Vst free - Suonare dal vivo, quale setup? - Guida

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

23-09-19 18.33

@ anonimo
Spectrum ha scritto:
Audio host:
- Carla
"Carla currently supports LADSPA (including LRDF), DSSI, LV2, VST2/3 and AU plugin formats, plus SF2 and SFZ file support"


interessante, sono alla ricerca di un host per windows che registri anche una traccia midi vediamo se questo lo fa
Carla supporta nativamente Jack
Potresti risolvere effettuando il routing del segnale midi verso una daw o un editor free (Musescore o Sekaiju i primi due che mi vengono a mente)
  • anonimo

23-09-19 18.44

ok grazie
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

23-09-19 18.56

@ anonimo
ok grazie
emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-09-19 20.15

Spectrum ha scritto:
Audio host:
- Carla
"Carla currently supports LADSPA (including LRDF), DSSI, LV2, VST2/3 and AU plugin formats, plus SF2 and SFZ file support"

appena lancio l'eseguibile, mi dice che l'installazione non puo andare avanti perché gli manca un file, mcv100.dll.....se il buongiorno si vede dal mattino…(win)
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

23-09-19 23.49

@ zerinovic
Spectrum ha scritto:
Audio host:
- Carla
"Carla currently supports LADSPA (including LRDF), DSSI, LV2, VST2/3 and AU plugin formats, plus SF2 and SFZ file support"

appena lancio l'eseguibile, mi dice che l'installazione non puo andare avanti perché gli manca un file, mcv100.dll.....se il buongiorno si vede dal mattino…(win)
Intendi MSVCR100.dll?
Può succedere, sono molti i programmi che danno questo errore, richiedono le dll di visual studio 2010

Scaricale da qui (64 bit), installa e riavvia

Fammi sapere
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-09-19 08.03

@ anonimo
Intendi MSVCR100.dll?
Può succedere, sono molti i programmi che danno questo errore, richiedono le dll di visual studio 2010

Scaricale da qui (64 bit), installa e riavvia

Fammi sapere
Si ho googlato, però c'è un incongruenza nei link.se passo il cursore su "windows 32 nosse for old pc".
Trovo la stessa dicitura nel file del link normale "windows 32" ma il file contenuto riporta win 32.
Sembra che abbiano invertito i file con i link...
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

24-09-19 09.27

@ zerinovic
Si ho googlato, però c'è un incongruenza nei link.se passo il cursore su "windows 32 nosse for old pc".
Trovo la stessa dicitura nel file del link normale "windows 32" ma il file contenuto riporta win 32.
Sembra che abbiano invertito i file con i link...
Puoi scrivermi il nome esatto della dll mancante e la versione Windows che utilizzi?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-09-19 15.11

@ anonimo
Puoi scrivermi il nome esatto della dll mancante e la versione Windows che utilizzi?
ok si era una questione di visual c++, ho windows 10 pro 64, cmq questa cosa del link gli andrebbe segnalata, cliccando sul link giusto scarichi la versione sbagliata…?

ho dato un occhiata,sembra ben fatto, anche se non capisco il perché preferirlo a una daw...avresti comunque bisogno di midilayer.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

24-09-19 16.06

Jaam ha scritto:
interessante, sono alla ricerca di un host per windows che registri anche una traccia midi vediamo se questo lo fa

Secondo me Reaper pò essere anche un ottimo VST Host.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-09-19 16.31

@ JoelFan
Jaam ha scritto:
interessante, sono alla ricerca di un host per windows che registri anche una traccia midi vediamo se questo lo fa

Secondo me Reaper pò essere anche un ottimo VST Host.
In molti possono essere buoni host, in pochi dei software per performance live. Supratutto free.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

24-09-19 18.01

@ zerinovic
In molti possono essere buoni host, in pochi dei software per performance live. Supratutto free.
Reaper non è free, ma 60$ non sono poi così tanti.
Secondo me è stabile (perfino su WIN) e sufficientemente veloce per non "ingombrare" la CPU.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-09-19 21.01

@ JoelFan
Reaper non è free, ma 60$ non sono poi così tanti.
Secondo me è stabile (perfino su WIN) e sufficientemente veloce per non "ingombrare" la CPU.
Si, ma a meno che non hai una master degna di questo nome, non puoi farti una serie di preset,e passare da uno a l'altro come faresti con una workstation o dp avanzato.
Quindi parlo di attivazione/disattivazione del sustain,expression,PB,mw,richiamo suoni invio pc,key range,e altro, sulle parti o suoni che ci interessa.
Mainstage su mac é il riferimento, si può avere qualcosa di simile su windows anche gratuitamente? Per quel che mi riguarda si, ed i programmi che uso sono disponibili anche per linux.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

