GSI Gemini modulo consigli ed esperienza

  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 658
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

14-04-23 11.52

@ Roberto_Forest
Ma penso che sia il modo in cui carica i campioni, quindi non è risolvibile anche rimanendo all’interno dello stesso engine. Semplicemente ci mette tempo a caricare i suoni di piano. Non c’è la smooth transition insomma.
hai ragione penso di risolvere in altro modo usando il secondo DSP per caricare i sample più consistenti
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

14-04-23 12.37

Il concetto è che non puoi passare da un sample al grande all’altro nello stesso dsp senza dover aspettare. D’altronde il gemini non è nato come strumento tuttofare per un uso intensivo, come una work station. Se hai bisogno di tanti suoni e cambi di suono all’interno della stessa canzone non ce la fa da solo.
L’ideale sarebbe abbinarlo a un’altra fonte sonora in quel caso.

Di contro tanti strumenti al giorno d’oggi non hanno lo stacco tra un suono e l’altro, anche quelli con pochi suoni come nord electro, yamaha cp, e yamaha Yc.
Adesso so che la Gsi è in altre faccende impegnata, hanno tanta carne al fuoco. Ma un’ottimizzazione del Gemini (o un prodotto nuovo), con gli stessi suoni, che sono il punto forte, stesso editor, ma con una struttura più fluida come nord electro 6 sarebbe bello. E penso quindi a 3/4 sezioni anziché 2 E no stacco di suono. E sarebbe utile anche un gestore di patch, in modo da salvare i propri preset e split per ogni canzone direttamente dal modulo, in modo da non demandare tutto alla master esterna, perché al giorno d’oggi vedo tanta stupidità e pigrizia, la gente non ha voglia di programmare una master midi.

Ma capisco anche che questo è un lavorone che richiede tempo. Però se penso alla qualità di tutti quei suoni, mi sembra sempre un peccato averli così ristrettì nel gemini.
Diciamo però che con due gemini e una master fatta bene saresti già adesso a posto, non costerebbe neanche troppo.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

14-04-23 22.45

Opinione condivisibile. C'è però da precisare che l'attesa del caricamento tra un suono e l'altro (parlando in generale sia da un campionamento all'altro che da un motore all'altro) è veramente breve, non mi sono mai messo a misurarla precisamente, ma davvero si tratta di un "istante" (da matematico devo dire che si tratta di un termine estremamente rigoroso emoemoemoemo). Se non devi suonare proprio nel momento preciso in cui cambi suono, neanche te ne accorgi. In più lo strumento si accende in una manciata di secondi.

Per il resto, dico la mia opinione, ovviamente non richiesta e assolutamente inutile, ma tanto è tardi ed è stata una giornata di emme, tanto vale rinfrancarsi l'animo scrivendo di cose belle sul forum.

Il fatto di dover gestire le "scene" esternamente o internamente al modulo a mio (modestissimo) avviso rimane una scelta ugualmente valida, quale che sia la strada scelta. Certo, averle interne sarebbe una comodità, ma tanto una master keyboard capace va a finire che serve lo stesso. E, in generale, andare a suonare in giro con expander e master qualsiasi senza avere una conoscenza del MIDI almeno discreta sarebbe...pericoloso, diciamo emo

Poi chi necessita di avere 6 o 16 timbri sempre disponibili in qualsiasi istante, vuoi per reale necessità, vuoi perché sì, chiaramente dovrà rivolgersi agli altri noti lidi. Il Gemini qui è netto, te ne dà due per volta, di qualità generalmente elevatissima (specialmente nel settore "tastiere", invero quello principale suppongo emo), ma dopo che li hai provati, impari a farteli bastare. Ma ammetto che qui io casco particolarmente bene, nel senso che mi piace curare l'editing dei suoni, e lo strumento mi permette di farlo a fondo che più non si può, ma tendo a usarne pochi, da 1/2 a massimo una decina per un'intera scaletta, indipendentemente da quanti ne ho a disposizione in contemporanea.

