VSL Steinway D

  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5915
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

17-06-20 11.16

HammonDan ha scritto:
In ogni caso mai comprare sulla fiducia una meccanica...

già. emo
Meno male che c'è il diritto di recesso a salvarmi il portafoglio emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

17-06-20 14.18

@ zaphod
maxpiano69 ha scritto:
La VPC1 monta la RM3 Grand come MP10

che cosa scopro!!
Anni fa ebbi a suonare un MP10 e la keybed non mi piacque, la ricordo gommosa e artificiale; a questo punto, dovessi acquistare una vpc sulla fiducia, memore di quell'episodio, non lo farei. Ma probabilmente era un esemplare particolarmente sfruttato e logoro. Anche perchè provando successivamente mp11, mi garbò. Possibile che ci sia questa gran differenza?
Se non erro tra le due c'è una "generazione" di differenza (RM3 Grand MP10 - RM3 Grand II la VPC1), comunque personalmente tutto direi della meccanica della VPC1 tranne che "gommosa e artificiale", ma come diceva hammondan meglio provare di persona (in negozio o con recesso)
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

17-06-20 14.22

@ maxpiano69
Se non erro tra le due c'è una "generazione" di differenza (RM3 Grand MP10 - RM3 Grand II la VPC1), comunque personalmente tutto direi della meccanica della VPC1 tranne che "gommosa e artificiale", ma come diceva hammondan meglio provare di persona (in negozio o con recesso)
A mio avviso non lo è affatto.
È una meccanica eccellente.
Provata una vpc1 di persona circa due settimane e il tasto è eccellente, come del resto tutte le meccaniche kawai in legno e non. IMHO.
  • anonimo

17-06-20 14.26

arrivata in anticipo la chiavetta, che dire al primo impatto gran vst ma devo porvarlo bene, c'è un piccolo difetto sul tasto D5 una risonanza probabilmente un difetto del piano campionato ho già mandato mail per info.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

17-06-20 14.28

@ anonimo
arrivata in anticipo la chiavetta, che dire al primo impatto gran vst ma devo porvarlo bene, c'è un piccolo difetto sul tasto D5 una risonanza probabilmente un difetto del piano campionato ho già mandato mail per info.
che precisino...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5915
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

17-06-20 14.43

maxpiano69 ha scritto:
personalmente tutto direi della meccanica della VPC1 tranne che "gommosa e artificiale"

Ma si, come ho detto prima, la colpa la dò allo stato di usura in cui versava quell’mp10, che aveva visto certamente tempi migliori. Penso fosse di un service.
In più, se dici che la vpc ha una meccanica di generazione successiva, è di certo ancora meglio.
Non ho mai messo le mani su una vpc, ma su un mp11se, e immagino che la vpc dia una sensazione molto più simile a quest’ultimo (quindi molto positiva), rispetto al catorcio di mp10 (nel senso di tastiera molto vissuta) che mi avevano dato ad un concerto emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

17-06-20 15.38

@ zaphod
maxpiano69 ha scritto:
personalmente tutto direi della meccanica della VPC1 tranne che "gommosa e artificiale"

Ma si, come ho detto prima, la colpa la dò allo stato di usura in cui versava quell’mp10, che aveva visto certamente tempi migliori. Penso fosse di un service.
In più, se dici che la vpc ha una meccanica di generazione successiva, è di certo ancora meglio.
Non ho mai messo le mani su una vpc, ma su un mp11se, e immagino che la vpc dia una sensazione molto più simile a quest’ultimo (quindi molto positiva), rispetto al catorcio di mp10 (nel senso di tastiera molto vissuta) che mi avevano dato ad un concerto emo
Rispetto al MP11 (che ho provato nella versione non SE ai tempi) diciamo che se l'MP è "morbido" come un coda la VPC è forse un po' più "rigida", da buon verticale diciamo (ma prendi il tutto in senso lato)

PS: comunque siamo quasi OT emo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

17-06-20 16.47

@ maxpiano69
Rispetto al MP11 (che ho provato nella versione non SE ai tempi) diciamo che se l'MP è "morbido" come un coda la VPC è forse un po' più "rigida", da buon verticale diciamo (ma prendi il tutto in senso lato)

PS: comunque siamo quasi OT emo
Strano.
Direi il contrario esatto quando ho provato mp11 non "se" ed vpc1 accanto.
Difatti ho scelto proprio il vpc1 perchè mi ricorda molto la tastiera dello yamaha cf4 che c'è in auditorium all'università da me, pensa un pò!
Forse ogni modello è anche un pò a sè, come dicevo.
L'mp11 che ho provato era sensibilmente più duro del vpc1.
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

