Perché comprare Numa Compact 2

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

26-06-20 20.45

Tornando in tema.
Perché comprarla:
- prezzo
- leggerezza
- scheda audio (sorvolando alcuni limiti, ottima per suonare plugin)
- funzioni master
- alcuni suoni (pianoforte, Rhodes, CP70, Wurly, suoni acustici in genere)

Perché non comprarla:
- alcuni limiti su scheda audio (inadatta a registrare audio, monitoring sempre attivo)
- alcuni suoni (strings soprattutto, più alcuni suoni synth)
- materiali economici
Direi che in fin dei conti il bilancio è positivo per la fascia di prezzo in cui è inserita, e il monitoring sempre attivo è ininfluente se si registrano file MIDI.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 600  

26-06-20 20.53

@ wildcat80
Tornando in tema.
Perché comprarla:
- prezzo
- leggerezza
- scheda audio (sorvolando alcuni limiti, ottima per suonare plugin)
- funzioni master
- alcuni suoni (pianoforte, Rhodes, CP70, Wurly, suoni acustici in genere)

Perché non comprarla:
- alcuni limiti su scheda audio (inadatta a registrare audio, monitoring sempre attivo)
- alcuni suoni (strings soprattutto, più alcuni suoni synth)
- materiali economici
Direi che in fin dei conti il bilancio è positivo per la fascia di prezzo in cui è inserita, e il monitoring sempre attivo è ininfluente se si registrano file MIDI.
Per me l’unico problema è il monitoring sempre attivo che mi impedisce di usare Bandlab da iPhone . Il resto sono solo positività e con l’aggiunta di iPhone o iPad diventa un super strumento competitivo con ws dal prezzo triplo . Datemi in alternativa da 400 euro ..
  • anonimo

26-06-20 21.07

@ wildcat80
Tornando in tema.
Perché comprarla:
- prezzo
- leggerezza
- scheda audio (sorvolando alcuni limiti, ottima per suonare plugin)
- funzioni master
- alcuni suoni (pianoforte, Rhodes, CP70, Wurly, suoni acustici in genere)

Perché non comprarla:
- alcuni limiti su scheda audio (inadatta a registrare audio, monitoring sempre attivo)
- alcuni suoni (strings soprattutto, più alcuni suoni synth)
- materiali economici
Direi che in fin dei conti il bilancio è positivo per la fascia di prezzo in cui è inserita, e il monitoring sempre attivo è ininfluente se si registrano file MIDI.
il problema più grosso è la gestione della dinamica sul suono di piano è il motivo per cui l'ho venduta, per il resto al prezzo a cui viene venduta è un ottimo rapporto q/p
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

26-06-20 21.23

@ anonimo
il problema più grosso è la gestione della dinamica sul suono di piano è il motivo per cui l'ho venduta, per il resto al prezzo a cui viene venduta è un ottimo rapporto q/p
Ehm... Lo so, ed è stato lo stesso motivo per cui l'ho venduta anche io, ma ho evitato per evitare l'ennesima interminabile diatriba... Ho messo un generico "materiali" che include un po' tutto, anche la keybed.
  • anonimo

26-06-20 21.26

@ wildcat80
Ehm... Lo so, ed è stato lo stesso motivo per cui l'ho venduta anche io, ma ho evitato per evitare l'ennesima interminabile diatriba... Ho messo un generico "materiali" che include un po' tutto, anche la keybed.
diciamo che da un marchio nato come costruttore di keybed è una cosa che non ti aspetti
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-06-20 21.41

@ anonimo
diciamo che da un marchio nato come costruttore di keybed è una cosa che non ti aspetti
che centra la keybed ora ?via midi (rav) la gestione della (santissima) dinamica ti andava bene...?
  • anonimo

26-06-20 21.45

@ zerinovic
che centra la keybed ora ?via midi (rav) la gestione della (santissima) dinamica ti andava bene...?
andava bene perchè avevo modificato la curva dinamica su uwi, se ricordi l'avevo scritto
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 600  

26-06-20 22.05

Mi spiegate cosa intendete sulla dinamica della Nc2? Io non ho notato nulla ..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-06-20 22.49

@ 1paolo
Mi spiegate cosa intendete sulla dinamica della Nc2? Io non ho notato nulla ..
io ho sempre sostenuto che é per via della natura del tasto, un tasto fondamentalmente synth,(tp9 piano) con punto di leva corto. succede che quando capita di suonare “dentro“, si debba spingere molto di più di quando “fuori” se non lo fai senti questi sbalzi...uno che ha suonato spesso su tastiere simili, lo fa in automatico,come fosse una cosa normale...ad esempio se prendi una tp8 piano o tp80 waterfall hanno gia un punto di leva piu lungo di almeno 5cm (ad occhio) più in avanti, il che ne consegue una maggior uniformità di risposta.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

26-06-20 23.04

@ wildcat80
Ehm... Lo so, ed è stato lo stesso motivo per cui l'ho venduta anche io, ma ho evitato per evitare l'ennesima interminabile diatriba... Ho messo un generico "materiali" che include un po' tutto, anche la keybed.
Premesso che ho la sensazione che la mia sia quella che avevi tu emo

Con i campioni nuovi la gestione della dinamica la trovo più ottimale.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

27-06-20 01.22

@ anonimo
diciamo che da un marchio nato come costruttore di keybed è una cosa che non ti aspetti
Beh ad essere precisi mi è capitato anche con un Numa Piano, in senso opposto: curva durissima, era impossibile ottenere il barking dal piano Fender e dal Wurlitzer. Qualsiasi curva troncava la risposta, solo via master la risposta era normale.
Sostituito tutti i contatti in garanzia.
Guarda caso problemi di questo tipo sulle 2 Nord Electro che ho avuto non se ne sono presentati mai fino ad oggi, e montano meccaniche Fatar...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 600  

