NAMM 2023 new YAMAHA CK61 e CK88

  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

15-03-23 17.48

VIDEO - ANDERTONS
sembra avere un bel po' di flessibilità...
da guardare con attenzione... che dicono 1000 informazioni
(io devo ancora finirlo)
  • Gorans

15-03-23 19.08

@ toniz1
VIDEO - ANDERTONS
sembra avere un bel po' di flessibilità...
da guardare con attenzione... che dicono 1000 informazioni
(io devo ancora finirlo)
Meccanica fsb per la 61 tasti.
Molto bene.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

15-03-23 19.18

@ toniz1
VIDEO - ANDERTONS
sembra avere un bel po' di flessibilità...
da guardare con attenzione... che dicono 1000 informazioni
(io devo ancora finirlo)
Io sono saltato direttamente al prezzo, su Andertons la CK88 è pre-ordinabile a 1,149.00 GBP (incl. VAT) che al cambio attuale sono 1,312€ circa... così diventa interessante, agli oltre 1.700 di altri siti no...
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2807
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

15-03-23 19.20

@ maxpiano69
Io sono saltato direttamente al prezzo, su Andertons la CK88 è pre-ordinabile a 1,149.00 GBP (incl. VAT) che al cambio attuale sono 1,312€ circa... così diventa interessante, agli oltre 1.700 di altri siti no...
1.199 CK-61
1.739 CK-88
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

15-03-23 19.23

@ djfilippo
1.199 CK-61
1.739 CK-88
Su altri siti si e ne avevamo già parlato, ma su Andertons (che ha fatto il video linkato da toniz) il prezzo è quello che ho riportato, puoi guardare tu stesso Yamaha CK 88 (Andertons)

15-03-23 19.32

Alla Yamaha non riescono a scendere al di sotto dei 13 chili. Mox8 13 chili, Moxf8 13 chili, Cp73 13 Chili...

Se facessero una Cp73 trasportabile via zaino in spalla come Nord Electro Docet, non sarei ancora in dubbio con l'acquisto...
In fin dei conti, se devo trasportare una Cp73 come una Moxf8 (che ho), con borsa a rotelle, a sto punto mi tengo la Moxf8.

Ritornando in topic, queste 2 tastiere non riesco a confrontarle con i modelli che già hanno, perchè in qualche modo mi sembra infinitamente diversa... che sia una cosa positiva?

Edit: sto guardando ora la Demo di Andertons... inizia ad intrigarmi
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

15-03-23 19.50

CoccigeSupremo ha scritto:
Alla Yamaha non riescono a scendere al di sotto dei 13 chili. Mox8 13 chili, Moxf8 13 chili, Cp73 13 Chili...

Aspetta: MoX8 14.8 Kg, MoXF8 14.9Kg, è vero il CP73 ne pesa 13 circa, ma perché ha 73 tasti (la 88 sta oltre i 18Kg).
Alla fine per una 88 tasti i 13.1Kg della CK88 sono quasi 2Kg in meno delle varie MO**8, di che ti lamenti? emo

15-03-23 20.00

Sarò guarito dalla GAS, che devo dirvi, non mi convince.

Non trovo davvero "novità" rispetto a ciò che consente di fare già una MoXf8 espansa.

è come se puntassero tutto sulla nostra memoria corta: Come se avessimo dimenticato cosa offriva una Motif XF o una Moxf fino a qualche anno fa. è come se stessero ricostruendo pian piano le vecchie workstation.
Tra 5 o 6 anni, avremo uno stage con sequencer, ancora una volta... e in video, gli addetti a demo e vendita fingeranno stupore
Uno dei 2 dice "Ci stiamo avvicinando un po agli arranger", beh, no, è uno stage con qualche furbata da workstation... e costa come una workstation...

- La possibilità di mandare sequenze via tasto fisico mi sa tanto di "una volta io Yamaha ti mettevo a bordo un sequencer, ora beccati il tastino lancia mono sequenza".
- Possibilità di 3 suoni in split: niente di sconvolgente, una rivisitazione della modalità performance di Moxf e MotifXF, che ne metteva da 4 a 16.
- Nessuno stacco tra suoni: Come nella modalità Song/Pattern delle workstation Yamaha.
- Costa come una CP73... davvero offre molto di più? Chiedo per chi ce l'ha.

+ Sicuramente la USB/Audio, ma già Moxf presenta USB/Audio, semplicemente perchè ha una scheda audio interna.
+ Casse interne: Mai viste in un prodotto simile, davvero una gran bella pensata, questo devo dirlo. Il tutto sempre in 13 chili. Non male davvero.

15-03-23 20.04

cecchino ha scritto:
la 88 sta oltre i 18Kg

E hai ragione cavolo, qui non ci avevo pensato. emo Però altra meccanica quella da 18, l'ho provata in negozio. Tanta roba emo

cecchino ha scritto:
Alla fine per una 88 tasti i 13.1Kg della CK88 sono quasi 2Kg in meno delle varie MO**8, di che ti lamenti?

