Nord Stage 3!!!

  • pinks
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

28-01-19 21.29

@ paolo4917
Si, ho una NS3C e una sl88 studio.
Sulla prima utilizzo synth e hammond sulla sl88 i pianoforti.
Tenendo premuto shift + dual keyboard compare un menù di selezione e girando il pomello centrale puoi scegliere una tra le tre sezioni o tutto il panel b. Il resto può essere utilizzato normalmente sulla nord facendo split o layer con entrambi i panel.
A differenza del NS2 purtroppo, non puoi più assegnare un canale midi ad ogni singola sezione perdendo un routing midi notevole.
Grazie @paolo4917, finalmente riuscito a provare e soprattutto a capire come fare..funziona a dovere. Unico neo resta il fatto di non poter usare nessuno dei controlli della NS3, ma penso si possa ovviare benissimo, a meno di grosse necessità di avere 5 sezioni attive sulla Rossa, come suggerisce @Dadopotter: panel B su master esterna e panel A sulla NS3.
  • paolo4917
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 32  

29-01-19 08.21

@ pinks
Grazie @paolo4917, finalmente riuscito a provare e soprattutto a capire come fare..funziona a dovere. Unico neo resta il fatto di non poter usare nessuno dei controlli della NS3, ma penso si possa ovviare benissimo, a meno di grosse necessità di avere 5 sezioni attive sulla Rossa, come suggerisce @Dadopotter: panel B su master esterna e panel A sulla NS3.
Con una buona master con cui gestire i midi cc puoi tranquillamente ovviare al problema.
Per mè che non ho grandi esigenze è molto semplice, usando la sl88 come un pianoforte, usando i piani di NS3, il resto è tutto sulla rossa.
Quello che non capisco degli svedesi è perché non hanno migrato la gestione midi del NS2 sulla successiva, ed ad. es. perché lo swell e il sustain pedal in modalità dual keyboard funzionano anche su NS3 e il ctrl pedal no.
Sembra quasi che abbiano piantato a metà la cosa.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

29-01-19 09.26

@ paolo4917
Con una buona master con cui gestire i midi cc puoi tranquillamente ovviare al problema.
Per mè che non ho grandi esigenze è molto semplice, usando la sl88 come un pianoforte, usando i piani di NS3, il resto è tutto sulla rossa.
Quello che non capisco degli svedesi è perché non hanno migrato la gestione midi del NS2 sulla successiva, ed ad. es. perché lo swell e il sustain pedal in modalità dual keyboard funzionano anche su NS3 e il ctrl pedal no.
Sembra quasi che abbiano piantato a metà la cosa.
io credo che invece questa cosa della gestione midi limitata sia stata una scelta ponderata: sono stati già TROPPI gli aggiornamenti di OS per non ovviare a quello che poteva essere un problema... E' evidente, quindi, che non sia visto come problema, ma come progetto ben definito.
E sinceramente non riuscirò mai a spiegarmelo o a trovarci una logica.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

27-02-19 12.32

Qui OS 2.1
  • pinks
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

11-03-19 18.35

Ho provato in tutti i modi possibili e, considerando che è la mia prima Rossa, potrei aver omesso qualche possibilità! C'è qualche modo per poter assegnare alla master esterna 2 suoni di Synth/Sample in split? Proprio non ci riesco.. emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

11-03-19 18.37

@ pinks
Ho provato in tutti i modi possibili e, considerando che è la mia prima Rossa, potrei aver omesso qualche possibilità! C'è qualche modo per poter assegnare alla master esterna 2 suoni di Synth/Sample in split? Proprio non ci riesco.. emo
No, perché a differenza del NS2 non puoi assegnare canali MIDI alle singole sezioni di entrambi i panel.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

26-03-19 13.44

Scrivo qui per non aprire un nuovo post.

Ho letto che la Nord Library 2 può essere resa compatibile col Nord Stage 3 tramite il sample editor.

Ma si intende che devi fare tu il campionamento, con file wave a intervalli di alcuni semitoni eccetera? emo
oppure esiste una funzione che li converte e basta?

Piccola aggiunta alla domanda (ma immagino la risposta sia "no") si possono convertire anche i program?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

26-03-19 13.46

@ dielle63
Scrivo qui per non aprire un nuovo post.

Ho letto che la Nord Library 2 può essere resa compatibile col Nord Stage 3 tramite il sample editor.

Ma si intende che devi fare tu il campionamento, con file wave a intervalli di alcuni semitoni eccetera? emo
oppure esiste una funzione che li converte e basta?

Piccola aggiunta alla domanda (ma immagino la risposta sia "no") si possono convertire anche i program?
Hai letto una cosa vecchia, il Nord Sound Manager (non il Sample Editor) fa la conversione in automatico, almeno da un paio di versioni, quando carichi un .nsmp v2 in un NS3 o NE6.

Per i Program ti sei giá risposto da solo... (per caso riuscivi a farlo tra Classic/Ex e Ns2? No... idem)
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

26-03-19 13.53

@ maxpiano69
Hai letto una cosa vecchia, il Nord Sound Manager (non il Sample Editor) fa la conversione in automatico, almeno da un paio di versioni, quando carichi un .nsmp v2 in un NS3 o NE6.

Per i Program ti sei giá risposto da solo... (per caso riuscivi a farlo tra Classic/Ex e Ns2? No... idem)
Ottimo.

