Consiglio acquisto nuovo macbook pro retina (mid 2014)

• narcisi
  • Membro: Senior
  • Risp: 452
  • Loc: Roma

21-02-15 15.48

@ pianomanit
Il 15" ha il processore minimo dei quad core, a clock più basso del dual core del 13"
Siamo sicuri che il confronto è giusto?
E comunque sembra diminuito il prezzo del 15 (quello del 13 è lo stesso che ho pagato io a maggio scorso)
ciao intendi che conviene di più prendere un 13" I7 ?????
ha + prestazioni????
  • pianomanit
  • Membro: Expert
  • Risp: 1343
  • Loc: Livorno

21-02-15 15.53

@ narcisi
ciao intendi che conviene di più prendere un 13" I7 ?????
ha + prestazioni????
C'è una pagg apple di confronto prestazioni tra tutti i mac del mercato. Io la controllai, e le prestazioni del max I7 dual core si avvicinavano allo standard quad core e anche a quello più performante. In ogni caso sempre in una posizione altissima.
Quello che so è che il mio I7 per mandarlo a fondo scala devo fare cose veramente assurde. Io auono spesso, ad esempio' per provare, due o tre vst aperti insieme, suonati sopra a itunes oppure a ireal book, tutto passato dalla stessa scheda audio. Vst di pianoforte a full poliphony, tipo ravenscroft, e pad enormi, e vedo il processore al 50/60%
La ram poi sarà al 10%, in ogni caso solo se ci fosse stato il 13" quad core avrei avuto il dubbio, perchè a prendere il 15" non ci ho mai pensato, usandolo live, ma anche messo sopra la master il 15 lo vedo grande.
Edited 21 Feb. 2015 14:55
  • narcisi

21-02-15 15.58

@ pianomanit
C'è una pagg apple di confronto prestazioni tra tutti i mac del mercato. Io la controllai, e le prestazioni del max I7 dual core si avvicinavano allo standard quad core e anche a quello più performante. In ogni caso sempre in una posizione altissima.
Quello che so è che il mio I7 per mandarlo a fondo scala devo fare cose veramente assurde. Io auono spesso, ad esempio' per provare, due o tre vst aperti insieme, suonati sopra a itunes oppure a ireal book, tutto passato dalla stessa scheda audio. Vst di pianoforte a full poliphony, tipo ravenscroft, e pad enormi, e vedo il processore al 50/60%
La ram poi sarà al 10%, in ogni caso solo se ci fosse stato il 13" quad core avrei avuto il dubbio, perchè a prendere il 15" non ci ho mai pensato, usandolo live, ma anche messo sopra la master il 15 lo vedo grande.
Edited 21 Feb. 2015 14:55
io ora uso un mac del 2010 dual core 8 gb
e volevo passare ad uno + potente

solo che mi tornava scomodo il 15"
e volevo essere sicuro prima di acquistare il 13" I7 tutto quì
si la rete sempre scollegata con quello che mi dici vado sul sicuro allora???
  • pianomanit

21-02-15 16.03

@ narcisi
io ora uso un mac del 2010 dual core 8 gb
e volevo passare ad uno + potente

solo che mi tornava scomodo il 15"
e volevo essere sicuro prima di acquistare il 13" I7 tutto quì
si la rete sempre scollegata con quello che mi dici vado sul sicuro allora???
Secondo me si Narcisi, non voglio prendermi responsabilità ovviamente, ma ti ho raccontato le mie esperienze.
Ogni volta che ho avuto blocchi in mainstage non dipendeva mai e poi mai dal processore, ma dal buffer e altri settaggi, e anche da programmi esterni tipo anti virus che lavoravano sotto
Poi io suono il pianoforte sempre in maniera jazzistica e quindi molto sfruttato, molto tecnico, molto pedale, non e che faccio gli accordi per accompagnare, quindi lo sfrutto parecchio. Che scheda audio hai?
Edited 21 Feb. 2015 15:04
  • narcisi

21-02-15 16.07

@ pianomanit
Secondo me si Narcisi, non voglio prendermi responsabilità ovviamente, ma ti ho raccontato le mie esperienze.
Ogni volta che ho avuto blocchi in mainstage non dipendeva mai e poi mai dal processore, ma dal buffer e altri settaggi, e anche da programmi esterni tipo anti virus che lavoravano sotto
Poi io suono il pianoforte sempre in maniera jazzistica e quindi molto sfruttato, molto tecnico, molto pedale, non e che faccio gli accordi per accompagnare, quindi lo sfrutto parecchio. Che scheda audio hai?
Edited 21 Feb. 2015 15:04
ho una motu express

infatti sul mio se metto un piano decente ed un pad mi si incarta
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26896
  • Loc: Torino

21-02-15 16.09

@ pianomanit
Il 15" ha il processore minimo dei quad core, a clock più basso del dual core del 13"
Siamo sicuri che il confronto è giusto?
E comunque sembra diminuito il prezzo del 15 (quello del 13 è lo stesso che ho pagato io a maggio scorso)
Chiarito l'arcano, se non guardiamo a paritá di clock in effetti costano uguale (e a quel punto io personalmente opterei per il 15, gaurdando all'idice prestazionale e considerando che, anche se un po' piú grande, é pur sempre un portatile e non é che l'ingombro aggiuntivo sia ingestibile...)
Edited 21 Feb. 2015 15:10
  • pianomanit

