Yamaha montage

• SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

07-03-16 15.46

robykaiman ha scritto:
L'unica cosa che resta fuori e' la musica...

la verità è che se fosse realmente così tutti i forum verrebbero chiusi domani, perchè il 90% dei contenuti riguardano cose non strettamente necessarie, ovviamente al di fuori della pura nozionistica.

la musica è voce, chitarra, pianoforte, batteria, contrabbasso, eccetera. è possibile fare cose geniali senza multisintesi, morphing e capezzoloni, sono solo cose simpatiche che in verità fanno più il nostro piacere che non quello degli altri. Come l'alcool e le sigarette.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

07-03-16 16.14

@ anonimo
Lo confessi lei padre emo
non basta, per me ci vuole un esorcista.

• anonimo

07-03-16 16.29

@ vin_roma
Io sono immune, non ho una lira...
Mica serve per forza la lira per suonare ! Basta anche un'arpa celtica..emoemo

Se invece intendevi la moneta, ti ricordo che adesso c'e' l'Euro, e quello non si suona, ma al massimo ce le sta suonando a noi...emo
Edited 7 Mar. 2016 15:29
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

07-03-16 16.38

@ anonimo
Esatto...

kurz4ever soffre di manie di persecuzione : oramai il montage ci ha fatti uscire tutti fuori di testa..emo
maffigurati... è che alla fine son d'accordo con anumj quando dice (più o meno tra le righe) che tra lucine e capezzoloni vari qui ci si vogliono sfilare soldi...se deve essere preferisco che sia per come può suonare e non per altro... ora comunque davvero mi taccio sennò faccio la figura del troll
  • anonimo

07-03-16 17.53

@ kurz4ever
maffigurati... è che alla fine son d'accordo con anumj quando dice (più o meno tra le righe) che tra lucine e capezzoloni vari qui ci si vogliono sfilare soldi...se deve essere preferisco che sia per come può suonare e non per altro... ora comunque davvero mi taccio sennò faccio la figura del troll
Beh, quello di sfilare soldi e' un fattore comune a tutti i costruttori, chi piu' chi meno e con tecniche diverse.

Non fai la figura del troll kurz, finche' si giudicano le tastiere e non le persone (non riferito a nessuno in particolare), siamo liberi di pensarla come vogliamo emoemo, anzi e' un obbligo pensarla diversamente (mi preocuperei del contrario).

Edited 7 Mar. 2016 16:54
  • anonimo

07-03-16 17.59

@ anumj
non basta, per me ci vuole un esorcista.

si questo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

07-03-16 18.53

MOD MODE ON

Ragazzi cerchiamo di rientrare nei ranghi...mi sono perso parecchie pagine di questo 3d causa impegni personali, ma ciò che sto leggendo va un po' oltre il consentito.
Le fazioni su uno strumento di questo livello ci saranno sempre, ma cerchiamo di rispettare tutti, per favore.

MOD MODE OFF

Dico la mia: questo Montage non mi ha fatto saltare dalla sedia. Lo vedo come un nuovo Motif XF, una ribollita con un ingrediente di lusso (FMx), ma sempre una ribollita. Ma sarò felice di sbagliarmi quando riuscirò a provarlo.
  • zavaton
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento

07-03-16 18.57

kurz4ever ha scritto:
che tra lucine e capezzoloni vari qui ci si vogliono sfilare soldi...

In un modo o nell'altro ci provano tutti, in fondo è il loro mestiere e cercano di vendere.
Alla fine nessuno è obbligato a comprarlo e la decisione spetta sempre a noi.

kurz4ever ha scritto:
se deve essere preferisco che sia per come può suonare e non per altro...

Per avere la certezza assoluta bisogna attendere che venga commercializzato, comunque sul fatto del suonare non ho nessun dubbio, inoltre è tutto da vedere e sentire cosa sarà in grado di fare la FM-x che poco ha a che vedere con la classica FM del DX.
Sulla qualità sonora i prodotti yamaha non hanno mai deluso inoltre in quanto ad affidabilità sicuramente sono almeno tre spanne sopra molti altri.