Ma sai, a pensarci non è neanche del peso che mi lamento, quanto dell'ingombro e dell'impossibilità di portarsele in giro stile Zaino.
Perchè non "sfiancare" (nel senso di togliere tutti sti fianchetti e posteriore gigantesco che manco le ragazze di Cuba) le tastiere e renderle stile Electro, minimal e trasportabili emo Non credo che la Cp73 sia tanto più larga della Electro, devo informarmi emo Sto vendendo la Electro 5 73, ma mi sa che la borsa me la tengo, magari dentro, la Cp73 ci va emo
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

15-03-23 20.12

@ CoccigeSupremo
cecchino ha scritto:
la 88 sta oltre i 18Kg

E hai ragione cavolo, qui non ci avevo pensato. emo Però altra meccanica quella da 18, l'ho provata in negozio. Tanta roba emo

cecchino ha scritto:
Alla fine per una 88 tasti i 13.1Kg della CK88 sono quasi 2Kg in meno delle varie MO**8, di che ti lamenti?

Ma sai, a pensarci non è neanche del peso che mi lamento, quanto dell'ingombro e dell'impossibilità di portarsele in giro stile Zaino.
Perchè non "sfiancare" (nel senso di togliere tutti sti fianchetti e posteriore gigantesco che manco le ragazze di Cuba) le tastiere e renderle stile Electro, minimal e trasportabili emo Non credo che la Cp73 sia tanto più larga della Electro, devo informarmi emo Sto vendendo la Electro 5 73, ma mi sa che la borsa me la tengo, magari dentro, la Cp73 ci va emo
E non sono molte le tastiere pesate che puoi portare così, con peso sotto i 13Kg e dimensioni contenute, e quelle che mi vengono in mente montano la TP100. A parte il Numa X Piano 73 con la TP110.
Poi qualcuno mi smentirà ma io non ne conosco altre.
  • Ctesibio

15-03-23 21.39

@ Sbaffone
Li metterei in tutte le tastiere, cosi non mi porto i monitor nei live
ma su serio ?

io manco morto comprerei una tastiera con le cassette, stavo per cedere con la numa compact ma alla fine ho resistito. Io la trovo una cosa veramente deleteria per lo strumento in se. Ma poi che ce fai se le metti pure sotto come questa ck61. Poi a 1100 euro se la possono tenere altamente !!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

15-03-23 22.05

@ cecchino
E non sono molte le tastiere pesate che puoi portare così, con peso sotto i 13Kg e dimensioni contenute, e quelle che mi vengono in mente montano la TP100. A parte il Numa X Piano 73 con la TP110.
Poi qualcuno mi smentirà ma io non ne conosco altre.
Il P121 é forse l'unica altra, di quel taglio.
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

15-03-23 22.50

@ maxpiano69
Il P121 é forse l'unica altra, di quel taglio.
Hai ragione, non mi era nemmeno dispiaciuta la meccanica quando l’aveva provai appena uscita.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 553  

16-03-23 08.52

@ Ctesibio
ma su serio ?

io manco morto comprerei una tastiera con le cassette, stavo per cedere con la numa compact ma alla fine ho resistito. Io la trovo una cosa veramente deleteria per lo strumento in se. Ma poi che ce fai se le metti pure sotto come questa ck61. Poi a 1100 euro se la possono tenere altamente !!
Certo le apprezzavo anche sul vecchio roland fp7, avere un monitoraggio stereo del proprio suono in live fa sempre comodo, se poi montano due casse giocattolo allora sono inutili
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

16-03-23 09.15

@ Sbaffone
Certo le apprezzavo anche sul vecchio roland fp7, avere un monitoraggio stereo del proprio suono in live fa sempre comodo, se poi montano due casse giocattolo allora sono inutili
Idem, sul FP7 erano fantastiche, poi presi l'FP4 e li già funzionavano meno perchè erano rivolte "verso il pubblico" e non verso l'esecutore, a casa nessun problema (il muro riflette) mentre in live erano molto meno efficaci, ma meglio che niente e poi 10Kg in meno valevano bene qualche compromesso... (ma quella piacevole vibrazione sotto le dita la davano comunque)
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

16-03-23 11.21

Queste CK hanno un’interfaccia utente veramente immediata e efficace.
Potessi ne comprerei una, magari uscisse una 73…
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2492
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

16-03-23 22.57

Su Thomann, la versione 88 è già "scesa" a €1590,00 emo
emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

16-03-23 23.40

@ filigroove
Queste CK hanno un’interfaccia utente veramente immediata e efficace.
Potessi ne comprerei una, magari uscisse una 73…
73 pesata mi farebbe vacillare abbastanza
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

17-03-23 00.51

@ filigroove
Queste CK hanno un’interfaccia utente veramente immediata e efficace.
Potessi ne comprerei una, magari uscisse una 73…
Poi secondo me il pannello dell'interfaccia l'hanno disegnato molto bene, elegante, compatto, senza fronzoli e da vera stage keyboard senza sembrare la copia in plastica del pannello di una Nord.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

17-03-23 08.37

@ d_phatt
Poi secondo me il pannello dell'interfaccia l'hanno disegnato molto bene, elegante, compatto, senza fronzoli e da vera stage keyboard senza sembrare la copia in plastica del pannello di una Nord.
effettivamente... anche a me (al momento)... in quanto non l'ho studiata per bene.. sembra che la parte migliore sia la logica di funzionamento... semplice... immediata... efficace.

Poi magari qualche suono e' ... meh... ma intanto c'e'.
Sembra piu' piano & C. oriented (alla fine gli AWM2 sono gli stessi di modx no?) con un po' di suoni di contorno (Hammond e il resto... infatti ha una serie di "program" un po' limitato... tanto avranno pensato che con una tastiera del genere uno i suoni piace farseli "al volo" e poi salvarseli..)

imho resta sempre brutta emo... ma funzionale.emo