Consigli per acquisto tastiera

  • anonimo

07-08-20 13.33

d_phatt ha scritto:
Che ci fai con le trombette se hai i synth?


il tastierista è operaio, se mancano i fiati deve supplire lui con le trombette
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

07-08-20 13.46

Comunque un Casio Cdp o Yamaha p35/45 usati li trovi a 250€, e per quanto entry level con quelli si può imparare a suonare una tastiera. Poi se devi strimpellare le trombette o i synth basta la master che hai.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4593
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

07-08-20 14.08

@ anonimo
d_phatt ha scritto:
Che ci fai con le trombette se hai i synth?


il tastierista è operaio, se mancano i fiati deve supplire lui con le trombette
Sì sì ma la mia era una battuta, il fatto è che io davvero sostituisco le linee di flauti, trombe e sassofoni con delle patch di moog adeguate, ma sono preferenze, e poi è anche vero che non mi pagano per suonare quella roba, quindi posso fare come mi pare.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4593
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

07-08-20 14.16

Comunque anche io proporrei, date le esigenze del momento, una tastiera non pesata tipo MX49/61 o anche Kross 61 giusto per dare uno spunto.
Poi quando avrai le idee più chiare su come proseguire nella musica, potrai pensare ad altro tipo di esigenze e strumenti. Alla fine, anche con una tastiera pesata non è che si studia bene il pianoforte, senza un metodo, una volontà precisa e un bravo insegnante.
  • anonimo

07-08-20 14.25

Mi fa piacere riproporre il setup minimale, quello medio e quello deluxer che reputo "sindacali"

1) Setup base: piano digitale (tipo P 125) con sopra mini workstation (tipo kross, MX, juno)

2) Setup per rockettari: piano digitale sotto, clone hammond di lato, synth monofonico o polifonico sopra

3) Setup di lusso: piano digitale sotto, workstation media sopra (fa, modx, krome), clone a due manuali di lato con sopra VA mono o poly
  • EADgbe
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Verona
  • Thanks: 83  

07-08-20 14.39

monkevlar ha scritto:
Quello su cui vorrei fare affidamento è però soprattutto avere la possibilità di suonare senza dipendere da un computer o un qualsiasi device di ausilio.


Capisco questa richiesta, è stato lo stesso per me.
Le tastiere "autonome" sono al 90% arranger o piani digitali.
Con un budget limitato io prenderei un arranger entry level: accendi e suoni, lo sposti facilmente, se vuoi lo colleghi al pc per registrare o per come master per VST. Ti fai un po' di esperienza, continui a seguire il forum e poi avrai le idee più chiare per un eventuale acquisto più impegnativo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-08-20 19.13

@ anonimo
Mi fa piacere riproporre il setup minimale, quello medio e quello deluxer che reputo "sindacali"

1) Setup base: piano digitale (tipo P 125) con sopra mini workstation (tipo kross, MX, juno)

2) Setup per rockettari: piano digitale sotto, clone hammond di lato, synth monofonico o polifonico sopra

3) Setup di lusso: piano digitale sotto, workstation media sopra (fa, modx, krome), clone a due manuali di lato con sopra VA mono o poly
4) quelli che l’hammond deve essere originale, lo portano sul palco gli viene l’ernia e non suonano più per dieci anni...ooohh yeaaahh. (vediamo chi si ricorda....)emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6677
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

07-08-20 19.16

5) quelli che hanno fatto i conti con la tragica realtà: Nord Electro5d73 sotto e synth VA politimbrico sopra.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-08-20 19.28

@ wildcat80
5) quelli che hanno fatto i conti con la tragica realtà: Nord Electro5d73 sotto e synth VA politimbrico sopra.
mettersi l’animo in pace é già tanta roba...emo
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

07-08-20 19.50

@ zerinovic
4) quelli che l’hammond deve essere originale, lo portano sul palco gli viene l’ernia e non suonano più per dieci anni...ooohh yeaaahh. (vediamo chi si ricorda....)emo
Come si fa a non ricordare il grandissimo Enzo Jannacci? emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-08-20 20.44

@ Osuna1
Come si fa a non ricordare il grandissimo Enzo Jannacci? emo
si, un vecchio utente aveva ripreso la canzone,intitolata “quelli che il forum“...emo quella era una frase...
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

07-08-20 21.00

@ zerinovic
si, un vecchio utente aveva ripreso la canzone,intitolata “quelli che il forum“...emo quella era una frase...
emo
  • monkevlar
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

24-09-20 08.36

uppo con una domanda a bruciapelo: ho provato una yamaha psr e463. divertentissima, per i suoni prebuilt, perché touch sensitive, per lo split keyboard e tutte le funzioni che offre. ora mi trovo indeciso: e463, roland go:keys allo stesso prezzo (mi piace la funzione loop recording ma non l’ho provata e quindi non so come suona), o NC2?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-09-20 08.49