Poi vabbè, io non sono Herbie Hancock, e non sono nessuno in generale, scrivo come un semplice utente che esprime la sua personalissima opinione.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

14-04-23 23.04

Tra l'altro, sempre da utilizzatore, ormai che ci sono (e visto che abbiamo il privilegio di avere ziokiller che ci legge direttamente) mi permetto di raccogliere e riportare qui dei piccoli suggerimenti che già ho sparso qua e là, ma isolati. Niente di stravolgente o che già non abbia un workaround, e assolutamente nessuna "feature request" (ci mancherebbe pure che io rompa le scatole, specialmente dopo tutto il supporto e gli aggiornamenti fatti finora emo), solo un paio di considerazioni di un utente che ormai conosce piuttosto bene il Gemini.

Vado non in ordine di importanza, ma in quello che credo essere un ordine crescente di complessità:
- sarebbe comodo avere invertito il comportamento dello switch on/off dell'equalizzatore dell'editor, al momento funziona "al contrario" rispetto agli analoghi comandi degli altri effetti;
- farebbe comodo avere un MIDI thru virtuale tramite la porta USB to Host (e magari anche quella to Device? Boh, di questo al momento non saprei cosa farmene), questo permetterebbe di registrare il flusso MIDI inviato al Gemini inoltrandolo da questi alla DAW. Al momento ovviamente si può fare la stessa cosa sdoppiando il segnale MIDI in uscita dalla master keyboard, ma è molto meno comodo (anche se è stata la scusa per realizzare una scatoletta MIDI con due thru emo).

Ripeto, soltanto dei piccoli suggerimenti, e niente di più emo lo "scatolotto" è già eccezionale così com'è.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

14-04-23 23.13

Una nota a margine: sono allibito da certi commenti che leggo sotto i post Facebook della pagina ufficiale GSi, certa gente anziché ringraziare per gli aggiornamenti e le espansioni varie non si accontenta mai emo
  • elettrofono
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Rieti
  • Thanks: 3  

23-05-23 23.02

Ciao ragazzi,
mi è arrivato o ggi il gemini rack modello nuovo ma sto un po impazzendo provo a chiedervi un po di dubbi, se potreste rispondermi ve ne sarei grato
Non ha dongle incluso wifi, è corretto? Nel manuale istruzioni (chiamiamolo cosi) non è presente la lista di cosa è incluso nella confezione.
Di serie ha solo 64 preset?
Esiste un modo veloce per importare gli altri preset delle espansioni senza dover nominare a mano tutti i preset uno ad uno?
E' possibile reimpostare l'ordine dei preset dato che sono memorizzati a casaccio? (piano, synth, rhodes etc..)
Grazie!
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

24-05-23 00.19

Ciao,

elettrofono ha scritto:
Non ha dongle incluso wifi, è corretto?

Credo di sì, dato che nella pagina web ufficiale si parla di "Optional external Wi-Fi antenna", cioè di cosa opzionale appunto.

elettrofono ha scritto:
Di serie ha solo 64 preset?

Le locazioni per i preset sono 128, poi quelli preimpostati di default non ricordo quanti sono, di quelli originali a forza di creare e modificare non ho più quasi nulla.

elettrofono ha scritto:
Esiste un modo veloce per importare gli altri preset delle espansioni senza dover nominare a mano tutti i preset uno ad uno?

Cosa intendi?
Considera che soltanto le prime espansioni hanno dei preset a corredo (oltre ovviamente ai sampleset), mentre le altre hanno solo i sampleset e non includono preset. Hai chiara la distinzione tra sampleset e preset?

elettrofono ha scritto:
E' possibile reimpostare l'ordine dei preset

Certo che sì, con i vari editor oltre a modificarli puoi salvarli nelle locazioni di memoria che preferisci, e quindi mano a mano spostarli tutti. Non c'è una funzione di riordinamento, semplicemente è sufficiente selezionare un preset e salvarlo nella locazione desiderata (avendo cura che sia vuota oppure occupata da un preset già copiato, in modo da non perdere nulla). Così facendo otterrai una copia di quel preset che però sarà nella posizione giusta, e quindi potrai sovrascrivere la locazione originale con un altro preset, e così via fino a ordinarli tutti come preferisci.
  • elettrofono
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Rieti
  • Thanks: 3  

