Numa compact 2 e 2X

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

01-08-20 21.12

@ GianfrixMG
Spectrum ha scritto:
Parto dal principio che se devo acquistare uno strumento sapendo già di dovergli abbinare un ipad per supplire alla mancanza o qualità dei suoni interni allora tanto vale prendere una master

Personalmente l'ho preso per ricominciare a suonare con i suoni interni, poi espanderò il tutto con un software autoprodotto da eseguire su un tablet dedicato. Per andare direttamente al sodo avrei dovuto spendere molto di più per prendere qualcosa di molto più flessibile, ma non mi andava di spendere tantissimo quando sto giusto ricominciando.

Spectrum ha scritto:
Master a 88 tasti semipesate ce ne sono a bizzeffe, nuove e usate, senza orpelli o con controlli avanzati. La tp9 della nc2 la trovi anche sulle master tmk/vmk88 e sulle Roland A30/33/37

Ok ma stiamo parlando di usato. Se si volesse andare sul nuovo invece?

Edit: la VMK88 mi dà molto di NC2 ma in grigio emo Lo chassis sembra identico!
E allora la tmk 88? È praticamente la nc2x con gli slider spostati a destra.
Cmq sul nuovo ci sono 88 tasti economiche che non fanno rimpiangere affatto la tp9 (che a me da ex possessore di roland a33 non piace, preferisco la semipesata M Audio per le parti di piano).
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

01-08-20 21.18

@ zerinovic
il ne carne ne pesce é un discorso che ti posso fare su tutti o quasi,gli strumenti digitali.
non é quello che ti serve, bene, allora trova quello che ti puo andar bene...la maggior parte degli strumenti digitali sono dei compromessi, ognuno cerca il suo.
Certo ma uno legge i commenti sui vari forum e..
La dinamica è buggata il timbro di piano è insuonabile, gli organi così così, i brass men che meno (ma tanto c'è l'ipad), la plastica è talmente fragile che bisogna stare attenti a come sollevarla, gli speaker gracchiano.. eccetera eccetera
Alla fine da quel che si legge di buono sembra avere le funzioni da master e l'audio over usb
Non è molto incoraggiante
Il Casio sarà pure un arranger ma i timbri di piano organo clavinet sono OTTIMI, i brass ECCELLENTI, ha un minimo di editing sui vari preset, OTTIMI anche gli effetti rotary chorus etc
Tastiera semipesata accettabile anche per un pianista
Guarda non sto sparando a caso
Ho scaricato e guardato più volte decine di demo sia di Studiologic che Casio e anche altre
marche su modelli low budget
Alla fine per me come rapporto q/p la Casio ctx 5000 come tastiera tuttofare <400 euro le batte tutte. L'alternativa, per chi già possiede un ipad o un iphone recenti, è una master. Mio umilissimo parere.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-08-20 21.29

@ anonimo
Certo ma uno legge i commenti sui vari forum e..
La dinamica è buggata il timbro di piano è insuonabile, gli organi così così, i brass men che meno (ma tanto c'è l'ipad), la plastica è talmente fragile che bisogna stare attenti a come sollevarla, gli speaker gracchiano.. eccetera eccetera
Alla fine da quel che si legge di buono sembra avere le funzioni da master e l'audio over usb
Non è molto incoraggiante
Il Casio sarà pure un arranger ma i timbri di piano organo clavinet sono OTTIMI, i brass ECCELLENTI, ha un minimo di editing sui vari preset, OTTIMI anche gli effetti rotary chorus etc
Tastiera semipesata accettabile anche per un pianista
Guarda non sto sparando a caso
Ho scaricato e guardato più volte decine di demo sia di Studiologic che Casio e anche altre
marche su modelli low budget
Alla fine per me come rapporto q/p la Casio ctx 5000 come tastiera tuttofare <400 euro le batte tutte. L'alternativa, per chi già possiede un ipad o un iphone recenti, è una master. Mio umilissimo parere.
ma ci vuole poco a parlar male di qualsiasi strumento, comincio a dire che quel piano ha il suono finto (perche sempre di finto si tratterà) che la keybed non è lontanamente paragonabile ad un piano, (perche in effetti lo é..).davvero ragazzi questi sono pareri e come tali vanno presi...provate e giudicate con la vs testa e la vs esperienza...sai quando ho deciso di comprare il numa compact 1 (appena entrato) il commento piu favorevole sul forum era questo: emo .ho preso ed ho fatto di testa mia.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-08-20 21.36