09-01-20 16.52

zerinovic ha scritto:
assicurarsi che il vs pc abbia una cpu con un benchmark superiore a 1500-1600 verificabile qui
con risultati inferiori si ottengono risultati critici, moltiplicare per 2 se non si dispone di un dissipatore ad aria forzata con ventole. (es.tablet) ovviamente l'ottimizzazione sara tanto piu importante quanto questo valore risultera basso.
consigliati almeno 4gb di ram.
Le più basilari sono,
Opzioni risparmio energia:
Prestazioni massime,che dovrebbe comprendere l'hard disk sempre on,disattivazione sospensione,disattivazione auto stand by,disattivazione dei core parking,e raffreddamento attivo della cpu,(no throttling)

Volevo segnalare un prodotto che mi sta dando grande soddisfazione,e che può essere utile per un setup come riportato nei post iniziali.

Si tratta di una scheda madre con cpu incorporata. asrock q1900m
Con dissipatore passivo, l'ho corredato con due moduli ram kingstone da 4gb, e l'ho installato nel mio pc di casa,che aveva la scheda madre andata...ottima compatibilità, ottimo overclock, va fisso alla massima velocita di burst, e sopratutto...cavoli non scalda mai, con la ventola del case accesa non supera mai i 37 gradi, e rumore ridotto.
Con i progetti musicali ha un consumo della cpu max 40% dove ho tipo 10 vst attivi in contemporanea. Tutti free e/o di una decina di anni fa.
Ho mantenuto l'ssd (sistema)e hdd meccanico, la scheda ha due prese sata.
  • Master1962
  • Membro: Guest
  • Risp: 96
  • Loc:
  • Thanks: 6  

10-01-20 14.57

@ zerinovic
Facciamo il punto anzi il pelo:

Oggi un computer(pc) é alla portata di tutti,sicuramente lo utilizziamo già per qualcos'altro.. di master keyboard c'è ne sono a sfare,di schede audio idem.a prezzi molto bassi.cosi che frequentemente la soluzione master+pc diventa la soluzione più abbordabile,con la migliore qualità possibile.
Ma che roba usare se si dispone di pochi soldi, e la voglia di spaccare brucia? siamo stati tutti adolescenti no? Aiutiamo allora tutti quei tastieristi (giovani e non) con poca disponibilità a farsi un setup fruibile e funzionale,vst compresi ovviamente,parto da li:

Serve un Host per gestire i vst.
1-VMACHINE di smpro audio (consigliato su windows 7)
2-Midilayer (midi)+Waveform(vsthost e seq) +loopbe1 (virtual midi in e out,serve per "connettere" midilayer e Waveform)soluzione free,testata e utilizzata dal sottoscritto su windows 10 anche su tablet.qui il test Tutorial Tracktion Waveform
3-tutti gli host puri come cantabile free,vst host ecc..che possono essere abbinati o no a midilayer.
4-Reaper+midiperformer.

PIANO ACUSTICO:
Keyzone Classic 1.0
Piano one -soundmagic
Studiologic Numa Player

RHODES e WURLYZER:
Mr ray
Mr trump
Studiologic Numa Player

ORGANO:
S30 - church ed more
Organized trio B3
setbfree

SYNTH:
Minimoog va
Synth 1
Messiah
Sts21 (motion synth)
Superwave p8
Astral dreamer (motion synth)
Dexed
Surge XT

ARCHI:
Sonatina vst
monster strings
Studiologic numa player

OTTONI:
Iowa vst cercare iowa

GENERALISTI:
Proteus vx
TX16WX soundfont player + soundfont multitimbrico crisis soundfont

VST EFFECTS:
Phasis
Tal reverb 4
multiply chorus
qx 24 - eq exciter
bitsonic free effects

SITI PER VST GRATIS:
https://plugins4free.com/instruments/ scegliete vst a 32bit se il computer è scarso…
-
Passiamo alla MASTER cercando sempre un ottimo rapporto prezzo/prestazioni (nuovo)
SWISSONIC CONTROLKEY 61
61 o 88 tasti semipesati,con aftertouch,sustain,expression,alimentazione via usb e non,controlli a sufficenza,scocca in metallo,peso 8,6kg,prezzo:
179€ la 61. 250€ la 88.
Cosa consigli su un portatile pc con processore i5 64 bit 8 Gb di RAM HD da 500 e sistema operativo Windows 10? Oppure, visto che lo devo acquistare per mio figlio, che configurazione mi suggerisci per un Ipad di utlima generazione? Grazie
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-01-20 15.20

