Nord Stage 3!!!

  • pinks
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

03-02-20 18.05

@ paolo4917
Con una buona master con cui gestire i midi cc puoi tranquillamente ovviare al problema.
Per mè che non ho grandi esigenze è molto semplice, usando la sl88 come un pianoforte, usando i piani di NS3, il resto è tutto sulla rossa.
Quello che non capisco degli svedesi è perché non hanno migrato la gestione midi del NS2 sulla successiva, ed ad. es. perché lo swell e il sustain pedal in modalità dual keyboard funzionano anche su NS3 e il ctrl pedal no.
Sembra quasi che abbiano piantato a metà la cosa.
Ora però ho un problema..con molta probabilità mi sono incartato io e non so se è possibile o meno fare questo: ho la necessità di avere sulla NS3 un un suono sovrapposto di piano ac + piano digitale, e sulla key esterna, string e hammond su 2 zone (.. e qui non ho problemi).

E' un caso che non ho mai gestito e, sinceramente pur leggendo il manuale, non sono riuscito a capire se è fattibile o meno. Mi viene da pensare di no..ma forse mi sfugge qualcosa? emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

03-02-20 18.13

@ pinks
Ora però ho un problema..con molta probabilità mi sono incartato io e non so se è possibile o meno fare questo: ho la necessità di avere sulla NS3 un un suono sovrapposto di piano ac + piano digitale, e sulla key esterna, string e hammond su 2 zone (.. e qui non ho problemi).

E' un caso che non ho mai gestito e, sinceramente pur leggendo il manuale, non sono riuscito a capire se è fattibile o meno. Mi viene da pensare di no..ma forse mi sfugge qualcosa? emo
Non si può fare, se per digital piano intendi uno di quelle della Piano section, dato che sul NS3 in DualKeyb o lavori in PanelMode e assegni alla master un intero Panel (quindi non puoi usarne la sezione Piano) oppure una sola sezione (ma tu vuoi metterne due in layer).

Potresti aggirare il problema usando un piano digitale generato dalla sezione Synth A (ovvero ti serve un .nsmp di quel piano o equivalente, fatti un giro sulla Nord Sample Library)
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

03-02-20 18.35

@ maxpiano69
Non si può fare, se per digital piano intendi uno di quelle della Piano section, dato che sul NS3 in DualKeyb o lavori in PanelMode e assegni alla master un intero Panel (quindi non puoi usarne la sezione Piano) oppure una sola sezione (ma tu vuoi metterne due in layer).

Potresti aggirare il problema usando un piano digitale generato dalla sezione Synth A (ovvero ti serve un .nsmp di quel piano o equivalente, fatti un giro sulla Nord Sample Library)
Esatto. La cosa che dà rabbia è che su NS2 si sarebbe potuto fare.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

03-02-20 18.58

@ emidio
Esatto. La cosa che dà rabbia è che su NS2 si sarebbe potuto fare.
Lo sappiamo, ma ci sono tante cose che invece puoi fare su NS3 ma non su NS2 (seamless transition, Organ type differenziato per Panel, Reverb per Panel ecc...); sono convinto che i progettisti Clavia se hanno messo questa limitazione "impopolare" hanno i loro fondati motivi.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

03-02-20 20.02

maxpiano69 ha scritto:
sono convinto che i progettisti Clavia se hanno messo questa limitazione "impopolare" hanno i loro fondati motivi.


si, farti comprare un altro clavia nord (lead electro o piano o stage) anziché una master keyboard...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

03-02-20 22.07

@ steeveJ
maxpiano69 ha scritto:
sono convinto che i progettisti Clavia se hanno messo questa limitazione "impopolare" hanno i loro fondati motivi.


si, farti comprare un altro clavia nord (lead electro o piano o stage) anziché una master keyboard...
Se fosse stato per quello lo avrebbero fatto giá col NS Classic o EX emo
  • pinks
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

03-02-20 22.56

@ maxpiano69
Non si può fare, se per digital piano intendi uno di quelle della Piano section, dato che sul NS3 in DualKeyb o lavori in PanelMode e assegni alla master un intero Panel (quindi non puoi usarne la sezione Piano) oppure una sola sezione (ma tu vuoi metterne due in layer).

