novità in casa Hammond: SK PRO

  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

01-03-21 21.26

Bhè ma se vogliamo,anche uno strumento come il new B3 di suzuki costa un pacco di soldi,eppure ce l'hanno in listino,evidentemente una nicchia di potenziali acquirenti esiste. Io penso che la stessa nicchia potrebbe rivolgersi sicuramente ad uno strumento con generazione sonora a ruote tonali vere...Penso che con la tecnologia di oggi pur mantenendo il "cuore" dello strumento si potrebbe riuscire a semplificare il processo produttivo e forse stare sulla fascia di prezzo del new B3...Certo,concordo che la non andata a buon fine del magnifico progetto del PariE61 qualcosa avra' voluto dire...Un'idea meravigliosa concretizzata solo a livello di prototipo....
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4726
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

01-03-21 21.37

@ tsuki
Bhè ma se vogliamo,anche uno strumento come il new B3 di suzuki costa un pacco di soldi,eppure ce l'hanno in listino,evidentemente una nicchia di potenziali acquirenti esiste. Io penso che la stessa nicchia potrebbe rivolgersi sicuramente ad uno strumento con generazione sonora a ruote tonali vere...Penso che con la tecnologia di oggi pur mantenendo il "cuore" dello strumento si potrebbe riuscire a semplificare il processo produttivo e forse stare sulla fascia di prezzo del new B3...Certo,concordo che la non andata a buon fine del magnifico progetto del PariE61 qualcosa avra' voluto dire...Un'idea meravigliosa concretizzata solo a livello di prototipo....
Vorrei darti ragione ma la vedo dura.
Sulla questione prezzo mi astengo perché è un parametro che sfugge la mia competenza, ma ci sarebbero anche altri aspetti.
Gia immagino i sacerdoti del culto vintagista lanciare i loro strali contro il rinato mostro di Frankestein (ma vuoi mettere il suono di quello d'annata...), bisognere poi inventare una "moderna circuitazione discreta imperfetta" visto che alcuni difetti sono diventati standard sonori; peso comunque non da trasporto su scooter ecc. ecc.
Credo purtroppo resterà nel libro dei sogni.
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

02-03-21 09.28

Ribadisco,
fino a che puoi comprare un A100 in perfetto ordine e che suona di brutto,
anche ben messo esteticamente per 3500/ 4000 euro,
che ci fai con un nuovo da 15 mila?
Soprattutto contando sul fatto che uno sarebbe sempre l'originale,
l'altro un clone analogico prodotto da casa giapponese.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

02-03-21 09.53

HammonDan ha scritto:
Il problema è che produrre un Hammond nuovo oggi (ossia un clone dell'elettromeccanico originale),
a parte il fatto che non sarebbe possibile a causa di alcuni brevetti, avrebbe dei costi esorbitanti per il cliente finale.

io ripongo una piccolissima speranza in Behringer.
Stanno clonando tanto analogico di rilievo storico, chissà che prima o poi non si arrivi ad un "B3hringer" (dovrei forse già registrare il nome??) ...o qualche Wurlinger o Rhodinger (con un gatto dentro... chi la capisce questa? emo)
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

02-03-21 10.00

@ zaphod
HammonDan ha scritto:
Il problema è che produrre un Hammond nuovo oggi (ossia un clone dell'elettromeccanico originale),
a parte il fatto che non sarebbe possibile a causa di alcuni brevetti, avrebbe dei costi esorbitanti per il cliente finale.

io ripongo una piccolissima speranza in Behringer.
Stanno clonando tanto analogico di rilievo storico, chissà che prima o poi non si arrivi ad un "B3hringer" (dovrei forse già registrare il nome??) ...o qualche Wurlinger o Rhodinger (con un gatto dentro... chi la capisce questa? emo)
eeeeh la vedo una cosa ancora meno probabile....
un conto è clonare sintetizzatori con componenti discreti e tutta elettronica....
un conto è creare motori, ruote foniche, vibrato scanner!!!....l'hammond ha una componente meccanica prevalente,
il livello elettronico non è assolutamente la parte più difficile, anzi....
praticamente una vecchia radio emo a parte forse qualche cosa qua e là.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4726
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

02-03-21 10.02

HammonDan ha scritto:
Ribadisco...

Infatti. Staamo dicendo la stessa cosa.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

02-03-21 10.57

zaphod ha scritto:
chi la capisce questa?

Purtoppo contemporaneamente la capisco e non la capisco...
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4726
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

02-03-21 11.01

@ cecchino
zaphod ha scritto:
chi la capisce questa?

