Nord Grand

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

04-04-19 19.43

Riporto dalla analoga discussione sul Nord User Forum, dove un forumer americano ha provato a chiedere a Kawai US che gli avrebbe risoosto come segue

"The Kawai key action used in the Nord Grand is a plastic hammer key action developed specifically for Nord designated RH-N."

... emo emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

04-04-19 19.56

@ maxpiano69
Riporto dalla analoga discussione sul Nord User Forum, dove un forumer americano ha provato a chiedere a Kawai US che gli avrebbe risoosto come segue

"The Kawai key action used in the Nord Grand is a plastic hammer key action developed specifically for Nord designated RH-N."

... emo emo
emo
Vedi, io sono "affrettato", ma ci azzecco.

04-04-19 23.48

@ benjomy
emo tp100? quella del nord grand è una meccanica kawai non fatar....
Certo, ho parlato di meccanica Kawai nel post precedente, intendevo che con uno chassis così già con una tp100 si arriva secondo me a 20 kg, il che mi fa dubitare che sia una meccanica Kawai di alto livello,. Cosa poi confermata da un altro forumer.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

05-04-19 09.35

@ maxpiano69
Riporto dalla analoga discussione sul Nord User Forum, dove un forumer americano ha provato a chiedere a Kawai US che gli avrebbe risoosto come segue

"The Kawai key action used in the Nord Grand is a plastic hammer key action developed specifically for Nord designated RH-N."

... emo emo
si, di base dovrebbe essere quella dell'mp7.....guardiamo se migliorata o no....
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

05-04-19 11.07

@ Amministratore
Certo, ho parlato di meccanica Kawai nel post precedente, intendevo che con uno chassis così già con una tp100 si arriva secondo me a 20 kg, il che mi fa dubitare che sia una meccanica Kawai di alto livello,. Cosa poi confermata da un altro forumer.
beh che la meccanica di mp7 se adesso sia diventata una meccanica di basso livello mi pare francamente un po' eccessivo....
quanto alla tp 100, in realtà se pensiamo a nordstage hp , il peso è attorno ai 12.5 kg..mettici anche 12 tasti in più difficilmente si arriva 20
cmq, la mia impressione è nordstage che dalle foto sembri più imponente di quello che in realtà sia...
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

05-04-19 12.06

Mp7 SE monta la RHIII. Quella del Nord sarà RH-N, quindi diversa. Aspettiamo di provarla... Comunque la RHIII è una meccanica media, il top Kawai è la Grand Feel nei suoi vari modelli, che è un'altra tecnologia. Non mi aspetto quindi una super tastiera, buona si...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

05-04-19 12.45

nordgrand come dicevo non sembra poi così grande...
quanto alla meccanica... mamma mia ... tutti super pianisti.. come se dal'altro ieri esistesse solo quella di Mp11se e tutte le altre fossero spazzatura.... boh...emo
e nessuno l'ha, non solo provata, ma nemmeno vista...
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

05-04-19 12.50

@ benjomy
nordgrand come dicevo non sembra poi così grande...
quanto alla meccanica... mamma mia ... tutti super pianisti.. come se dal'altro ieri esistesse solo quella di Mp11se e tutte le altre fossero spazzatura.... boh...emo
e nessuno l'ha, non solo provata, ma nemmeno vista...
emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

05-04-19 13.02

giulio12 ha scritto:
Comunque la RHIII è una meccanica media

aspetto quindi una catalogazione per la tp 100....emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

05-04-19 13.56

@ benjomy
giulio12 ha scritto:
Comunque la RHIII è una meccanica media

aspetto quindi una catalogazione per la tp 100....emo
La RHIII mi piace personalmente, ma se il Nord Grand si avvicinasse al prezzo di 4000 euro, forse vorrei una action migliore... Lo stage deve essere sempre un compromesso tra costo, peso, suono e meccanica... Per quello dico che CP88 è vincente, perché mp11 se pesa troppo, nord grand costa troppo, rd2000 (se piace il timbro) potrebbe essere un bel piano anche se pesa di più del cp88... IMHO
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

