E se volessi passare al Macintosh...?

  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

25-09-20 22.33

orange1978 ha scritto:
ah si ci avevo pensato ma non vorrei pasticciare OS di mac un po troppo, però sarebbe una soluzione pratica avere tutto in un computer, se funzionasse potrei comprare un altro mac portatile usato e dedicarlo a quelle schifezze ahaha.

Scusa se mi permetto ma, dovendo dedicare una macchina a windows comprerei un PC windows, che dovrebbe pure costare meno.
Personalmente ho visto all'opera sistemi windows su Mac, e funzionavano benissimo ma, ad onor del vero, nulla che abbia a che fare con la grafica o la musica, solo tristi programmi di computo edile.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

25-09-20 22.39

@ giosanta
orange1978 ha scritto:
ah si ci avevo pensato ma non vorrei pasticciare OS di mac un po troppo, però sarebbe una soluzione pratica avere tutto in un computer, se funzionasse potrei comprare un altro mac portatile usato e dedicarlo a quelle schifezze ahaha.

Scusa se mi permetto ma, dovendo dedicare una macchina a windows comprerei un PC windows, che dovrebbe pure costare meno.
Personalmente ho visto all'opera sistemi windows su Mac, e funzionavano benissimo ma, ad onor del vero, nulla che abbia a che fare con la grafica o la musica, solo tristi programmi di computo edile.
un portatile con windows i7 quadcore con su cubase gia lo possiedo, nel caso servisse anche se non funziona benissimo è abbastanza instabile.

quello che cercavo era un portatile vecchio per poter usare il software vecchio ossia tutti quei programmi e plug in vst usciti tra il 1999 e il 2004/2005, molti dei quali proprio non esistono piu (non solo i programmi ma anche chi li sviluppava), ce ne sono molti mi piacerebbe riutilizzarli per divertimento sostanzialmente ma alcuni di essi erano anche validi.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

25-09-20 22.42

giosanta ha scritto:
Scusa se mi permetto ma, dovendo dedicare una macchina a windows comprerei un PC windows, che dovrebbe pure costare meno.


Si parlava di emulare un vecchio computer per far girare un software specifico, che su cose più recenti di Windows 98 non funziona. Nulla da usare in ambiente produttivo, giusto per smanettare. Per questo può essere sufficiente un ambiente di emulazione.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

26-09-20 06.47

mima85 ha scritto:
Preferisco di gran lunga la versione LTSC, che è quella indirizzata per usi industriali/embedded

Grazie, non sapevo che esistesse!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

26-09-20 12.04

@ kurz4ever
mima85 ha scritto:
Preferisco di gran lunga la versione LTSC, che è quella indirizzata per usi industriali/embedded

Grazie, non sapevo che esistesse!
Infatti non la si trova in commercio attraverso i canali "ufficiali" (negozi di computer fisici ed on-line), perché Microsoft non l'ha pensata per il settore consumer, ma appunto per quello industriale. Ma le licenze regolari si trovano in vendita, su Amazon per esempio c'è chi le fornisce.

Tieni conto del fatto che LTSC non supporta le app UWP, quindi bisogna installare un browser perché Edge non è supportato, essendo anche lui una app UWP, e bisogna anche riattivare il visualizzatore immagini per poter aprire fotografie ed altro. Ma dopo aver sistemato quel paio di cosette ci si ritrova con un PC con su installato il degno successore di Windows 7.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

26-09-20 13.24

@ Pippo18
I dati di turnover sono pubblici essendo una azienda quotata in borsa.
I mac cubano circa il 10% similmente a iPad e watch.
I servizi tutti insieme poco più del 20%.
Il resto è iPhone.

Edit:
link corretto dati aggregati

link 2
cavolooo non avrei mai pensato che i mac fatturassero piu degli ipad 25 milioni contro 21 nel 2019... sono allibito !! cmq non è poco pensavo molto meno...
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

26-09-20 13.27

a questo punto ci credo che investono sulla tecnologia ARM . Sarei curioso di sapere quanto la linea surface incida sul fatturato microsoft.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-09-20 13.33

@ mima85
Infatti non la si trova in commercio attraverso i canali "ufficiali" (negozi di computer fisici ed on-line), perché Microsoft non l'ha pensata per il settore consumer, ma appunto per quello industriale. Ma le licenze regolari si trovano in vendita, su Amazon per esempio c'è chi le fornisce.