Spectrum ha scritto:
Tastiera semipesata accettabile anche per un pianista
Guarda non sto sparando a caso
Ho scaricato e guardato più volte decine di demo sia di Studiologic che Casio e anche altre
marche su modelli low budget
Alla fine per me come rapporto q/p la Casio ctx 5000 come tastiera tuttofare <400 euro le batte tutte.

la compri?
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

01-08-20 21.38

@ zerinovic
ma ci vuole poco a parlar male di qualsiasi strumento, comincio a dire che quel piano ha il suono finto (perche sempre di finto si tratterà) che la keybed non è lontanamente paragonabile ad un piano, (perche in effetti lo é..).davvero ragazzi questi sono pareri e come tali vanno presi...provate e giudicate con la vs testa e la vs esperienza...sai quando ho deciso di comprare il numa compact 1 (appena entrato) il commento piu favorevole sul forum era questo: emo .ho preso ed ho fatto di testa mia.
Più che leggere pareri (spesso univoci) su vari forum italiani e anglofoni e documentarmi con le demo scaricate da youtube inforcando cuffie akg, non so davvero che altro fare per crearmi un'opinione che si avvicini alla realtà. E poi vox populi vox dei
Lungi da me percorrere 120km per provare uno strumento da 369 euro
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

01-08-20 21.45

@ zerinovic
Spectrum ha scritto:
Tastiera semipesata accettabile anche per un pianista
Guarda non sto sparando a caso
Ho scaricato e guardato più volte decine di demo sia di Studiologic che Casio e anche altre
marche su modelli low budget
Alla fine per me come rapporto q/p la Casio ctx 5000 come tastiera tuttofare <400 euro le batte tutte.

la compri?
Se non cala di prezzo la vr09 (da 500 è salita a 700), un pensierino ce lo fo. Mi servono solo alcuni preset di piani e organi.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

01-08-20 23.25

Spectrum ha scritto:
E poi vox populi vox dei

Però poi sul feel della tastiera trovi sempre pareri discordanti emo In genere la mia regola è che se tutti dicono la stessa cosa allora sarà vero.

Spectrum ha scritto:
Lungi da me percorrere 120km per provare uno strumento da 369 euro

Io invece ho provato una tastiera con keybed apparentemente simile, mi è piaciuta e mi son detto "scia, la provo". Male che vada c'è il diritto di recesso emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

01-08-20 23.42

Io comunque che la roland A33 abbia la tp100 non ci metterei la mano sul fuoco. Io l'ho visto solo scritto su un post in un forum straniero questa cosa, ma in quello stesso post c'erano veramente tanti errori, quindi non mi pareva affidabile. Io ho la A33, e quando ho provato la Numa compact non mi ricordo fossero simili. La A33 è molto reattiva, il tasto torna su subito, la compact meno mi pareva.
Se avete notizie più sicure linkatele.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

02-08-20 00.17

@ Fabri72
68 pagine di forum. Stampata e rilegata potrebbe essere un'ottima idea regalo per la lettura sotto l'ombrellone.
Meditate gente
69! Sempre un bel numero!!
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

02-08-20 00.38

hrestov ha scritto:
Io comunque che la roland A33 abbia la tp100

Dove hai letto tp100? Ho scritto tp9
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

02-08-20 00.44

@ 1paolo
69! Sempre un bel numero!!
Guarda un thanks te l'ho appena dato io, te ne mancano due per arrivare a 69.... dicono porti bene emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-08-20 08.01

@ anonimo
hrestov ha scritto:
Io comunque che la roland A33 abbia la tp100

Dove hai letto tp100? Ho scritto tp9
vi rimando a pag. 40
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

