NAMM 2025 Viscount Legend One

• emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3180
  • Loc: Sassari

02-02-25 14.47

@ tsuki
Emidio ciao,anche secondo mè è uno strumento molto interessante,io vorrei sostituire il mio VR 730 con questo.
Ciao doc, io invece lo prenderò per sostituire il CK61 (che ho già messo in vendita).
  • Pianolaio
  • Risp: 1586
  • Loc: Milano

02-02-25 16.59

Anche io aspetto di provarla, sarò l'unico forse, ma l'ago della bilancia sarà la meccanica della 73.
Io ritengo che, più che i suoni belli, è il tasto che aiuta a suonare bene uno strumento.
Chiaramente parlando di suoni di alta qualità come in questo caso.
Lo so, sono fissato forse emo
Per esempio, questo Natale volevo a tutti i costi comprarmi una Fantom 07, e sono andato 4 volte in due negozi diversi, tutte le volte facendomi auto pressione psicologica per comprarla, ero veramente interessato, ma niente non ce l'ho fatta emoemoemo
Per me ha una meccanica troppo leggera, di fatto quasi insuonabile. Forse ottima per Pad o Archi, o forse è colpa mia.
Il resto, i bei timbri, e le ottime funzionalità passano in secondo piano.
La volevo prendere perchè mi ha contattato per capodanno un gruppo che fa disco/rock '70-'80-'90 e ho dovuto imparare un po' di medley con tanti cambi sia di Patch che di suoni. E in più coglievo l'occasione per farmi un regalo.
Ho preferito farmi un mazzo assurdo con la sola Ns2 continuando a cambiare program e a utilizzare i pedali per il morphing mentre suono. Ma sono riuscito a fare tutto ugualmente a discapito della comodità
Peccato.
Se la meccanica mi aiuta risaltano anche i suoni, nonostante non siano magari al top, e anche io rendo di più.
Invece è difficile il contrario: suono sicuramente peggio con timbri al top e meccanica non adatta. E gli stessi timbri al top non rendono come dovrebbero.
Provengo da una Ns2 Compact, quindi con campioni direi già ottimi su cui lavoro molto, e il cambio deve essere davvero valido.
Mia opinione.
Comunque mi piace questo strumento, lo proverò assolutamente con l'intenzione di acquistarlo.
Con la Waterfall avrei molti meno dubbi.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6247

02-02-25 18.44

Pianolaio ha scritto:
l'ago della bilancia sarà la meccanica della 73

è qualcosa tipo la TP/8 piano (o molto simile, insomma quella del Dexibell S1), con opportuna regolazione delle molle.
è PERFETTA per suonare organo e anche sufficientemente "pesata" (ma giusto poco più della waterfall) per godersi i suoni di pianoforte.
ovviamente se cerchi il tasto pesato da pianoforte questo non è lo strumento per te (si è già diffusamente spiegato quale possa essere la filosofia dello strumento emoemo). emo
  • Pianolaio

02-02-25 18.47

@ marcoballa
Pianolaio ha scritto:
l'ago della bilancia sarà la meccanica della 73

è qualcosa tipo la TP/8 piano (o molto simile, insomma quella del Dexibell S1), con opportuna regolazione delle molle.
è PERFETTA per suonare organo e anche sufficientemente "pesata" (ma giusto poco più della waterfall) per godersi i suoni di pianoforte.
ovviamente se cerchi il tasto pesato da pianoforte questo non è lo strumento per te (si è già diffusamente spiegato quale possa essere la filosofia dello strumento emoemo). emo
Assolutamente emo
Io cerco la meccanica organistica, ma non mi riferisco al peso del tasto, bensì alla forma che implica anche una diversa, tipica, scorrevolezza.
Il fatto che sia leggermente più pesante di una Waterfall va anche bene, dato che lo strumento permette di suonare Pianoforti acustici ed elettrici.
  • marcoballa

