Musica live nei locali: il mio pensiero

  • anonimo

13-09-19 11.35

lipzve ha scritto:
Ma da qui a dire che solo i diplomati dovrebbero suonare mi pare un tantino arrogante.
Deve suonare chi è in grado di produrre buona musica.


Infatti!

Se soltanto i Diplomati potessero suonare non avremmo avuto i Beatles, non avremmo avuto le Musiche da Film di Vangelis, non avremmo avuto Elton John (che, sì, ha studiato Musica, ma non ha completato gli studi...), non avremmo avuto uno dei più grandi Pianisti Jazz di tutti i tempi come Erroll Garner... emo emo
  • anonimo

13-09-19 11.42

tornando agli spettacoli dal vivo ci sono due distinti eventi e qui scatta una mini lista alla Cyrano emo

1. spettacolo musicale di intrattenimento, obiettivo è far divertire la gente
2. esibizione di musica in cui "si crede" propria o altrui dove la gente sta seduta ed ascolta

per quanto mi riguarda il punto uno è predominante anche se l'obiettivo sarebbe il punto due ma li ci vogliono caratteristiche di alto livello perchè la differenza c'è quando la gente è disposta a pagare un biglietto per venire ad ascoltarti
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

13-09-19 12.33

@ radjuice
Di tutte le boiate lette nell'arco della mia vita, questa é una di quelle storiche e in particolare mi riferisco ai punti 3 e 4.
Sul punto 3 é stato detto abbastanza, ma dimentichi che in qualsiasi arte ci sono sempre state grandi menti con cui nemmeno il miglior diplomato poteva competere! emo
Sul punto 4 tu dimentichi che ci sono un sacco di leggende viventi e non, senza diploma di musica, dinanzi ai quali ti devi inchinare pure se tieni 10 diplomi. Caro amico, ci sono cose che non si possono comprare, studiare o far valere con un misero diploma: o ce l'hai o non ce l'hai e voler limitare l'arte come libera espressione o proibirla a chi ha scelto altri percorsi é un mero limite da dilettanti. emo
Il professionista serio, non si sente derubato e comunque lavora a livelli dove certi basaioli possono al massimo fare i "segaioli".
Il problema in genere ce l'hanno quelli che si sentono musicisti o quei diplomati musicisti solo sulla carta che non riescono ad andare oltre il bar dell'angolo, non perché qualcuno gli ruba il lavoro, ma proprio per i propri limiti, siano essi musicali, interattivi, manageriali o quant'altro.

In breve io penso che tu stia chiedendo la morte della musica, ecco cosa stai chiedendo e nient'altro. Della serie l'importante é avere il pezzo di carta poi vali o non vali, é irrilevante... ma dai, spero che tu stia scherzando!
Se proprio vuoi che accetti la tua lista devi aggiungere un punto 8: Se il musicista che si esibisce suona da cani, siamo autorizzati a sparagli, allora possiamo parlarne. Ma poi voglio vedere quanti diplomati si sentiranno davvero in grado di esibirsi emo
Aggiungerei anche un punto 9: multe salatissime a quei musicisti dotati di licenza (perché hanno un diploma) se invece di suonare fanno suonare le basi. Si perché se sei musicista diplomato, cioé uno che suona, devi suonare, devi dare farina del tuo sacco e non cullarti sullo sgabellino mentre l'elettronica lavora. emo

Un mero diploma non garantisce di gran lunga professionalitá perché questa va oltre uno straccio di carta! Idem per Musica-Arte, non é uno straccio di carta che fa l'arte, ma piuttosto quegli elementi che non puoi comprare e non puoi imparare, quella é vera arte, non illuderti troppo... Infine ricorda che porre dei limiti che piú che limiti sono vera e propria oppressione (se non soppressione), non ha mai creato sviluppo, semmai ha frenato sempre il procedere delle cose.
Quello che tu chiedi al massimo regalerebbe al mondo un enorme quantitá di musica sterile, spesso eseguita da esecutori prettamente tecnico-didattici e chi se ne frega del talentoche magari ´ha dovuto scegliere un'altro percorso.

Il tutto resta ovviamente un mio umile parere.
Probabilmente non hai ben capito il discorso.
Il tutto è riferito solo all'esecuzione di musica altrui, ripeto musica altrui, non propria.
E solo all'interno di locali commerciali.

