Gsi sorprende con VB3 per Android e iOS!

  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

14-04-21 01.59

@ cecchino
Dilettante!!! emo
Qui c’è gente che lo fa girare su iPad del 2013 e iPhone del 2014 altro che 5 anni emo
Scaricato aggiornamento, domani una prova sul campo usando i controlli della pc4-7.
emoemo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

14-04-21 10.07

@ divicos
zaphod ha scritto:
Comunque volevo raccontarvi di un setup "volante" che sto provando in questo momento, ma che potrebbe diventare una cosa piuttosto seria:
- RD88 settato su canale midi 2;
- iRig Keys I/O su canale 1
- adattatore citato da Divicos (che ho thanksato) in questo 3d. E' una multipresa con 2 ingressi usb (dove entrano RD e iRig) e 1 lightning (dove attacco il cavo di ricarica) e, ovviamente, spinotto lightning in uscita;
- iphone 6s plus

Felice di esserti stato utile!!emo
E ringrazio a mia volta per il feedback sull’adattatore, mi confermi che funziona anche con altri setup. emo
al momento ho provato due configurazioni, e funzionano entrambe:
- adattatore con due master collegate via usb e cavo ricarica
- adattatore con master e mixer/scheda audio (Yamaha Ag06, class compliant) collegati via usb.

Questo aggeggio toglie parecchie castagne dal fuoco, è veramente una manna!

Tornando IT, ho aggiornato VB3m alla versione più recente. (è sparita l'ottava reverse, ma perchè? emo ...era comodo trovarsi un full drawbars sul Bb!). Su iPhone 6s plus, la latenza accettabile massima per suonare è 256, ma c'è qualche scoppiettio. A 512 scompare tutto, ma la latenza è percettibile e fastidiosa)

Ho provato con il "main phone" (iPhone 12 pro) e con la latenza a 64 va che è una bomba! emo

Curioso: avevo preso iPhone 6s perchè era l'ultimo con presa jack, per un possibile utilizzo musicale, e quando escono app veramente interessanti, scopro che è obsoleto e che tutto sommato l'uscita jack non era poi così necessaria emo

14-04-21 10.44

Volevo ringraziare di cuore ziokiller / Guido per aver praticamente esaudito tutte le mie richieste !!!
Sulla carta, adesso potrò usare Vb3m sia sulla Montage/RD2000 tramite audioUSB e Drawbars invertite (con la funzione REMOTE posso mappare quello che voglio sulla montage) e sia sul mio vecchio Viscount DB3 grazie al MidiLearn o modifica dei CC, con audio da Ipad !!!

GRAZIE DAVVERO !!!!

Non vedo l'ora di poterlo provare !
Su Garageband permane (ma non ce ne frega niente, lo dico solo a titolo conoscitvo!) il problema che la tastiera onscreen suona solo 1 nota ogni tanto, mentre per fortuna il Midi funziona perfettamente! (almeno con la versione 1.0).

Nel pomeriggio/sera spero di avere 10 minuti per provarlo.
Ciao!
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3019
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

14-04-21 12.17

@ zaphod
al momento ho provato due configurazioni, e funzionano entrambe:
- adattatore con due master collegate via usb e cavo ricarica
- adattatore con master e mixer/scheda audio (Yamaha Ag06, class compliant) collegati via usb.

Questo aggeggio toglie parecchie castagne dal fuoco, è veramente una manna!

Tornando IT, ho aggiornato VB3m alla versione più recente. (è sparita l'ottava reverse, ma perchè? emo ...era comodo trovarsi un full drawbars sul Bb!). Su iPhone 6s plus, la latenza accettabile massima per suonare è 256, ma c'è qualche scoppiettio. A 512 scompare tutto, ma la latenza è percettibile e fastidiosa)

Ho provato con il "main phone" (iPhone 12 pro) e con la latenza a 64 va che è una bomba! emo

Curioso: avevo preso iPhone 6s perchè era l'ultimo con presa jack, per un possibile utilizzo musicale, e quando escono app veramente interessanti, scopro che è obsoleto e che tutto sommato l'uscita jack non era poi così necessaria emo
Ciao,
mi spieghi da dove prendi l'uscita audio con questo adattatore? dalla scheda audio che colleghi a una delle uscite usb? Anch'io con iphone 8 non ho l'uscita dedicata..
Ho trovato questo link secondo te può funzionare??
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

14-04-21 12.32

angelo72 ha scritto:
mi spieghi da dove prendi l'uscita audio con questo adattatore? dalla scheda audio che colleghi a una delle uscite usb?

ciao, esatto: nel primo caso, iRig Keys I/O che ha una scheda audio interna e uscite jack (e cuffie); nel secondo caso, da Yamaha Ag06 che è un mixerino/scheda audio. Ma si può usare qualunque scheda audio, standalone o incorporata in uno strumento, a patto che sia class compliant, ossia che non preveda l'installazione di drivers.

angelo72 ha scritto:
Ho trovato questo link secondo te può funzionare??

probabilmente sì, se ti fai "bastare" l'uscita jack, la cui qualità dipenderà dal convertitore interno. Per pilotare lo strumento virtuale, dovrai procurarti, se non l'hai già, un cavo usb B ---> usb C
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3019
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