Potresti aggirare il problema usando un piano digitale generato dalla sezione Synth A (ovvero ti serve un .nsmp di quel piano o equivalente, fatti un giro sulla Nord Sample Library)
emoemoemo Aver speso quasi 3.000€ ed avere questi limiti mi fa un po rabbia..a volte rimpiango i vecchi cari VST! emo Cmq grazie maxpiano, penso che il tuo consiglio possa essere un buon compromesso! emo
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

04-02-20 21.17

@ maxpiano69
Se fosse stato per quello lo avrebbero fatto giá col NS Classic o EX emo
secondo me si sono resi conto solo dopo... emoemoemoemo
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

05-02-20 10.47

@ maxpiano69
Non si può fare, se per digital piano intendi uno di quelle della Piano section, dato che sul NS3 in DualKeyb o lavori in PanelMode e assegni alla master un intero Panel (quindi non puoi usarne la sezione Piano) oppure una sola sezione (ma tu vuoi metterne due in layer).

Potresti aggirare il problema usando un piano digitale generato dalla sezione Synth A (ovvero ti serve un .nsmp di quel piano o equivalente, fatti un giro sulla Nord Sample Library)
Ricollegandomi al discorso midi NS2 e NS3..con NS2 potrei suonare nello stesso program: un piano Nord e un vst (ad esempio Hammond VB3 II assegnando ai vari drawbars/tasti della sezione organo i cc dal vst) tramite la sezione extern. E potrei volendo trasporre il tutto dal transpose della Nord?
E potrei fare lostesso anche su NS3?
mi è sembrato di capire che su NS3 non si possa fare..emo
  • pinks
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

07-03-20 20.43

Ragazzi, ma perchè se assegno il Panel A alla master esterna (Piano e canale midi 1) ed il Panel B alla rossa (synth ed hammond in split su canale midi 2), il sustain collegato alla Nord non funge per la il Piano? Dove sbaglio? emo

Se collego il pedale alla Master, mi genera dei suoni di sottofondo fastidiosissimi! Come posso ovviare? emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

07-03-20 21.50

@ pinks
Ragazzi, ma perchè se assegno il Panel A alla master esterna (Piano e canale midi 1) ed il Panel B alla rossa (synth ed hammond in split su canale midi 2), il sustain collegato alla Nord non funge per la il Piano? Dove sbaglio? emo

Se collego il pedale alla Master, mi genera dei suoni di sottofondo fastidiosissimi! Come posso ovviare? emo
Perché quando assegni un intero panel in DualKb tutti i controlli locali non hanno effetto, solo quelli della master.

Per il secondo punto, disattiva il pedal noise nella sezione Piano controllata dalla master.
  • VickyDJ
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

08-03-20 21.28

Salve a tutti. Sono nuovo del forum. Chiedo aiuto a chi ne sa più di me. Ho un Nordstage 3 e ho acquistato da due giorni una master keyboard Novation Impulse 61. Suono normalmente il panel B della NS3 dalla Novation senza problemi (sto facendo una prova con un suono di piano su panel A di NS3 e un suono di archi su panel B in modalità Dual Keyboard). Sto però riscontrando due problemi: il primo è che il sustain del panel A purtroppo funziona anche su panel B (e quindi sugli archi) mentre non riesco in alcun modo a controllare il volume del panel B col pedale e sono costretto ad usare un fader della Novation. Si tratta di un bug di NS3? Grazie a chi mi risponderà
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

08-03-20 21.54

@ VickyDJ
Salve a tutti. Sono nuovo del forum. Chiedo aiuto a chi ne sa più di me. Ho un Nordstage 3 e ho acquistato da due giorni una master keyboard Novation Impulse 61. Suono normalmente il panel B della NS3 dalla Novation senza problemi (sto facendo una prova con un suono di piano su panel A di NS3 e un suono di archi su panel B in modalità Dual Keyboard). Sto però riscontrando due problemi: il primo è che il sustain del panel A purtroppo funziona anche su panel B (e quindi sugli archi) mentre non riesco in alcun modo a controllare il volume del panel B col pedale e sono costretto ad usare un fader della Novation. Si tratta di un bug di NS3? Grazie a chi mi risponderà
Ciao, posseggo NS2 per cui non so se sul 3 sono cambiate alcune cose. Credo che non esista un comando che ti permette di decidere quali parti sono interessate dal sustain, mentre invece il volume di qualsiasi parte può essere gestito (anche tutte e sei contemporaneamente) impostando il relativo volume sul "morph" del Control pedal.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