02-02-25 19.18

@ Pianolaio
Assolutamente emo
Io cerco la meccanica organistica, ma non mi riferisco al peso del tasto, bensì alla forma che implica anche una diversa, tipica, scorrevolezza.
Il fatto che sia leggermente più pesante di una Waterfall va anche bene, dato che lo strumento permette di suonare Pianoforti acustici ed elettrici.
allora questa è perfetta emo
se vuoi passare per un caffè te la faccio provare, ma ora che riusciamo a sintonizzarci lo strumento sarà nei negozi emoemo
  • Pianolaio

02-02-25 19.20

@ marcoballa
allora questa è perfetta emo
se vuoi passare per un caffè te la faccio provare, ma ora che riusciamo a sintonizzarci lo strumento sarà nei negozi emoemo
Ma certo! Un salto a casa tua lo faccio volentieri! Mi avevi fatto già provare il modulo Hx3 emo
Quando sarà disponibile nei negozi il nuovo Viscount?
  • marcoballa

02-02-25 19.26

Pianolaio ha scritto:

dopo la metà di febbraio credo emo
  • Pianolaio

02-02-25 19.39

@ marcoballa
Pianolaio ha scritto:

Ah ok, a breve allora emo
  • MicheleJD
  • Risp: 1502

02-02-25 20.39

@ marcoballa
Pianolaio ha scritto:

Nei dintorni di Milano chi potrebbe averla? Se non erro ne Lucky Music ne Play Music store hanno usualmente in esposizione Viscount
  • Pianolaio

02-02-25 21.34

@ MicheleJD
Nei dintorni di Milano chi potrebbe averla? Se non erro ne Lucky Music ne Play Music store hanno usualmente in esposizione Viscount
Probabilmente a Lissone anche se non è detto che i due negozi che hai indicato non decidano di rivenderli.
Cavalli a Castrezzato (BS) vende Viscount, e anche Dampi a Bergamo ha qualcosa.
Comunque Play Music tratta Viscount.
  • marcoballa

02-02-25 21.53

@ MicheleJD
Play ne ha ordinati un pò, dovrebbe arrivare un 73 in esposizione.
Lucky non è ancora ufficialmente rivenditore, ma forse qualcosa arriva emo
  • MicheleJD
  • Risp: 1502

03-02-25 07.38

@ marcoballa
Lucky non è ancora ufficialmente rivenditore, ma forse qualcosa arriva emo
Grazie Marco! farò un giro nella seconda parte di Febbraio, se ne trovo uno in esposizione avviso a beneficio di tutti quelli che gravitano in zona.
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Palermo

03-02-25 10.37

@ MicheleJD
Grazie Marco! farò un giro nella seconda parte di Febbraio, se ne trovo uno in esposizione avviso a beneficio di tutti quelli che gravitano in zona.
seguo con interesse la questione della action della 73: a suo tempo scartai la interessante Numa Compact perché non mi ci trovavo per suonare i pianoforti; dalle mie parti mi pare difficile che si trovi una Legend One 73 in esposizione....però mi trovo spesso a Roma e lì magari potrei trovarla...se qualcuno lo saprà batta un colpo !
  • Pianolaio

03-02-25 11.18

@ MicheleJD
Su Strumenti Musicali lo danno disponibile dal 21 Febbraio. Un salto da Play Music lo farò anche io
  • marcoballa

03-02-25 12.31

fefepa ha scritto:
action della 73: a suo tempo scartai la interessante Numa Compact

mi sento di rassicurarti emoemoemoemoemoemo
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Palermo

03-02-25 12.52

@ marcoballa
fefepa ha scritto:
action della 73: a suo tempo scartai la interessante Numa Compact

mi sento di rassicurarti emoemoemoemoemoemo
bene !emo
  • cecchino
  • Risp: 5107
  • Loc: Roma

03-02-25 14.18

marcoballa ha scritto:

Se lo mettessero in esposizione anche a Roma, mi fionderei a provarlo...