Yamaha MODX

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

20-01-22 22.58

@ toniz1
ehhh... e' abbastanza fastidioso in effetti, in quanto quel punto di "luminosità" rende piu' scuro e quasi invisibile quella parte circostante di pannello senza pulsanti retroilluminati.

Io a casa ho una "lampada" che illumina tutto, ma se nn l'accendo, vedo solo i tasti b/n effettivamente... emo
Ora mi caccerete, ma preferisco i display stile Moxf, piccoli e semplici (ma con editing su PC)...già il display alfanumerico inesistente del Gemini è al limite, basta per farmi quel minimo di luce se voglio suonare con la luce della stanza spenta la sera.
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

20-01-22 23.08

@ angelo72
Facciamo una bella raccolta firme per una richiesta di aggiornamento sw con:
1.aumento della polifonia note
2.regolazione display
3.aumento della potenza di uscita audio sullo zero db (senza ricorrere al +6 o addirittura +12 che secondo me può causare distorsione)
4.Indicazione a display del valore di transpose/octave utilizzato (questa è una mancanza grave)

...vabbè fantasticavo emo
io ci sto eh! emo aggiornamento 3.01 emo

@Toni grazie mille per il controllo

cmq lo screen va benissimo eh. ci si adatta
  • Stato_x
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Como
  • Thanks: 26  

22-01-22 08.39

@ d_phatt
Scusate, ma se come spesso capita il musicista non è al centro della scena e deve suonare nella semioscurità come fa con un display del genere?
Boh, non capisco.
È chiaro che è soggettivo, personalmente l'ho provata in live anche nelle condizioni che dici e non mi ha dato fastidio neanche un pò. Sotto il sole, al buio o in condizioni intermedie mai avuto problemi. Anche con tastiere con possibilità di regolazione non ho mai agito sul relativo potenziometro se non all'accensione x troppo caldo o freddo oppure dopo qualche ora perchè il display sbiancava. Questo lo trovo molto ben calibrato invece, mai avuto problemi.
  • Stato_x
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Como
  • Thanks: 26  

22-01-22 08.50

@ angelo72
Facciamo una bella raccolta firme per una richiesta di aggiornamento sw con:
1.aumento della polifonia note
2.regolazione display
3.aumento della potenza di uscita audio sullo zero db (senza ricorrere al +6 o addirittura +12 che secondo me può causare distorsione)
4.Indicazione a display del valore di transpose/octave utilizzato (questa è una mancanza grave)

...vabbè fantasticavo emo
Aggiungo
5 transpose a +48 /-48
Grosso limite il +24 / -24 attuale, se fai split spinti a più zone ti capita di non riuscire a farti il setup. Può andare teoricamente sulla 61 tasti anche se difficilmente applicabile x i pochi tasti.
Ma gia sulla modx 7 sarebbe molto utile, sulla modx 8 perfetto.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

22-01-22 09.48

@ Stato_x
Aggiungo
5 transpose a +48 /-48
Grosso limite il +24 / -24 attuale, se fai split spinti a più zone ti capita di non riuscire a farti il setup. Può andare teoricamente sulla 61 tasti anche se difficilmente applicabile x i pochi tasti.
Ma gia sulla modx 7 sarebbe molto utile, sulla modx 8 perfetto.
Giustissimo…
Proprio per questo limite ho avuto difficoltà a programmare delle performance con lo split (modx7)
Ci sono alcuni di questi punti che li trovi anche su synth o arranger di fascia bassa emo
  • Stato_x
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Como
  • Thanks: 26  

22-01-22 10.16

@ angelo72
Giustissimo…
Proprio per questo limite ho avuto difficoltà a programmare delle performance con lo split (modx7)
Ci sono alcuni di questi punti che li trovi anche su synth o arranger di fascia bassa emo
Boh.....eppure è vendutissima e usatissima in tutto il mondo. Strano che nessun utente abbia mai sollevato queste questioni e yamaha almeno per i punti software, non abbia mai aggiustato il tiro.
Poi c'è un altra gabola legata al pitch bend e mod well che non sparo ma anche qua yamaha ha fatto una bella cavolata. Col fw 2.52 yamaha ha aggiustato in parte il turo ma non completamente. Cmq riparabile se ci si imbatte se hai il coraggio di aprirla alla faccia della eventuale garanzia. Io me la son fatta nelle mutande quando m'è capitato. Capita in giro x il mondo a diversi utenti che le utilizzano molto ho visto.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

22-01-22 10.27

@ Stato_x
Boh.....eppure è vendutissima e usatissima in tutto il mondo. Strano che nessun utente abbia mai sollevato queste questioni e yamaha almeno per i punti software, non abbia mai aggiustato il tiro.
Poi c'è un altra gabola legata al pitch bend e mod well che non sparo ma anche qua yamaha ha fatto una bella cavolata. Col fw 2.52 yamaha ha aggiustato in parte il turo ma non completamente. Cmq riparabile se ci si imbatte se hai il coraggio di aprirla alla faccia della eventuale garanzia. Io me la son fatta nelle mutande quando m'è capitato. Capita in giro x il mondo a diversi utenti che le utilizzano molto ho visto.
Di che problema si tratta??
  • Stato_x
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Como
  • Thanks: 26  

