Nuova Roland Fantom - Thread dedicato

  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2553
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

02-10-19 09.10

A proposito, un multifiltro con amp e senza env. non chiedo un filtro Moog, ma essendo analogico non potrà mai essere aggiornato con la nuova OS. giusto?
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

04-10-19 09.06

@ greg
emoemoemoemo
Ecco, ma l'importante che poi, presi singolarmente i suoni, tolti da arpeggiature più o meno credibili, non decadino in suonicchi.....
Io non ho ben capito il discoerso Roland con i Supernatural, laddove non si dichiara lo spazio dei campionamenti.....
Il camèpionatore poteva essere più coraggioso....altro che 8 voci.....Roland ne proponeva sedici ai tempi dell'S 50.....renderlo multitimbrico.......si possono ricampionare le voci interne? Perchè fare uno splendido sequencer nel 2005 con FantomX compreso di audiotracks multitibrico per poi privarsene nel 2019? per cortesia, non fate riferimento al computer, smettiamo questa pantomima. Ormai la tecnologia per inserire tutta la memoria di cui si ha bisogno è a disposizione di qualsiasi supporto, comprese le workstations che vengono private di tecnologia superata, ma a volte, indispensabile, e fornite di altri strumenti adatti ,forse, alle nuove generazioni hiphop, trip, trap e.........sono salernitano......mi verrebbero sconcerie e non riferisco........potrei continuare......
Mah il fatto di stare indietro alla tecnologia attuale parte da lontano, dalla Micro$oft, quando una talpa disse che l'attuale (per l'epoca) excel 2 era stato talmente sorpassato da poterlo chiamare 4, ma invece lo depotenziarono (il 4) rinominandolo in 3, cosi invece di vendere (sparo a caso) 1000 ex4 vendevano sicuramente 1000 ex3 e poi dopo qualche mese un 4-500 ex 4.

Totale 1500 vendite, così, semplificato al massimo.
Stesso discorso le RAM, quando i PC avevano 16GB le WS ne avevano una o addirittura 512Mb. Non solo, le RAM delle WS erano "diverse" da quelle per i PC e ovviamente costavano di PIU.

Il floppy del SY77 era un comunissimo floppy per PC del valore di 30mila lire, ma gli invertirono uno o due conduttori, et voila, il floppy per famiglia SY costavano 150mila lire.

E potrei continuare....


Sei salernitano, e non puoi imprecare, mentre gli altri si? Sono io che ho aperto il post, quindi lanciati in imprecazioni, birra, cipolle e rutto libero.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

04-10-19 09.19

@ lipzve
Mah il fatto di stare indietro alla tecnologia attuale parte da lontano, dalla Micro$oft, quando una talpa disse che l'attuale (per l'epoca) excel 2 era stato talmente sorpassato da poterlo chiamare 4, ma invece lo depotenziarono (il 4) rinominandolo in 3, cosi invece di vendere (sparo a caso) 1000 ex4 vendevano sicuramente 1000 ex3 e poi dopo qualche mese un 4-500 ex 4.

Totale 1500 vendite, così, semplificato al massimo.
Stesso discorso le RAM, quando i PC avevano 16GB le WS ne avevano una o addirittura 512Mb. Non solo, le RAM delle WS erano "diverse" da quelle per i PC e ovviamente costavano di PIU.

Il floppy del SY77 era un comunissimo floppy per PC del valore di 30mila lire, ma gli invertirono uno o due conduttori, et voila, il floppy per famiglia SY costavano 150mila lire.

E potrei continuare....


