StudioLogic SL73 Studio

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6629
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

08-12-21 17.18

No ma infatti il problema non è nella SL, ma nei dispositivi.
Santo MIDI emo ti va bene che l'XV appartiene a una generazione in cui Roland faceva manuali abbastanza chiari... Prodotti più recenti sono forieri di sonore bestemmie e soggetti a vendite lampo al primo tentativo di compiere operazioni più complesse: hanno dei manuali in cui non si capisce nulla. Ogni nuovo firmware significa ripartire da capo, l'unica cosa che aiuta sono i video ufficiali, perché fra Quick Start, manuale utente, carta implementazione MIDI e supplementi vari ai corrispondenti aggiornamenti ti fanno esaurire e basta.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24482
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

08-12-21 17.23

@ FranzBraile
Si chiaro... io appartengo a quella razza li. Pappina pronta e vai.. (grazie né!)
Anche se in questo caso niente pappina visto che "chiaramente" non ho risolto!
Ma veramente pensi che non capisca un cavolo di MIDI che mi alleghi il link????
Ah vabbé!!!
E fatti una risata dai, ma poi se capisci e sai già tutto perchè chiedi allora?
Il link è ad un video che spiega come mettere in Multi il Motif XS rack, non è quello che chiedevi? O non lo hai neanche aperto? Mah...

PS: e se non hai un Motif XS sono certo che qualche tutorial anche per ES ci sarà
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-12-21 17.31

FranzBraile ha scritto:
Ai tempi creavo semplicemente una Multi, un layer e performance direttamente sull'expander

ma guarda puoi fare cosi tranquillamente, xv su un canale e motif sull'altro. (canali globali immagino) cosi puoi usare tutta la multitimbricita degli expander. gestendo solo due zone dalla SL.

però devi accertarti che gli expander effettivamente ricevono su quei canali,quindi che suonano. e che la master, abbia un note range adeguato (da A0 a C8)sulla seconda zona, devi controllare se la zona è attiva, devi controllare se tante volte non ce un velocity switch che magari fa passare le note solo dopo, che passi i 120 di velocity (deve essere low1 high127)...se hai selezionato l'uscita midi giusta...(usb o midi din 1 e 2)e tutte ste cosette.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

08-12-21 17.34

maxpiano69 ha scritto:
Il link è ad un video che spiega come mettere in Multi il Motif XS rack, non è quello che chiedevi? O non lo hai neanche aperto? Mah...

Ho avuto "TUTTI" i Motif dal Classic all'XF cosi come "TUTTI" i rack dal Classic all'XS, sono in grado di creare qualsiasi Performance, Multi, Combination e controllare expander esterni con le tastiere Motif.
Forse mi sono spiegato male.
Io voglio lasciare l'expander cosi com'è e scegliere 4 suoni con la SL!!!
Come già detto "prima" creavo già le Multi e Performance sul Motif e poi le richiamavo con le Master Keyboards senza nessun problema.
Ripeto... dall'editor SL vedo 4 zone, come faccio a richiamare 4 suoni dopo aver letto il manuale e inserito tutti i parametri giusti??
Ma lasciamo cosi... Martedi prox vedo cosa posso fare direttamente sui mezzi!
P.S. Sul link (youtube) è chiaro come si fa una song a 16 tracce, ma appunto la si fa sull'expander!!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24482
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

08-12-21 17.51

@ FranzBraile
maxpiano69 ha scritto:
Il link è ad un video che spiega come mettere in Multi il Motif XS rack, non è quello che chiedevi? O non lo hai neanche aperto? Mah...

Ho avuto "TUTTI" i Motif dal Classic all'XF cosi come "TUTTI" i rack dal Classic all'XS, sono in grado di creare qualsiasi Performance, Multi, Combination e controllare expander esterni con le tastiere Motif.
Forse mi sono spiegato male.
Io voglio lasciare l'expander cosi com'è e scegliere 4 suoni con la SL!!!
Come già detto "prima" creavo già le Multi e Performance sul Motif e poi le richiamavo con le Master Keyboards senza nessun problema.
Ripeto... dall'editor SL vedo 4 zone, come faccio a richiamare 4 suoni dopo aver letto il manuale e inserito tutti i parametri giusti??
Ma lasciamo cosi... Martedi prox vedo cosa posso fare direttamente sui mezzi!
P.S. Sul link (youtube) è chiaro come si fa una song a 16 tracce, ma appunto la si fa sull'expander!!
Devi usare il modo MULTI, creati anche un MULTI "vuoto" (INIT), poi dovrai inviare Bank+Program change su ciascun canale del Multi per selezionare la Voice di ciascuna Part corrispondente. Se dovessi farlo io farei proprio un test così, un MULTI inizializzato e due Zone sulla SL (collegata solo al Motif XS rack no XV) su CH 1 e 2 rispettivamente, da cui provare ad inviare Bank e Program Change di selezione della Voice che desideri su ciascuna Part.

