Pianoforte digitale: Yamaha cp88 oppure....?

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

19-11-19 18.54

@ zerinovic
Il problema non penso siano quei 12-13cm in piu, ma principalmente per il peso...
in percentuale, circa un 10%..non mi pare poco
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

19-11-19 19.29

@ Raptus
Mizzega offensive! emo Sì è vero fanno schifo al cacchio ma esteticamente nel complesso non lo puoi definire brutto!!
Gli utenti Nord che devono dire? In pratica è un Nord piano dipinto di nero...

In generale non adoro la pesatura del CP88 perchè avere tasti in legno senza lo scappamento la fa sembrare più dura della GHS.
Ma ha tanti pregi tra cui il peso "accettabile"...
La questione dell’estetica la ritengo determinante, quando si tratta di scegliere uno strumento. Gli strumenti Nord non mi sono mai piaciuti e trovo una ammissione di scarsa fantasia progettuale, da parte di Yamaha, aver scopiazzato in modo così pedestre.
Avevo espresso già tempo addietro il mio parere personale sull’estetica di CP88 e lo ribadisco. Per i soldi che costa, Yamaha poteva impiegare ancora MW e PB di forma classica e, se proprio necessario, riproporre lo schema delle disposizione dei controlli in stile Nord. In ogni caso, CP88 non mi sarebbe piaciuto lo stesso. emo
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 929
  • Loc: Torino
  • Thanks: 178  

19-11-19 20.12

@ maxpiano69
Se puoi vai a provarne piú di uno, ma questa descrizione calza bene con il P515 o anche Kawai ES8 (se vuoi restare entro pesi accettabili ed avere amplificazione on board).
My 2 cents. Se ti capita prova anche il dexibell p7. Ha un'amplificazione ottima, i suoni sono proprio belli, la keybed e rilassante. Io ce l'ho da un anno, ero indeciso tra questo e p515 o Kawai. Li ho provati per mezza giornata e alla fine ho scelto p7. Poi se hai un iOS c'è un mondo di app, l'editor é molto comodo. Xmure é interessante.
  • sonuebentu
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Milano
  • Thanks: 34  

19-11-19 20.48

@ michelet
La questione dell’estetica la ritengo determinante, quando si tratta di scegliere uno strumento. Gli strumenti Nord non mi sono mai piaciuti e trovo una ammissione di scarsa fantasia progettuale, da parte di Yamaha, aver scopiazzato in modo così pedestre.
Avevo espresso già tempo addietro il mio parere personale sull’estetica di CP88 e lo ribadisco. Per i soldi che costa, Yamaha poteva impiegare ancora MW e PB di forma classica e, se proprio necessario, riproporre lo schema delle disposizione dei controlli in stile Nord. In ogni caso, CP88 non mi sarebbe piaciuto lo stesso. emo
per l'estetica de gustibus ... anche il fatto di avere pochi controlli per me è un pregio , una volta impostato quello che mi serve uso solo i preset ... il mio dubbio sta nella meccanica , ho letto che i tasti bianchi hanno l'anima in legno e i tasti neri sono completamente di plastica sicuramente per ridurre il peso , e in qualche recensione che la pesatura è più dura rispetto a rd 2000 ...influiscono nella scelta anche i 15 cm in meno , non sono pochi con la custodia quando fai le manovre di carico scarico ... rd700 che più o meno è come rd 2000 deve stare di sbieco ... oppure in un portapacchi emo
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

19-11-19 21.57

@ simondrake
My 2 cents. Se ti capita prova anche il dexibell p7. Ha un'amplificazione ottima, i suoni sono proprio belli, la keybed e rilassante. Io ce l'ho da un anno, ero indeciso tra questo e p515 o Kawai. Li ho provati per mezza giornata e alla fine ho scelto p7. Poi se hai un iOS c'è un mondo di app, l'editor é molto comodo. Xmure é interessante.
Secondo il mio personale punto di vista paragonare la TP100 del P7 con la tastiera del P515 mi sembra un pochino azzardato... Invece sui suoni e sulle app mi trovi d'accordo e dexibell la trovo interessante. Preferisco la tastiera del dexibell S7 (anche vecchia) a quella del P7; trovo invece il P515 lo strumento con la migliore meccanica under 25kg in circolazione, anche se meno adatto per il live.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

