CP88 flop?!?

  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1034  

07-09-20 18.33

@ Antony
Diciamo che in Live non porterei mai il mio P515 semplicemente perchè è uno strumento senza alcuna memoria user.

Per il resto:
- è lungo poco più di 133 cm anche se pesicchia 22 kg
- la polifonia di 256 note
- il timbro binaurale del CFX
- i 2 meravigliosi campionamenti di CFX e Boesendorfer
- la meccanica Natural Wood X con scappamento
- la funzione Piano Room
ecc..
Tanta roba per 1400 euro nuovo.
... due altoparlanti che non saranno il massimo per riprodurre un piano ma possono far comodo, supporto con pedaliera dedicata.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

07-09-20 18.39

@ giosanta
... due altoparlanti che non saranno il massimo per riprodurre un piano ma possono far comodo, supporto con pedaliera dedicata.
...e Audio Over USB, o sbaglio?
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5361
  • Loc: Catania
  • Thanks: 538  

07-09-20 18.40

@ giosanta
... due altoparlanti che non saranno il massimo per riprodurre un piano ma possono far comodo, supporto con pedaliera dedicata.
L'impianto audio integrato con 4 casse separate è di buon livello. Sicuramente un valore aggiunto.
Il supporto e pedaliera dedicati hanno un costo tutto sommato corretto e rendono lo strumento più fruibile dal punto di vista dello studio. Peccato per il pedale FC4 in dotazione.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

07-09-20 19.14

Faccio una domanda forse sciocca, ma la meccanica del p515 non è la stessa del cp88 con in più solo la simulazione di scappamento?
Si nota così tanto la differenza?
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

07-09-20 19.36

@ Antony
Diciamo che in Live non porterei mai il mio P515 semplicemente perchè è uno strumento senza alcuna memoria user.

Per il resto:
- è lungo poco più di 133 cm anche se pesicchia 22 kg
- la polifonia di 256 note
- il timbro binaurale del CFX
- i 2 meravigliosi campionamenti di CFX e Boesendorfer
- la meccanica Natural Wood X con scappamento
- la funzione Piano Room
ecc..
Tanta roba per 1400 euro nuovo.
a me 1400,00 euro sembrano un po’ tanto per quello strumento. E poi 22kg non sono pochi, sei vicino al Crumar Seven con tutta la valigia di legno . E poi le casse per suonare live a che servono? Mi sembra uno strumento home, senza alternative
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1034  

07-09-20 21.39

keyboard7 ha scritto:
...E poi 22kg non sono pochi, sei vicino al Crumar Seven con tutta la valigia di legno...

Tuttavia, permettimi, mi sembrano strumenti molto diversi. Uno è un 73 tasti votato essenzialmente al Rhodes; l'altro un 88 tasti con magnifici acustici e meccanica consona.
Quanto alla presenza dei diffusori su lo Yamaha, beh, dipende dai punti di vista. Per dimensioni, pesi ed uscite disponibili può tranquillamente essere usato su di un palco. Le casse le considero come un plus che ne aumenta la versatilità.
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

08-09-20 08.50

@ giosanta
keyboard7 ha scritto:
...E poi 22kg non sono pochi, sei vicino al Crumar Seven con tutta la valigia di legno...

Tuttavia, permettimi, mi sembrano strumenti molto diversi. Uno è un 73 tasti votato essenzialmente al Rhodes; l'altro un 88 tasti con magnifici acustici e meccanica consona.
Quanto alla presenza dei diffusori su lo Yamaha, beh, dipende dai punti di vista. Per dimensioni, pesi ed uscite disponibili può tranquillamente essere usato su di un palco. Le casse le considero come un plus che ne aumenta la versatilità.
certamente, ma io parlavo del peso, che per il Seven ha una logica visto che è uno strumento dalla forma particolare e votata al palco, per lo Yamaha secondo me no, perché è uno strumento simile a tutti gli altri e quindi portarsi dietro tutto quel peso non è ragionevole, considerato che le alternative a a 88 tasti pesati non mancano (ad esempio il roland RD88 che pesa 10 kg di meno).
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

08-09-20 09.07

@ keyboard7
certamente, ma io parlavo del peso, che per il Seven ha una logica visto che è uno strumento dalla forma particolare e votata al palco, per lo Yamaha secondo me no, perché è uno strumento simile a tutti gli altri e quindi portarsi dietro tutto quel peso non è ragionevole, considerato che le alternative a a 88 tasti pesati non mancano (ad esempio il roland RD88 che pesa 10 kg di meno).
Mi sembra un discorso un po' tirato per le orecchie, anche il Seven potevano farlo della stessa forma ma con materiali più leggeri, no?