02-08-20 10.54

@ zerinovic
vi rimando a pag. 40
Chiaro che l'interazione tasto-suono gioca la sua parte. Persino con la obsoleta Evolution mk461c se sai regolare la curva dinamica sulla master o sul vst i piani ce li suoni, questione di abitudine
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-08-20 11.39

@ anonimo
Chiaro che l'interazione tasto-suono gioca la sua parte. Persino con la obsoleta Evolution mk461c se sai regolare la curva dinamica sulla master o sul vst i piani ce li suoni, questione di abitudine
io ho fatto caso che esiste una specie di imprinting...si tende sempre a riportare la stessa interazione tasto suono, dello strumento che abbiamo suonato all’inizio...anche se magari non é il riferimento assoluto.

mentre chi ha avuto un trascorso un pó piu da “prostituta“ del tasto, organi, piani ac e digitali, rhodes...trita tutto...si adatta a tutto. un pó come me...emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

02-08-20 16.59

@ zerinovic
io ho fatto caso che esiste una specie di imprinting...si tende sempre a riportare la stessa interazione tasto suono, dello strumento che abbiamo suonato all’inizio...anche se magari non é il riferimento assoluto.

mentre chi ha avuto un trascorso un pó piu da “prostituta“ del tasto, organi, piani ac e digitali, rhodes...trita tutto...si adatta a tutto. un pó come me...emo
Proletariato tastieristico emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

02-08-20 17.17

@ zerinovic
io ho fatto caso che esiste una specie di imprinting...si tende sempre a riportare la stessa interazione tasto suono, dello strumento che abbiamo suonato all’inizio...anche se magari non é il riferimento assoluto.

mentre chi ha avuto un trascorso un pó piu da “prostituta“ del tasto, organi, piani ac e digitali, rhodes...trita tutto...si adatta a tutto. un pó come me...emo
Mah non saprei. Ho studiato anni pianoforte e organo, non avendo più molto tempo per lo studio ho scelto il compromesso che è la waterfall che monta Nord, perché ritrovo maggior difficoltà se non si è allenati sul tasto pesato.
Anche se in tutta sincerità mi manca eccome il pesato...
  • anonimo

02-08-20 17.27

A musica avevano un u3 con un ritorno pronunciato, ricordo una piacevole sensazione di spinta, a casa ho un u3s con pedale tonale, che dovrebbe essere il top Yamaha verticale, con meno spinta
D'altro canto non ho mai provato un coda serio, quindi non saprei dire cosa sia meglio
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-08-20 17.42

Macios ha scritto:
piacevole sensazione di spinta

occhio perche ti mitragliano di stron*ate a raffiche di 127 al secondo...emo

a parte scherzi, questa cosa mi ricorda il numa concert.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

03-08-20 11.08

@ wildcat80
Mah non saprei. Ho studiato anni pianoforte e organo, non avendo più molto tempo per lo studio ho scelto il compromesso che è la waterfall che monta Nord, perché ritrovo maggior difficoltà se non si è allenati sul tasto pesato.
Anche se in tutta sincerità mi manca eccome il pesato...
Ciao, ne approfitto per una domanda...Secondo te è possibile suonare parti pianistiche di livello intermedio su una semipesata? Abbastanza naturalmente e senza troppi patemi tecnici, e magari per un tempo prolungato in un concerto?
Ovviamente accetto risposte da chiunque.

In cuor mio so già la risposta. Mi serve una pesata per forza...ma mi serve qualche calcio in c*** da parte vostra per non cadere nella trappola torbida dei 7kg della NC2 emo dovrei provarla...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

03-08-20 11.13

@ d_phatt
Ciao, ne approfitto per una domanda...Secondo te è possibile suonare parti pianistiche di livello intermedio su una semipesata? Abbastanza naturalmente e senza troppi patemi tecnici, e magari per un tempo prolungato in un concerto?
Ovviamente accetto risposte da chiunque.

In cuor mio so già la risposta. Mi serve una pesata per forza...ma mi serve qualche calcio in c*** da parte vostra per non cadere nella trappola torbida dei 7kg della NC2 emo dovrei provarla...
Sei Marzullo? ti sei fatto la domanda e ti sei dato la risposta ! emo