17-06-20 18.11

@ maxpiano69
Rispetto al MP11 (che ho provato nella versione non SE ai tempi) diciamo che se l'MP è "morbido" come un coda la VPC è forse un po' più "rigida", da buon verticale diciamo (ma prendi il tutto in senso lato)

PS: comunque siamo quasi OT emo
Esatto!
Stessa sensazione!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

17-06-20 18.29

@ HammonDan
Strano.
Direi il contrario esatto quando ho provato mp11 non "se" ed vpc1 accanto.
Difatti ho scelto proprio il vpc1 perchè mi ricorda molto la tastiera dello yamaha cf4 che c'è in auditorium all'università da me, pensa un pò!
Forse ogni modello è anche un pò a sè, come dicevo.
L'mp11 che ho provato era sensibilmente più duro del vpc1.
Sarà così Dan, forse l'MP11 che ho provato era in demo da tanto se si era "smollato" o forse sul SE hanno cambiato qualcosa; boh...

PS: continuiamo a essere OT
  • Jhe1723
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 4  

17-06-20 18.33

@ donnye
A mio avviso non lo è affatto.
È una meccanica eccellente.
Provata una vpc1 di persona circa due settimane e il tasto è eccellente, come del resto tutte le meccaniche kawai in legno e non. IMHO.
Ma non doveva uscire l' erede della vpc? Saranno 10 anni che è uscita o sbaglio?
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

17-06-20 18.52

@ Jhe1723
Ma non doveva uscire l' erede della vpc? Saranno 10 anni che è uscita o sbaglio?
lo steinway D e' uscito da piu' di 100 anni mi sa... eppure... )))
  • anonimo

17-06-20 19.40

spettacolo ho persino male alle orecchie da quanto ho tenuto le cuffie
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

17-06-20 22.03

@ anonimo
spettacolo ho persino male alle orecchie da quanto ho tenuto le cuffie
Quindi gira bene anche con 8
Giga!
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

17-06-20 23.13

@ anonimo
spettacolo ho persino male alle orecchie da quanto ho tenuto le cuffie
molto interessante!! Quindi a tuo giudizio è il miglior vst di piano attualmente esistente? Anche sotto le dita non solo dagli ascolti su youtube? A volte la relazione tasto-suono può non essere ottimale anche in un ottimo vst instrument all'ascolto...
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

18-06-20 10.22

Sarei curiosissimo di provarlo, ma immagino che sia impossibile se non comprarlo praticamente a scatola chiusa.
Attualmente però ho la pace completa con il Cfx della Garritan in versione full, per me è il top,
ma sicuramente questo Steinway non sarà da meno!!!
  • Jhe1723
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 4  

18-06-20 11.23

@ anonimo
spettacolo ho persino male alle orecchie da quanto ho tenuto le cuffie
Potresti riassumere il tuo setup? Cosa usi come master? Che latenza hai?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

18-06-20 12.19

@ HammonDan
Sarei curiosissimo di provarlo, ma immagino che sia impossibile se non comprarlo praticamente a scatola chiusa.
Attualmente però ho la pace completa con il Cfx della Garritan in versione full, per me è il top,
ma sicuramente questo Steinway non sarà da meno!!!
Esiste la possibilità di averlo in Demo per 30gg (vedi sito, tra le opzioni di acquisto, io vorrei provare ma non ho ancora avuto tempo) però diceva il superbaffone che ci vuole comunque la chiavetta.

EDIT: non vedo più il link alla Demo, forse è stato eliminato insieme alla promo... emo
  • anonimo

18-06-20 12.45

ho fatto un po' di prove, usando scheda audio del mixer L12 e audio over usb del p121 il p121 esce vincente, a parità di settaggi con Zoom l12 ci sono dei picchi di cpu che creano dei pop fastidiosi, probabilmente i driver yamaha sono migliori.

il caricamento dei campioni è velocissimo rispetto agli altri vst, la ram usata è circa 6GB penso che gestisca in automatico a seconda della ram installata il minimo sono 8gb
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

18-06-20 12.52

@ anonimo
ho fatto un po' di prove, usando scheda audio del mixer L12 e audio over usb del p121 il p121 esce vincente, a parità di settaggi con Zoom l12 ci sono dei picchi di cpu che creano dei pop fastidiosi, probabilmente i driver yamaha sono migliori.

il caricamento dei campioni è velocissimo rispetto agli altri vst, la ram usata è circa 6GB penso che gestisca in automatico a seconda della ram installata il minimo sono 8gb
Probabilmente, se non usi troppi microfoni (quindi meno samples per nota), in 8 GB ed avendo un SSD veloce ci stai tranquillo