@ Master1962
Cosa consigli su un portatile pc con processore i5 64 bit 8 Gb di RAM HD da 500 e sistema operativo Windows 10? Oppure, visto che lo devo acquistare per mio figlio, che configurazione mi suggerisci per un Ipad di utlima generazione? Grazie
i5 di quale generazione? dalla prima all'ottava... puo essere anche 4-5 volte piu potente…

ci sono diverse soluzione pronto uso(suonare dal vivo o divertirsi in casa?), pagando….invece gratuite te le devi comporre.
come infatti illustro nei primi post.e non è cosi scontato il risultato.

decisamente iPad è piu facile, però non saprei dove indirizzarti
, ci sono molti utenti esperti che ti sapranno consigliare al meglio.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

10-01-20 15.36

@ Master1962
Cosa consigli su un portatile pc con processore i5 64 bit 8 Gb di RAM HD da 500 e sistema operativo Windows 10? Oppure, visto che lo devo acquistare per mio figlio, che configurazione mi suggerisci per un Ipad di utlima generazione? Grazie
Ciao, per l'iPad vale la logica "più recente è meglio è", quindi diventa un discorso di budget e come spazio di memorizzazione diciamo non meno di 64 Gbyte (che però sono il minimo sui modelli recenti)

Però attenzione: l'iPad non è un sostituto 1:1 di un computer e non tutti i Virtual Instruments disponibili per Windows/Mac esistono per iPad, anche connettività ed espansibilità sono assi più limitate, da contro è più leggero e portatile e può fare anche da comodo leggio elettronico, quindi bisogna aver chiaro cosa ci si aspetta di fare.
  • anonimo

10-01-20 17.47

@ maxpiano69
Ciao, per l'iPad vale la logica "più recente è meglio è", quindi diventa un discorso di budget e come spazio di memorizzazione diciamo non meno di 64 Gbyte (che però sono il minimo sui modelli recenti)

Però attenzione: l'iPad non è un sostituto 1:1 di un computer e non tutti i Virtual Instruments disponibili per Windows/Mac esistono per iPad, anche connettività ed espansibilità sono assi più limitate, da contro è più leggero e portatile e può fare anche da comodo leggio elettronico, quindi bisogna aver chiaro cosa ci si aspetta di fare.
...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-04-20 17.15

midilayer in azione
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

05-06-20 00.02

Ciao a tutti!
Vi segnalo Fidelizer, un programma free per Windows, piccolo ma dalle grandi capacità.
L'ultima versione è ottimizzata per Windows 10.
È pensato principalmente per l'utenza hi-fi ma ne ho voluto fare un uso improprio con alcuni vst sotto driver wasapi.
A mio parere c'è un notevole miglioramento, in particolare uno spiccato aumento della presenza timbrica in output.
Encomiabile l'opzionale disattivazione automatica dei servizi non-audio, aspetto che consente un maggiore focus della cpu sulla stabilità di sistema e la riduzione della latenza.
Il software è davvero ben fatto nonché leggerissimo, tanto da piacere anche ai computer più longevi come il mio.
Ho provato un po' tutti i setting ma alla fine ho scelto quello chiamato "puristi", mi sembra il più efficace. Ovviamente è un mio giudizio personale e passabile di revisione, dato anche il poco tempo che ho potuto dedicargli, pertanto vi sollecito a testarlo e a scrivere le vostre impressioni in merito.
La home page di Fidelizer si trova a questo link.
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

05-06-20 10.38

io sto provando cantabile lite e devo dire che il discorso funziona...allora io ho preso un mini pc che presto ,tramite dei supporti , integrerò sotto numa compact 2 . il mini pc l'ho settato in modo che appena lo accendo parta in automatico cantabile lite con il demo di pianoteq 6. In circa 35 secondi pianoteq è attivo ed il suono settato tramite asio4all esce direttamente dalle casse amplificate del numa compact. Ho controllato il carico su cpu (il mini pc monta in i5 con 8 giga di ram e ssd da 120) e siamo al massimo al 20%. L'unico dubbio che mi resta è il cambio delle song con cantabile lite se è gestibile via midi. per il resto presto mi compro il pianoteq e sarò felice...nella seconda song ho impostato vb3 (prima serie) e il cambio tra una song e l'altra è di pochi secondi...ora devo provare vari setup con split e layer e vedere come si comporta. Cmq sono molto contento di questa soluzione. Avevo provato con camelot la versione free, che è un software splendido, ma non riesco ad impostare le uscite audio del NC2.