24-05-23 07.22

@ elettrofono
Ciao ragazzi,
mi è arrivato o ggi il gemini rack modello nuovo ma sto un po impazzendo provo a chiedervi un po di dubbi, se potreste rispondermi ve ne sarei grato
Non ha dongle incluso wifi, è corretto? Nel manuale istruzioni (chiamiamolo cosi) non è presente la lista di cosa è incluso nella confezione.
Di serie ha solo 64 preset?
Esiste un modo veloce per importare gli altri preset delle espansioni senza dover nominare a mano tutti i preset uno ad uno?
E' possibile reimpostare l'ordine dei preset dato che sono memorizzati a casaccio? (piano, synth, rhodes etc..)
Grazie!
Ciao Dphatt grazie del tuo messaggio.. ieri notte ho continuato ad esplorare e ora sto avendo una visione più chiara 😊 .
Purtroppo ogni tanto casualmente selezionando un preset, anche di quelli nativi, torna al preset 0 nel momento che lo confermo col tasto DSP.
Il fw è aggiornato all'ultimo.
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 658
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

24-05-23 08.07

elettrofono ha scritto:
Purtroppo ogni tanto casualmente selezionando un preset, anche di quelli nativi, torna al preset 0 nel momento che lo confermo col tasto DSP.
Il fw è aggiornato all'ultimo.

il bug è conosciuto e stanno lavorando per risolvere
per ora consigliano di tornare al 1.48
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

24-05-23 09.38

@ elettrofono
Ciao Dphatt grazie del tuo messaggio.. ieri notte ho continuato ad esplorare e ora sto avendo una visione più chiara 😊 .
Purtroppo ogni tanto casualmente selezionando un preset, anche di quelli nativi, torna al preset 0 nel momento che lo confermo col tasto DSP.
Il fw è aggiornato all'ultimo.
Confermo quanto detto da piattica, sono stato in contatto con l'assistenza GSi per questo problema e sono stati super disponibili e veloci a lavorare per risolverlo. Si tratta di un bug noto introdotto proprio con l'ultimo firmware (1.49) che sarà risolto con un nuovo aggiornamento su cui stanno lavorando attivamente. In questo modo si tornerà ad avere la stabilità dell'1.48 con in più tutta una serie di fix e di miglioramenti di gestione.

Personalmente quasi ti consiglierei di aspettare prima di regredire all'1.48, perché da quanto ne so il nuovo update dovrebbe essere reso disponibile a breve.
  • elettrofono
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Rieti
  • Thanks: 3  

24-05-23 15.03

@ d_phatt
Confermo quanto detto da piattica, sono stato in contatto con l'assistenza GSi per questo problema e sono stati super disponibili e veloci a lavorare per risolverlo. Si tratta di un bug noto introdotto proprio con l'ultimo firmware (1.49) che sarà risolto con un nuovo aggiornamento su cui stanno lavorando attivamente. In questo modo si tornerà ad avere la stabilità dell'1.48 con in più tutta una serie di fix e di miglioramenti di gestione.

Personalmente quasi ti consiglierei di aspettare prima di regredire all'1.48, perché da quanto ne so il nuovo update dovrebbe essere reso disponibile a breve.
Grazie! Sei gentilissimo.
Ho notato che ogni tanto perde anche la connessione all'editor (USB) sia Mac che win, chissà se questo è collegato alla problematica.
E necessario scollegare il cavo o a volte spegnere riaccendere Gemini.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

24-05-23 16.57

@ elettrofono
Grazie! Sei gentilissimo.
Ho notato che ogni tanto perde anche la connessione all'editor (USB) sia Mac che win, chissà se questo è collegato alla problematica.
E necessario scollegare il cavo o a volte spegnere riaccendere Gemini.
Al momento ho il computer con Windows lontano da me per cui non ho avuto modo di provare. In ogni caso non so se è una cosa legata a quel bug (intuitivamente mi viene da pensare di no), ma credo che anche questa sia una questione legata al firmware 1.49, se non ricordo male non mi sembra di aver avuto questo problema con l'1.48.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