Purtoppo contemporaneamente la capisco e non la capisco...
Visto il tuo avatar capisco il leggero stato di ansia...
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

02-03-21 11.07

@ giosanta
Visto il tuo avatar capisco il leggero stato di ansia...
Ho fatto togliere di casa tutte le scatole...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

02-03-21 11.11

@ cecchino
zaphod ha scritto:
chi la capisce questa?

Purtoppo contemporaneamente la capisco e non la capisco...
emo emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

02-03-21 11.23

HammonDan ha scritto:
un conto è clonare sintetizzatori con componenti discreti e tutta elettronica....
un conto è creare motori, ruote foniche, vibrato scanner!!!

sono d'accordo; non è tanto un problema di tecnologia (anzi, penso che oggi le ruote foniche con il taglio laser potrebbero essere rese ben più piccole), quanto proprio di costi. Poi le valvole ce le devi mettere per forza...
Alla fine conviene comprare un buon A-100, come dici tu.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

02-03-21 11.58

@ cecchino
Ho fatto togliere di casa tutte le scatole...
emoemo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

02-03-21 13.22

@ HammonDan
Ribadisco,
fino a che puoi comprare un A100 in perfetto ordine e che suona di brutto,
anche ben messo esteticamente per 3500/ 4000 euro,
che ci fai con un nuovo da 15 mila?
Soprattutto contando sul fatto che uno sarebbe sempre l'originale,
l'altro un clone analogico prodotto da casa giapponese.
Bhè,io ho un A100 del 1959 ed un leslie 145 vintage. E' roba splendida, ma dico di circa 60 anni. Il nuovo è nuovo (se fatto bene) prendi ad esempio il Tornado di S. della Mattia, certo non è un leslie originale ma fatto con materiali ottimi e manifattura come si deve,rappresenta un'alternativa NUOVA d'eccellenza. Un organo a ruote tonali fatto come si deve ti da' tutti i vantaggi del nuovo come affidabilita'.Poi i costi,non ho idea dove potrebbero arrivare
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

02-03-21 13.45

@ tsuki
Bhè,io ho un A100 del 1959 ed un leslie 145 vintage. E' roba splendida, ma dico di circa 60 anni. Il nuovo è nuovo (se fatto bene) prendi ad esempio il Tornado di S. della Mattia, certo non è un leslie originale ma fatto con materiali ottimi e manifattura come si deve,rappresenta un'alternativa NUOVA d'eccellenza. Un organo a ruote tonali fatto come si deve ti da' tutti i vantaggi del nuovo come affidabilita'.Poi i costi,non ho idea dove potrebbero arrivare
Sicuramente,
però devi ammettere che gli hammond vintage sono gli strumenti più resistenti e meglio fatti del pianeta.
Difficilmente ti lasciano a terra. Non sono affatto delicati, sono dei carri armato sempre riparabili.
Questo rende l'originale molto appetibile insieme ad un prezzo tutto sommato basso rispetto ad altre tastiere vintage.
Con 3500 ti porti a casa un organo e ripeto un organo intero, non una tastiera!
All'epoca costava quanto un appartamento...secondo me nessuno comprerebbe il nuovo se non qualche facoltoso collezionista, tanto per averlo in più.

Il leslie di Silvio ha senso invece per due motivi:

1. Suona davvero bene ed è l'unico clone di leslie mai costruito che suona "quasi" come un vero leslie.
2. Costa il giusto, meno dell'originale vintage credo.
3. Pesa sensibilmente meno dell'originale

Ora riporta il tutto all'organo:
1. Suonerebbe bene, diamo per scontato di si se fanno le cose fatte bene.
2. Costerebbe il giusto? No non credo, non rispetto ai vintage
3. Peserebbe comunque uno sproposito secondo me, tanto che quando devi spostare 70 kg o 100 ti cambia relativamente.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

02-03-21 14.52

In linea generale concordo con te su tutto,pero':
Costo: il New B3 costa uno sproposito,e l'hanno in listino,vuol dire che c'è chi lo compra,e cosi' potrebbe essere per una riedizione reale.
Peso: un A100 se non erro pesa 190 Kg,io penso ad una realizzazione sul tipo dei "custom" ,ad esempio uno molto bello lo fanno da Organ Studio,credo che il peso con una ingegnerizzazione intelligente potrebbe ridursi di molto.
Affidabilita' del vintage: verissimo ma l'eta' venerada c'è,e se si guasta certo non è cosa facile "portarlo o mandarlo" dal tecnico,sempre che ci sia in zona un tecnico che ne capisca di Hammond, dovrebbe venire a domicilio.Cosa complicata per tempi e costi ...Certo se abitassi vicino a Silvio della Mattia,che per mè è il top,non avrei paura di un eventuale guasto come ce l'ho ora...Un NUOVO realizzato come si deve ,ottimizzato nei pesi,costo allineato al New B3 credo che sostituirebbe quest'ultimo alla grande,ovviamente stiamo parlando di un prodotto non di nicchia ma di super-nicchia.
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