Se poi quanto dico sia per te una "boiata" padronissimo di pensarlo, però cerchiamo di restare all'interno del rispetto e dell'educazione.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

13-09-19 12.42

@ anonimo
lipzve ha scritto:
Ma da qui a dire che solo i diplomati dovrebbero suonare mi pare un tantino arrogante.
Deve suonare chi è in grado di produrre buona musica.


Infatti!

Se soltanto i Diplomati potessero suonare non avremmo avuto i Beatles, non avremmo avuto le Musiche da Film di Vangelis, non avremmo avuto Elton John (che, sì, ha studiato Musica, ma non ha completato gli studi...), non avremmo avuto uno dei più grandi Pianisti Jazz di tutti i tempi come Erroll Garner... emo emo
Tutti italiani, tutti giovani, tutti che vivono la situazione italiana odierna.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

13-09-19 12.44

lipzve ha scritto:
Ma da qui a dire che solo i diplomati dovrebbero suonare mi pare un tantino arrogante.

Arrogante?
Il mio scopo è facilitare chi di musica ci vive, ossia deve arrivare a fine mese.
  • anonimo

13-09-19 12.52

markelly2 ha scritto:
Tutti italiani, tutti giovani, tutti che vivono la situazione italiana odierna.


Oh, ma insisti, eh? emo emo emo

Ma che dici? Solo i giovani possono suonare? Ma chi l'ha detto? Ma dove sta scritto? Guarda Renato Carosone che ha suonato il Pianoforte fino all'età di 80 anni e sfido qualsiasi diciottenne - ventenne Italiano di oggi a suonare come suonava lui a 80 anni!

Poi, comunque, quando un giovane inizia a suonare, di solito comincia facendo Cover. Se tu gli impedisci di suonare Cover nei locali (perché non ha un Diploma e, quindi, secondo la tua "Proposta di Legge", potrebbe suonare solo Musica propria e non altrui), quello non avrà la possibilità di "farsi le ossa", di imparare a suonare! Non è che a 15 anni si sia compositori (a meno che ti chiami Mozart di Cognome e Wolfang Amadeus di nome...).

Quanti giovani di 15 - 16 - 18 - 20 anni conosci che compongono Musica?

La tua "Proposta di Legge" sarebbe la morte della Musica dal vivo!
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

13-09-19 12.53

@ anonimo
tornando agli spettacoli dal vivo ci sono due distinti eventi e qui scatta una mini lista alla Cyrano emo

1. spettacolo musicale di intrattenimento, obiettivo è far divertire la gente
2. esibizione di musica in cui "si crede" propria o altrui dove la gente sta seduta ed ascolta

per quanto mi riguarda il punto uno è predominante anche se l'obiettivo sarebbe il punto due ma li ci vogliono caratteristiche di alto livello perchè la differenza c'è quando la gente è disposta a pagare un biglietto per venire ad ascoltarti
Io ovviamente parlo dell'evento n. 1
  • anonimo

13-09-19 13.06

markelly2 ha scritto:
Arrogante?
Il mio scopo è facilitare chi di musica ci vive, ossia deve arrivare a fine mese.


ci sono due categorie di musicisti che suonano molto live

1. quelli bravi che vengono chiamati spesso perchè offrono solidità musicale e comportamentale, quelli che si comportano alla cazzo devono essere bravissimi nel senso che loro fanno veramente la differenza sul palco e la gente viene apposta per vederli

2. i ricercatori di date, musicisti molto abili commercialmente a trovare date e che spendono grossa parte del loro tempo in questo.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

13-09-19 13.14

Jaam ha scritto:
2. i ricercatori di date, musicisti molto abili commercialmente a trovare date e che spendono grossa parte del loro tempo in questo

Anche questo può rappresentare un problema per coloro che non sono così bravi a vendersi.
Una possibile soluzione l'ha proposta Lucabbrasi (anche se forse lui lo ha fatto per motivi diversi)
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

13-09-19 13.18

lucablu ha scritto:
Poi, comunque, quando un giovane inizia a suonare, di solito comincia facendo Cover. Se tu gli impedisci di suonare Cover nei locali (perché non ha un Diploma e, quindi, secondo la tua "Proposta di Legge", potrebbe suonare solo Musica propria e non altrui), quello non avrà la possibilità di "farsi le ossa", di imparare a suonare! Non è che a 15 anni si sia compositori (a meno che ti chiami Mozart di Cognome e Wolfang Amadeus di nome...).

