Moog little phatty....perche cosi tanti usati?

  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

09-02-10 23.43

Minchia hai riportato a galla no una polemica... na guerra emo
Ma per curiosità il tuo mini quanto l'hai pagato? emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

10-02-10 00.31

@ stesgarbi
Il problema è che si cerca di capire perchè uno strumento, come il LP, così ben accreditato, improvvisamente "invada" il mercato dell'usato.
La domanda, in fondo è legittima: "non sarà mica una vaccata"? . . . uno che aveva deciso di spenderci i suoi 1000 eurozzi, giustamente se lo chiede.
Poi, ci sono le varie opinioni.
Poi ci sono i soliti "polemici" . . . quelli che nei forum spostano le discussioni OT e vogliono avere sempre "l'ultimo thread" (versione chat dell'ultima parola) . . . vabbè . . . ci stanno anche quelli emo . . . alla fine li si ignora e tutto finisce lì . . . emo

Comunque, sarebbe interessante ritornare all'argomento del topic.
Come mai tanta gente vende il LP?
C'è veramente qualcosa che non va in questo Synth?
Io possiedo il LP, e mi ci trovo bene. Però sono molto interessato a conoscere le opinioni degli altri utenti . . . anzi, proprio le opinioni di quelli che giudicano negativamente questo strumento.

Stefano
Edited 7 Dic. 2009 17:48
LP è un bello strumento,pero' è un monofonico;ed i monofonici,dopo un po',stufano:ma non perchè non siano belli,o perchè non vadano bene...E' che sono poco versatili,obbligatorio accoppiarli con un'altra tastiera...Certo non per tutti i tastieristi è cosi',ma per molti si.
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2313
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 131  

10-02-10 01.10

penso siano sempre meno le situazioni in cui IO riuscirei a sfruttare un monofonico... io suono hard rock in giro e jazz per i cavoli miei, spazi per solismi di questo tipo ne vedo sempre meno, soprattutto suonando per locali. E comperare qualcosa con sopra scritto MOOG per poi lasciaarla a casa sarebbe un po' frustrante!

Forse ho una visione limitata di quello che macchine di questo tipo possono fare, ma la scelta POLY mi sembra più assennata, meno "estrema".
Sarà che alla lunga noi pigiatasti veniamo tutti quanti dal pianoforte, e non dal flauto o dalla tromba...
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

10-02-10 02.02

Secondo me è perchè è lontano anni luce dalle
esigenze del musicista "medio", quello cioè che si porta
gli strumenti da solo in giro per locali e piazze.
In questo caso l'obiettivo è avere meno peso possibile
con la maggiore versatilità: un monofonico, per quanto
bello potente stupefacente possa essere può fare una cosa
sola... molto meglio un V.A. che ti fa un pò di tutto anche
se non hai il caldo suono analogico che sogni la notte.

Il Moog L.P. lo vedo adatto a chi lo usa a casa per divertirsi o ai
professionisti che sul palco possono permettersi il lusso di avere
almeno 4 tastiere. Una minoranza, quindi.
Ma quelli magari si pigliano un prophet...
E quindi il L.P. nn se lo tiene nessuno.
Edited 10 Feb. 2010 1:05
  • anonimo

10-02-10 11.51

Little phatty = "vorrei ma non posso"


Ecco perche' poi lo rivendono.

Costa come due VA,

E vale come uno e mezzo.


Quindi 3/4 lo vendono per tornare a VA,

1/4 lo vende per upgrade a voyager.

Senza polemiche, pacato, sereno... LP non e' un Moog.


Quanto a Bob Moog: genio, persona squisita...

... Ma ha dato endorsement perfino a Arturia.

Quindi: usare le orecchie non gli occhi.

E chi usa le orecchie si annoia e vende

  • joy
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 34  

10-02-10 12.14

....secondo me sull'lp funziona tutto ed anche bene......forse l'unico appunto sono i driver del filtro che non riescono a farlo saturare come il suo fratellone (voyager).....ma risolvibile mettendo un moogerFo.
il sig.Moog secondo ha voluto riproporre in moderno ciò che fece nel passato.....visti i risultati;-)
Io non ho un lp ma l'ho suonato per parecchi lavori.... mi sono preso un prodigy a 450 euriemo....ed anche ai tempi della sua uscita veniva considerato il "vorrei ma non posso".......e non venne capito......oggi lo si può comprare fra le 800 e le 1000 euro.....quindi tanto male non era......anzi!
mi trovo veramente bene certo come per il lp compri solo un filtro e poche forme d'onda...hai un osc in meno.........ma questo benedetti tre oscillatori servono proprio??
mia personalissima opinione.

best regards

  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

10-02-10 16.07

A me invece piace molto: lo uso solo a casa per divertirmi anche perchè la band è chiusa, ma sono contento dell'acquisto fatto e non lo venderei mai, neppure prendessi il Voyager.