02-03-21 21.40

@ tsuki
In linea generale concordo con te su tutto,pero':
Costo: il New B3 costa uno sproposito,e l'hanno in listino,vuol dire che c'è chi lo compra,e cosi' potrebbe essere per una riedizione reale.
Peso: un A100 se non erro pesa 190 Kg,io penso ad una realizzazione sul tipo dei "custom" ,ad esempio uno molto bello lo fanno da Organ Studio,credo che il peso con una ingegnerizzazione intelligente potrebbe ridursi di molto.
Affidabilita' del vintage: verissimo ma l'eta' venerada c'è,e se si guasta certo non è cosa facile "portarlo o mandarlo" dal tecnico,sempre che ci sia in zona un tecnico che ne capisca di Hammond, dovrebbe venire a domicilio.Cosa complicata per tempi e costi ...Certo se abitassi vicino a Silvio della Mattia,che per mè è il top,non avrei paura di un eventuale guasto come ce l'ho ora...Un NUOVO realizzato come si deve ,ottimizzato nei pesi,costo allineato al New B3 credo che sostituirebbe quest'ultimo alla grande,ovviamente stiamo parlando di un prodotto non di nicchia ma di super-nicchia.
Proviamo a fare un gioco e vediamo cosa ne esce fuori.
Per avere senso abbiamo detto che (traslando i tuoi dati) dovrebbe avere:
Il costo entro 25 mila euro circa (lo stesso costo del new b3).
Per il peso i 190 kg circa di una console tradizionale (che in versione classica potrebbe mantenere invariato per tenerlo solo a casa),
dovrebbero però snellirsi molto in una versione "portable", per essere caricato da un massimo di due persone.
Quindi considero un massimo tra 50 e 60 kg!
La versione portable dovrebbe costare per essere appetibile non più di 15 mila euro.
Tutto nuovo, con garanzia, affidabilità totale e prestazioni identiche rispetto al modello originale.
Ma la mia domanda è: sarebbe alla fine più leggero ed affidabile di un portable creato e restaurato da Silvio, con una spesa di 6-8 mila euro che siano? Varrebbe il doppio della spesa? emo
Ho paura che una cosa creata oggi, sarebbe meno affidabile di quella di ieri in realtà....come succede per tantissime cose come autovetture, frullatori, folletti e frigoriferi emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4726
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

02-03-21 22.16

HammonDan ha scritto:
Proviamo a fare un gioco e vediamo cosa ne esce fuori...

Non mi sottraggo al gioco perchè appassionato ma, anche nel gioco, occorre essere logici.
Non ne esce fuori niente perchè:
dovrebbe essere un nuovo B3 elettrofonico venduto ad prezzo superiore a quello di un B3 digitale che gia è stratosferico: improponibile.
Potrebbe costare molto meno se non venisse prodotto / marchiato da Hammond Suzuki: appeal crollato (Pari.e docet).
Di solito, non di regola ma è frequente, gli estimatori piu esigenti sono possessori di un elettrofonico per cui difficilmente si sentirebbe motivati / possibilitati ad un simile salasso.
Chi non ha grande confidenza con l'originale difficilmente riuscirebbe a cogliere le differenze con un clone di ultima generazione (ma anche chi possiede il prototipo ha comunque di che essere soddisfatto a fronte dei costi e dei pesi di un digitale).
Inoltre l'inevitabile aggiornamento anche di quel tipo di componentisca lo renderebbe in ogni caso un "clone".
In definitiva un percorso probabilmente troppo stretto perché possa infilarvisi un progetto del genere.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

02-03-21 23.33

Ma io dico,il new B3 ce l'hanno come dimostrazione di cio' che sono in grado di fare,o ne vendono? Perchè nel caso che ne vendano qualcuno,a maggior ragione torna il ragionamento "ma se a 5000 euri compri un B3 originale vintage,perchè spendi 25000 euri in una copia digitale,per quanto notevole?" E' un discorso senza risposta reale,fatto solo per gioco tra appassionati...
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4726
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

03-03-21 01.15

In generale, molto in generale e al di la dello specifico musicale e non, posso solo dirti che il nuovo è il nuovo, l'usato è l'usato.
Noi li omologhiamo utilizzando solo parametri prestazionali, ma non sempre si tratta di una procedura valida.
  • Parham
  • Membro: Senior
  • Risp: 238
  • Loc: Milano
  • Thanks: 29  

05-03-21 21.24

Manuale Inglese Sk Pro Qui