quale strumento per giovane musicista? max 500€

23-04-19 18.27

sabato sarò ad Alba.
Mi sa che farò un salto da Merula a Cherasco
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

23-04-19 18.29

@ simone_pozzati
sabato sarò ad Alba.
Mi sa che farò un salto da Merula a Cherasco
Mi sa che è una buona idea... emo

23-04-19 18.49

per curiosità, qualcuno conosce box music di torino?
perché vendono la px5s a 750€. e se mi dite che la spesa possa essere valida e durevole, negli anni l'ammortizzo...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

23-04-19 18.52

@ simone_pozzati
per curiosità, qualcuno conosce box music di torino?
perché vendono la px5s a 750€. e se mi dite che la spesa possa essere valida e durevole, negli anni l'ammortizzo...
Vai a Cherasco, ce l'hanno anche loro e... unico limite è che li non puoi provare Roland (come ti avevo scritto in precedenza), che trovi però da Scavino o Verde.

PS: nel mondo delle tastiere digitali (come della tecnologia in generale) "durevole" è un termine delicato e (aggiungo/raccomando) non comprare pensando ad un "investimento" (e soprattutto senza aver fatto provare la tastiera a tua figlia).
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

23-04-19 20.13

@ simone_pozzati
per curiosità, qualcuno conosce box music di torino?
perché vendono la px5s a 750€. e se mi dite che la spesa possa essere valida e durevole, negli anni l'ammortizzo...
Occhio che anche il px5s non ha le casse interne (non ho visto se qualcuno te l'aveva segnalato).

23-04-19 20.58

ci sarebbe anche il KORG D1
Che ne dite?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3698
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

23-04-19 21.30

Rientra nei piani digitali base tipo roland fp30, adatti per lo più per il pianoforte, ma pochi altro suoni, è pochi effetti e pochi split/layer.
E comunque 16kg inizia a essere pesantino
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

23-04-19 21.35

@ simone_pozzati
ci sarebbe anche il KORG D1
Che ne dite?
(EDIT vedo che hrestov mi ha preceduto)
Stessa risma di FP30, P45 e dintorni, ma un po' più pesante (da trasportare) e senza ritmi on board. Io però ti consiglierei di stringere la lista, non di allargarla, altrimenti non ne esci più. Inoltre non è detto che tutti i modelli li trovi da provare.
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 343
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

23-04-19 21.36

@ simone_pozzati
ci sarebbe anche il KORG D1
Che ne dite?
Ciao, ti dico anch'io la mia giusto per aggiungere un po' di confusione emo

Il korg D1 vedilo come un'alternativa all'FP30, è uno stage piano classico.
Personalmente mi ispira, mi piacerebbe provarlo per me, dovrebbe avere una bella tastiera, dei bei suoni ed una buona dotazione di connessioni (più del Roland).

Di contro i suoni sono pochi (30), niente synth e niente programmazione dei suoni, è pesantuccia (16kg, molto scomodo per tua figlia portarselo dietro da sola un domani).

Se lo provate e vi piace più degli altri non è che non va bene, come per l'fp30 dovreste solo mettere in conto di ricorrere al "solito iPad" per la sperimentazione sonora a cui era interessata tua figlia e che non è il massimo di trasportabilità, ma sulla carta è un prodotto interessante (dico sulla carta perché non ho avuto modo di provarlo direttamente).

Visto che mi sembra di aver capito che le esigenze non sono ancora chiarissime, se lo trovate provatelo!

Edit: hrestov e maxpiano mi hanno preceduto, ma direi che abbiamo detto più o meno le stesse cose emo
Edit 2: l'ho accreditata di una presunta buona amplificazione ma mi accorgo adesso leggendo zerinovic che ho preso una cantonata, niente casse, mi sono confuso con il precedente sp280, ops...
  • anonimo

23-04-19 21.37

@ maxpiano69
(EDIT vedo che hrestov mi ha preceduto)
Stessa risma di FP30, P45 e dintorni, ma un po' più pesante (da trasportare) e senza ritmi on board. Io però ti consiglierei di stringere la lista, non di allargarla, altrimenti non ne esci più. Inoltre non è detto che tutti i modelli li trovi da provare.
vedi si è integrato benissimo nel forum, non so se entro l'anno riuscirà a prendere una decisione emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-04-19 21.41

@ simone_pozzati
ci sarebbe anche il KORG D1
Che ne dite?
Altro piano che punta tutto sulla meccanica pianistica, niente pitch, niente mod,niente pedale exp,niente controlli in tempo reale, ha di buono rispetto ad fp30 le uscite L R jack, ed i midi din, anziché usb.la mancanza poi degli altoparlanti lo rende piu un piano stage, stra-essenziale.
Come avere la meccanica del Kronos nel minor peso possibile...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

23-04-19 21.54

@ Roberto_Forest
Rientra nei piani digitali base tipo roland fp30, adatti per lo più per il pianoforte, ma pochi altro suoni, è pochi effetti e pochi split/layer.
E comunque 16kg inizia a essere pesantino
si ma è molto compatto però, 16 kg comodi si afferrano bene

qui perdi tutti i suoni che magari possono essere utili se suoni cover a 360°, che il Casio da parte sua ti offre essendo un sintetizzatore a tutti gli effetti.

