Bose: Se foste al mio posto cosa fareste?

  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

05-06-15 21.05

rena ha scritto:
Ho l'impressione che dipenda dal fatto che la colonna bose non abbia un vero e proprio tweeter per gli alti, ma coni da 3/4 pollici

be' aggiungici che non hanno nemmeno veri e propri woofer ma conetti da 16 cm ed il quadretto si completa! emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

06-06-15 00.45

come sempre si legge tutto e il contrario di tutto emoemo

la mia esperienza....
ho utilizzato una coppia di L1 compact in due contesti differenti, locale di medie dimensioni al chiuso e piccola piazza all'aperto in festa di paese.

gruppo blues: io con organo (hamichord) e leslie 60 watt valvolare (nuovo Tornado con cono da 15'') che in pratica a meno di metà volume non ha avuto bisogno di andare nell'impianto, se non per minima "presenza", chitarrista con ampli Fender Twin a volume sostenuto (anche lui minimamente nell'impianto), basso con piccolissimo ampli come spia personale e segnale DI nell'impianto, batteria con grancassa microfonata e il resto ripreso da due panoramici, voce.

mixer usato, un mio vecchio Kawai anni '90, con mandata riverbero (usato solo per la voce).
non abbiamo avuto necessità di spie, perchè le due bose le abbiamo messe dietro di noi (però la spinta era notevole, usandole in coppia, per cui la prossima volta le mettiamo davanti altrimenti usciamo ogni volta con le orecchie panate).

suono pulito, nessun segno di cedimento (una da sola - delle compact - palesemente non sarebbe bastata, ma due a tre quarti di volume sono un bel pò di spinta). direi esperimento riuscito (anche io ero scettico in principio, ma ora voglio sempre quelle).

forse (se capisco come fare) per la prossima uscita all'aperto aggiungerei un sub "da scoglio" (tipo behringer, o altro che sia piccolo), ma è un "di più" non strettamente necessario.
emo

PS: da quanto ho letto non ricordo nemmeno più dove (qualche forum nemmeno italiano) pare che la potenza delle L1 compact (non dichiarata ma scoperta con test appositi) sia intorno ai 70 watt emoemoemo
quel che non si capisce è come poi in realtà la resa sia sovrapponibile a una cassa da oltre 300 watt. non capisco allora se sia corretta la rilevazione dei 70 watt (fatta poi come?)
Edited 5 Giu. 2015 23:12
  • alex333
  • Membro: Guru
  • Risp: 9475
  • Loc: Savona
  • Thanks: 93  

07-06-15 21.00

...io contraddico me stesso, il che non e' mai male! emoemoemo
avevo quasi deciso di vendere il mio l1 mod1 ed il t1...
il destino ha fatto si che vendessi prima il mixer...
ho acquistato lo stagescape della line 6...beh...l'impianto e' rinato!!!!
suono piu' presente, maggiore definizione, piu' spinta sui bassi (per quello che puo' fare il piccolo sub ovviamente)
ma suono al chiuso decisamente appagante;
quindi con il duo al chiuso usero' l1 e all'aperto due qsc k12 che mi danno piu' botta. emo
Edited 7 Giu. 2015 19:01
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

08-06-15 09.51

alex333 ha scritto:
all'aperto due qsc k12

allora le hai prese? Come ti trovi?
  • dottok
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 0  

06-09-15 11.39

io lascerei stare e provato su pelle !! Faccio Piano-bar da più di 20 anni e ho provato decine di impianti.
ho un amico collega che ha il kit l2 due colonne 2 sub....ok ragazzi se parliamo di localini fino a 100 persone contenuti nella loro dimensione tenendo un volume decisamente alto riesci a coprire abbastanza...come esageri un attimino vanno in clip con uno sputo sul microfono....scordatevi di cantarci o suonare all'aperto con questo impianto perdi subito profondita e non hai uscita...quest'anno ha suonato in un giardino di un hotel all'aperto di fronte al mare...e lo ha ammesso anche lui rimanendoci male.Dal vivo non hanno quel suono che dovrebbe avere una cassa acustica...diciamo che suonano molto Stereo hi-fi...va benissimo per sottofondi con mp3...non da fastidio..ok ma per la musica dal vivo ci vuole ben altro !! io a gennaio dopo varie prove ho finalmente trovato la soluzione con l'impianto Rcf Evox 8, una bomba sub più satellite 22 kg trasportati insieme..750 watt di potenza 128db spl ! Ieri sera ero all'aperto ad un matrimonio con 200 persone, nella discoteca verso fine serata sono arrivato a 3/4 ma con un uscita impressionante !
Non e' paragonabile a bose come potenza !! e la stessa cosa che hanno notato altri utenti ed ho notato anche io e' quella di non dare più' fastidio con frequenze strane perché' il colpo c'e' , c'e' l'impatto e la profondità e l'impianto anche in locali piccoli non rimbomba e non riflette...e' impressionante.
qui una mia piccola dimostrazione !!https://www.youtube.com/watch?v=KymideswcGM