Yamaha-P121

  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

20-12-18 23.21

@ clouseau57
Non sono pianista ma la prima impressione è che i suoni sono una sola.
Seconda impressione idem.
emo
i suoni non sono male... almeno un piano acustico e uno degli elettrici. E' un piano economico ma ha una discreta tastiera con un buon rapporto suono-tasto. Invece secondo me la p121 per pochi grammi di peso , per pochi centimetri, e per pochi euri in meno non so quanto puo' essere conveniente rispetto ad una p125, che, almeno, ha l'estensione di un piano vero.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2503
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

21-12-18 01.12

@ clouseau57
Non sono pianista ma la prima impressione è che i suoni sono una sola.
Seconda impressione idem.
emo
Ma che gusti hai?...emo
Vuoi dirmi che Fp30 o es100 hanno suoni migliori?
Per me per essere economico ha dei gran bei suoni, sarà che mi piace Yamaha...
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

21-12-18 08.46

@ Raptus
Ma che gusti hai?...emo
Vuoi dirmi che Fp30 o es100 hanno suoni migliori?
Per me per essere economico ha dei gran bei suoni, sarà che mi piace Yamaha...
Anche secondo me. Io ho il p125 preso proprio perché, oltre ad essere leggero, la tastiera e’ “decente”, i suoni non male, polifonia generosa, e’ abbastanza economico, fa anche da scheda audio class compliant su usb(oltre al midi) e ha uscite jack stereo oltre alle cuffie(che sembra una feature ormai non più in voga tra i piani digitali con altoparlanti incorporati).
Poi il Ravenscroft 275 o il pianoteq secondo me suonano meglio ma è un’altra cosa...
Dell’fp30 mi piace soltanto la tastiera, i suoni di piano acustico ed elettrico no.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2503
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

21-12-18 10.28

@ steeveJ
Anche secondo me. Io ho il p125 preso proprio perché, oltre ad essere leggero, la tastiera e’ “decente”, i suoni non male, polifonia generosa, e’ abbastanza economico, fa anche da scheda audio class compliant su usb(oltre al midi) e ha uscite jack stereo oltre alle cuffie(che sembra una feature ormai non più in voga tra i piani digitali con altoparlanti incorporati).
Poi il Ravenscroft 275 o il pianoteq secondo me suonano meglio ma è un’altra cosa...
Dell’fp30 mi piace soltanto la tastiera, i suoni di piano acustico ed elettrico no.
Anche io ero indeciso se prendere in alternativa il p125. Finora non mi pento della scelta, l'ho comprato per usarlo come piano da battaglia per esercizi/ portare in giro se capita... non sento assolutamente la mancanza degli 88 tasti e come peso mi sorprendo ancora che sia un piano digitale, davvero tanto leggero.
Poi mi conosco, so che se fossi andato sugli 88 non mi sarebbe bastato il piano ma ci avrei preso pure il mobile... e ciaone piano economico emo
Per il tipo di musica che studio (blues/jazz) e che suono l'ottava in più non mi manca assolutamente...
Forse l'unico accessorio che ci prenderò a breve sarà la sua custodia originale, anche se costosetta...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

21-12-18 12.10

@ Raptus
Anche io ero indeciso se prendere in alternativa il p125. Finora non mi pento della scelta, l'ho comprato per usarlo come piano da battaglia per esercizi/ portare in giro se capita... non sento assolutamente la mancanza degli 88 tasti e come peso mi sorprendo ancora che sia un piano digitale, davvero tanto leggero.
Poi mi conosco, so che se fossi andato sugli 88 non mi sarebbe bastato il piano ma ci avrei preso pure il mobile... e ciaone piano economico emo
Per il tipo di musica che studio (blues/jazz) e che suono l'ottava in più non mi manca assolutamente...
Forse l'unico accessorio che ci prenderò a breve sarà la sua custodia originale, anche se costosetta...
custodia? io ne sto cercando una ma non ne ho ancora trovata una.. o sono lughe o sono larghe... o sono strette.. e corte...tu a quale ti riferisci?
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

21-12-18 12.21

raptus ha scritto:
Ma che gusti hai?...emo
Vuoi dirmi che Fp30 o es100 hanno suoni migliori?
Per me per essere economico ha dei gran bei suoni, sarà che mi piace Yamaha...