Quanti giovani di 15 - 16 - 18 - 20 anni conosci che compongono Musica?


Pensa che invece io ho fatto esattamente il percorso inverso... Ho studiato musica per una decina d'anni (senza prendere diplomi) e cominciato cercando di proporre nei pub musica originale (non solo quella, non bastava a coprire una serata almeno all'inizio) facendo l'esame alla SIAE, i demo nelle peggiori sale d'incisione di caracas etc. Poi, quando ho capito che non avrei mai sfondato, ho deciso di darmi all'attività corrispondente al titolo di studio e come attività secondaria andare in giro a suonare cover (sempre però affrontando la cosa con atteggiamento professionale, come in molti hanno fatto rilevare qui - per quanto possibile, perché per farlo davvero è richiesta professionalità anche da parte del gestore del locale, e non sempre la condizione è verificata)... Il mondo è bello perché è vario (o avariato, fa tu) emo
Con il massimo rispetto per Markelly2, non sono d'accordo nemmeno un po' con la sua proposta emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

13-09-19 13.32

cecchino ha scritto:
Con il massimo rispetto per Markelly2, non sono d'accordo nemmeno un po' con la sua proposta

Guarda, anche gli imprenditori non sono d'accordo a pagare le tasse, ma tocca loro farlo!
emo
emo
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

13-09-19 13.36

@ markelly2
lipzve ha scritto:
Ma da qui a dire che solo i diplomati dovrebbero suonare mi pare un tantino arrogante.

Arrogante?
Il mio scopo è facilitare chi di musica ci vive, ossia deve arrivare a fine mese.
Dire a Oscar Peterson, Errol Garner, Elton John "tu qui non suoni perchè non sei diplomato" come lo vogliamo chiamare?

arroganza.
  • anonimo

13-09-19 13.44

lipzve ha scritto:
Dire a Oscar Peterson, Errol Garner, Elton John "tu qui non suoni perchè non sei diplomato" come lo vogliamo chiamare?

arroganza.

emo emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

13-09-19 13.58

markelly2 ha scritto:
Guarda, anche gli imprenditori non sono d'accordo a pagare le tasse, ma tocca loro farlo!

Ma che c'entra... mi sbaglierò, ma comincio a sentir rumore di unghie sullo specchio emo
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

13-09-19 14.07

markelly2 ha scritto:
Il mio scopo è facilitare chi di musica ci vive, ossia deve arrivare a fine mese.


Non chi di musica ci vive, ma semmai chi di musica ci vorrebbe vivere e la differenza non è da poco e si ricollega ad un mio discorso precedente: vivere di musica non è un diritto. Così come succede con tutti i titoli di studio che non ti danno il diritto di fare una certa cosa, ma ti danno la possibilità di fare una certa cosa, così vale anche per il diploma al conservatorio.
Se poi per svariati motivi (sfortuna, demeriti, incapacità, incostanza, poca professionalità, abbondanza di offerta/scarsità di domanda) uno non ci riesce, deve arrivare al punto di prenderne atto e accettare che non è la sua strada e fare altro. Non è umiliante, il mondo è pieno di gente che ha studiato per fare una cosa e ne fa un'altra, magari pure con successo.
Si sa in partenza che la strada per diventare un musicista professionista è in salita, si deve avere l'intelligenza di mettere in conto che puoi non farcela e avere un piano B.
Mettersi in concorrenza e recriminare "contro" i dopolavoristi mi ricorda, con tutto il rispetto e con le dovute proporzioni, il discorso dei raccoglitori di pomodori che rubano il lavoro agli italiani...
Il modo per regolarizzare la cosa ci sarebbe già senza necessità di fare nuove regole o leggi: colpire chi suona/fa suonare in nero, quella sì che è concorrenza sleale verso chi ci vive e ci paga tasse e contributi!! ma quanti "pro" fanno comunque nero?
  • anonimo

13-09-19 14.22

alemar78 ha scritto:
Non chi di musica ci vive, ma semmai chi di musica ci vorrebbe vivere e la differenza non è da poco e si ricollega ad un mio discorso precedente: vivere di musica non è un diritto. Così come succede con tutti i titoli di studio che non ti danno il diritto di fare una certa cosa, ma ti danno la possibilità di fare una certa cosa, così vale anche per il diploma al conservatorio.


