Korg pa4x

  • anonimo

16-11-16 19.47

in germania ho visto una marea di arranger di vecchia generazione, ben poche pa4 yamaha tyros recenti , precedenti a quelle si pa2 tyros 3 molte si si . tante, ma tante ketron in tutte le salse, audya sd 7, e sd 1 in primis. ottimi arranger che suonano subito bene senza tante menate,e per far ballare la gente, secondo mè le migliori
Edited 16 Nov. 2016 18:51
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

17-11-16 23.13

Carissimo Mirkogig,mi vuoi dire che i suoni di 10 anni fa competono con gli odierni,mi dispiace volerti contraddire ,ma nn è così,in pratica potresti suonare ancora con una I3 korg,emo,o addirittura pa1x(16 mega di ram) emo
Ma tutti questi modelli usciti dopo,a che servono?
Ma l'hai sentito il piano di pa4x?emo,non c'è confronto,che poi dal vivo non soddisfi,questo non lo so perchè non la possiedo,al massimo ne carico uno su pa3,che sia soddisfacente e sicuramente non all'altezza di pa4x.
Non credo che l'arranger sia nato per far ballare la gente,che non mi sembra giusto nel confronto dei musicisti seri,ma quello di aiutare il musicista ad esprimersi nella composizione,e trovare nuovi stimoli.
Personalmente l'idea del confezionato,dove tu non puoi intervenire più di tanto,non mi attira,(yamaha,Solton),mentre Korg su questo ha sempre tenuto la testa alta.
Poi se comunque ad una vecchia tastiera gli metti un expander midi,allora il discorso cambia,e quella te la tieni per tutta la vita.
Riguardo a tutto questo,mi ricordo quando suonai a Crans Montana,usavo una tastiera arranger korg e suonavo dal vivo.hotel a 5 stelle,ma dopon 15 giorni fui rimandato a casa,perchè non usavo le schifose basi midifiles(penose al 1000x1000),sostituito da un musicista??? se così lo possiamo chiamare,che usava una gem ???? con basi midi.(che bello).....questo mi fa riflettere sul buon gusto degli svizzeri e dei tedeschi.

W le basi midifiles ed mp3(il futuro della musica e della creatività del musicista,complimenti) emoemoemo
E per fortuna che possiedevo un posto di ruolo come insegnante di educazione nella scuola media,pensa che smacco...emo
Ora sono felicemente in pensione e ridere di tutto questo...scusa lo sfogo,a risentirci emoemoemo
Ciao carissimo...
Edited 17 Nov. 2016 22:49
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

17-11-16 23.45

@ sonuebentu
per quali potenzialità ??? la funzione principale di questi strumenti top di gamma deve essere l'arranger , dovrebbero essere rivolti all'uso prettamente professionale , il fatto che facciano altro come lettori karaoke mp3 o nelle prossime versioni magari lettori dvx o mp4 rafforza il mio pensiero che oggi nel 2016 siano rivolti a un pubblico che le utilizza come passatempo con i vari sistemi di casse scadenti venduti come optional (sulla tyros e pa ) e sono sempre piu dell'idea che il mercato principale sia quello tedesco o del nord europa dove tyros e pa si danno battaglia , questo per il fatto che i timbri e gli styles sono sempre piu incentrati a quei paesi , magari sulla prossima tyros 6 daranno un pack con sandali e calzini bianchi emo
Mi pare che korg,in tutti questi anni ha sempre curato la parte professionale dello strumento,dando al musicista,se lo voleva,spunti per la creazione di nuovi suoni,già a partire la mitica I3,forse noi non l'abbiamo capito.
La funzione sampler della serie pa2,3,4,l'harmonizer tc helicon,che non ha nulla da invidiare a voicelive ed affini,la creazione di style audio con Time slice,ed ultimo midi to style in pa4x...emo,questi non sono pacchetti preconfezionati,dove non si chiede l'intervento del musicista,ma al contrario,se vuoi styles audio in tyros5(te li compri)e non li puoi esportare..emoemo,quindi continuo incalllito a difendere korg per tutto questo,anche se noto che da quando sono iscritto su questo forum,interessi a rarissime persone(pazienza).emoemoCiao a presto
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 929
  • Loc: Torino
  • Thanks: 178  

18-11-16 01.50

Buona notte a tutti.