22-01-22 11.11

@ angelo72
Di che problema si tratta??
Mentre suoni, in modo del tutto casuale, la tastiera cala di tono perdendo qualche hz. Normalmente l'intonazione è a 440hz lei scende randomicamente intorno ai 432.
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

22-01-22 12.39

@ Stato_x
Mentre suoni, in modo del tutto casuale, la tastiera cala di tono perdendo qualche hz. Normalmente l'intonazione è a 440hz lei scende randomicamente intorno ai 432.
Vedi che hanno ragione quelli che sostengono che l'accordatura "naturale" è quella a 432Hz, che 440Hz è un complotto dei poteri forti etc. etc. etc. ? Anche la MODX lo sa e quindi ci si porta "naturalmente" da sola emo
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

22-01-22 12.45

@ Stato_x
Mentre suoni, in modo del tutto casuale, la tastiera cala di tono perdendo qualche hz. Normalmente l'intonazione è a 440hz lei scende randomicamente intorno ai 432.
emoemoemo
Sarà che ho la tastiera da poco tempo quindi con l’ultima versione del sw.. altrimenti era solo da pigliarli a schiaffi!!!
  • Stato_x
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Como
  • Thanks: 26  

22-01-22 12.51

@ cecchino
Vedi che hanno ragione quelli che sostengono che l'accordatura "naturale" è quella a 432Hz, che 440Hz è un complotto dei poteri forti etc. etc. etc. ? Anche la MODX lo sa e quindi ci si porta "naturalmente" da sola emo
Ahahah!!!! Quindi nel caso capiti.....per rubare una frase della speranza.....andrà tutto bene!! emo
  • Stato_x
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Como
  • Thanks: 26  

22-01-22 13.04

@ angelo72
emoemoemo
Sarà che ho la tastiera da poco tempo quindi con l’ultima versione del sw.. altrimenti era solo da pigliarli a schiaffi!!!
L'upgrade al fw 2.52 mitiga il problema ma non lo risolve purtroppo. Ok che tutto nasce per contenere i costi......però mannaggia a loro anche montage pare abbia problemini simili. Su modx, va beh....è cmq tanta roba ed è nata sotto la stella del risparmio. Per certi versi al limite ci sta..... neanche troppo però! Immagina montage che cala di tono nel bel mezzo di un live o in sala prove, scava e scopri il perchè, poi vendi tutto (almeno io farei così). Sul traspose se ha lo stesso limite idem, sul display anche li a qualcuno girerebbero i maroni. Spenderei volentieri qualcosa in più per non avere problemi e sul lato sw, almeno in quello, ci vorrebbe poco.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

22-01-22 13.43

@ Stato_x
L'upgrade al fw 2.52 mitiga il problema ma non lo risolve purtroppo. Ok che tutto nasce per contenere i costi......però mannaggia a loro anche montage pare abbia problemini simili. Su modx, va beh....è cmq tanta roba ed è nata sotto la stella del risparmio. Per certi versi al limite ci sta..... neanche troppo però! Immagina montage che cala di tono nel bel mezzo di un live o in sala prove, scava e scopri il perchè, poi vendi tutto (almeno io farei così). Sul traspose se ha lo stesso limite idem, sul display anche li a qualcuno girerebbero i maroni. Spenderei volentieri qualcosa in più per non avere problemi e sul lato sw, almeno in quello, ci vorrebbe poco.
Quindi se dovesse capitare il problema del calo di tono come si fa? Spegnere e riaccendere?
Guarda ho preso questo synth Yamaha dopo decenni di Roland.. sia top che di media/bassa fascia..
La differenza di uscita audio tra le varie fasce oltre che la qualità dei suoni è giusto che ci sia.. ma non ho MAI avuto problemi di questo genere con il sw è la sua gestione..
Forse alla Yamaha dovrebbero un attimo fare un bagno di umiltà e mettersi di più nei panni di chi suona e affronta giornalmente queste problematiche..
Se anche sul montate ci sono alcuni di questi problemi vuol dire che progettano con i paraocchi e in un certo senso in “malafede”
  • Stato_x
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Como
  • Thanks: 26  