19-11-19 23.33

@ sonuebentu
per l'estetica de gustibus ... anche il fatto di avere pochi controlli per me è un pregio , una volta impostato quello che mi serve uso solo i preset ... il mio dubbio sta nella meccanica , ho letto che i tasti bianchi hanno l'anima in legno e i tasti neri sono completamente di plastica sicuramente per ridurre il peso , e in qualche recensione che la pesatura è più dura rispetto a rd 2000 ...influiscono nella scelta anche i 15 cm in meno , non sono pochi con la custodia quando fai le manovre di carico scarico ... rd700 che più o meno è come rd 2000 deve stare di sbieco ... oppure in un portapacchi emo
Si i bianchi sono in legno e i neri legno sintetico, in realtà non noti la differenza e son gli stessi del p515.
E’ leggermente più dura del p515 e questo è dovuto allo scappamento, motivo per il quale consiglio il p515 se serve il puro feeling pianistico.
Rispetto al mostro Roland, cp88 e’ senza dubbio più trasportabile.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

20-11-19 11.42

simondrake ha scritto:
Se ti capita prova anche il dexibell p7. Ha un'amplificazione ottima, i suoni sono proprio belli, la keybed e rilassante

la tastiera è una fatar tp100 ... dire che è rilassante lo trovo un pochino azzardato. secondo me una delle peggiori meccaniche in circolazione. ne starei il più possibile alla larga (IMHO)
  • anonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

21-11-19 15.04

Mi stò divertendo un sacco a leggere questo forum dopo anni fuori dal giro.Tutti che cercano il suono perfetto ben sapendo che il pubblico difficilmente si accorge se uno suona o mette una base.I locali che frequento hanno spesso musicisti con pianoforti minimali,gli spazi concessi dai locali sono sempre più esigui quindi ti trovi il pirla di turno che finge di mettere accordi su una tastiera.Dall'altra parte ho amici jazzisti costretti amche loro a rimameggiare i gruppi per starci nei pochi mq concessi dai gestori.Anche loro con pianoforti ridotti all' osso,senza tanti ammennicoli e portano avanti le serate con 2 o 3 suoni.Leggendo qui qialcuno sembra un musicista di fama mondiale abotuatp a suonare solo su gran coda Stenwai
  • anonimo

21-11-19 15.18

@ anonimo
Mi stò divertendo un sacco a leggere questo forum dopo anni fuori dal giro.Tutti che cercano il suono perfetto ben sapendo che il pubblico difficilmente si accorge se uno suona o mette una base.I locali che frequento hanno spesso musicisti con pianoforti minimali,gli spazi concessi dai locali sono sempre più esigui quindi ti trovi il pirla di turno che finge di mettere accordi su una tastiera.Dall'altra parte ho amici jazzisti costretti amche loro a rimameggiare i gruppi per starci nei pochi mq concessi dai gestori.Anche loro con pianoforti ridotti all' osso,senza tanti ammennicoli e portano avanti le serate con 2 o 3 suoni.Leggendo qui qialcuno sembra un musicista di fama mondiale abotuatp a suonare solo su gran coda Stenwai
quindi secondo te dovremmo tutti andare in giro con il px5s emo
  • anonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

21-11-19 15.20

@ anonimo
quindi secondo te dovremmo tutti andare in giro con il px5s emo
Non ho detto questo.
  • anonimo

21-11-19 15.22

@ anonimo
Non ho detto questo.
non ci trovo nulla di strano in un musicista che cerca il suono migliore, trovo strano invece il contrario
  • sonuebentu
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Milano
  • Thanks: 34  

