Cosa rende impossibile la replica dell'analogico

  • anonimo

10-09-10 19.08

vado a vendere tutti i VL e a comprarmi un D50

  • kyma1999

10-09-10 20.14

@ ivanzajic
bhe , la tua logica è che tu potenzialemente sapresti usare un vp1 in modo unico e nuovo tanto da farla rientRare in produzione e da farci esclamare << ma come abbiamo fatto a vivere senza>> ahahah emo, mentre chi l'ha costruito e l' ha programmato o l ha usato a livello intenazionale no, anche perchè i preset devono fare per forza schifo AZZ emo
In realtà dai preset si intuiscono le potenzilaità della macchina tipo M1, D50, DX7, il non fermarsi li viene dopo.
La peculiarità del suono NUOVO si percipsce pure dai campioni di queste macchine, pure sui dischetti dell AMIGA, il vp1 ha modelli di fiati e string, tutto il resto è immaginazione. I suoni del piffero di un Vl1 come giustamente notava il lucido Anumj , tolti i simil sax , fanno cagare.
Edited 10 Set. 2010 17:02
perdonami, senza offese, ma stai dicendo un mare di stupidaggini e ti invito a fermarti che sei forse ancora in tempo! emo

i suoni di piffero di un VL1 tolti i simil sax, fanno cagare? ma domanda....ne hai mai provata una? hai mai provato a suonare e programmare la VL1? io francamente no, però ho sentito gente farlo....si potrà dire tutto di questo strumento, che è complicato da gestire, che è complesso, costoso....ma che non sia un synth espressivo e musicale, questo è davvero ridicolo.

qualè invece un synth potentissimo? la D70? emoemoemoemo praticamente una roland u220 (perchè in origine doveva chiamarsi U50) con un filtro multibanda risonante, un LFO per tono, effetti praticamente inesistenti.....e questa sarebbe invece una rivoluzione? si bella macchina da palco per carità....niente a che vedere intanto con il D50 che invece aveva oscillatori digitali e non campioni (aveva anche questi, i parziali PCM, ma erano concettualmente un altra cosa).

secondo me tu hai parecchio le idee confuse.
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

10-09-10 21.10

ma invece di dire cose attinenti alla discussione vai sul personale, emo
il Vl1 chi cè lha lo usa solo per i sax, sulle string fa altamente ridere, il fatto che sia espressivo perchè ha il breath control è un'altro discorso, per i timbri non ci siamo proprio.
Il d70che c'entra?? e poi sicurmante usarei questa come tastiera, perchè se volessi usare un piffero usarei un sax e non una sua emulazione
Tu dici che il jd800 e il d70 hanno lo stesso filtro??? sciocchezza ( i suoi flitri suonano analogici, appurato da un sacco di gente, non ultimo don solaris
dici che nessuno fa registrazioni in dsd??? sciocchezza
dici che nessuno usa i campioni di synth??? sciocchezza
e chissa quante altre ne hai dette
IO piuttost che pensare a farsi le pippe sul vp1 , penserei a migliorare i convertitori del mio studio, perche quelli della 003 possono al massimo andare bene per il timbro del vl1 AHHAHAAH
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

10-09-10 22.21

per tutti quelli che non hanno la presunzione di parlare da santone del synth , una reale probabilità che si potrebbe considerare su questi synth yamaha e che non hanno avuto succeso presso i musicisti che contano, nonostante la novità della modellaione fisica, come è accaduto invece con la gx1 , un synth prototipo richiesto da molti artisti (stievie wonder etc.) e poi messo in produzione come cs80. il vl1 lo hanno usato in pochissimi , (jarre , jones) ma è stato abbandonato quasi subito, senza procedere ad una sua produzione su vasta scala , perchè verrebbe da chiedersi? perchè è timbricamente mediocre e limitato forse. Quello che di buono puo fare è staTo salvalto nel vl70m e nella scheda pLG potrebeb anche essere
  • kyma1999