Il piccolo Phatty ha alcune cose in più che non son affatto da poco:
-per chi usa le workstation, ha credo il miglior interfacciamento midi dei Moog fin'ora costruiti, tramite l'M3 posso comandare ogni parametro con una facilità impressionante (ad esempio dagli slider della Korg posso comandare filtro, risonanza, lfo, glide, ecc..);
-l'innovativo sistema che per ora c'è solo sul prophet '08 (versione encoder) che non ti sposta i valori di un parametro di botto (quando suoni da un preset salvato) ma dolcemente, il che non è poco sia in live che a casa;
-e lasciatemelo dire... le lucine a led intorno ai potenziometri sono troppo belle.

Secondo me se faranno un Voyager con tutti i potenziometri come il Phatty la gente andrà di matto, sicuro.
Ritengo sia il Moog più moderno e con le carte giuste per tenere testa alle workstation digitali ed ai VA come comodità e tecnologia.

Poi, intendiamoci... anche a me piacerebbe un Old Schoolemo.

Saluti al forum!
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

11-02-10 01.19

Qui Rudess realizza il Sample&Hold (se non mi sbaglio) sul Little Phatty: è sufficiente il Phatty per farlo oppure usa anche qualcos'altro?
E' chiaro che nel video ha anche un mucchio di altra roba, ma non so la usi per realizzare l'S&H, qualcuno me lo sa spiegare?

Andate a sentire a 3:00 che bellezza!!emo
Edited 11 Feb. 2010 0:51
  • chopinmanu
  • Membro: Senior
  • Risp: 725
  • Loc: Terni
  • Thanks: 76  

11-02-10 11.47

il s&h è presente nel Little Phatty, però non è attivabile subito da pannello, devi andare nel menu da display e scegliere come 5° "source" l's&h invece del filt env (il 6° source invece può essere osc.2 oppure noise, che viene attivato allo stesso modo), dopo di chè lo puoi fare agire su una delle 4 destination agendo con la modulation wheel



per chiarire un po' le terminologie gurda nella foto la sezione modulation
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

11-02-10 13.23

Secondo me,l'unica pecca del Phatty è il limitato numero di controlli in tempo reale:Se gli avessero messo gli stessi controlli che puoi trovare su un VA qualsiasi tipo Virus,Ms2000 ecc.ne avremmo trovati molti di meno sul mercato dell'usato.Ma si sà,ogni cosa si paga.emo
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

11-02-10 14.20

chopinmanu ha scritto:
il s&h è presente nel Little Phatty, però non è attivabile subito da pannello, devi andare nel menu da display e scegliere come 5° "source" l's&h invece del filt env (il 6° source invece può essere osc.2 oppure noise, che viene attivato allo stesso modo), dopo di chè lo puoi fare agire su una delle 4 destination agendo con la modulation wheel


per chiarire un po' le terminologie gurda nella foto la sezione modulation


Grazie mille!!!!emo


eminenza67 ha scritto:
Secondo me,l'unica pecca del Phatty è il limitato numero di controlli in tempo reale:Se gli avessero messo gli stessi controlli che puoi trovare su un VA qualsiasi tipo Virus,Ms2000 ecc.ne avremmo trovati molti di meno sul mercato dell'usato.Ma si sà,ogni cosa si paga.

Hai ragione, solo che il Virus TI2 costa 2200 euro e rotti, il Phatty 1200.
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

11-02-10 18.07

mark88 ha scritto:
Hai ragione, solo che il Virus TI2 costa 2200 euro e rotti, il Phatty 1200.

Mi riferivo a Virus A,B e C e MS2000,macchine che costano quanto e meno del Phatty,comunque il LP suona bene,sarebbe interessante una prova comparativa con il Dark Energy.!Jhonhandyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyemo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

11-02-10 18.58

E si però haimè il phatty non ce lo più emo posso dire che secondo me l'osc del dark è più duro e rozzo rispetto a quello del phatty che di per se dicono che sia più cattivo rispetto al voyager ( allora il voyager deve essere miele e zucchero... emo ) ma preferisco il dark cmq come pasta, peccato che per avere un pò di potenza in più bisogna star li ad assemblarli... se doepfer pensasse a un synth con tastiera emo
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

12-02-10 08.37

johnandy ha scritto:
peccato che per avere un pò di potenza in più bisogna star li ad assemblarli... se doepfer pensasse a un synth con tastiera

Cosa intendi per "assemblarli?",ho visto sul sito della Doepfer che c'è la nuova vefsione del Dark(priva di fianchetti)idonea a essere montata in un rack e/o collegata in serie e il nuovo step-sequencer(peccato per il prezzo,400euro),un bel minisistema per iniziare in analogico.