Sei salernitano, e non puoi imprecare, mentre gli altri si? Sono io che ho aperto il post, quindi lanciati in imprecazioni, birra, cipolle e rutto libero.
basta solo stare a guardare il venditore...
sto a quel che conosco...
kurzweil: la serie k2xxxx aveva più ram di qualunque pc dell'epoca, una interfaccia SCSI che trovavi nei server/ws business, non certo nei pc home.
la serie pc3/forte ha molta più potenza/flessibilità/integrazione di qualunque architettura attuale basata su VST/VI
korg: kronos/oasys sono macchine basate su architettura PC quasi standard (ovviamente devono garantirsi per la copia), cambi la ram ed il disco come vuoi (e per questo c'è sempre qualcuno che si lamenta...)
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

04-10-19 10.16

@ kurz4ever
basta solo stare a guardare il venditore...
sto a quel che conosco...
kurzweil: la serie k2xxxx aveva più ram di qualunque pc dell'epoca, una interfaccia SCSI che trovavi nei server/ws business, non certo nei pc home.
la serie pc3/forte ha molta più potenza/flessibilità/integrazione di qualunque architettura attuale basata su VST/VI
korg: kronos/oasys sono macchine basate su architettura PC quasi standard (ovviamente devono garantirsi per la copia), cambi la ram ed il disco come vuoi (e per questo c'è sempre qualcuno che si lamenta...)
pensiamo per una attimo a un pc e alla sua CPU e a tutta la roba che deve fare girare per farlo funzionare,
se noi alla stessa CPU togliamo tutta la parte di gestione di un pc tutte le risorse sprecate la stessa CPU ATOM che risulta insufficiente per la gestione di un pc su una musickeybord diventa molto potente!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

04-10-19 10.25

kurz4ever ha scritto:
la serie pc3/forte ha molta più potenza/flessibilità/integrazione di qualunque architettura attuale basata su VST/VI

Mah... integrazione forse (anzi sicuramente) si, ma potenza/flessibilità di "qualunque" piattaforma VI/VSTi non credo proprio...
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

04-10-19 10.29

@ maxpiano69
kurz4ever ha scritto:
la serie pc3/forte ha molta più potenza/flessibilità/integrazione di qualunque architettura attuale basata su VST/VI

Mah... integrazione forse (anzi sicuramente) si, ma potenza/flessibilità di "qualunque" piattaforma VI/VSTi non credo proprio...
non lo so... forse reaktor 6 o bitwig grid... ma anche su una piattaforma palluta, quanta polifonia/effetti offrono?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

04-10-19 11.21

@ kurz4ever
non lo so... forse reaktor 6 o bitwig grid... ma anche su una piattaforma palluta, quanta polifonia/effetti offrono?
Se parli di singolo prodotto OK (per quanto già con il solo Mainstage di cose ne fai, Toto docent) ma una "piattaforma" VI/VSTI in generale ti consente di avere quanta polifonia e varietà di suoni ed effetti tu voglia, CPU/RAM/SSD permettend e credo che un Mac Pro (anche della penultima generazione, o un Mac Mini 2018) con 32 GB di RAM ed un SSD "normale" (per quel modello) non abbia grossi problemi a surclassare (sotto quegli aspetti, ovvero al netto dell'integrazione) la pur valida piattaforma dei kurz pc3/forte.

Tornando IT, Fantom di sicuro ha delle ottime potenzialità HW d'altro canto se è vero (come dicono) che l'attuale OS non le satura.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

04-10-19 11.41

fulezone ha scritto:
la stessa CPU ATOM che risulta insufficiente per la gestione di un pc su una musickeybord diventa molto potente!

Questo ti dimostra quanto poco se non niente sia ottimizzato un computer anche e sopratutto nelle scelte dell'utente. Pile di vst nei progetti, con altri pile di vst effect, come se gia non ci fossero nei vst instruments, polifonie esagerate ed a volte poco intelligenti,buffer sotto i 8ms,pianoforti da 90gb,ci vuole poco per mandarti in tilt un buon computer.e per cosa per farsi le pippe qualitative.....
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

04-10-19 11.52

@ zerinovic
fulezone ha scritto:
la stessa CPU ATOM che risulta insufficiente per la gestione di un pc su una musickeybord diventa molto potente!