14-04-21 12.43

@ zaphod
angelo72 ha scritto:
mi spieghi da dove prendi l'uscita audio con questo adattatore? dalla scheda audio che colleghi a una delle uscite usb?

ciao, esatto: nel primo caso, iRig Keys I/O che ha una scheda audio interna e uscite jack (e cuffie); nel secondo caso, da Yamaha Ag06 che è un mixerino/scheda audio. Ma si può usare qualunque scheda audio, standalone o incorporata in uno strumento, a patto che sia class compliant, ossia che non preveda l'installazione di drivers.

angelo72 ha scritto:
Ho trovato questo link secondo te può funzionare??

probabilmente sì, se ti fai "bastare" l'uscita jack, la cui qualità dipenderà dal convertitore interno. Per pilotare lo strumento virtuale, dovrai procurarti, se non l'hai già, un cavo usb B ---> usb C
Avevo immaginato fosse così...
sapresti indicarmi altri controller con scheda audio interna e uscite jack, ma 61 tasti???
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

14-04-21 12.49

@ angelo72
Avevo immaginato fosse così...
sapresti indicarmi altri controller con scheda audio interna e uscite jack, ma 61 tasti???
hmmmm.... non saprei, a meno di non scomodare workstation come Kronos 61, per dire.
Solo master 61 con scheda audio non me ne sovvengono
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

14-04-21 13.30

@ zaphod
hmmmm.... non saprei, a meno di non scomodare workstation come Kronos 61, per dire.
Solo master 61 con scheda audio non me ne sovvengono
Infatti non ce ne sono almeno sul nuovo (sull'usato ci sarebbe la Novaton X-Station), ma ci sono workstation di fascia medio/bassa che lo fanno ovvero supportano USB Audio Class Compliant (Kross 2, MX61 MK2, le prime che mi vengono in mente)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-04-21 14.06

c’è anche juno ds 61
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

14-04-21 14.08

@ zerinovic
c’è anche juno ds 61
E volendo esagerare coi tasti, arrivando ad 88, ci sono sempre NC2 e NC2X, giusto zeri? emoemo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-04-21 14.10

@ maxpiano69
E volendo esagerare coi tasti, arrivando ad 88, ci sono sempre NC2 e NC2X, giusto zeri? emoemo
meno male che lo hai detto tu...emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8952
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

14-04-21 15.04

@ zerinovic
meno male che lo hai detto tu...emo
prossimamente voglio provare con il CP4 che ha l'uscita midi USB e il jack audio stereo!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

14-04-21 15.20

@ zerinovic
meno male che lo hai detto tu...emo
ho voluto toglierti dall'imbarazzo emo emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4851
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

14-04-21 17.27

@ maxpiano69
ho voluto toglierti dall'imbarazzo emo emo
Azz!, proprio ora che ho dato via la seconda NC2 in pochi anni... emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-04-21 17.46

@ cecchino
Azz!, proprio ora che ho dato via la seconda NC2 in pochi anni... emo
aspetta che ritorniamo a suonare in giro...ti vedo già sulla NC2X e l'icoso con vb3m...emo

edit:
pc4-7? aaaahhnvedi...emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4851
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

14-04-21 17.54

zerinovic ha scritto:
pc4-7? aaaahhnvedi

Eh, sì, è stato un sacrificio necessario emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

14-04-21 22.52

@ cecchino
Azz!, proprio ora che ho dato via la seconda NC2 in pochi anni... emo
Eh, ma allora sei recidivo emo
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3019
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

20-04-21 14.43

finalmente sono riuscito ad attivare il cambio velocità del leslie sulla leva modulation della bk5... praticamente si era sputtanata la performance con la quale utilizzavo l'ipad emo
il problema ora è che giustamente quando la rilascio ritorna sullo slow emo
mentre col simulatore interno resta in fast fino al successivo tocco...
ci sarà un modo per far funzionare la leva in questo modo anche col vb3m?? emoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

20-04-21 17.11

@ angelo72
finalmente sono riuscito ad attivare il cambio velocità del leslie sulla leva modulation della bk5... praticamente si era sputtanata la performance con la quale utilizzavo l'ipad emo
il problema ora è che giustamente quando la rilascio ritorna sullo slow emo
mentre col simulatore interno resta in fast fino al successivo tocco...
ci sarà un modo per far funzionare la leva in questo modo anche col vb3m?? emoemoemo
No, quel tipo di Mod Wheel è "intrinsecamente momentaneo" (torna in posizione 0) quindi non si può fare, a meno di usare del MIDI Scripting avanzato che lo trasformi in un toggle; in alternativa se la BK5 ha un altro tipo di controllo (slider o footswitch) che manda un CC valido potresti mappare quello al controllo del Leslie su VB3m
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3019
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

20-04-21 17.25

@ maxpiano69
No, quel tipo di Mod Wheel è "intrinsecamente momentaneo" (torna in posizione 0) quindi non si può fare, a meno di usare del MIDI Scripting avanzato che lo trasformi in un toggle; in alternativa se la BK5 ha un altro tipo di controllo (slider o footswitch) che manda un CC valido potresti mappare quello al controllo del Leslie su VB3m
purtroppo non ci sono slider e al pedale footswitch non è assegnabile la funzione della modulation...
pazienza.. cercherò un controller idoneo, se con scheda audio interna ancora meglio emo