10-09-10 22.37

ivanzajic ha scritto:
Tu dici che il jd800 e il d70 hanno lo stesso filtro??? sciocchezza ( i suoi flitri suonano analogici, appurato da un sacco di gente, non ultimo don solaris


dicono di si....effettivamente ci assomigliano, ma cmq il D70 ha un filtro DIGITALE, non analogico....

ivanzajic ha scritto:
dici che nessuno fa registrazioni in dsd??? sciocchezza


studi di registrazione che lavorano con SADIE oppure con Genex DSD ce ne sono veramente pochissimi, se mi parli in ambito di musica classica molti lo fanno, nel campo pop/rock la maggior parte usa pro tools hd, in PCM.

ivanzajic ha scritto:
dici che nessuno usa i campioni di synth??? sciocchezza

ma si che li usano, ma non william orbit! e nemmeno gli orbital....li avranno usati anche loro per l'amor del cielo, ma quando possono, chissà come mai usano HARDWARE:
vedi che stai dicendo tu un mare di sciocchezze, ma proprio TANTE....usa il cervello per due minuti, se usare un sample cd fosse lo stesso che usare un analogico vero, mi spieghi che bisogno cè di spendere 5000 euro per un arp 2600 usato, 3000 per un minimoog? se tanto è uguale.....
invece non è cosi, usare dei campioni di synth lo faccio pure io tutti i giorni, anche quando si usa il fantom lavori con forme d'onda campionate di synth, anche quando usi la D50.....però non baso la mia vita su questo, tra un vero minimoog e la forma d'onda campionata scelgo il moog tutta la vita ci mancherebbe.

ivanzajic ha scritto:
IO piuttost che pensare a farsi le pippe sul vp1 , penserei a migliorare i convertitori del mio studio, perche quelli della 003 possono al massimo andare bene per il timbro del vl1 AHHAHAAH

a parte che possiedo anche un convertitore CEDAR/Sonnifex, a parte questo....perchè cos'ha la Digi 003 che non va? sentiamo il parere del grande esperto che legge le caratteristiche su topolino probabilmente.....emo
fammi un analisi scientifica che mostra sui grafici che con i convertitori della Digi003 non si possa lavorare dignitosamente......

PS ho anche un Mixer Digitale Tascam DM 3200....posso almeno usarlo che so, con il D70 oppure è troppo scarso? emo
  • kyma1999

10-09-10 22.42

ivanzajic ha scritto:
il vl1 lo hanno usato in pochissimi , (jarre , jones) ma è stato abbandonato quasi subito, senza procedere ad una sua produzione su vasta scala , perchè verrebbe da chiedersi? perchè è timbricamente mediocre e limitato forse. Quello che di buono puo fare è staTo salvalto nel vl70m e nella scheda pLG potrebeb anche essere


....oppure che forse costava troppo in produzione a yamaha e c'era poca richiesta, dato che la macchina era ultra complessa da sfruttare e pochi quindi erano disposti ad anni di studio per poter ripagarsi l'investimento?
emo

cmq ripeto è ABERRANTE sentire discorsi di questo genere, giudicare uno strumento da un cd akai o per sentito dire....o dal preset campionato di un motif!
se dovessi giudicare un BUCHLA modulare dal cd akai che ho.....guarda dovresti pagarmi tu 500 euro per venire a ritirarne uno! altro che 10 mila euro.....
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

10-09-10 22.48

la mia esperienza , perchè qua si parla di esperienza personale, è che e schede digidesign non suonano bene, sia dal punto di vista dei preamp che dei convertitori, alcuni le usano lo stesso, altri le usano solo per avviare protools, e io sono stato tra quelli. I convertitori sono il punto cruciale di uno studio digitale, io un focusrite red non lo farei mai passare in una oo3, poi tu fai quel che ti pare, ASSOLUTAMENTE CONVERTITORI FUORI DALLA SCHEDA AUDIO E IL MEGLIO CHE POSSO PERMETTERMI, io farei tesoro del consiglio.
I filtri del jd800 soffrono di clipping, quelli del d70 ti spaccano le orecchie e sono 1000 volte piu fluidi e musicali
Edited 10 Set. 2010 20:49
  • kyma1999

