Controllo Siae

22-09-19 09.51

.

22-09-19 09.59

.

22-09-19 10.11

.
Alla fine riguardo alla quantità di roba scritta, e mi dico ciò che fino ad ora mi ha portato avanti:
Un sonoro "ma sti caxxi emo Tanto le opinioni e le impressioni sul mondo saranno sempre diverse e personali. Perchè spendere fiumi di inchiostro. Ciò che vivo io non è ciò che vivi o hai vissuto tu, ed è probabilmente giusto cosi :) "
Felice del confronto comunque emo Ogni tanto guardare a visioni altrui e beccarsi anche qualche velato insulto sveglia e distrae un po dalla routine quotidiana emo
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

23-09-19 04.02

CoccigeSupremo ha scritto:
Ogni tanto guardare a visioni altrui e beccarsi anche qualche velato insulto sveglia e distrae un po dalla routine quotidiana


Non era mia intenzione offenderti, ma se l'ho fatto, anche velatamente, me ne scuso emo
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

23-09-19 21.05

Tama72 ha scritto:
Domanda: Se eseguo brani miei devo pagare la SIAE ?


Se i tuoi brani non sono depositati alla SIAE ovviamente no.
Purche' suoni solo brani tuoi, o comunque brani inediti/non tutelati, o brani di pubblico dominio.

06-07-21 17.01

Salve, vorrei chiedere delle informazioni:
mi è stata contestata la "non corrispondenza tra le esecuzioni rilevate e il programma musicale".
Programma musicale di 21 brani, rilevata l'esecuzioni di 13 brani non eseguiti tramite un controllo (parziale! specificato da loro) di un tecnico musicale.
Nella contestazione viene considerato (certamente come aggravante) il fatto che sono presenti 10 mie composizione non eseguite nel corso della registrazione, ma la stessa registrazione, a detta loro, è stata parziale!
In tutto ciò la sanzione è di un importo assurdo! 1.800 euro! Qualcuno sa darmi dei consigli su come muovermi?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

06-07-21 20.48

@ facciofintadifareild
Salve, vorrei chiedere delle informazioni:
mi è stata contestata la "non corrispondenza tra le esecuzioni rilevate e il programma musicale".
Programma musicale di 21 brani, rilevata l'esecuzioni di 13 brani non eseguiti tramite un controllo (parziale! specificato da loro) di un tecnico musicale.
Nella contestazione viene considerato (certamente come aggravante) il fatto che sono presenti 10 mie composizione non eseguite nel corso della registrazione, ma la stessa registrazione, a detta loro, è stata parziale!
In tutto ciò la sanzione è di un importo assurdo! 1.800 euro! Qualcuno sa darmi dei consigli su come muovermi?
Pagare... e sai quel che paghi!
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

06-07-21 21.41

@facciofintadifareild:
sicuro di non avere qualche pregresso?
A me capitò ad Alessandria di avere il borderò non congruente con la registrazione ma si limitarono ad un'ammonizione sul verbale.
1800€ sono una tombola!
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

07-07-21 00.48

@ facciofintadifareild
Salve, vorrei chiedere delle informazioni:
mi è stata contestata la "non corrispondenza tra le esecuzioni rilevate e il programma musicale".
Programma musicale di 21 brani, rilevata l'esecuzioni di 13 brani non eseguiti tramite un controllo (parziale! specificato da loro) di un tecnico musicale.
Nella contestazione viene considerato (certamente come aggravante) il fatto che sono presenti 10 mie composizione non eseguite nel corso della registrazione, ma la stessa registrazione, a detta loro, è stata parziale!
In tutto ciò la sanzione è di un importo assurdo! 1.800 euro! Qualcuno sa darmi dei consigli su come muovermi?
Consulta un avvocato. 1800 euro di multa, una follia. Così incentivano a smettere di suonare.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