Anche a me piacciono i suoni Yahaha.Mi sono dotato di un expander Motif Xs per questo ma questi prodotti che stanno sfornando a me personalmente non dicono nulla , reperibili nei migliori supermercati !
emo

PS: Roland FP30 e Kawai Es100 non sono malvagi anche se adoro e preferisco i suoni del Kurzweil ME1 , piccolo haf expander ma particolare e bello nei suoni , quasi piu' del NS....pensa un po'...emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

21-12-18 13.25

Io l'ho preso,con la sua custodia,perchè avevo bisogno di una pesata corta e leggera da portare in giro ed usare in certe occasioni.Secondo me ha un touch discreto per il prezzo.I suoni con le sue casse sono decenti,live sull'impianto (una sola data) mi son sembrati un po' squillanti,sopratutto nell'abbinamento piano/strings i violini un po' troppo taglienti ed invadenti,la regolazione dei volumi delle due parti un po' limitata.Provero' a regolarlo meglio,ancora non do un giudizio definitivo.Compatto e leggero senza dubbio.
  • anonimo

21-12-18 14.30

@ MarcoC
benjomy ha scritto:
è arrivato un p 121

A breve lo prenderò anche io......confermi che è molto leggero, ovvero che i 10Kg dichiarati sono reali?
La tastiera è la stessa di.....?! P45 o superiori?
Compra la sua. Tra un mese la svende.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

21-12-18 15.50

clouseau57 ha scritto:
Non sono pianista

senza offesa.... ecco....hai già detto tutto tu...emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

21-12-18 15.53

clouseau57 ha scritto:
Mi sono dotato di un expander Motif Xs per questo ma questi prodotti che stanno sfornando a me personalmente non dicono nulla , reperibili nei migliori supermercati !

ho avuto il motif xs e di certo non suona meglio...
clouseau57 ha scritto:
Kurzweil ME1 , piccolo haf expander ma particolare e bello nei suoni , quasi piu' del NS....pensa un po'...

no comment.......va bene che i gusti sono personali... però....
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2503
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

21-12-18 19.36

@ benjomy
custodia? io ne sto cercando una ma non ne ho ancora trovata una.. o sono lughe o sono larghe... o sono strette.. e corte...tu a quale ti riferisci?
A questa

...YAMAHA SC-KB750

Costosetta (a dire la verità, nella media, le custodie son tutte costose per i miei gusti)...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

21-12-18 19.38

@ Raptus
A questa

...YAMAHA SC-KB750

Costosetta (a dire la verità, nella media, le custodie son tutte costose per i miei gusti)...
Amche no grazie. A quel prezzo.... emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

22-12-18 00.09

benjomy ha scritto:
no comment.......va bene che i gusti sono personali


Il Kurz ME1 dell'Ispettore adesso ce l'ho io e ti assicuro che buttato sull'impianto suona mooooolto meglio di tanta roba "moderna".
Io comunque prenderà il P121 per il peso e per la lunghezza che è perfetta per entrare nel bagagliaio della macchina, non certo per i suoni visto che ormai mi sono convertito all'iPad o al famigerato Kurz emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

28-12-18 11.42

qualche piccolo esempio.. registrato al volo ( tipo all'una di notte emo), mediante audio over USB
main piano
piano pad
piano 3
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-12-18 13.25

@ benjomy
qualche piccolo esempio.. registrato al volo ( tipo all'una di notte emo), mediante audio over USB
main piano
piano pad
piano 3
bello.
ma è "colpa" del piano o del pianista?emoemo
senti il bisogno qui di un vst di piano?
emo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

28-12-18 13.56

@ benjomy
qualche piccolo esempio.. registrato al volo ( tipo all'una di notte emo), mediante audio over USB
main piano
piano pad
piano 3
Maestro La ringrazio (il portafogli no!) ho appena deciso di acquistarlo emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

28-12-18 15.14

@ zerinovic
bello.
ma è "colpa" del piano o del pianista?emoemo
senti il bisogno qui di un vst di piano?
emo
diciamo che se devo registrare per benino preferisco usare un vst per le infinite possibilità di regolazione e di editing
ho fatto questa prova e devo dire sono rimasto piacevolmente sorpreso del risultato, considerato il costo e la modalità di registrazione.
io l'ho preso per avere una tastiera di facile trasportabilità per certe situazioni da abbinare a un expander... però devo dire che la tentazione di usare i suoni interni c'è..
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2503
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

07-01-19 10.00

@ benjomy
diciamo che se devo registrare per benino preferisco usare un vst per le infinite possibilità di regolazione e di editing
ho fatto questa prova e devo dire sono rimasto piacevolmente sorpreso del risultato, considerato il costo e la modalità di registrazione.
io l'ho preso per avere una tastiera di facile trasportabilità per certe situazioni da abbinare a un expander... però devo dire che la tentazione di usare i suoni interni c'è..
Ciao,
hai trovato una custodia adatta e poco costosa?
Secondo te ci starebbe su una custodia Nord morbida stile 73 tasti (finora la custodia più bella e funzionale mai vista)?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

07-01-19 10.47

Io per la nord 76 tasti ho la Roland cb61 RL. Guarda se vanno bene le misure
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

07-01-19 10.59

@ Roberto_Forest
Io per la nord 76 tasti ho la Roland cb61 RL. Guarda se vanno bene le misure
il problema è l'altezza.il p 121 è molto " spesso".. 17 cm... io ho trovato una custodia che non è perfetta (è un po'ì ingombrante in altezza proprio per quel motivo) ma va abbastanza bene.. e l'ho pagata una quarantina di euro stasera guardo la marca...