Sempre grazie Max.
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

28-05-19 17.24

Per i possessori...
O.S Update 2.20

- Unexpected Synth voice stealing could occur when using long release times. Fixed.
- Master Clock could use wrong tempo on program load, under certaing circumstances. Fixed.
- Slight clicks could occur in sample attack phase, when combined in layer with other Synth sounds. Fixed.
- MIDI: Sometimes first press on button did not generate CC. Fixed.
- Transition time between pedal down and pedal up piano sound was shortened for higher registers.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

15-06-19 12.28

@ maxpiano69
No, perché a differenza del NS2 non puoi assegnare canali MIDI alle singole sezioni di entrambi i panel.
questo è inspiegabile...un vero passo indietro!!!

Max invece non riesco a capire leggendo il manuale se si può pilotare una master midi solo tramite cavo usb che la alimenta anche...mi sembrerebbe di si ma non è proprio chiaro!!!

inoltre sulla parte connessioni si sono dimenticati di scrivere come funziona in questa versione dello stage l'ingresso "rotor pedal", si potrà usare un pedale espressione e velocizzare la rotazione con segnale da 1 a 127? boooh
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

15-06-19 14.42

Dadopotter ha scritto:
Max invece non riesco a capire leggendo il manuale se si può pilotare una master midi solo tramite cavo usb che la alimenta anche...mi sembrerebbe di si ma non è proprio chiaro!!!


Assolutamente.. NOoooo!! emo per punizione, corri su wikipedia e vai a ristudiarti la differenza tra USB host e device, tra connettore di tipo A e B... emo emo

Il Rotor Pedal funziona come su tutti gli altri modelli, ovvero accetta uno switch o un Half Moon (solo NS3 Compact in quest'ultimo caso).
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

15-06-19 14.52

Dadopotter ha scritto:
si potrà usare un pedale espressione e velocizzare la rotazione con segnale da 1 a 127?

Se è come nell'Ns2, controllare gradualmente la velocità del Leslie con il Pedale di Espressione è possibile. Ma non deve essere collegato all'ingresso "Rotor" bensì al suo ingresso dedicato "Control Pedal".
Dopodiché come si fa normalmente per gli altri Suoni, tieni premuto il tasto "CTRLPED" della sezione "Morph Assign" contemporaneamente al tasto della velocità del Leslie "Slow/Stop Fast"
Se è questo che chiedi... prova! emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

15-06-19 15.01

@ maxpiano69
Dadopotter ha scritto:
Max invece non riesco a capire leggendo il manuale se si può pilotare una master midi solo tramite cavo usb che la alimenta anche...mi sembrerebbe di si ma non è proprio chiaro!!!


Assolutamente.. NOoooo!! emo per punizione, corri su wikipedia e vai a ristudiarti la differenza tra USB host e device, tra connettore di tipo A e B... emo emo

Il Rotor Pedal funziona come su tutti gli altri modelli, ovvero accetta uno switch o un Half Moon (solo NS3 Compact in quest'ultimo caso).
emo

Corro emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

28-06-19 06.58

Mi dicono che è uscito un upgrade del sistema operativo...
nord user forum.
P. S. Se qualcuno si chiedesse cosa ci faccio sul NUF visto che non sono mai stato un fan sfegatato delle rosse... diciamo che ho avuto una visione emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

28-06-19 07.17

@ cecchino
Mi dicono che è uscito un upgrade del sistema operativo...
nord user forum.
P. S. Se qualcuno si chiedesse cosa ci faccio sul NUF visto che non sono mai stato un fan sfegatato delle rosse... diciamo che ho avuto una visione emo
Con queste temperature, è normale.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

28-06-19 07.33

@ michelet
Con queste temperature, è normale.
emo
(comunque avrei dovuto scrivere ne ho avuto una in visione... vediamo che succede)
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

28-06-19 09.46

@ cecchino
Mi dicono che è uscito un upgrade del sistema operativo...
nord user forum.
P. S. Se qualcuno si chiedesse cosa ci faccio sul NUF visto che non sono mai stato un fan sfegatato delle rosse... diciamo che ho avuto una visione emo
benvenuto tra i visionati emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

28-06-19 10.16

@ emidio
benvenuto tra i visionati emo
[OT] Diciamo che nel giro di un paio di settimane, tramite un caro amico, ho potuto provare prima una NE3 73 ed ora una NS2EX compact. Ho un paio di settimane per pensarci, e a differenza delle prove fatte in negozio o in sporadiche apparizioni in sale prove rosso-dotate, stavolta ho modo di capire bene se fa per me (la NE3 poteva fare da seconda o terza tastiera e come terza l'ho usata in live, di questa devo ancora capire tutto). Vedremo...[/OT].
  • keypink
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

03-02-20 18.01

@ paolo4917
Con una buona master con cui gestire i midi cc puoi tranquillamente ovviare al problema.
Per mè che non ho grandi esigenze è molto semplice, usando la sl88 come un pianoforte, usando i piani di NS3, il resto è tutto sulla rossa.
Quello che non capisco degli svedesi è perché non hanno migrato la gestione midi del NS2 sulla successiva, ed ad. es. perché lo swell e il sustain pedal in modalità dual keyboard funzionano anche su NS3 e il ctrl pedal no.
Sembra quasi che abbiano piantato a metà la cosa.
.