07-07-21 07.32

@ vin_roma
@facciofintadifareild:
sicuro di non avere qualche pregresso?
A me capitò ad Alessandria di avere il borderò non congruente con la registrazione ma si limitarono ad un'ammonizione sul verbale.
1800€ sono una tombola!
In effetti ricordo benissimo che, quando ricevevo il bollettino SIAE, ogni tanto venivano pubblicate le sanzioni comminate ai soci per i controlli sui borderò, e quasi sempre la contestazione era per aver inserito propri brani non effettivamente eseguiti, mentre le sanzioni andavano dall'ammonizione alle sanzioni più pesanti, che però erano sempre motivate dalla recidiva. A me nel corso dei 35 e passa anni di attività da iscritto SIAE è capitato di avere qualche cattivo consigliere che mi "suggeriva" di inserire i miei brani nel borderò anche in serate cover ("tanto lo fanno tutti") ma mi sono sempre rifiutato.
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 642
  • Loc: Milano
  • Thanks: 148  

07-07-21 08.10

@ facciofintadifareild
Salve, vorrei chiedere delle informazioni:
mi è stata contestata la "non corrispondenza tra le esecuzioni rilevate e il programma musicale".
Programma musicale di 21 brani, rilevata l'esecuzioni di 13 brani non eseguiti tramite un controllo (parziale! specificato da loro) di un tecnico musicale.
Nella contestazione viene considerato (certamente come aggravante) il fatto che sono presenti 10 mie composizione non eseguite nel corso della registrazione, ma la stessa registrazione, a detta loro, è stata parziale!
In tutto ciò la sanzione è di un importo assurdo! 1.800 euro! Qualcuno sa darmi dei consigli su come muovermi?
In che senso l'importo é assurdo? La sanzione va dai 1.000 ai 10.000 euro, direi che ti é andata anche bene.
Soprattutto perché SE É VERO quanto contesta la SIAE non si tratterebbe di un errore, veniale, non si tratta di qualche imprecisione nel programma di sala, si tratterebbe di dieci brani tuoi al posto di quelli effettivamente suonati.
10 brani su 20 vuol dire che, dato che agli autori torna circa 80% di quanto versato, a te sarebbe arrivato, su quanto versato, circa il 40% di diritti SIAE non dovuti.
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 642
  • Loc: Milano
  • Thanks: 148  

07-07-21 08.12

@ anonimo
Consulta un avvocato. 1800 euro di multa, una follia. Così incentivano a smettere di suonare.
Così incentivano a compilare correttamente i programmi di sala.

07-07-21 09.32

@ Asterix
In che senso l'importo é assurdo? La sanzione va dai 1.000 ai 10.000 euro, direi che ti é andata anche bene.
Soprattutto perché SE É VERO quanto contesta la SIAE non si tratterebbe di un errore, veniale, non si tratta di qualche imprecisione nel programma di sala, si tratterebbe di dieci brani tuoi al posto di quelli effettivamente suonati.
10 brani su 20 vuol dire che, dato che agli autori torna circa 80% di quanto versato, a te sarebbe arrivato, su quanto versato, circa il 40% di diritti SIAE non dovuti.
Mi spiego meglio, loro hanno svolto un controllo parziale (lo hanno anche esplicitato nel loro accertamento), io ho suonato i miei brani ma evidentemente non quando erano presenti gli ispettori della SIAE che hanno fatto l'accertamento.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

07-07-21 10.09

Ti conviene implorare pieta’ e chiedere clemenza come fece Galileo ..... emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

07-07-21 10.21

@ facciofintadifareild
Mi spiego meglio, loro hanno svolto un controllo parziale (lo hanno anche esplicitato nel loro accertamento), io ho suonato i miei brani ma evidentemente non quando erano presenti gli ispettori della SIAE che hanno fatto l'accertamento.
Non sono esperto di SIAE e dintorni, ma in generale "evidentemente" secondo me è un termine che nelle questioni legali non esiste: o sei in grado di dimostrarlo (es. qualcuno ha fatto un video mentre li eseguivi e/o il proprietario del locale può confermarlo per iscritto) e allora puoi fare ricorso, oppure sembrerebbe strano a chiunque debba giudicare che, per quanto la verifica sia stata "parziale" (poi andrebbe capito quanto, ovvero per quanto tempo hanno controllato rispetto alla durata complessiva dell'esibizione) non abbia intercettato nessuna esecuzione di quei brani.

