty it was not possible to move past that position, in List view. Fixed.
Sustain pedal "catch" functionality did not properly work for pianos. Fixed.
"Sample Not Found" text now appears in Synth display if a Sample is missing.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24354
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

07-01-19 17.48

@ emidio
purtroppo niente di eclatante... Solo piccoli aggiustamenti (comunque utili):

v2.02 (2019-01-07)
Synth parameters could be reset to preset value when storing/copying a Program. Fixed.
If a Program used in a Song had been deleted, it was not possible to select a new Program for that Song Part. Fixed.
Synth Presets with a version number lower than 3.0 could not be read/converted. Fixed.
If first position in Sample list was empty it was not possible to move past that position, in List view. Fixed.
Sustain pedal "catch" functionality did not properly work for pianos. Fixed.
"Sample Not Found" text now appears in Synth display if a Sample is missing.
Diciamo che per ora sistema i bug di quello precedente (speriamo tutti) emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

07-01-19 17.49

@ maxpiano69
Diciamo che per ora sistema i bug di quello precedente (speriamo tutti) emo
Esatto
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

07-01-19 23.45

@ gabrieleagosta
SPAMMONE CAPODANNIZIO!!!
emo interessante!
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

08-01-19 09.01

@ benjomy
emo interessante!
Grazie emo
  • pinks
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

16-01-19 18.13

@ emidio
No Max, per fortuna le cose sono cambiate dal penultimo SO: ora l’implementazione midi del NS3 è finalmente come quella del NS2. Si possono quindi pilotare singole sezioni senza per forza dover pilotare l’intero pannello.
Ciao Emidio, io ho ancora l'SO di default della NS3 presa 2 mesi fa (..non ricordo la versione), e sinceramente vista anche la mia poca conoscenza della macchina (è la mia prima Nord in assoluto), sto avendo molta difficoltà a pilotare una singola sezione con la master esterna (solo tutto il Panel). Avevo letto che alcune versione di SO presentavano Bug e così non l'ho mai aggiornata. Ma sinceramente la possibilità di pilotare singole sezione con la master esterna e lasciare le altre a 'diposizione' della Rossa mi alletta molto. Quindi mi conviene aggiornarla all'ultima release (2.02)? emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

16-01-19 19.56

pinks ha scritto:
Quindi mi conviene aggiornarla all'ultima release (2.02)?

Certo anche per diversi bug fix e upgrades, ad esempio la sezione piano e la possibilità di caricare i nuovi EP, aggiorna subito.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

16-01-19 21.24

@ pinks
Ciao Emidio, io ho ancora l'SO di default della NS3 presa 2 mesi fa (..non ricordo la versione), e sinceramente vista anche la mia poca conoscenza della macchina (è la mia prima Nord in assoluto), sto avendo molta difficoltà a pilotare una singola sezione con la master esterna (solo tutto il Panel). Avevo letto che alcune versione di SO presentavano Bug e così non l'ho mai aggiornata. Ma sinceramente la possibilità di pilotare singole sezione con la master esterna e lasciare le altre a 'diposizione' della Rossa mi alletta molto. Quindi mi conviene aggiornarla all'ultima release (2.02)? emo
La 2.02 e stabile. Consigliata
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

16-01-19 23.04

@ pinks
Ciao Emidio, io ho ancora l'SO di default della NS3 presa 2 mesi fa (..non ricordo la versione), e sinceramente vista anche la mia poca conoscenza della macchina (è la mia prima Nord in assoluto), sto avendo molta difficoltà a pilotare una singola sezione con la master esterna (solo tutto il Panel). Avevo letto che alcune versione di SO presentavano Bug e così non l'ho mai aggiornata. Ma sinceramente la possibilità di pilotare singole sezione con la master esterna e lasciare le altre a 'diposizione' della Rossa mi alletta molto. Quindi mi conviene aggiornarla all'ultima release (2.02)? emo
Assolutamente, cosi come ti stanno consigliando, aggiorna senza indugio! Le funzioni midi miglioreranno, ma non potranno purtroppo essere quelle del NS2. Su NS3, inspiegabilmente, non puoi controllare singole sezioni lasciando le altre a disposizione.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

17-01-19 01.59

@ emidio
Assolutamente, cosi come ti stanno consigliando, aggiorna senza indugio! Le funzioni midi miglioreranno, ma non potranno purtroppo essere quelle del NS2. Su NS3, inspiegabilmente, non puoi controllare singole sezioni lasciando le altre a disposizione.
Come no? Nella funzione Dual Keyboard puoi selezionare una sola parte del pannello B e lasciare le altre due controllate internamente, oppure puoi scegliere di comandare tutto il pannello B (come nelle vecchie versioni). Quello che non puoi fare è assegnare canali midi diversi ad ogni sezione, ma se usi una sola master questo sistema è ancora meglio, in quanto hai tutto a disposizione su un solo canale midi. Naturalmente l'impostazione del DK non è globale ma si memorizza per ogni program.
  • pinks
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

25-01-19 15.17

@ filigroove
Come no? Nella funzione Dual Keyboard puoi selezionare una sola parte del pannello B e lasciare le altre due controllate internamente, oppure puoi scegliere di comandare tutto il pannello B (come nelle vecchie versioni). Quello che non puoi fare è assegnare canali midi diversi ad ogni sezione, ma se usi una sola master questo sistema è ancora meglio, in quanto hai tutto a disposizione su un solo canale midi. Naturalmente l'impostazione del DK non è globale ma si memorizza per ogni program.
Dunque, aggiornata a SO 2.02, confermo che non è possibile in Dual Keyboard suonare una sola parte con la Key esterna e lasciare le altre due a disposizione della Nord..solo tutto il Panel B! emo Peccato..sarebbe stato interessante!