10-09-10 23.05

ivanzajic ha scritto:
è che e schede digidesign non suonano bene, sia dal punto di vista dei preamp che dei convertitori, alcuni le usano lo stesso, altri le usano solo per avviare protools, e io sono stato tra quelli.


che cè di meglio è fuor di dubbio, ma di studi che hanno interfacce tipo 192 I/O è PIENO....se facessero cosi schifo non credo le useremmo no?
ivanzajic ha scritto:
I convertitori sono il punto cruciale di uno studio digitale, io un focusrite red non lo farei mai passare in una oo3, poi tu fai quel che ti pare,


forse perchè non ne hai uno? (ps ho anche il red 1 se per questo)

e non sbirciare il mio profilo....ci sono due cose in croce....chi ti ha detto che uso il RED, la DIGI 003, questo poi CHE C'ENTRA?

tu stai spalando cacca su una macchina da 20 milioni senza nemmeno averla vista in foto probabilmente....ti rendi conto?
  • anonimo

10-09-10 23.23

Mah... Insisto a dire che sembra che tu viva per "sentito dire".

Per quanto riguarda il "gx1", che ho avuto il piacere di suonare qualche giorno fa (vedi recensione entusiastica in altro thread), il successo commerciale fu tale che venne REGALATO da yamaha a 30 musicisti, rimettendoci circa 9 miliardi dell'epoca, perche' era commercialmente disperato. Farlo in serie era troppo costoso (1972, 128 voci di polifonia, 80 chili di mobile, tastiera a martelletti e aftertouc polifonico. 1972...!).


Una macchina mediocre? L'ho suonato, e dopo 3 giorni faccio ancora fatica a guardare in faccia il mio rig: e' come aver scopato con sharon stone. Dopo di allora, o ci provi con charlize theron, o per due mesi diventi frigido, se una donna normale te la regala gliela restituisci schifato. (Poi passa, eh?).

Cattiva macchina?

Come mai Madonna non la usa?

Eppure vendette infinitamente (alla lettera) meno del Vl1.

Il VL1 fu discontinuato perche' costoso e riservato a musicisti da performance, scomodo da integrare in un setup (nonostante sia un otttimo controller).

Anche il prophet t8 fu discontinuato per fallimento commerciale, venduto in poche decine di pezzi. Cattiva macchina anche lui? Il più' bell'analogico integrato da live che sia mai esistito in commercio?

Infine, sul vl70 e la PGL-vl hai detto una cagata immensa.

Yamaha ha fatto il vl70 e la pgl-vl non perche' il vl-1 suonasse male (e quelli cosa sarebbero: miglioramenti? Dai...),

ma al contrario perche' aveva una reputazione tale che tutti lo volevano ma nessuno poteva permetterselo.

Cosi' fecero una serie di tentati di avvicinare alla massa una tecnologia costosa. Vl7, vl70 e schede per computer e per moduli.

Quindi hai proprio capovolto la questione.

Comunque vai avanti: continua a sputare nomi di macchine per sentito dire. Io che invece le ho o le ho suonate continuo a prenderti a calci nel sedere,

Vediamo chi si stufa prima: io di suonare bella roba o tu di recensire synth basandoti su una fotografia...

  • anonimo

10-09-10 23.31

A proposito: sul mercatino c'e' un Tizio che vende "foto di componenti vintage", "condizioni perfette", "solo a intenditori" "cosi' potete guardarle".

Credevo fosse un buontempone, invece e' un genio della satira (e del commercio). Ha sgamato che c'e' un mercato per i "synt da vivere in fotografia". Vedi le ultime pagine.