@ monkevlar
uppo con una domanda a bruciapelo: ho provato una yamaha psr e463. divertentissima, per i suoni prebuilt, perché touch sensitive, per lo split keyboard e tutte le funzioni che offre. ora mi trovo indeciso: e463, roland go:keys allo stesso prezzo (mi piace la funzione loop recording ma non l’ho provata e quindi non so come suona), o NC2?
Nc2 va bene per gli split,i suoni, ed é molto immediata,ha una buona tastiera, ma niente loop recording.queste funzioni sono però facilmente integrabili con un iphone/ipad. grazie alla scheda audio,midi over usb.
  • Bassoforte
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Roma
  • Thanks: 31  

24-09-20 09.18

@ monkevlar
uppo con una domanda a bruciapelo: ho provato una yamaha psr e463. divertentissima, per i suoni prebuilt, perché touch sensitive, per lo split keyboard e tutte le funzioni che offre. ora mi trovo indeciso: e463, roland go:keys allo stesso prezzo (mi piace la funzione loop recording ma non l’ho provata e quindi non so come suona), o NC2?
Se ti può essere utile, ho avuto la GO Keys per un paio di settimane al fianco del Go Piano, l’ho rivenduta perché come suoni specialmente sul piano era molto carente rispetto al fratello dedicato. La parte dei loop è carina ma non è come l’arranger della PSR463 che hai provato, piuttosto qualcosa che lo fa somigliare ad un groove box. A me non è piaciuto molto in alcuni casi mi pareva fin troppo semplice e preconfezionato. Poi le funzioni di split e layer sono molto rigide e i layer non personalizzabili.
emo
  • Ulisse71
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 7  

24-09-20 09.47

@ 1paolo
e la pagherebbe meno di una M1 o Dx7 usata ma poi, in quel caso, si parlerà di nc2x emo
Io ero quasi per prenderla a 280 euro(Numa compact2), poi ho preso una Korg M1 a 150 euro in ottime condizioni.....ma ancora non sapevo dove volevo andare....volevo spendere il meno possibile e la M1 mi affascinava, ha fatto storia....e pensare che la prima tastiera che volevo prendere dopo tanto tempo e dopo il lockdown era una Roland BK9 a 950 euro, un ottimo usato....l'affare poi non è andato in porto....forse me ne sarei pentito
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4953
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

24-09-20 12.40

@ Ulisse71
Io ero quasi per prenderla a 280 euro(Numa compact2), poi ho preso una Korg M1 a 150 euro in ottime condizioni.....ma ancora non sapevo dove volevo andare....volevo spendere il meno possibile e la M1 mi affascinava, ha fatto storia....e pensare che la prima tastiera che volevo prendere dopo tanto tempo e dopo il lockdown era una Roland BK9 a 950 euro, un ottimo usato....l'affare poi non è andato in porto....forse me ne sarei pentito
Buon prezzo se in ottime condizioni; ma sono strumenti neanche paragonabili: uno di 32 anni fa, l’altro ancora in produzione e, in più, con caratteristiche totalmente diverse.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4953
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

24-09-20 16.21

@ monkevlar
uppo con una domanda a bruciapelo: ho provato una yamaha psr e463. divertentissima, per i suoni prebuilt, perché touch sensitive, per lo split keyboard e tutte le funzioni che offre. ora mi trovo indeciso: e463, roland go:keys allo stesso prezzo (mi piace la funzione loop recording ma non l’ho provata e quindi non so come suona), o NC2?
..ma dopo due mesi non l'hai ancora provata la NC2 per capire se fa al caso tuo o meno? Capisco che la serie di cogl...te che sono state scritte in questo thread possano averti confuso ma adesso, che è finito il "disturbo" fastidioso, solo la prova sul campo può farti prendere una decisione.
Gli arranger sono carini nell'immediato ma dopo un po' diventano noiosi se non li usi per lavoro (in quel caso però non quello che hai menzionato)
  • Ulisse71
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 7  

24-09-20 17.49

@ 1paolo
Buon prezzo se in ottime condizioni; ma sono strumenti neanche paragonabili: uno di 32 anni fa, l’altro ancora in produzione e, in più, con caratteristiche totalmente diverse.
certo certo....lo so, io volevo qualcosa di poco impegnativo per riprendere in attesa di prendere qualcosa che facesse veramente al caso mio...basti pensare alla polifonia, non c'è paragone ovvio!!
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4953
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

25-09-20 13.52

@ 1paolo
..ma dopo due mesi non l'hai ancora provata la NC2 per capire se fa al caso tuo o meno? Capisco che la serie di cogl...te che sono state scritte in questo thread possano averti confuso ma adesso, che è finito il "disturbo" fastidioso, solo la prova sul campo può farti prendere una decisione.
Gli arranger sono carini nell'immediato ma dopo un po' diventano noiosi se non li usi per lavoro (in quel caso però non quello che hai menzionato)
mah.. fa un pò te