05-04-19 14.20

@ giulio12
La RHIII mi piace personalmente, ma se il Nord Grand si avvicinasse al prezzo di 4000 euro, forse vorrei una action migliore... Lo stage deve essere sempre un compromesso tra costo, peso, suono e meccanica... Per quello dico che CP88 è vincente, perché mp11 se pesa troppo, nord grand costa troppo, rd2000 (se piace il timbro) potrebbe essere un bel piano anche se pesa di più del cp88... IMHO
Beh resta sulla lista pure Nord Piano 4, che a quanto pare avete provato tutti data la certezza che avete nel giudicarlo emo
Il Nord Grand è per chi:
- ha necessità di notevole presenza scenica (gruppo o progetto ben avviato quindi)
- ha disponibilità economica (e qui il cerchio si stringe su turnisti, professionisti o benestanti)
- ha necessità di avere un feeling ancora più pianistico

In quest'ottica il target risulta più definito rispetto al Nord Piano 4 e come ha detto Maxpiano escluderebbe molti di noi (io in primis emo).
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

05-04-19 15.47

Nord Grand 2 dotato finalmente di una una buona action emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

05-04-19 15.53

@ zaphod
Nord Grand 2 dotato finalmente di una una buona action emo
buona action.. si fa presto a dirlo...è una renner? altrimenti è solo di fascia media....
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

05-04-19 16.03

@ benjomy
buona action.. si fa presto a dirlo...è una renner? altrimenti è solo di fascia media....
no, mi spiace, anche quella è made in Kawai emo


Scherzi a parte: magari questa collaborazione con Kawai è per Nord una tantum. Però fossi in Fatar inizierei a sentirmi cedere il terreno sotto i piedi. Se è vero che Fatar non collabora solo con Nord, è altrettanto vero che l'utilizzo delle loro keybed sulle tastiere svedesi è una vetrina di grande importanza.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

05-04-19 18.01

@ zaphod
no, mi spiace, anche quella è made in Kawai emo


Scherzi a parte: magari questa collaborazione con Kawai è per Nord una tantum. Però fossi in Fatar inizierei a sentirmi cedere il terreno sotto i piedi. Se è vero che Fatar non collabora solo con Nord, è altrettanto vero che l'utilizzo delle loro keybed sulle tastiere svedesi è una vetrina di grande importanza.
così magari si impegnano a migliorare qualcosa.. tipo la tp 100.... emo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

05-04-19 20.59

@ zaphod
no, mi spiace, anche quella è made in Kawai emo


Scherzi a parte: magari questa collaborazione con Kawai è per Nord una tantum. Però fossi in Fatar inizierei a sentirmi cedere il terreno sotto i piedi. Se è vero che Fatar non collabora solo con Nord, è altrettanto vero che l'utilizzo delle loro keybed sulle tastiere svedesi è una vetrina di grande importanza.
Anche kurzweil ha rafforzato la collaborazione con medeli anziche fatar. Roland è gia da un po’ che ha abbandonazo....
Korg non ricordo, cosa c’è sulle krome?
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

05-04-19 21.01

@ benjomy
nordgrand come dicevo non sembra poi così grande...
quanto alla meccanica... mamma mia ... tutti super pianisti.. come se dal'altro ieri esistesse solo quella di Mp11se e tutte le altre fossero spazzatura.... boh...emo
e nessuno l'ha, non solo provata, ma nemmeno vista...
No, ma se prendiamo un sw già fatto e collaudato, suoni sempre quelli, in una macchina da più di 3000 cicuzze....mi aspettavo una keyb top!
Tutto li...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-04-19 21.24

@ sterky
Anche kurzweil ha rafforzato la collaborazione con medeli anziche fatar. Roland è gia da un po’ che ha abbandonazo....
Korg non ricordo, cosa c’è sulle krome?
NH (Natural Weighted Hammer Action) tastiera pesata
La tastiera NH riproduce la risposta reale della tastiera di un pianoforte acustico con un tocco più pesante nel registro grave, e gradualmente più leggero verso quello acuto
Una meccanica korg.

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

05-04-19 21.51

@ sterky
No, ma se prendiamo un sw già fatto e collaudato, suoni sempre quelli, in una macchina da più di 3000 cicuzze....mi aspettavo una keyb top!
Tutto li...
Comunque ... davvero... mai contenti ...emo meccanica top sarebbe pesato 30kg ... ergo... e ma soliti suoni,, oltre 3000 euro mi sarei aspettato che fosse leggeroemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318