23-04-19 23.38

Ok, torno su FP30.
Che ascoltando in giro non mi sembra niente male. anche meglio del P125, credo.

È che sono tignoso su certe scelte. Dovendo spendere già due soldini, cerco quello che mi da di più (o meglio), a parità di prezzo.

Su YouTube di tutti questi sistemi, si sentono solo demo in studio. Non sapete dove si possa trovare qualcosa registrato in live concert?
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

23-04-19 23.44

simone_pozzati ha scritto:
Su YouTube di tutti questi sistemi, si sentono solo demo in studio. Non sapete dove si possa trovare qualcosa registrato in live concert?

non ne vedo il motivo, comunque la scelta di un piano è come quella di una macchina, se posso fare un parallelismo più comprensibile. E' probabile che uno si possa trovare bene dove un altro si trova male e viceversa, io lascerei a tua figlia la scelta del modello che più le aggrada e che le dà più piacere suonare (perchè uno strumento deve dare piacere quando lo si suona; se non scatta il feeling meglio cambiare aria). Ti rinnovo il mio invito a farti un giro in negozio per schiarirti le idee emo

23-04-19 23.48

L'assemble di un concerto e la frenesia nelle esecuzioni, mi fanno percepire meglio (anche se non dal vivo) come si comportano gli strumenti.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

23-04-19 23.51

@ simone_pozzati
L'assemble di un concerto e la frenesia nelle esecuzioni, mi fanno percepire meglio (anche se non dal vivo) come si comportano gli strumenti.
Lascia perdere youtube, anche una registrazione live puó dare risultati buoni oppure fuorvianti a seconda di come viene ripresa; seguendo il parallelismo proposto da simonkeyb, tu compreresti un'auto senza una tua prova su strada, ma solo avendo visto un video in cui la guida un altro?
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

24-04-19 00.00

@ maxpiano69
Lascia perdere youtube, anche una registrazione live puó dare risultati buoni oppure fuorvianti a seconda di come viene ripresa; seguendo il parallelismo proposto da simonkeyb, tu compreresti un'auto senza una tua prova su strada, ma solo avendo visto un video in cui la guida un altro?
infatti.... è un tipo di prova che non può aiutare in questo momento, in cui credo le idee siano abbastanza confuse

(non capisco come mai si sia indirizzato su uno stage puro anzichè su una macchina con qualche suono per "sperimentare" come chiesto nel primo post: hanno già un verticale a casa, dubito che la ragazza abbia un'attività concertistica da giustificare l'acquisto di uno stage senza alcun tipo di controller tra l'altro, quindi poco adatto a controllare fonti sonore esterne)

mi sa che ci stiamo allontanando ancora emo

24-04-19 00.12

@ SimonKeyb
infatti.... è un tipo di prova che non può aiutare in questo momento, in cui credo le idee siano abbastanza confuse

(non capisco come mai si sia indirizzato su uno stage puro anzichè su una macchina con qualche suono per "sperimentare" come chiesto nel primo post: hanno già un verticale a casa, dubito che la ragazza abbia un'attività concertistica da giustificare l'acquisto di uno stage senza alcun tipo di controller tra l'altro, quindi poco adatto a controllare fonti sonore esterne)

mi sa che ci stiamo allontanando ancora emo
Ehhhhh boh! 🤷???
Io ero partito con un SL88 studio, ma poi ci siamo stabilizzati su tastiera pesata... 😅
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

24-04-19 00.30

@ simone_pozzati
Ehhhhh boh! 🤷???
Io ero partito con un SL88 studio, ma poi ci siamo stabilizzati su tastiera pesata... 😅
Ascolta: forse é meglio dedicare meno tempo a youtube e piú alla lettura delle caratteristiche e delle specifiche degli strumenti, perche la SL88 Studio é una master (tastiera senza suoni) pesata (o per essere piú precisi "hammer action" = che simula la meccanica di un pianoforte).

24-04-19 00.46

@ maxpiano69
Ascolta: forse é meglio dedicare meno tempo a youtube e piú alla lettura delle caratteristiche e delle specifiche degli strumenti, perche la SL88 Studio é una master (tastiera senza suoni) pesata (o per essere piú precisi "hammer action" = che simula la meccanica di un pianoforte).
Si, continuo a confondere le tastiere della nc2 e sl88 🙄