27-06-20 06.48

@ Dadopotter
Premesso che ho la sensazione che la mia sia quella che avevi tu emo

Con i campioni nuovi la gestione della dinamica la trovo più ottimale.
Non vedo l’ora di fare l’aggiornamento, cosa finora non possibile in quanto non ho il Pc ma solo iPad ... oltre ai suoni di piano Japan/German cosa c’è di interessante nelle nuove patches? La Studiologic e’ nata con le master e faccio fatica a credere che ci sono problemi di tastiera sui loro prodotti ..😉 e che la tastiera delle Ne siano migliori 😎
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4817
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

27-06-20 06.53

@ 1paolo
Non vedo l’ora di fare l’aggiornamento, cosa finora non possibile in quanto non ho il Pc ma solo iPad ... oltre ai suoni di piano Japan/German cosa c’è di interessante nelle nuove patches? La Studiologic e’ nata con le master e faccio fatica a credere che ci sono problemi di tastiera sui loro prodotti ..😉 e che la tastiera delle Ne siano migliori 😎
I suoni "mellotronici" non sono malaccio e coprono una carenza della dotazione originale per chi come me fa musica "de 'na vorta " emo
Per il resto, bassi e brass a me attualmente servono poco ma magari per te saranno utili.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

27-06-20 07.01

1paolo ha scritto:
e che la tastiera delle Ne siano miglior

Le tastiere utilizzate da Nord (tranne quella del Grand) le fa sempre Fatar/Studiologic, solo che gli NE montano la TP8O, di cui zeri ha spiegato la differenza meccanica principale rispetto alla TP9piano della NC2 che, per detta della stessa Fatar é una Keyboard for Economic and Compact Digital Piano (Fatar TP/9PIANO) il che non é un male, ma denota un certo posizionamento di prodotto.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 600  

27-06-20 07.34

@ maxpiano69
1paolo ha scritto:
e che la tastiera delle Ne siano miglior

Le tastiere utilizzate da Nord (tranne quella del Grand) le fa sempre Fatar/Studiologic, solo che gli NE montano la TP8O, di cui zeri ha spiegato la differenza meccanica principale rispetto alla TP9piano della NC2 che, per detta della stessa Fatar é una Keyboard for Economic and Compact Digital Piano (Fatar TP/9PIANO) il che non é un male, ma denota un certo posizionamento di prodotto.
Ok ma stiamo parlando di strumenti che costano il quadruplo i forse di più ... per me che non sono pianista la semipesata di Nc2 come quelle delle Kurz che avevo (k2500 e Pc1se ed anche Sp4-7) va benissimo. Il tema e’ il rapporto q/p
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

27-06-20 07.40

1paolo ha scritto:
Il tema e’ il rapporto q/p

Che é sempre un tema spinoso, perché mentre "p" é un dato oggettivo, "q" ha una (buona) parte soggettiva (non a caso si parla di "qualitá percepita").
Come strumento da tastierista la NC ha i suoi punti, nessuno lo nega. Ma ci sono anche tastieristi che magari preferiscono la FSX di Yamaha e ci suonano i pianoforti meglio che sulla TP9 della NC. Le prioritá possono essere diverse e di conseguenza la "q" di ciascuno (legittimamente).

PS: di questo ed altro se n'era già parlato nel thread "storico" di Zeri, in cui questo strumento (nelle sue due varianti) é stato sviscerato a fondo.
  • pasromano
  • Membro: Senior
  • Risp: 154
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 3  

27-06-20 10.08

@ maxpiano69
1paolo ha scritto:
Il tema e’ il rapporto q/p

Che é sempre un tema spinoso, perché mentre "p" é un dato oggettivo, "q" ha una (buona) parte soggettiva (non a caso si parla di "qualitá percepita").
Come strumento da tastierista la NC ha i suoi punti, nessuno lo nega. Ma ci sono anche tastieristi che magari preferiscono la FSX di Yamaha e ci suonano i pianoforti meglio che sulla TP9 della NC. Le prioritá possono essere diverse e di conseguenza la "q" di ciascuno (legittimamente).

PS: di questo ed altro se n'era già parlato nel thread "storico" di Zeri, in cui questo strumento (nelle sue due varianti) é stato sviscerato a fondo.
Bene, proprio un thread apposta per la NC2 ci sta......ma tra la NC2 e la px5s ci sta tutta sta differenza in meglio a favore della Casio? Mi sa di si.......
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-06-20 10.39

@ pasromano
Bene, proprio un thread apposta per la NC2 ci sta......ma tra la NC2 e la px5s ci sta tutta sta differenza in meglio a favore della Casio? Mi sa di si.......
sono due strumenti diversi che stanno bene insieme secondo me.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 600  

27-06-20 11.00

@ pasromano
Bene, proprio un thread apposta per la NC2 ci sta......ma tra la NC2 e la px5s ci sta tutta sta differenza in meglio a favore della Casio? Mi sa di si.......
Non sono confrontabili , cosa c’entra ?
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

27-06-20 11.34

@ 1paolo
Non sono confrontabili , cosa c’entra ?
Pero', scusa, non possiamo parlare di usato, non possiamo fare confronti con altri strumenti che si trovano a prezzi simili, non possiamo ragionare su alternative e setup che comprendano o meno la tastiera in questione...
Se deve essere un thread solo per elogiare la NC2, tanto valeva continuare qui:
Numa compact 2 e 2X