08-03-20 22.12

paolo_b3 ha scritto:
Credo che non esista un comando che ti permette di decidere quali parti sono interessate dal sustain

Ma come... dopo tutto quello che ti ho insegnato emo ... Esiste eccome! Hai presente il led SUSTPED presente in ogni sezione, sia del NS2 che del NS3...? emo emo

@VickyDJ: assicurati in ogni caso di avere l'ultima versione di OS del NS3. E impara a con9scere a fondo la tua NS3 e in particolare la modalitá DualKb, utile se vuoi che il Panel B (o una sezione specifica) risponda solo alla master esterna, in altre parole... studia il manuale emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

08-03-20 22.20

maxpiano69 ha scritto:
Ma come... dopo tutto quello che ti ho insegnato ...


Scusa Max!!! emo

emoemoemo
  • VickyDJ
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

08-03-20 23.20

@ maxpiano69
paolo_b3 ha scritto:
Credo che non esista un comando che ti permette di decidere quali parti sono interessate dal sustain

Ma come... dopo tutto quello che ti ho insegnato emo ... Esiste eccome! Hai presente il led SUSTPED presente in ogni sezione, sia del NS2 che del NS3...? emo emo

@VickyDJ: assicurati in ogni caso di avere l'ultima versione di OS del NS3. E impara a con9scere a fondo la tua NS3 e in particolare la modalitá DualKb, utile se vuoi che il Panel B (o una sezione specifica) risponda solo alla master esterna, in altre parole... studia il manuale emo
Max, non sono molto esperto del forum, per cui non so se leggerai questo messaggio. Il sistema operativo del NS3 è aggiornato all'ultima versione. Ho letto e riletto il manuale già in precedenza, ma non mi sembra che quello che mi interessa
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

08-03-20 23.31

@ VickyDJ
Max, non sono molto esperto del forum, per cui non so se leggerai questo messaggio. Il sistema operativo del NS3 è aggiornato all'ultima versione. Ho letto e riletto il manuale già in precedenza, ma non mi sembra che quello che mi interessa
Non si tratta di leggerlo e basta (il manuale) quanto di "provare" le cose mano a mano mentre le leggi, per farle tue; ad esempio l'attivazione/disattivazione del SUSTPED in ciascuna sezione sul manuale é spiegata e se provi ad usarla risolvi il tuo problema...
  • VickyDJ
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

08-03-20 23.58

@ maxpiano69
Non si tratta di leggerlo e basta (il manuale) quanto di "provare" le cose mano a mano mentre le leggi, per farle tue; ad esempio l'attivazione/disattivazione del SUSTPED in ciascuna sezione sul manuale é spiegata e se provi ad usarla risolvi il tuo problema...
@maxpiano69 ok grazie, ho risolto il problema del sustain su panel B. Rimane il problema del volume.Sto leggendo il capitolo EXTERN SECTION per capire se posso risolvere da lì
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

09-03-20 07.32

@ VickyDJ
@maxpiano69 ok grazie, ho risolto il problema del sustain su panel B. Rimane il problema del volume.Sto leggendo il capitolo EXTERN SECTION per capire se posso risolvere da lì
Extern non c'entra, quella sezione serve per pilotare dalla Nord un synth/expander esterno e non viceversa.

Se non sei in modalità DualKb, come ti diceva paolo_b3 devi impostare un Morph sul Panel B (tra il CtrlPed ed il volume della/e sezione/i da controllare) per controllare il volume (leggi magari il capitolo sul Morph) emo

PS: se non hai problemi con l'inglese guarda anche questo Nord Stage MIDI Tutorial disponibile sul Nord User Forum.
  • pinks
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

15-03-20 13.58

@ maxpiano69
Perché quando assegni un intero panel in DualKb tutti i controlli locali non hanno effetto, solo quelli della master.

Per il secondo punto, disattiva il pedal noise nella sezione Piano controllata dalla master.
Grazie Max, eliminando il pedal noise ho risolto, ma non volendo rinunciare a questa feature, ho fatto varie prove (..con tutto il tempo a disposizione) e alla fine, sostituendo il pedale mareschi con un cherub arrivato ieri, anche con il pedal noise attivato non sento più 'effetti strani'. Pedale del cacchio..emo