Detto questo nella migliore delle ipotesi non sono di certo intenzionato a comprarlo, la GAS mi è passata parecchio tempo fà emo ... se in futuro mi ritrovassi con 2-3 mila euro da spendere per la musica il mio chiodo in testa è comunque x kurz emo
  • Ulell
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Bari

07-03-16 22.39

Io credo che il Montage sia adatto a chi, come me, dopo dieci anni vuole cambiare tastiera/ws.
Non ho ancora capito se ci stà un vero sequencer.
A me il campionatore non serve, quindi non ne sentirei la mancanza.
Il problema è sempre il solito...i prezzi esagerati per chi non lo fa di mestiere.
Magari con l'uscita del montage cala il motif xf...emoemoemo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

08-03-16 01.17

Ulell ha scritto:
prezzi esagerati per chi non lo fa di mestiere.

per chi lo fa di mestiere è pure peggio!

ma non è solo questione di prezzo alto, il montage ha lacune paurose.

oggi non si puo' prescindere da certe cose, sono come l'aria condizionata in macchina, lo stereo, la ruota di scorta. oramai sono date per scontate.

sul montage il pianoforte senza un modello fisico che garantisca tutte le ben note sfumature, non è al passo coi tempi. è già vecchio... destinato ad essere obsoleto ancor prima di essere sul mercato.

non si sono sforzati un cazzo, non si sono scostati dal motif di una virgola.

hanno solo spadellato un generatore FM, ancora tutto da vedere.... e stop. fammi un bel synth FM a quel punto, non quella cacatona del DX reface!!! Allora un senso lo trovo... ma cosi no!

lo ripeto fino allo sfinimento, Casio col PX5s che ha un piano discutibile, almeno ci ha messo un cristo di dsp... ci hanno provato... l'effetto è carino, la risonanza simpatetica da quel tocco di credibilità in piu, piccoli dettagli che contano.

E' avvilente per uno che spende 4k € doversi confrontare con uno strumento da 800 euro e scoprire che si puo' avvalere di alcune carte in più che il montage non ha.emo
  • zavaton
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento

08-03-16 08.22

anumj ha scritto:
sul montage il pianoforte senza un modello fisico che garantisca tutte le ben note sfumature, non è al passo coi tempi. è già vecchio... destinato ad essere obsoleto ancor prima di essere sul mercato.

A prescindere che fino ad ora nessuno lo ha ancora provato però dalle demo del tubo il piano del montage non ha nulla da invidiare alla concorrenza, anzi è senza dubbio migliore di quelli ti tanti altri, kronos compreso.

anumj ha scritto:
hanno solo spadellato un generatore FM, ancora tutto da vedere.... e stop

Infatti è tutto da vedere e non di certo è lo stesso del DX, bensì molto più evoluto, quindi...

anumj ha scritto:
lo ripeto fino allo sfinimento, Casio col PX5s che ha un piano discutibile, almeno ci ha messo un cristo di dsp... ci hanno provato... l'effetto è carino, la risonanza simpatetica da quel tocco di credibilità in piu, piccoli dettagli che contano.

Si costa solo 800 euro ma alla fine tutti la usano solo come master, quindi tantovale tenersi quei benedetti 800 euro per altro.
  • anonimo

08-03-16 09.15

@ gabrieleagosta
MOD MODE ON

Ragazzi cerchiamo di rientrare nei ranghi...mi sono perso parecchie pagine di questo 3d causa impegni personali, ma ciò che sto leggendo va un po' oltre il consentito.
Le fazioni su uno strumento di questo livello ci saranno sempre, ma cerchiamo di rispettare tutti, per favore.

MOD MODE OFF

Dico la mia: questo Montage non mi ha fatto saltare dalla sedia. Lo vedo come un nuovo Motif XF, una ribollita con un ingrediente di lusso (FMx), ma sempre una ribollita. Ma sarò felice di sbagliarmi quando riuscirò a provarlo.
Azz, erano mesi (se non anni) che non vedevo intervenire un moderatore per questioni di "temperatura" della discussione..emoemo

Una volta ci voleva un mod per sezione, ed intervenivano piu' volte al giorno ! : siamo diventati bravini tutto sommato no? emoemoemo
Edited 8 Mar. 2016 8:15
  • taglia74
  • Risp: 1368
  • Loc: Modena

08-03-16 09.21

https://m.youtube.com/watch?v=G0hsW3lC5Kk
A me pare davvero un bel suono di piano.emo
  • anonimo

08-03-16 09.25

@ zavaton
anumj ha scritto:

A prescindere che fino ad ora nessuno lo ha ancora provato però dalle demo del tubo il piano del montage non ha nulla da invidiare alla concorrenza, anzi è senza dubbio migliore di quelli ti tanti altri, kronos compreso.

anumj ha scritto:
hanno solo spadellato un generatore FM, ancora tutto da vedere.... e stop

Infatti è tutto da vedere e non di certo è lo stesso del DX, bensì molto più evoluto, quindi...

anumj ha scritto:

Si costa solo 800 euro ma alla fine tutti la usano solo come master, quindi tantovale tenersi quei benedetti 800 euro per altro.
Io credo che al di la delle nostre osservazioni, conta la prova sul campo ed il mercato.