Mi sento di rinforzare le tesi di Lele rispetto alle korg. Lui è uno che si sbatte per fare suoni di qualità che veramente stravolgono gli arrangers korg. anche JohnSmies a suo tempo mise a disposizione delle risorse musicali che stravolgevano completamente gli strumenti partendo da una pa800.
oggi voi fortunati possedete la pa4x, siate grati a chi vi insegna come caricare-campionare suoni nuovi.
io ringrazio pubblicamente chi come LEle lavora per campionare suoni e li mette a disposizione.

Spero di potere potenziare sempre più la mia korg pa2x.

vi informo che sto facendo cambiare tutti i led che avevo già cambiato in garanzia e che mi furono sostittuiti gratis, ma ora ricominciavano a bruciarsi, con led rossi, molto più resistenti.
in conclusione io voglio fare un profondo ringraziamento a tutti coloro che lavorano per farci apprezzare gli arrangers (partendo da renatus ovviamente), poi un grazie a chi si cura di korg (da Lele a John ecc).

quando Lele parla di ciò che campiona e sviluppa vuol dire che lo mette a disposizione. contattatelo e sarete felici.

Simone

Edited 18 Nov. 2016 0:50
  • sonuebentu
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Milano
  • Thanks: 34  

18-11-16 10.52

@ lele49
Carissimo Mirkogig,mi vuoi dire che i suoni di 10 anni fa competono con gli odierni,mi dispiace volerti contraddire ,ma nn è così,in pratica potresti suonare ancora con una I3 korg,emo,o addirittura pa1x(16 mega di ram) emo
Ma tutti questi modelli usciti dopo,a che servono?
Ma l'hai sentito il piano di pa4x?emo,non c'è confronto,che poi dal vivo non soddisfi,questo non lo so perchè non la possiedo,al massimo ne carico uno su pa3,che sia soddisfacente e sicuramente non all'altezza di pa4x.
Non credo che l'arranger sia nato per far ballare la gente,che non mi sembra giusto nel confronto dei musicisti seri,ma quello di aiutare il musicista ad esprimersi nella composizione,e trovare nuovi stimoli.
Personalmente l'idea del confezionato,dove tu non puoi intervenire più di tanto,non mi attira,(yamaha,Solton),mentre Korg su questo ha sempre tenuto la testa alta.
Poi se comunque ad una vecchia tastiera gli metti un expander midi,allora il discorso cambia,e quella te la tieni per tutta la vita.
Riguardo a tutto questo,mi ricordo quando suonai a Crans Montana,usavo una tastiera arranger korg e suonavo dal vivo.hotel a 5 stelle,ma dopon 15 giorni fui rimandato a casa,perchè non usavo le schifose basi midifiles(penose al 1000x1000),sostituito da un musicista??? se così lo possiamo chiamare,che usava una gem ???? con basi midi.(che bello).....questo mi fa riflettere sul buon gusto degli svizzeri e dei tedeschi.

W le basi midifiles ed mp3(il futuro della musica e della creatività del musicista,complimenti) emoemoemo
E per fortuna che possiedevo un posto di ruolo come insegnante di educazione nella scuola media,pensa che smacco...emo
Ora sono felicemente in pensione e ridere di tutto questo...scusa lo sfogo,a risentirci emoemoemo
Ciao carissimo...
Edited 17 Nov. 2016 22:49
Esatto potrei suonare benissimo con una i3 korg o pa1x o Roland g70 tutti strumenti attuali dal punto di vista arranger e tutti costruiti molto meglio e con materiali migliori di molti arranger attuali , tutti i modelli usciti dopo sono tutte minestre riscaldate , la tecnologia midi è sempre la stessa dagli anni 80 ... l'unica innovazione sono stati gli styles audyo pur con i limiti di editabilità ecc ... per campionare editare suoni e tutto il resto hanno inventato le workstation e ultimamente anche i computer emoemo
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

18-11-16 11.19

@ simondrake
Buona notte a tutti.