Come evidentemente c'e' un mercato per CD di campionamenti di macchine famose, anzi c'e' addirittura chi conosce solo i CD.
  • kyma1999

11-09-10 01.06

goldbug ha scritto:
Come evidentemente c'e' un mercato per CD di campionamenti di macchine famose, anzi c'e' addirittura chi conosce solo i CD.


io ho tantissimi AKAI CD, alcuni con su parecchi suoni di synth analogici, e non solo....ho la JD e ho un cd di campioni della JD, ho un trinity e ho il cd di campioni per esempio (tanto per citarne due), sono certo di poter affermare che dire che facciano schifo rispetto alla controparte vera, è fargli un complimento.

anche perchè poi, chi ha realizzato il cd? chi l'ha campionato? chi ha deciso sopratutto COME e QUALI suoni campionare.....sono domande impossibili da risolvere, e che rendono ovvia la questione che un synth non si puo giudicare dalle sue foto sbiadite immortalate su qualche centinaio di mega di campioni.

poi dico convinto, avendolo fatto personalmente, che si possono fare grandi lavori con queste librerie su cd, ma in contesti particolari...dove sono richieste solo parte delle caratteristiche della macchina stessa.

(per esempio ho un piano della M1 campionato e pure bene, eppure per fare house ho sempre usato l'expander M3R, perchè suonava meglio, con piu punch...figurati un analogico con tutti i parametri real time...)
Edited 10 Set. 2010 23:09
  • kyma1999

11-09-10 01.13

goldbug ha scritto:
Una macchina mediocre? L'ho suonato, e dopo 3 giorni faccio ancora fatica a guardare in faccia il mio rig: e' come aver scopato con sharon stone. Dopo di allora, o ci provi con charlize theron, o per due mesi diventi frigido, se una donna normale te la regala gliela restituisci schifato. (Poi passa, eh?).


potresti provare con demi lovato! la ragazza piu bella del mondo (a mio parere) emoemoemo
demi lovato
emoemoemoemo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

11-09-10 01.20

no no...
goldbug è fissato con sharon stone!
Tant'è che una volta sotto il nome di ozy,
mise un annuncio che voleva comprare tipo una notte con sharon stone per 10 euro o una cosa simileemo
non ho smesso di ridere per giorniemo
Oramai cerco di seguire tutte le azioni di ozy perchè sono troppo divertenti,
ogni giorno mi mette in bocca il sorriso e vi assicuro che non è poco.
emo
Edited 10 Set. 2010 23:21
  • kyma1999

11-09-10 01.27

yamaha GX1

ma parli di questo? qui dicono 8 voci di polifonia+1monofonica, ma ha la tastiera con i martelletti?emo

non è che forse intendi il GS1, cioè il primo strumento con sintesi FM?

  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

11-09-10 01.53

@ anonimo
Mah... Insisto a dire che sembra che tu viva per "sentito dire".

Per quanto riguarda il "gx1", che ho avuto il piacere di suonare qualche giorno fa (vedi recensione entusiastica in altro thread), il successo commerciale fu tale che venne REGALATO da yamaha a 30 musicisti, rimettendoci circa 9 miliardi dell'epoca, perche' era commercialmente disperato. Farlo in serie era troppo costoso (1972, 128 voci di polifonia, 80 chili di mobile, tastiera a martelletti e aftertouc polifonico. 1972...!).


Una macchina mediocre? L'ho suonato, e dopo 3 giorni faccio ancora fatica a guardare in faccia il mio rig: e' come aver scopato con sharon stone. Dopo di allora, o ci provi con charlize theron, o per due mesi diventi frigido, se una donna normale te la regala gliela restituisci schifato. (Poi passa, eh?).

Cattiva macchina?

Come mai Madonna non la usa?

Eppure vendette infinitamente (alla lettera) meno del Vl1.

Il VL1 fu discontinuato perche' costoso e riservato a musicisti da performance, scomodo da integrare in un setup (nonostante sia un otttimo controller).