Il fatto è che, come abbiamo discusso varie volte, se vuoi uno stage piano che abbia una tastiera pianistica di un certo livello (addirittura wooden) e che sia stabile quando lo suoni "come se fosse un vero pianoforte", sotto un certo peso sarebbe meglio non scendere, viceversa.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

08-09-20 09.17

@ keyboard7
certamente, ma io parlavo del peso, che per il Seven ha una logica visto che è uno strumento dalla forma particolare e votata al palco, per lo Yamaha secondo me no, perché è uno strumento simile a tutti gli altri e quindi portarsi dietro tutto quel peso non è ragionevole, considerato che le alternative a a 88 tasti pesati non mancano (ad esempio il roland RD88 che pesa 10 kg di meno).
Ma infatti, non scherziamo, il CP88 anzi ha un ottimo peso considerata la keybed...lo chassis metallico, ecc...sta sotto i 19 kg!! RD88 è tutto di plastica, sbattilo contro il CP e vediamo come va a finire...semmai il paragone va fatto con RD2000 che pesa molto di più del CP. 18 kg per uno stage del genere sono quasi un miracolo...altro che troppi
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

08-09-20 09.27

@ keyboard7
certamente, ma io parlavo del peso, che per il Seven ha una logica visto che è uno strumento dalla forma particolare e votata al palco, per lo Yamaha secondo me no, perché è uno strumento simile a tutti gli altri e quindi portarsi dietro tutto quel peso non è ragionevole, considerato che le alternative a a 88 tasti pesati non mancano (ad esempio il roland RD88 che pesa 10 kg di meno).
Tra l'altro anche lo Yamaha è votato al palco...
Se tu dovessi fare un tour importante, su palchi importanti, veramente sceglieresti l'RD prima dello Yamaha?
Il CP è uno strumento serio. Che pesa 18 kg per cui può essere usato benissimo per situazioni più piccole, come fanno tanti con le Nord 88 tasti...allora anche quelle pesano troppo? Non direi...anzi. Poi l'interazione pianistica sarà ottima come da tradizione Yamaha, certo migliorabile all'infinito ma buona in partenza.
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

08-09-20 09.53

@ d_phatt
Tra l'altro anche lo Yamaha è votato al palco...
Se tu dovessi fare un tour importante, su palchi importanti, veramente sceglieresti l'RD prima dello Yamaha?
Il CP è uno strumento serio. Che pesa 18 kg per cui può essere usato benissimo per situazioni più piccole, come fanno tanti con le Nord 88 tasti...allora anche quelle pesano troppo? Non direi...anzi. Poi l'interazione pianistica sarà ottima come da tradizione Yamaha, certo migliorabile all'infinito ma buona in partenza.
forse non ci siamo capiti, stavamo parlando del P 515. Ovviamente su un palco serio preferirei un CP1 al Roland RD-88, ma se dovessi scegliere tra P515 e RD-88 sceglierei il secondo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5899
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

08-09-20 11.18

d_phatt ha scritto:
Se tu dovessi fare un tour importante, su palchi importanti, veramente sceglieresti l'RD prima dello Yamaha?

ehm... in effetti è quello che ho fatto io emo
per carità, niente di davvero "importante", per quello casomai c'è CP1 che al momento non ho intenzione di vendere.
Comunque, non avrei problemi a presentarmi con RD88, magari supportato da Mainstage per un buon piano acustico.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

08-09-20 11.40

keyboard7 ha scritto:
forse non ci siamo capiti, stavamo parlando del P 515. Ovviamente su un palco serio preferirei un CP1 al Roland RD-88, ma se dovessi scegliere tra P515 e RD-88 sceglierei il secondo

Ah allora colpa mia, scusa. Però anche il peso del P515 è ben giustificato...
zaphod ha scritto:
non avrei problemi a presentarmi con RD88, magari supportato da Mainstage per un buon piano acustico

Ma sicuramente, nemmeno io! Anzi, sono il primo a volere strumenti superleggeri e infatti ho una SL...
Io parlavo di eventi o tour grossi, quelli in cui il peso di uno stage piano non è nemmeno considerato, vengono prima la robustezza e tutto il resto...insomma quelli che io non faccio emo
Un buon indice, che non dice tutto ma suggerisce molto, è la presenza di alimentatore interno.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

08-09-20 13.38

@ keyboard7
forse non ci siamo capiti, stavamo parlando del P 515. Ovviamente su un palco serio preferirei un CP1 al Roland RD-88, ma se dovessi scegliere tra P515 e RD-88 sceglierei il secondo
Ma un pianista jazz (ad esempio) abituato ad un acustico potrebbe preferirere il P515, perchè privilegia il tocco ed alla fine usa un solo suono (Il pianoforte), palco serio o "meno serio" (che poi bisognerebbe anche definire questa "serietà" cosa vuol dire)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

08-09-20 13.40

maxpiano69 ha scritto:
Ma un pianista jazz (ad esempio) abituato ad un acustico potrebbe preferirere il P515,

Dici che devo prendere il P515? emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

08-09-20 15.11

@ paolo_b3
maxpiano69 ha scritto:
Ma un pianista jazz (ad esempio) abituato ad un acustico potrebbe preferirere il P515,

Dici che devo prendere il P515? emo
sfusone?emoemo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

08-09-20 15.19

@ paolo_b3
maxpiano69 ha scritto:
Ma un pianista jazz (ad esempio) abituato ad un acustico potrebbe preferirere il P515,

Dici che devo prendere il P515? emo
No... se vai a suonare "live" NO!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

08-09-20 15.36

E' bello avere degli amici emoemoemo
emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

08-09-20 16.07

@ paolo_b3
maxpiano69 ha scritto:
Ma un pianista jazz (ad esempio) abituato ad un acustico potrebbe preferirere il P515,

Dici che devo prendere il P515? emo
emo