Mi sento di rinforzare le tesi di Lele rispetto alle korg. Lui è uno che si sbatte per fare suoni di qualità che veramente stravolgono gli arrangers korg. anche JohnSmies a suo tempo mise a disposizione delle risorse musicali che stravolgevano completamente gli strumenti partendo da una pa800.
oggi voi fortunati possedete la pa4x, siate grati a chi vi insegna come caricare-campionare suoni nuovi.
io ringrazio pubblicamente chi come LEle lavora per campionare suoni e li mette a disposizione.

Spero di potere potenziare sempre più la mia korg pa2x.

vi informo che sto facendo cambiare tutti i led che avevo già cambiato in garanzia e che mi furono sostittuiti gratis, ma ora ricominciavano a bruciarsi, con led rossi, molto più resistenti.
in conclusione io voglio fare un profondo ringraziamento a tutti coloro che lavorano per farci apprezzare gli arrangers (partendo da renatus ovviamente), poi un grazie a chi si cura di korg (da Lele a John ecc).

quando Lele parla di ciò che campiona e sviluppa vuol dire che lo mette a disposizione. contattatelo e sarete felici.

Simone

Edited 18 Nov. 2016 0:50
Grazie Simone,detto da te mi rende felice, e soprattutto quello di aver apprezzato la tua semplicità e raffinatezza.
Ciao a presto..emo
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

18-11-16 11.53

@ sonuebentu
Esatto potrei suonare benissimo con una i3 korg o pa1x o Roland g70 tutti strumenti attuali dal punto di vista arranger e tutti costruiti molto meglio e con materiali migliori di molti arranger attuali , tutti i modelli usciti dopo sono tutte minestre riscaldate , la tecnologia midi è sempre la stessa dagli anni 80 ... l'unica innovazione sono stati gli styles audyo pur con i limiti di editabilità ecc ... per campionare editare suoni e tutto il resto hanno inventato le workstation e ultimamente anche i computer emoemo
Certo,mancando la ram per suoni nuovi,si potrebbe usare un mac mini con eventuale scheda audio,ma t'immagini dover rimappare tutte le batterie e sostituire tutti i suoni,è proprio un la voro da pensionato italiano,magari ci provo con una psr s950 che ho.
Ho notato che cambiando un basso d'accompagnamento nella psr,la fatica doverlo tasformare di formato,ed infine il risultato abbastanza deludente,quindi fare un lavoro sopracitato emo
Mentre al contrario nelle korg della serie pa2-3x,suonano molto bene,sia le batterie,bassi,ed altri strumenti,probabilmente per i dati midi più semplici e con meno controlli,che rendono facile l'inserimento,nella serie psr i suoni sono abbastanza effettati e ricchi di controlli e quindi rendono meglio all'origine.
Questo è quello che penso,probabilmente mi sbaglio,mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno che lo ha fatto,es.il dott.Borrenzo che non ho più sentito.
Quidi si fa più in fretta a cambiare tastiera evitandosi tutti questi grattacapi.
Ultimamente ho notato la roland Ea7,1150 euro nuova,provata mi sembrava un po carente di batterie,mentre nel resto interessante,ha 128 mega di ram,può tenere 512 campioni wave,se tu prendi una batteria interna ,gli correggi il rullante,la cassa e qualche piatto ride,con poca memoria,vedrai che suona con più grinta,e non ti devi portare dietro computer e roba varia.
Certo se la compri da dynamics audio la paghi 40 euro ,ma se impari tu è un giochino da raggazzi e perdipiù divertente.
Per fare questo serve Extreme sample coverter,carichi la drum a secoonda del formato che ha(kontact,soundfont ed altri),esporti i campioni in wave e carichi su tastiera,o ppure con la funzione load vst,ricampioni i suoni e salvi in formato wave.
Io uso tutto questo,o addirittura Awavestudio esporta in formato korg triton,e quindi importi direttamente nella korg.
Sono a vostra disposizione per chiarimento...emo
  • ARMANDO73
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