21-02-15 16.14

@ narcisi
ho una motu express

infatti sul mio se metto un piano decente ed un pad mi si incarta
Addirittura?
Cavolo. Io ho delle patch su mainstage dove suono anche 4 suoni contemporaneamente più un altro suono solista splittato nelle due ottave superiori
  • narcisi

21-02-15 16.19

@ pianomanit
Addirittura?
Cavolo. Io ho delle patch su mainstage dove suono anche 4 suoni contemporaneamente più un altro suono solista splittato nelle due ottave superiori
praticamente usi e riesci a fare i live tutto con il mac ?

senza expander esterni o piani esterni
  • pianomanit

21-02-15 17.00

@ narcisi
praticamente usi e riesci a fare i live tutto con il mac ?

senza expander esterni o piani esterni
Assolutamente si. Uso Kontak free per il rhodes, UVI workstation per ben 3 VST, e parecchi ottimi suoni interni mainstage. Ho il mac book pro e il nanokontrol 2 della Korg, totalmente interfacciati, e posso fare prove con qualsiasi tastiera usb senza portare la mia che ho sempre tutto sotto mano come in casa, bello no?
  • narcisi

21-02-15 17.29

@ pianomanit
Assolutamente si. Uso Kontak free per il rhodes, UVI workstation per ben 3 VST, e parecchi ottimi suoni interni mainstage. Ho il mac book pro e il nanokontrol 2 della Korg, totalmente interfacciati, e posso fare prove con qualsiasi tastiera usb senza portare la mia che ho sempre tutto sotto mano come in casa, bello no?
bellissimo devo dire usi il mac come master già tutto settato
con nano kontrol

e puoi andare a fare le prove in qualsiasi sala
basta che hanno master usb

solo una domanda ma i program change di mainstage come li cambi???
con la tastiera master usb ??? oppure?
assegni un tasto della tastiera es: primi tasti della tastiera???
  • maxtub
  • Risp: 4949
  • Loc: Verona

21-02-15 17.32

narcisi ha scritto:

Personalmente mi trovo bene assegnando il program change ai primi 2 tasti bassi della tastiera; comunque puoi assegnarlo anche al nano Kontrol
Edited 21 Feb. 2015 16:32
  • narcisi

21-02-15 17.46

@ maxtub
narcisi ha scritto:

Personalmente mi trovo bene assegnando il program change ai primi 2 tasti bassi della tastiera; comunque puoi assegnarlo anche al nano Kontrol
Edited 21 Feb. 2015 16:32
grazie dei consigli siete stati utilissimi
grazie ancora
  • pianomanit

21-02-15 17.49

@ narcisi
bellissimo devo dire usi il mac come master già tutto settato
con nano kontrol

e puoi andare a fare le prove in qualsiasi sala
basta che hanno master usb

Questa è l'unica cosa che non ho ancora settato in quanto fin'ora in live l'ho usato per il jazz o senza mainstage ed usando le patch del PX5 per passare dal pianoforte al rhodes con facilità.
Adesso che ho fatto un concert con tutte le varie canzoni perchè ho costruito un progetto (diciamo) pop, (facciamo tutti brani di James Taylor) al momento in prova li sto cambiando a mano i brani direttamente dal mac, ma poi penso che li girerò con il solito sistema di cambiare al volo il preset sulla casio, scriverò anche il titolo del brano sul display della PX, anche perchè io specialmente all'aperto, suono col coperchio del Mac chiuso, quindi proprio non lo vedo neancheemo
Edited 21 Feb. 2015 16:55
  • narcisi

21-02-15 22.54

come si fa con maistege 3 a fare ciò??
ad assegnare ai tasti della tastiera i program c...???
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26896
  • Loc: Torino

21-02-15 23.14

@ narcisi
Quando comincerai ad usarlo, scarica i manuali, studiali e lo saprai... emo
  • pianomanit

21-02-15 23.51

@ maxpiano69
Quando comincerai ad usarlo, scarica i manuali, studiali e lo saprai... emo
La risposta che ti ha dato maxpiano te l'avrei data io, ma sapevo che tanto la scriveva lui, che è il maestro assoluto, sia di consigli che di manuali!!!emo
  • pianomanit

21-02-15 23.52

@ narcisi
Mi hai messo un Thanks per tutte le cose che ti ho suggerito?emo
  • narcisi

22-02-15 00.30

grazie dei consigli sei stato utile ancora grazie
  • pianomanit

22-02-15 00.48

@ narcisi
grazie dei consigli sei stato utile ancora grazie
Ma ti chiedevo un thanks vero, cliccando qui mel sito alla scritta thanks sotto al mio nick!, grazieemo
  • pianomanit

22-02-15 18.39

@ barbetta57
pianomanit ha scritto:
ci attacchi un bel 22 via hdmi

niente hdmi sui macbook. solo thunderbolt. serve un adattatore
mi correggo sul mio macbook pro retina (e mi sembrava) ho anche l'HDMI x fortunaemo
Tra l'altro l'ho collegato alcune volte al mio tv 47" led per vedere dei film scaricati ed andava perfettamente proprio, col solo hdmi
Edited 22 Feb. 2015 19:09