21-11-19 15.25

@ anonimo
Mi stò divertendo un sacco a leggere questo forum dopo anni fuori dal giro.Tutti che cercano il suono perfetto ben sapendo che il pubblico difficilmente si accorge se uno suona o mette una base.I locali che frequento hanno spesso musicisti con pianoforti minimali,gli spazi concessi dai locali sono sempre più esigui quindi ti trovi il pirla di turno che finge di mettere accordi su una tastiera.Dall'altra parte ho amici jazzisti costretti amche loro a rimameggiare i gruppi per starci nei pochi mq concessi dai gestori.Anche loro con pianoforti ridotti all' osso,senza tanti ammennicoli e portano avanti le serate con 2 o 3 suoni.Leggendo qui qialcuno sembra un musicista di fama mondiale abotuatp a suonare solo su gran coda Stenwai
Io trovo questo forum molto utile invece , riguardo i suoni ho le idee ben chiare di quello che mi serve , ho chiesto info tecniche riguardo le meccaniche a forumer che possiedono lo strumento che mi interessa e che non posso provare in negozio perché non disponibile o distante .. ritengo tutte le discussioni molto interessanti .. poi lasciamo perdere il discorso dei locali e dei gestori con i loro compensi da terzo mondo ... e i jazzisti di livello di sicuro non li trovi da Gigi il troione il venerdì sera ...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

21-11-19 15.28

Roby61 ha scritto:
pianoforti ridotti all' osso
emo
cosa sarebbe un pianoforte ridotto all'osso?
Roby61 ha scritto:
Tutti che cercano il suono perfetto

beh.. suonare con un bel suono è in piacere per se stessi.. inoltre con un bel suono si suona meglio..
Roby61 ha scritto:
dopo anni fuori dal giro

Roby61 ha scritto:
.Leggendo qui qialcuno sembra un musicista di fama mondiale abotuatp a suonare solo su gran coda Stenwai

dopo anni fuori dal giro ti farai subito nuovi amici emo
Roby61 ha scritto:
Stenwai

Steinway... trattiamolo bene il mito...emo
  • anonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

21-11-19 15.44

@ sonuebentu
Io trovo questo forum molto utile invece , riguardo i suoni ho le idee ben chiare di quello che mi serve , ho chiesto info tecniche riguardo le meccaniche a forumer che possiedono lo strumento che mi interessa e che non posso provare in negozio perché non disponibile o distante .. ritengo tutte le discussioni molto interessanti .. poi lasciamo perdere il discorso dei locali e dei gestori con i loro compensi da terzo mondo ... e i jazzisti di livello di sicuro non li trovi da Gigi il troione il venerdì sera ...
Ti garantisco che jazzisti di rango vanno anche li pur di portare a casa 4 soldi e se non bastasse vanno pure nelle orchestre di liscio
  • anonimo

21-11-19 16.09

Liscio?

Mi sa che abbiamo definizioni diverse della espressione jazzista di rango
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

21-11-19 16.11

@ anonimo
Liscio?

Mi sa che abbiamo definizioni diverse della espressione jazzista di rango
Dipende da quale "rango" (tango) emo
  • anonimo

21-11-19 16.13

@ maxpiano69
Dipende da quale "rango" (tango) emo
Me lo vedo un dado moroni che suona in un'orchestra di liscio magari in playback
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

21-11-19 16.34

Jaam ha scritto:
Liscio?

Forse ha visto Richard Galliano con una fisarmonica e ha dedotto che facesse liscio emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

21-11-19 16.47

@ anonimo
Ti garantisco che jazzisti di rango vanno anche li pur di portare a casa 4 soldi e se non bastasse vanno pure nelle orchestre di liscio
si come no...
sopratutto di rango....
in effetti bisogna intendersi sul significato del termine " di rango"...
noto una certa acredine nei confronti dei jazzisti.. che ti hanno fatto??
  • anonimo

21-11-19 16.57

@ anonimo
quindi secondo te dovremmo tutti andare in giro con il px5s emo
Il px5s ne ha fregati parecchi grazie ai forum, me compreso. Il jazz è come la scoreggia, piace solo a chi la fa' (checcozalone ndr).