02-08-17 21.55

Da oggi ho la Pa4x vorrei sapere dove reperire il manuale utente in italiano
Altra domanda, a casa ho varie pendrive solamente una viene riconosciuta cosa devo fare per rendere compatibili le pendrive?
Grazie mille
  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

03-08-17 14.28

@ ARMANDO73
Da oggi ho la Pa4x vorrei sapere dove reperire il manuale utente in italiano
Altra domanda, a casa ho varie pendrive solamente una viene riconosciuta cosa devo fare per rendere compatibili le pendrive?
Grazie mille
Il manuale in Italiano è scaricabile dal sito korg o Ekomusicgroup, però trovi solo la versione sintetica, mentre il manuale completo è in inglese...
  • ARMANDO73
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

03-08-17 15.04

Mi riferivo a quello completo. quindi non esiste in italiano?
  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

03-08-17 15.43

@ ARMANDO73
Mi riferivo a quello completo. quindi non esiste in italiano?
No non esiste il manuale completo Italiano...
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

03-08-17 15.56

@ ARMANDO73
Da oggi ho la Pa4x vorrei sapere dove reperire il manuale utente in italiano
Altra domanda, a casa ho varie pendrive solamente una viene riconosciuta cosa devo fare per rendere compatibili le pendrive?
Grazie mille
Formatta la chiavetta con pa4,penso che non ci siano altre alternative che io conosca...
  • ARMANDO73
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

03-08-17 17.05

La Pa4x non vede le pendrive come faccio a formattarle?
  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

03-08-17 20.51

@ ARMANDO73
La Pa4x non vede le pendrive come faccio a formattarle?
Formattala prima da pc e po se la pa4x non la vede significa che il problema sono le pennette...
Mi sembra che hai scritto che una la riconosce, quindi escludo il problema pa4x
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

04-08-17 23.32

@ Filippo68
Formattala prima da pc e po se la pa4x non la vede significa che il problema sono le pennette...
Mi sembra che hai scritto che una la riconosce, quindi escludo il problema pa4x
Penso che sia così,quando ho usato pa4 in un negozio di strumenti,non ho avuto problemi con la chiavetta USB,per di più che uso con iphone(32 giga ) leefibridge.
  • ARMANDO73
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

05-08-17 12.54

credo non riconosca le usb3
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

05-08-17 13.47

@ ARMANDO73
credo non riconosca le usb3
Potrebbe essere cosi,ma non ne sono sicuro,prova allora usb2.Ciao
  • dannorex
  • Membro: Guest
  • Risp: 59
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

05-08-17 19.18

@ Nikoerpirata
Povera PA4X emo ........ sentire pareri personali e' costruttivo e di aiuto per gli utenti ...... ma certo amico che cosi' come scritto non mi sento di sposare i tuoi giudizi ma il forum e' fatto per avere tutti i pareri........... io l'ho trovata una bella macchina e Korg mi ha sempre sostenuto nei problemi .......se c'erano emo
Edited 4 Mag. 2016 11:06
ciao, ho la pa4x da due giorni e mi piacicchia abbastanza, dato che tu sei molto più pratico , mi spieghi come faccio a cambiare uno style e averlo in variation 1, a prescindere di quale variation avevo sullo style preceente??
sono un casinista e forse non mi sono spiegato , ma vorrei ricreare la situazione dell pa3x
grazie
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

06-08-17 21.05

@ dannorex
ciao, ho la pa4x da due giorni e mi piacicchia abbastanza, dato che tu sei molto più pratico , mi spieghi come faccio a cambiare uno style e averlo in variation 1, a prescindere di quale variation avevo sullo style preceente??
sono un casinista e forse non mi sono spiegato , ma vorrei ricreare la situazione dell pa3x
grazie
Pag 38 del manuale rapido ( in Italiano )..emo
emo

06-03-23 21.35

Ciao sono un disperato pianista amatoriale che si è comprato la 4x. Chiedo un aiuto
Come faccio a memorizzare il mixaggio sulla variation 1 2 3 ecc. Dovrebbe essere possibile salvare diversi mixaggi sulle singole 4 variation.
Aiutatemi grazie