Tieni conto del fatto che LTSC non supporta le app UWP, quindi bisogna installare un browser perché Edge non è supportato, essendo anche lui una app UWP, e bisogna anche riattivare il visualizzatore immagini per poter aprire fotografie ed altro. Ma dopo aver sistemato quel paio di cosette ci si ritrova con un PC con su installato il degno successore di Windows 7.
e si puo fare una via di mezzo, con degli script personalizzabili, come questo che ho trovato molto utile per disattivare alcune funzionalita (cortana,telemetria) che puppavano ram e risorse senza fare nulla...utile perche è facilmente personalizzabile, si puo decidere cosa si e cosa non mantenere attivo, ad esempio onedrive mi è utile, quindi ho cambiato lo script preset e poi l'ho avviato.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

26-09-20 18.35

@ zerinovic
e si puo fare una via di mezzo, con degli script personalizzabili, come questo che ho trovato molto utile per disattivare alcune funzionalita (cortana,telemetria) che puppavano ram e risorse senza fare nulla...utile perche è facilmente personalizzabile, si puo decidere cosa si e cosa non mantenere attivo, ad esempio onedrive mi è utile, quindi ho cambiato lo script preset e poi l'ho avviato.
Io, perlomeno per la parte "spettagolamenti", uso questa utility.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-09-20 19.18

@ mima85
Io, perlomeno per la parte "spettagolamenti", uso questa utility.
simpatica...thanksemo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

27-09-20 02.39

@ RudiRioli
a questo punto ci credo che investono sulla tecnologia ARM . Sarei curioso di sapere quanto la linea surface incida sul fatturato microsoft.
alla fine è un po un ritorno alle origini perche la technologia arm significa advanced risc machine, e i power mac G erano sostanzialmente processori risc based, quindi...
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

27-09-20 10.35

orange1978 ha scritto:
alla fine è un po un ritorno alle origini perche la technologia arm significa advanced risc machine, e i power mac G erano sostanzialmente processori risc based, quindi...

E prima lo fanno meglio è.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

27-09-20 11.55

cmq con intel i mac in generale portatili, hanno avuto sempre problemi di temperatura. con ARM e big sur non ho idea di come apple possa organizzare la linea dei portatili. in teoria la linea Air non avrebbe piu senso ma allora che l'hanno riesumato a fare ? boh..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

27-09-20 12.21

@ giosanta
orange1978 ha scritto:
alla fine è un po un ritorno alle origini perche la technologia arm significa advanced risc machine, e i power mac G erano sostanzialmente processori risc based, quindi...

E prima lo fanno meglio è.
Secondo questo articolo (courtesy di un ex forumer "coi baffi"... ) manca proprio poco
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

27-09-20 13.32

maxpiano69 ha scritto:
courtesy di un ex forumer "coi baffi"...

Supporti carbonari? emoemoemoemo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

27-09-20 17.45

@ RudiRioli
cmq con intel i mac in generale portatili, hanno avuto sempre problemi di temperatura. con ARM e big sur non ho idea di come apple possa organizzare la linea dei portatili. in teoria la linea Air non avrebbe piu senso ma allora che l'hanno riesumato a fare ? boh..
eh si i risc scaldano meno però gli intel vanno molto bene, cubase sx per esempio sui G era molto poco efficiente ma li la colpa era dell'incapacità o voglia di steinberg di ottimizzare il codice per la risc perche logic ad esempio era molto piu performante a parità di configurazione e anche digital performer 3.0

...non appena i mac passarono a intel cubase 4.0 schizzò come prestazioni, per non parlare di cubase 5, e fu una liberazione finalmente poter abbandonare definitivamente windows (che già cmq avevo semi abbandonato).
ma quanto gli ho fatti lavorare quei mac portatili mamma mia....
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

27-09-20 17.50

@ giosanta
orange1978 ha scritto:
alla fine è un po un ritorno alle origini perche la technologia arm significa advanced risc machine, e i power mac G erano sostanzialmente processori risc based, quindi...