Questo ti dimostra quanto poco se non niente sia ottimizzato un computer anche e sopratutto nelle scelte dell'utente. Pile di vst nei progetti, con altri pile di vst effect, come se gia non ci fossero nei vst instruments, polifonie esagerate ed a volte poco intelligenti,buffer sotto i 8ms,pianoforti da 90gb,ci vuole poco per mandarti in tilt un buon computer.e per cosa per farsi le pippe qualitative.....
Concordo pienamente...
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

04-10-19 12.55

@ motif74
Concordo pienamente...
mi spiegate meglio perchè credo di essermi perso una puntata!
è un dato di fatto che oggi si compensa la mancanza di ottimizzazione software
aumentando le prestazioni dell'hardware,
Anche perchè non capisco come fa a laggare lo smartphone di mia moglie con
12GB di ram e non laggare il mio pc che ha 5 anni di vita e fa girare programmi
che quando è stato progettato nemmeno esistevano oltre a centinaia di processi
senza arrancare minimamente!
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

04-10-19 13.36

@ maxpiano69
Se parli di singolo prodotto OK (per quanto già con il solo Mainstage di cose ne fai, Toto docent) ma una "piattaforma" VI/VSTI in generale ti consente di avere quanta polifonia e varietà di suoni ed effetti tu voglia, CPU/RAM/SSD permettend e credo che un Mac Pro (anche della penultima generazione, o un Mac Mini 2018) con 32 GB di RAM ed un SSD "normale" (per quel modello) non abbia grossi problemi a surclassare (sotto quegli aspetti, ovvero al netto dell'integrazione) la pur valida piattaforma dei kurz pc3/forte.

Tornando IT, Fantom di sicuro ha delle ottime potenzialità HW d'altro canto se è vero (come dicono) che l'attuale OS non le satura.
non è un discorso di quantità di suoni...con la VAST ti puoi fare una catena di sintesi e puoi modulare quasi ogni grandezza di ogni oggetto della catena di sintesi tramite un controller (che sia fisico o un LFO o uno dei vari inviluppi disponibili, una funzione matematica di altri controller, un flusso random di dati....), puoi mettere distorsori non lineari, filtri di vari differenti tipi, shelving, mix, oscillatori VA o campioni, funzioni di modulazione (FM o Ring), escludendo solo linee di feedback....e tutti gli effetti sono riconfigurabili e modulabili anche loro tramite controller (meno puntualmente rispetto alla catena VAST)
mainstage o kronos o reason fanno un sacco di cose, ma non puoi creare catene complesse come ti pare. Reaktor sì, the grid sì... solo che comincia a servire tanta, tanta cpu manmano che aumenta la complessità...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

04-10-19 13.55

@ kurz4ever
non è un discorso di quantità di suoni...con la VAST ti puoi fare una catena di sintesi e puoi modulare quasi ogni grandezza di ogni oggetto della catena di sintesi tramite un controller (che sia fisico o un LFO o uno dei vari inviluppi disponibili, una funzione matematica di altri controller, un flusso random di dati....), puoi mettere distorsori non lineari, filtri di vari differenti tipi, shelving, mix, oscillatori VA o campioni, funzioni di modulazione (FM o Ring), escludendo solo linee di feedback....e tutti gli effetti sono riconfigurabili e modulabili anche loro tramite controller (meno puntualmente rispetto alla catena VAST)
mainstage o kronos o reason fanno un sacco di cose, ma non puoi creare catene complesse come ti pare. Reaktor sì, the grid sì... solo che comincia a servire tanta, tanta cpu manmano che aumenta la complessità...
Magari ne parliamo meglio in un topic a parte, per quanto se ne sia parlato giá a iosa, altrimenti deragliamo dallo scopo di questo; comunque anche la VAST non ha a disposizione risorse infinite (ad un certo punto il numero/tipo di blocchi é limitato dalla capacità del DSP) e come hai detto tu le alternative su una "piattaforma" (non necessariamente un singolo) di tipo VSTi alla fine esistono (e/o puoi raggiungere gli stessi risultati sonori, che dovrebbero essere lo scopo finale, in altri modi, magari combinando diversi VSTi, in un buon host che gestisca bene automazioni e controllers, fino ad arrivare alla complessitá di applicazioni come Max/MSP).

