Behringer: tutto e il contrario di tutto...

• greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 3534
  • Loc: Salerno

04-02-26 23.35

Il suono Roland, da quando conosco i suoi strumenti, è stato quasi mai avvicinato se non campionando come sonorità. Ogni casa produttrice ha il suo carattere, stile, impronta. Il 'marchio' sonoro Roland, piaccia o non piaccia, è riconoscibile. Sopratutto l'era dei Juno. C'era la Siel con Opera 6, il Korg Polysix, Matrix 6...in tanti provarono, ma ad aver successo ed entrare prepotentemente nella discografia furono i Juno e JX8p che tanti tastieristi (soprattutto non ricchi) abbinavano al DX7.
Detto questo il JN 80 è interessante comunque, mi pare abbia una discreta personalità a prescindere se ricorda da vicino o meno JUNO 60, ma mi interesserà se ne produrranno una versione desktop, come UB XA.
Il mio studiolo è sovraccarico di tastiere.
  • greg

04-02-26 23.38

Ma qualcuno qui ha mai utilizzato un effetto esterno tipo RING MODULATOR abbinato a un synth?
Questa 'copia' degli effetti Moog mi attizza. Le bands con cui collaboro si divertono a lasciarmi determinate soliste che mi piacerebbe enfatizzare con qualche oggetto del genere.
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8240
  • Loc: Genova

05-02-26 06.40

greg ha scritto:
Il suono Roland, da quando conosco i suoi strumenti, è stato quasi mai avvicinato se non campionando

Beh non è proprio così, questo può essere vero se parli al passato remoto, perché per esempio Novation è da quasi 30 anni che fa sintetizzatori virtual analog, ibridi e analogici caratterizzati da un suono estremamente simile a Roland, grazie ai filtri (modellati prima e analogici oggi) che hanno caratteristiche estremamente vicine ai filtri tipo IR3109 e IR3R05: i virtual analog della serie Liquid Analog (K station e derivati), i virtual analog della serie Nova, e successivamente i filtri implementati su Base Station, Mono Station e Peak/Summit suonano così quando impiegati in modalità LP24 dB/oct.
Bass Station addirittura oltre al classico filtro Novation offre un filtro acid copiato da TB303.
Anche la serie fortunatissima Nord Lead implementa filtri ispirati a Roland con cui si ottengono sonorità sia stile 303 che più classiche, anche partita dall'ispirazione Prophet 5, all'origine.
Poi ci sono prodotti molto più di nicchia tipo gli ibridi derivati da Ambika che montano filtri IR3109 originali o copiati.
  • greg

05-02-26 08.44

@ wildcat80
greg ha scritto:
Il suono Roland, da quando conosco i suoi strumenti, è stato quasi mai avvicinato se non campionando

Beh non è proprio così, questo può essere vero se parli al passato remoto, perché per esempio Novation è da quasi 30 anni che fa sintetizzatori virtual analog, ibridi e analogici caratterizzati da un suono estremamente simile a Roland, grazie ai filtri (modellati prima e analogici oggi) che hanno caratteristiche estremamente vicine ai filtri tipo IR3109 e IR3R05: i virtual analog della serie Liquid Analog (K station e derivati), i virtual analog della serie Nova, e successivamente i filtri implementati su Base Station, Mono Station e Peak/Summit suonano così quando impiegati in modalità LP24 dB/oct.
Bass Station addirittura oltre al classico filtro Novation offre un filtro acid copiato da TB303.
Anche la serie fortunatissima Nord Lead implementa filtri ispirati a Roland con cui si ottengono sonorità sia stile 303 che più classiche, anche partita dall'ispirazione Prophet 5, all'origine.
Poi ci sono prodotti molto più di nicchia tipo gli ibridi derivati da Ambika che montano filtri IR3109 originali o copiati.
Hai estrapolato, non è proprio il mio concetto.
Se rileggi, e so che stai attento, il mio riferimento l'ho spiegato, parlo della quasi contemporaneità, se Novation ha 'avvicinato,' anche superato, il suono Roland, quel suono Roland, l'ha fatto lustri dopo.
Fino al 'mio' JX 10 cosa suonava come Roland? Se mi parli dell'ERA dei cloni, inaugurata da Nord, proseguita da Novation, Yamaha, Roland stessa, Korg, parliamo di altri strumenti.
  • berlex65
  • Risp: 4533
  • Loc: Asti

05-02-26 09.22

Un estratto del sound designer che ha creato (da quel che ho letto nelle specifiche, salvo errore) le patch del JN-80.
Ciao