22-01-22 16.14

@ angelo72
Quindi se dovesse capitare il problema del calo di tono come si fa? Spegnere e riaccendere?
Guarda ho preso questo synth Yamaha dopo decenni di Roland.. sia top che di media/bassa fascia..
La differenza di uscita audio tra le varie fasce oltre che la qualità dei suoni è giusto che ci sia.. ma non ho MAI avuto problemi di questo genere con il sw è la sua gestione..
Forse alla Yamaha dovrebbero un attimo fare un bagno di umiltà e mettersi di più nei panni di chi suona e affronta giornalmente queste problematiche..
Se anche sul montate ci sono alcuni di questi problemi vuol dire che progettano con i paraocchi e in un certo senso in “malafede”
Hanno sempre progettato bene, in passato ho avuto una yamaha ed è sempre stata completamente affidabile. Poi da montage evidentemente hanno tralasciato qualche dettaglio. Quando mi s'è presentato il problema di pitch ho cominciato a guardare diversi forum e ho scoperto che qst problema l'hanno avuto diversi utenti sia modx che montage. Probabilmente, e questo lo suppongo io, emerge se suoni usando molto il pitch bend & modulation well e magari in diverse condizioni climatiche, specialmente nei casi in cui c'è un pò di umidità e questa penetra all'interno della tastiera. Normalmente non dovrebbe succedere, e questo deve averlo supposto anche yamaha secondo me. Il problema è hardware, i potenziometri che pilotato i suddetti comandi, trasmettono un valore in Ohm che viene tradotto dalla relativa scheda in bit. Per risolvere basta aprire la tastiera e pulire le slitte interne ai 2 potenziometri. Operazione che richiede un pò di pazienza e un buon pulitore spray specifico x potenziometri. Io facendo così ho risolto.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

22-01-22 18.11

Stato_x ha scritto:
Grosso limite il +24 / -24 attuale, se fai split spinti a più zone ti capita di non riuscire a farti il setup. Può andare teoricamente sulla 61 tasti anche se difficilmente applicabile x i pochi tasti.

Per tanti anni ho avuto il Motif XF e se non vado errato era uguale...quindi sono anni che funziona cosi la serie yamaha. Ma poi fare tanti split su una 61 tasti mi pare un po' un controsenso...o sbaglio.
Ciao
Paolo
  • Stato_x
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Como
  • Thanks: 26  

22-01-22 19.28

berlex65 ha scritto:
Ma poi fare tanti split su una 61 tasti mi pare un po' un controsenso...o sbaglio.
Ciao
Paolo


Ciao Paolo, concordo assolutanente
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

22-01-22 21.07

@ berlex65
Stato_x ha scritto:
Grosso limite il +24 / -24 attuale, se fai split spinti a più zone ti capita di non riuscire a farti il setup. Può andare teoricamente sulla 61 tasti anche se difficilmente applicabile x i pochi tasti.

Per tanti anni ho avuto il Motif XF e se non vado errato era uguale...quindi sono anni che funziona cosi la serie yamaha. Ma poi fare tanti split su una 61 tasti mi pare un po' un controsenso...o sbaglio.
Ciao
Paolo
Sulla 61 si..
Ma visto che producono anche 76 e 88 il sw lo devono programmare per soddisfare le esigenze della più grande della serie!
Stasera per ovviare a questo volevo programmare una performance portando a +1 anche l’octave..
Ma dopo aver salvato mi accorgo che il cambio di octave non si può salvare… resta permanente finché non lo riporti a zero… assurdo!
  • ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 570
  • Loc: Roma
  • Thanks: 35  

22-01-22 21.31

Il Modx è un Synth non una Workstation
  • Stato_x
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Como
  • Thanks: 26  

22-01-22 21.56

angelo72 ha scritto:
Stasera per ovviare a questo volevo programmare una performance portando a +1 anche l’octave..
Ma dopo aver salvato mi accorgo che il cambio di octave non si può salvare… resta permanente finché non lo riporti a zero… assurdo!
Quota il testo selezionato


Credo che hai usato i tasti di trasporto d'ottava, quelle vicino a mod well e pitch bend. X cambiare in modo permanente il transpose devi entrare nel menù tramite il tasto "performance (home)" poi selezioni il singolo suono della performance, compare un menù a tendina a sx, premi "edit" e poi "pitch" e da li cambi come vuoi e salvi.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

22-01-22 22.12

@ Stato_x
angelo72 ha scritto:
Stasera per ovviare a questo volevo programmare una performance portando a +1 anche l’octave..
Ma dopo aver salvato mi accorgo che il cambio di octave non si può salvare… resta permanente finché non lo riporti a zero… assurdo!
Quota il testo selezionato


Credo che hai usato i tasti di trasporto d'ottava, quelle vicino a mod well e pitch bend. X cambiare in modo permanente il transpose devi entrare nel menù tramite il tasto "performance (home)" poi selezioni il singolo suono della performance, compare un menù a tendina a sx, premi "edit" e poi "pitch" e da li cambi come vuoi e salvi.
Grazie per il tua precisione, ma ho usato già il transpose che dici tu nel menu edit..
In questa performance avevo bisogno oltre che traportare di +24 da parte sinistra perché mi servivano degli archi in ottave alte, dovevo aggiungere altri 2 semitoni perché il brano è suonato un tono sopra..
Praticamente dovevo poter alzare a +26..
Se penso che sulla bk5 su ogni zona si può salvare l ottava e poi il transpose generale mi viene una rabbia…