Ribadisco peró, restiamo IT... qui si parla della nuova Roland Fantom
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

04-10-19 14.11

Mi pare di aver capito dai video che le tracce del sequencer, anzichè essere numerate da 1 a...16? sono distinte per lettera dell'alfabeto.

ora, suppongo che non cambi nulla, ma dopo secoli di numerazione progressiva perchè questo cambio?
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

04-10-19 16.44

@ lipzve
Mi pare di aver capito dai video che le tracce del sequencer, anzichè essere numerate da 1 a...16? sono distinte per lettera dell'alfabeto.

ora, suppongo che non cambi nulla, ma dopo secoli di numerazione progressiva perchè questo cambio?
A-H sono le sezioni

Le tracce dovrebbero essere sempre contraddistinte dai numeri 1-16

Mercoledì da SMusic ho giocato un pó col Sequencer però sono rimasto in modalità pattern

La logica mi sembra parecchio semplice, ovviamente in un'oretta non impari ad usare uno strumento del genere, però ti fai una buona idea
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2553
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

05-10-19 09.43

lipzve ha scritto:
Sei salernitano, e non puoi imprecare, mentre gli altri si? Sono io che ho aperto il post, quindi lanciati in imprecazioni, birra, cipolle e rutto libero.

Non è una mia prerogativa l'imprecazione in sè........ma circa la Fantom ne venderanno 999.......l'ultimo strumento intelligente di Roland è stato il JunoG, con le dovute differenze ...ovvio, ma quella era una workstation come la intendo io.......poi la tecnologia che ci impieghi e che avanza, quello fa parte dei tempi......
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

05-10-19 11.42

@ greg
lipzve ha scritto:
Sei salernitano, e non puoi imprecare, mentre gli altri si? Sono io che ho aperto il post, quindi lanciati in imprecazioni, birra, cipolle e rutto libero.

Non è una mia prerogativa l'imprecazione in sè........ma circa la Fantom ne venderanno 999.......l'ultimo strumento intelligente di Roland è stato il JunoG, con le dovute differenze ...ovvio, ma quella era una workstation come la intendo io.......poi la tecnologia che ci impieghi e che avanza, quello fa parte dei tempi......
altro video interessante

si sentono una bella sezione di piani, sinth e organi molto interessanti!

Controller usati molto bene

per chi è fissato con i suoni di batteria

Confronto Roland-Yamaha anche se impari, una è pesata l'altra no una e top di gamma contro medio livello!
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

05-10-19 13.18

fulezone ha scritto:
Confronto Roland-Yamaha anche se impari, una è pesata l'altra no una e top di gamma contro medio livello!

Mah... Ricordavo gli epiano di integra più belli di questo fatto sul fantom.
Detto ciò in questo confronto preferisco il modx (non penso che la compressione possa avere influito troppo), mi suona più naturale. Almeno sulla parte pianistica (la differente keybed può avere influito? Ma direi anche no). Lato synth boh..i suoni scelti non sono confrontabili.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

05-10-19 18.38

@ afr
A-H sono le sezioni

Le tracce dovrebbero essere sempre contraddistinte dai numeri 1-16

Mercoledì da SMusic ho giocato un pó col Sequencer però sono rimasto in modalità pattern

La logica mi sembra parecchio semplice, ovviamente in un'oretta non impari ad usare uno strumento del genere, però ti fai una buona idea
C'era da esse music? incredibile, l'ultima volta che ci sono andato una pelagra tristissima, solo i chitarristi sorridevano
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

05-10-19 18.48

@ lipzve
C'era da esse music? incredibile, l'ultima volta che ci sono andato una pelagra tristissima, solo i chitarristi sorridevano
Si si ho provato la 76
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

05-10-19 19.01

@ kurz4ever
fulezone ha scritto:
Confronto Roland-Yamaha anche se impari, una è pesata l'altra no una e top di gamma contro medio livello!

Mah... Ricordavo gli epiano di integra più belli di questo fatto sul fantom.
Detto ciò in questo confronto preferisco il modx (non penso che la compressione possa avere influito troppo), mi suona più naturale. Almeno sulla parte pianistica (la differente keybed può avere influito? Ma direi anche no). Lato synth boh..i suoni scelti non sono confrontabili.
considerando anche 2000....... e dico 2000 euro di differenza