Noi ragioniamo da "tastieristi vissuti", che spesso hanno avuto WK di ogni genere e con esse ci siamo divertiti suonando.

Ci sono pero' le nuove generazioni, quelle che son passate dalla gioventu' dove si giocava, agli impegni piu' seri, e vogliono passare da una tastiera entry level ad una tastiera "pro".

Per loro il Montage e' una cosa nuova, e rientra tra le "non plus ultra".

Non credo che il Montage si rivolga solo a chi ha avuto 3 Motif, 2 triton, un M1 e non so quanti Roland (e dice "non c'e' niente di nuovo").

A chi passa dal piano digitale, acustico o dalla PSR regalata a Natale quando aveva 12 anni, il Montage ha molto da offrire, e se magari questo "cliente tipo", ha appena cominciato a lavorare dopo le fatiche di una laurea, non sta neppure a guardare troppo il prezzo, peraltro in linea con le altre top di gamma.

Ai miei tempi (quando ho iniziato a lavorare e cercavo la mia prima tastiera seria), un DX7 costava tre milioni di lire, ed aveva quattro preset in croce, e tre milioni di allora erano una cifra (anche se erano tempi dove si riusciva a risparmiare).

Se ci fosse stato il Montage allora (o una Kronos ecc), avrei messo le ali dalla gioia, e non sarei piu' uscito di casa per mesi solo per gustarmi tanta grazia.

Invece il mio primo strumento fu il Mirage : ottime emozioni per l'epoca, ma sequencer da 333 note (salvo espanderlo a 1000 note con un occhio della testa), e niente modelli fisici. Pero' rispetto al DX7 ero libero di esplorare anche sonorita' acustiche all'epoca quasi proibitive (salvo fare un mutuo per un Fairlight).

• Ulell

08-03-16 10.31

A questo punto io aspetterò che esca e lo proverò.
Poi farò un paragone con il Kronos e farò una scelta precisa.

Tanto alla fine penso che farò un finanziamento e mi prenderò uno dei due giocattoloni.

Però farò come ho fatto con il Fantom all'epoca, nonostante in alcune cose fosse inferiore
a Motif ho scelto lui perchè si addiceva totalmente al mio modo di essere e di suonare.

Altre strade non ne vedo.

Motif aveva organi migliori del fantom, ad esempio, ma a me degli Hammond fregava (all'epoca) pochissimo...
Volevo un sequencer avanzato e completo, e con fantom avevo quello che mi serviva.

PS: A me hanno confermato che la 61 del Montage costerà 2900 Euro...poi bho, vedremo a maggio.

Ora vedremo con queste bestie e deciderò di conseguenza
Edited 8 Mar. 2016 9:33
  • greg
  • Risp: 3266
  • Loc: Salerno

08-03-16 10.52

@ anonimo
Io credo che al di la delle nostre osservazioni, conta la prova sul campo ed il mercato.

Noi ragioniamo da "tastieristi vissuti", che spesso hanno avuto WK di ogni genere e con esse ci siamo divertiti suonando.

Ci sono pero' le nuove generazioni, quelle che son passate dalla gioventu' dove si giocava, agli impegni piu' seri, e vogliono passare da una tastiera entry level ad una tastiera "pro".

Per loro il Montage e' una cosa nuova, e rientra tra le "non plus ultra".

Non credo che il Montage si rivolga solo a chi ha avuto 3 Motif, 2 triton, un M1 e non so quanti Roland (e dice "non c'e' niente di nuovo").

A chi passa dal piano digitale, acustico o dalla PSR regalata a Natale quando aveva 12 anni, il Montage ha molto da offrire, e se magari questo "cliente tipo", ha appena cominciato a lavorare dopo le fatiche di una laurea, non sta neppure a guardare troppo il prezzo, peraltro in linea con le altre top di gamma.