Infatti! Non è che se prendi un Diploma in Ragioneria hai il DIRITTO di fare il Ragioniere, così come se hai una Laurea In Ingegneria o in Medicina hai il DIRITTO di fare l'Ingegnere o il Medico: personalmente conosco Ragionieri Diplomati e Ingegneri e Medici Laureati che fanno tutt'altro nella vita (per vari motivi: caduta di interesse per ciò che hanno studiato, scarsità di offerta di lavoro attinente al titolo di studio, abbondanza di offerta di lavoro non attinente al titolo di studio, ecc.). Una mia carissima amica si è Laureata in Farmacia e poi, resasi conto che, almeno qui a Torino, l'unica possibilità di lavoro era fare la "commessa" (se pur Laureata e di alto livello) in Farmacia, ha preferito andare in Germania, prendere là una Specializzazione Post-Laurea in Chimica dei Materiali ed ora lavora in una nota fabbrica automobilistica Tedesca... Quindi, ora, fa tutt'altro nella vita...

Senza contare, poi, il discorso che è già stato fatto: il Diploma o la Laurea non garantiscono, di per sé, che tu sia un ottimo Ragioniere, Ingegnere, Medico, Farmacista o Musicista: attestano solamente che hai terminato gli studi (e magari sei stato pure un asino che ci ha impiegato 20 anni invece di 5 a laurearsi dovendo ridare 30 volte gli stessi esami perché ti bocciavano sempre...).

Ci sono Diplomati al Conservatorio che non capiscono niente di Musica. Due esempi? Giovanni Allevi e Gigi D'Alessio. Tutti e due sono Diplomati al Conservatorio in Pianoforte (Allevi è anche Diplomato in Composizione): ti sembrano dei bravi Musicisti? Sì, le mani sul Pianoforte le sanno mettere, per carità, ma da qui a dire che sono bravi Musicisti... emo

...era molto più bravo Erroll Garner che era autodidatta...
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

13-09-19 14.55

lucablu ha scritto:
Ci sono Diplomati al Conservatorio che non capiscono niente di Musica. Due esempi? Giovanni Allevi e Gigi D'Alessio. Tutti e due sono Diplomati al Conservatorio in Pianoforte (Allevi è anche Diplomato in Composizione): ti sembrano dei bravi Musicisti? Sì, le mani sul Pianoforte le sanno mettere, per carità, ma da qui a dire che sono bravi Musicisti...


Sul resto la pensiamo uguale, ma su questo no e non perchè apprezzi particolarmente D'Alessio o Allevi, ma semplicemente perchè non puoi giudicare qualcuno in assoluto (in questo caso il Gigi D'Alessio pianista) solo sulla base delle canzoni che scrive (quindi partendo da un dato parziale)... Più persone mi hanno confermato tra l'altro che Gigi D'Alessio è anche un eccellente pianista. Che poi di questo non vi sia traccia nelle sue canzoni è irrilevante...
  • anonimo

13-09-19 15.13

alemar78 ha scritto:
Gigi D'Alessio è anche un eccellente pianista. Che poi di questo non vi sia traccia nelle sue canzoni è irrilevante...


Anche Alex Britti è un ottimo Chitarrista Blues, ma questo non traspare dalle sue canzonette molto orecchiabili...

Che Gigi D'Alessio sia anche un eccellente Pianista, non lo metto assolutamente in dubbio, però per comporre le sue canzoni in stile tipicamente melodico Italiano, era proprio necessario il Diploma in Pianoforte al Conservatorio? Forse anche lui ha fatto tutt'altro nella vita: invece di fare il Pianista classico (Concertista di Musica Classica) ha deciso di comporre e suonare canzonette dalla melodia scontata e di facile presa sul pubblico (soprattutto femminile) per le quali, forse, non sarebbe stato necessario il Diploma e che anche un Musicista dilettante avrebbe potuto tranquillamente comporre...
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

13-09-19 18.11

Solo per sdrammatizzare, quanti diplomati hanno meno di 10mila visualizzazioni sul tubo?

Pianista
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

13-09-19 18.11

@ lipzve
Dire a Oscar Peterson, Errol Garner, Elton John "tu qui non suoni perchè non sei diplomato" come lo vogliamo chiamare?

arroganza.
Ma è lo stesso Oscar Peterson che tra i suoi illustri maestri ha avuto un allievo di Franz Listz?

Peterson già a nove anni poteva insegnare musica a tutti noi, qua dentro.

Ma che esempi sono? emo

emo