24-05-23 17.53

@ piattica
elettrofono ha scritto:
Purtroppo ogni tanto casualmente selezionando un preset, anche di quelli nativi, torna al preset 0 nel momento che lo confermo col tasto DSP.
Il fw è aggiornato all'ultimo.

il bug è conosciuto e stanno lavorando per risolvere
per ora consigliano di tornare al 1.48
È stato appena rilasciato il firmware versione 1.50 emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24361
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

24-05-23 18.15

@ d_phatt
È stato appena rilasciato il firmware versione 1.50 emo
Firmware Version 1.50 - May 2023
- The last volume value is now remembered if the flag Preset Volume is set to Ignore
- Fixed reboot issue when recalling programs from MIDI Program Change too fast
- Fixed sporadic glitches when loading big sample sets
- Further minor internal improvements
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 658
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

24-05-23 18.49

@ maxpiano69
Firmware Version 1.50 - May 2023
- The last volume value is now remembered if the flag Preset Volume is set to Ignore
- Fixed reboot issue when recalling programs from MIDI Program Change too fast
- Fixed sporadic glitches when loading big sample sets
- Further minor internal improvements
veramente bravi !!!!
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

24-05-23 19.45

@ maxpiano69
Firmware Version 1.50 - May 2023
- The last volume value is now remembered if the flag Preset Volume is set to Ignore
- Fixed reboot issue when recalling programs from MIDI Program Change too fast
- Fixed sporadic glitches when loading big sample sets
- Further minor internal improvements
Giusto, avevo dimenticato di mettere il changelog emo

Sì, davvero bravi, hanno corretto il problema nel giro di pochi giorni dopo le segnalazioni e migliorato di molto la gestione del Gemini con vari fix e miglioramenti. Grazie! emo
  • elettrofono
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Rieti
  • Thanks: 3  

24-05-23 23.41

Spettacolare, grazie dell'aggiornamento fw
Ho finalmente trovato in casa una dongle compatibile..
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 658
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

25-05-23 11.53

con la 1.50 su motore Orchestra si sentono ancora dei click nelle prime note suonate dopo cambio programma: sono leggeri ma presenti
  • elettrofono
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Rieti
  • Thanks: 3  

14-06-23 21.15

EDIT- - - - Sono riuscito ad installarlo tramite editor wifi, collegando con l'usb da mac o win niente da fare.
Problema risolto

vecchio post:
Non riesco ad installare TBLEXP07
Aggiornato all'ultimo firmware dopo che seleziono import, attendo il tempo normale ma dopo restituisce il messaggio

"update done please Reload the editor" come se avesse installato un aggiornamento invece che la wavetable.
Provato a resettare, la stessa usb pen la utilizzo per installare le altre espansioni e funziona sempre correttamente.
Quando effettuo l'isntallazione sulla root c' solo il file dell'espansione.
Memoria libera su gemini piu di 5 giga
Ho riscaricato dal sito il file per paura che fosse compromesso durante il salvataggio ma niente..
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

16-06-23 14.04

@ elettrofono
EDIT- - - - Sono riuscito ad installarlo tramite editor wifi, collegando con l'usb da mac o win niente da fare.
Problema risolto

vecchio post:
Non riesco ad installare TBLEXP07
Aggiornato all'ultimo firmware dopo che seleziono import, attendo il tempo normale ma dopo restituisce il messaggio

"update done please Reload the editor" come se avesse installato un aggiornamento invece che la wavetable.
Provato a resettare, la stessa usb pen la utilizzo per installare le altre espansioni e funziona sempre correttamente.
Quando effettuo l'isntallazione sulla root c' solo il file dell'espansione.
Memoria libera su gemini piu di 5 giga
Ho riscaricato dal sito il file per paura che fosse compromesso durante il salvataggio ma niente..
Ciao,

Ottimo che tu abbia risolto. Scusa la domanda, per "ultimo firmware" intendi l'1.50?