Anche il prophet t8 fu discontinuato per fallimento commerciale, venduto in poche decine di pezzi. Cattiva macchina anche lui? Il più' bell'analogico integrato da live che sia mai esistito in commercio?

Infine, sul vl70 e la PGL-vl hai detto una cagata immensa.

Yamaha ha fatto il vl70 e la pgl-vl non perche' il vl-1 suonasse male (e quelli cosa sarebbero: miglioramenti? Dai...),

ma al contrario perche' aveva una reputazione tale che tutti lo volevano ma nessuno poteva permetterselo.

Cosi' fecero una serie di tentati di avvicinare alla massa una tecnologia costosa. Vl7, vl70 e schede per computer e per moduli.

Quindi hai proprio capovolto la questione.

Comunque vai avanti: continua a sputare nomi di macchine per sentito dire. Io che invece le ho o le ho suonate continuo a prenderti a calci nel sedere,

Vediamo chi si stufa prima: io di suonare bella roba o tu di recensire synth basandoti su una fotografia...

ora ho capito hai scopato talmente tanto sharon stone che gli hai fatto venire l'appendicite,
sei una vera bestia:
notizia sharon stone
emo
  • kyma1999

11-09-10 01.55

cacchio gold, cosa mi combini? emoemo
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

11-09-10 02.36

AHAHA ho capito che cè gente che ha fatto un acquisto importante e vuole difenderlo, pensando magari che è il meglio che esiste, per il resto io non lo userei nemmeno se me lo regalassero, preferisco i veri sax ahahaha
  • kyma1999

11-09-10 02.40

ivanzajic ha scritto:
AHAHA ho capito che cè gente che ha fatto un acquisto importante e vuole difenderlo, pensando magari che è il meglio che esiste, per il resto io non lo userei nemmeno se me lo regalassero, preferisco i veri sax ahahaha


ah guarda, se per puro caso un pazzo ti regalasse un giorno un VL1, non usarlo per carità! regalalo a me.....anzi in cambio ti offro 2 D70 e un D50! emoemo
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

11-09-10 02.49

@ kyma1999
ivanzajic ha scritto:
AHAHA ho capito che cè gente che ha fatto un acquisto importante e vuole difenderlo, pensando magari che è il meglio che esiste, per il resto io non lo userei nemmeno se me lo regalassero, preferisco i veri sax ahahaha


ah guarda, se per puro caso un pazzo ti regalasse un giorno un VL1, non usarlo per carità! regalalo a me.....anzi in cambio ti offro 2 D70 e un D50! emoemo
e no , a te ti regalo dei PrismSound da usare con protools, finalmente ti accorgerai di cosa è capace ahahahaha
  • kyma1999

11-09-10 03.08

@ ivanzajic
e no , a te ti regalo dei PrismSound da usare con protools, finalmente ti accorgerai di cosa è capace ahahahaha
ma noooo???? davvero? cacchio grazie per tue preziose lezioni e consigli! ci volevi tu a dirmi che Prism Sound sono il leader della conversione D/A e A/D! emoemo (e che si sono pure comprati il marchio SADiE)

......il problema sono I SOLDI, i money!
Sai quanto costa allestire uno studio con 32 canali Prism Sound oppure Euphonix (che probabilmente nemmeno sai cosa sono), e con un sistema Pro Tools HD3?

io tutti questi soldi non li ho, genio! se avessi tanti tanti soldi da buttare, avrei tanta roba che mi piacerebbe avere, tra cui convertitori Euphonix, avrei 8 preamplificatori EMI TG, avrei 4 pre della Telefunken, avrei 2 ELA M251 come microfoni, oltre ad esempio a un C12 vintage.....

se mi da tu i soldi guarda domani mattina vado da funky junk a milano e mi compro tutto!

troppo facile dire "ah che macchina di merda che hai....prenditi la ferrari" e poi magari nemmeno avere la patente...emoemo
Edited 11 Set. 2010 1:08