Attenzione poi ad un parametro di cui ho appena letto in questa discussione sul tema (dove però si ponevano il problema inverso ovvero selezionare un Multi, non le sue parti)

From the Owner's Manual.....
The "Layer 1-4 Part Switch" - Determines whether or not the Part 1 – 4 voices of the selected Multi are sounded simultaneously as a single Part. If this parameter is set to “on,” the receive channels of the Parts 1 – 4 will automatically be set to the same value as the Receive Ch (Basic Receive Channel) parameter in the Utility Voice MIDI display of the Voice Mode. For details on the procedure, refer to the Quick Guide on page 40.
Settings: off, on
note: If this parameter is set to “on,” the actual “Receive Ch” settings of the Part 1 – 4 will not be updated from the last settings.


quindi nel MULTI di test va messo su off. Se al momento non hai gli strumenti a disposizione e non puoi fare quelle prove prima di martedì, ci aggiorniamo.

PS: io sto cercando di aiutarti, ma se ti devi pure innervosire allora tranquillo, smetto anche subito di usare parti del mio tempo per farlo...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6629
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

08-12-21 17.54

E anche oggi nessun manuale è stato aperto emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-12-21 17.57

FranzBraile ha scritto:
Io voglio lasciare l'expander cosi com'è e scegliere 4 suoni con la SL!!

quindi ti vuoi spostare su 4 suoni (o 4 ch midi) che compongono la performance.? (senza usare program change) si lo puoi fare tranquillamente basta che individui quali sono quei canali midi sull'expander, e riportarli pari pari sulle 4 zone della SL.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

08-12-21 17.58

@ zerinovic
FranzBraile ha scritto:
Io voglio lasciare l'expander cosi com'è e scegliere 4 suoni con la SL!!

quindi ti vuoi spostare su 4 suoni (o 4 ch midi) che compongono la performance.? (senza usare program change) si lo puoi fare tranquillamente basta che individui quali sono quei canali midi sull'expander, e riportarli pari pari sulle 4 zone della SL.
azzz....
Ho già i vari MSB, LSB e PC dei singoli 4 suoni e li ho messi tutti nelle 4 finestre multicolore dell'editor SL, tutte le zone sono attive e colorate e ogni zona ha un canale diverso.... da 1 a 4
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-12-21 18.04

@ FranzBraile
azzz....
Ho già i vari MSB, LSB e PC dei singoli 4 suoni e li ho messi tutti nelle 4 finestre multicolore dell'editor SL, tutte le zone sono attive e colorate e ogni zona ha un canale diverso.... da 1 a 4
e dalla parte degli expander ? funzionano i canali 1,2,3,4? cosa vanno a fare sull'expander quei canali? non è detto che i canali siano quelli...sei sicuro che non vadino a vuoto? se tutto torna deve suonare...
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

08-12-21 18.04

@ FranzBraile
maxpiano69 ha scritto:
Il link è ad un video che spiega come mettere in Multi il Motif XS rack, non è quello che chiedevi? O non lo hai neanche aperto? Mah...

Ho avuto "TUTTI" i Motif dal Classic all'XF cosi come "TUTTI" i rack dal Classic all'XS, sono in grado di creare qualsiasi Performance, Multi, Combination e controllare expander esterni con le tastiere Motif.
Forse mi sono spiegato male.
Io voglio lasciare l'expander cosi com'è e scegliere 4 suoni con la SL!!!
Come già detto "prima" creavo già le Multi e Performance sul Motif e poi le richiamavo con le Master Keyboards senza nessun problema.
Ripeto... dall'editor SL vedo 4 zone, come faccio a richiamare 4 suoni dopo aver letto il manuale e inserito tutti i parametri giusti??
Ma lasciamo cosi... Martedi prox vedo cosa posso fare direttamente sui mezzi!
P.S. Sul link (youtube) è chiaro come si fa una song a 16 tracce, ma appunto la si fa sull'expander!!
Scusami FranzBraile ma NON puoi "lasciare l'expander così com'è". L'expander (Motif o qualunque altro) per fare suonare varie voice contemporaneamente, deve essere impostato in modalità Multi (o Song). Se tu imposti su Song, a quel punto può comandare tutto la SL con i vari program change. Altrimenti NESSUN expander in modalità single o voice ti suonerà più suoni contemporaneamente.
Fidati: ce l'ho avuto entrambi (Motif XF7 pilotato da SL88) emo
emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