Ai miei tempi (quando ho iniziato a lavorare e cercavo la mia prima tastiera seria), un DX7 costava tre milioni di lire, ed aveva quattro preset in croce, e tre milioni di allora erano una cifra (anche se erano tempi dove si riusciva a risparmiare).

Se ci fosse stato il Montage allora (o una Kronos ecc), avrei messo le ali dalla gioia, e non sarei piu' uscito di casa per mesi solo per gustarmi tanta grazia.

Invece il mio primo strumento fu il Mirage : ottime emozioni per l'epoca, ma sequencer da 333 note (salvo espanderlo a 1000 note con un occhio della testa), e niente modelli fisici. Pero' rispetto al DX7 ero libero di esplorare anche sonorita' acustiche all'epoca quasi proibitive (salvo fare un mutuo per un Fairlight).

Ma gia' 3300000 lire erano una botta non da poco. Io per il JX 10 spesi 3600000 2100000 per D 50 altri tre milioni e seicentomila per FZ1 Casio.......per una polifonia massima di 36 note senza layers........i tempi sono cambiati, ma nonostante suonera' sicuramente bene, rischia di non essere in ogni caso l' unico strumento. Certo che per quanto costa un Clavia....... e' tutto da provare e verificare quanto questa superFM non fara' rimpiangere altre forme di sintesi, se sara' in grado di affiancarsi alla AWM2 al punto da poter creare sonorita' oltre che innovative, capaci di sostituire almeno in parte quelle di tutti i synth di cui oggi si ha bisogno per un lavoro decente. Soprattutto che non abbia la plasticosita' snervante dei digitali...... nessuno lo dice, ma Yamaha, molti suoi synth hanno un marchio vistosamente digitale. Ascolteremo.
  • greg

08-03-16 10.59

@ Ulell
A questo punto io aspetterò che esca e lo proverò.
Poi farò un paragone con il Kronos e farò una scelta precisa.

Tanto alla fine penso che farò un finanziamento e mi prenderò uno dei due giocattoloni.

Però farò come ho fatto con il Fantom all'epoca, nonostante in alcune cose fosse inferiore
a Motif ho scelto lui perchè si addiceva totalmente al mio modo di essere e di suonare.

Altre strade non ne vedo.

Motif aveva organi migliori del fantom, ad esempio, ma a me degli Hammond fregava (all'epoca) pochissimo...
Volevo un sequencer avanzato e completo, e con fantom avevo quello che mi serviva.

PS: A me hanno confermato che la 61 del Montage costerà 2900 Euro...poi bho, vedremo a maggio.

Ora vedremo con queste bestie e deciderò di conseguenza
Edited 8 Mar. 2016 9:33
Questo problema e' sempre risolvibile, soprattutto se se cacchie di case produttrici si rimettessero a produrre moduli pari alle versioni a tastiera. I presi entrambi all' epoca, anche in versione modulo. Pocaccia miseria, se il Fantom XR avesse avuto anche il sequencer audiomidi, a quest'ora ce l'avrei ancora, capisci? qualcuno mi ha detto che siamo pieni di moduli: non ricordo alcun modulo di Kronos, Oasys, MotifXF, Fantom G......
  • greg

08-03-16 11.04

Io penso che proprio la tipologia di strumento che si prospetta essere Montage, con completa interazione col computer senza bisogno neanche di drivers, sarebbe ideale averla in versione modulare, cosi' si potrebbe evitare anche quel cavolo di pomellone, demandando il tutto a un pedale acorsa continua.....tanto farebbe la stessa cosa senza doversi moncare la mano.......mentre si suona. Ecco, per peculiarita', non sarebbe male avereuna Kronos 73, modulo Montage e un bell' OB6 come seconda tastiera................
  • greg

08-03-16 11.06

Intendevo modulo, naturalmente
  • Ulell

08-03-16 11.17

@ greg
Questo problema e' sempre risolvibile, soprattutto se se cacchie di case produttrici si rimettessero a produrre moduli pari alle versioni a tastiera. I presi entrambi all' epoca, anche in versione modulo. Pocaccia miseria, se il Fantom XR avesse avuto anche il sequencer audiomidi, a quest'ora ce l'avrei ancora, capisci? qualcuno mi ha detto che siamo pieni di moduli: non ricordo alcun modulo di Kronos, Oasys, MotifXF, Fantom G......

Ovviamente è una questione di guadagno.
Loro ci guadagnano di più a venderti una tastiera nuova...ti "costringono" a comprare una tastiera completa anche se la parte "tasti" non ti serve....