E prima lo fanno meglio è.
voi vi ricordate il piu potente home computer della storia, che era basato su architettura ARM?

nei primi anni 90 si contendevano lo scettro sostanzialmente Amiga 500/2000 (e poi 1200/4000), Atari con la linea ST e STe, e poi IBM compatibili....ma c'era un concorrente, l'inglese Acorn Archimedes, basato su architettura arm, porca paletta era molto piu veloce sia di amiga che atari come cpu, la grafica era ai livelli di amiga, il sonoro era fantastico gestiva tipo 16 voci campionate contro 4 dell'amiga e una dell'atari (che aveva un chip sonoro orrendo inferiore addirittura al sid).

unico neo era il prezzo, circa tre volte quello di un amiga a pari livello, per via anche del fatto che era made in england e non aiutato anche dal discorso lira/sterlina, non ebbe alcuna diffusione da noi cosi come anche il suo predecessore bbc micro negli anni 80 che però affidabilità a parte (era un vero mulo) non aveva prestazioni superiori al c64, almeno per quel che riguarda grafica e sonoro mentre archimedes non solo teneva testa ad atari e amiga ma addirittura in molti campi li surclassava abbondantemente.

ho letto che un noto compositore italiano di musica elettronica contemporanea lo usava per produrre i suoi brani...e anche lavori che univano computer graphic e sonoro.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

27-09-20 18.09

@ orange1978
voi vi ricordate il piu potente home computer della storia, che era basato su architettura ARM?

nei primi anni 90 si contendevano lo scettro sostanzialmente Amiga 500/2000 (e poi 1200/4000), Atari con la linea ST e STe, e poi IBM compatibili....ma c'era un concorrente, l'inglese Acorn Archimedes, basato su architettura arm, porca paletta era molto piu veloce sia di amiga che atari come cpu, la grafica era ai livelli di amiga, il sonoro era fantastico gestiva tipo 16 voci campionate contro 4 dell'amiga e una dell'atari (che aveva un chip sonoro orrendo inferiore addirittura al sid).

unico neo era il prezzo, circa tre volte quello di un amiga a pari livello, per via anche del fatto che era made in england e non aiutato anche dal discorso lira/sterlina, non ebbe alcuna diffusione da noi cosi come anche il suo predecessore bbc micro negli anni 80 che però affidabilità a parte (era un vero mulo) non aveva prestazioni superiori al c64, almeno per quel che riguarda grafica e sonoro mentre archimedes non solo teneva testa ad atari e amiga ma addirittura in molti campi li surclassava abbondantemente.

ho letto che un noto compositore italiano di musica elettronica contemporanea lo usava per produrre i suoi brani...e anche lavori che univano computer graphic e sonoro.
Si, la differenza era che il 68000 era un cisc vero, che eseguiva una istruzione in diversi cicli di clock senza pipeline superscalare, mentre l'acorn risc machine (eh sì all'epoca si chiamava così) eseguiva istruzioni in un solo ciclo di clock, anche se più semplici.
Ora però le CPU moderne sono macchine ibride cisc/risc con pipeline superscalari, branch prediction e opcode reordering, cose che invece nelle architetture risc sono demandate al compilatore... Il discorso prestazioni per ciclo di clock è uguale. L'unico vantaggio dei risc è che avendo meno circuiteria consumano meno.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

27-09-20 23.55

orange1978 ha scritto:
...c'era un concorrente, l'inglese Acorn Archimedes, basato su architettura arm.../quote]
Ricordo, ricordo. Fantastici. La demo classica era una faccia animata. A parte il costo lo scartai, a malincuore, per la mancanza di applicativi CAD.
  • anonimo

29-09-20 15.43

Io ho un Macbookpro del 2011 con os x 10.7, quello da 2.8 GHz , RAM originale e hd occupato al 20%, utilizzato solo con Ivory, Galaxy e pianoteq.
Volevo prendere un vst nuovo ma occorre un os x più recente, cosa potrei fare, permutarlo? O potrei aggiornarlo?