08-12-21 19.30

Probabilmente c’e’ qualcosa di sbagliato nei canali midi settati......emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

08-12-21 19.32

@ clouseau57
Probabilmente c’e’ qualcosa di sbagliato nei canali midi settati......emo
non penso...
comunque Martedi provo a mettere il motif su Multi e inizializzare una multi e poi vediamo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-12-21 21.50

@ FranzBraile
non penso...
comunque Martedi provo a mettere il motif su Multi e inizializzare una multi e poi vediamo
sennò hai sempre l'sd 1000...che risponde sempre su tutti e 16 i canali midi. prova con quella ad impostare sulle 4 zone 4 suoni diversi, ti fai un program,vedrai che funziona tranquillamente.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

08-12-21 21.52

@ zerinovic
sennò hai sempre l'sd 1000...che risponde sempre su tutti e 16 i canali midi. prova con quella ad impostare sulle 4 zone 4 suoni diversi, ti fai un program,vedrai che funziona tranquillamente.
si... questa è un'idea....
Martedi provo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

08-12-21 21.58

@ FranzBraile
non penso...
comunque Martedi provo a mettere il motif su Multi e inizializzare una multi e poi vediamo
Non c'è bisogno di inizializzarla: metti su multi e prova ad attivare le 4 zone di SL ed a "smanettare" con i program change. Vedrai che ti cambierà le varie Voices emo. Poi ti salvi i vari program (fino a 256) della SL ed il gioco è fatto emo
emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

15-12-21 10.18

Allora:
Ho dovuto impostarre sul Rack il pulsante "MULTI" ovvero non Voice ma Multi come impostazione iniziale. Usando invece Voice potevo chiamare un solo suono alla volta per programma SL.
La Multi inizializzata l'ho lasciata vuota, senza nessuna Voice.
A questo punto, con la SL73 riesco a richiamare qualsiasi Voice impostando MSB, LSB e PC cosi come avere tutte le 4 zone richiamabili sia per Layer che per Split.
Questo comporta che non devo più creare sul Rack delle Performance in base ai pezzi suonati (sarebbe stato comunque una variante possibile).
Ricapitolando: Gestisco tutto con la SL, rispettivamente con l'Editor dell'SL.
Grazie a tutti dei vari contributi.
Franz
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-12-21 12.40

@ FranzBraile
Allora:
Ho dovuto impostarre sul Rack il pulsante "MULTI" ovvero non Voice ma Multi come impostazione iniziale. Usando invece Voice potevo chiamare un solo suono alla volta per programma SL.
La Multi inizializzata l'ho lasciata vuota, senza nessuna Voice.
A questo punto, con la SL73 riesco a richiamare qualsiasi Voice impostando MSB, LSB e PC cosi come avere tutte le 4 zone richiamabili sia per Layer che per Split.
Questo comporta che non devo più creare sul Rack delle Performance in base ai pezzi suonati (sarebbe stato comunque una variante possibile).
Ricapitolando: Gestisco tutto con la SL, rispettivamente con l'Editor dell'SL.
Grazie a tutti dei vari contributi.
Franz
si, rimane da gestire gli effetti, per forza di cose, dal rack.
io mi trovo meglio impostando tutta la multi o performance dal rack, proprio per il motivo degli effetti, e con una sola zona della SL gestisco i suoni,del rack, ma ovviamente c'è uno stacco quando passi da una performance all'altra. se il tuo rack possiede un canale globale, e i canali singoli delle parti, puoi anche passare sui canali dove ci sono le parti singole, e/o con la SL fare combinazioni, in modo che quando serve, non c'è stacco, ed invece quando serve una performance con effetti particolari, passerai ad una fatta su misura per quello che hai da suonare nel momento.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1795
  • Loc: Torino
  • Thanks: 174  

16-05-22 23.48

riprendo questa discussione per chiedere se ci sono indicazioni per un passaggio a tp110 sui modelli studio o se per ora tutto resta fermo rispetto a quanto c’è!