07-07-21 11.05

@ maxpiano69
Non sono esperto di SIAE e dintorni, ma in generale "evidentemente" secondo me è un termine che nelle questioni legali non esiste: o sei in grado di dimostrarlo (es. qualcuno ha fatto un video mentre li eseguivi e/o il proprietario del locale può confermarlo per iscritto) e allora puoi fare ricorso, oppure sembrerebbe strano a chiunque debba giudicare che, per quanto la verifica sia stata "parziale" (poi andrebbe capito quanto, ovvero per quanto tempo hanno controllato rispetto alla durata complessiva dell'esibizione) non abbia intercettato nessuna esecuzione di quei brani.
Si io vorrei capire se qualcuno ha conoscenza degli orientamenti della SIAE sul punto!
Sul sito non si trova nulla e nemmeno online! Nessuna sentenza, nessuna decisione già presa!
  • lucaGiack
  • Membro: Senior
  • Risp: 543
  • Loc: Padova
  • Thanks: 56  

07-07-21 11.09

@ maxpiano69
Non sono esperto di SIAE e dintorni, ma in generale "evidentemente" secondo me è un termine che nelle questioni legali non esiste: o sei in grado di dimostrarlo (es. qualcuno ha fatto un video mentre li eseguivi e/o il proprietario del locale può confermarlo per iscritto) e allora puoi fare ricorso, oppure sembrerebbe strano a chiunque debba giudicare che, per quanto la verifica sia stata "parziale" (poi andrebbe capito quanto, ovvero per quanto tempo hanno controllato rispetto alla durata complessiva dell'esibizione) non abbia intercettato nessuna esecuzione di quei brani.
Il fatto che il controllo sia parziale (con tanto di specificazione) si presta a contestazione, ma i numeri non tornano. I 21 brani sono quelli che hai scritto sul borderò o quelli della rilevazione parziale?
La multa è sicuramente salata, ma se l'illecito è stato fatto, e come hanno scritto le multe vanno da 1'000 a 10'000 (non ho verificato e sono fuori dal giro da un bel po' per avere conoscenze a riguardo), poteva andarti molto peggio.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

07-07-21 11.25

@ facciofintadifareild
Si io vorrei capire se qualcuno ha conoscenza degli orientamenti della SIAE sul punto!
Sul sito non si trova nulla e nemmeno online! Nessuna sentenza, nessuna decisione già presa!
Ma la multa è già arrivata? Perché loro dicono parziale SEMPRE perché non possono sapere se poi hai fatto altri brani in seguito..
Tu I tuoi brani li hai suonati o no? Perché parziale è anche capace che loro abbiano il 99% della tua esibizione.. Comunque ci sono gli uffici Siae a Padova e vedi cosa ti dicono o in alternativa Telefona direttamente alla sede di Roma..

07-07-21 11.42

@ giannirsc
Ma la multa è già arrivata? Perché loro dicono parziale SEMPRE perché non possono sapere se poi hai fatto altri brani in seguito..
Tu I tuoi brani li hai suonati o no? Perché parziale è anche capace che loro abbiano il 99% della tua esibizione.. Comunque ci sono gli uffici Siae a Padova e vedi cosa ti dicono o in alternativa Telefona direttamente alla sede di Roma..
Si la multa mi è arrivata! Io i brani li ho suonati! iniziavo sempre le mie serate con i miei brani!
Ho provato a contattare tutti gli uffici competenti e la sede di Roma ma tra smart working e chi non risponde al telefono non ho ancora ricevuto alcun tipo di indicazione
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

07-07-21 12.24

@ facciofintadifareild
Si la multa mi è arrivata! Io i brani li ho suonati! iniziavo sempre le mie serate con i miei brani!
Ho provato a contattare tutti gli uffici competenti e la sede di Roma ma tra smart working e chi non risponde al telefono non ho ancora ricevuto alcun tipo di indicazione
Lo fanno apposta sta feccia gentaglia a non rispondere così non puoi contestare e devi pagare a cifra piena