Casio px5s: reddere rationem

• Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

23-02-14 22.43

Immagino che per CDP intenderai il CDP100 e questo mi spaventa se vuoi dire che fondamentalmente siamo sul solito tipo di meccanica ad orologeria... infatti dopo un'infinità di post non ho ancora capito se la meccanica è affidabile o meno. Sarebbe la prima meccanica casio duratura e stabile dopo qualche mese di utilizzo normale sotto le mani di un pianista. Ora dato che mi sembra di capire che sei [Anumj che è il promoter principale emo] (da anni, non da giorni) un musicista che pratica, ce lo puoi dire se la meccanica è duratura nel tempo? Oppure lo utilizzi in occasioni sporadiche e non hai ancora potuto valutare questo dato? E' uno strumento da 900 euro, non sono spiccioli... al di là di tutte le possibilità che offre, il dato più importante per me rimane la meccanica e dato che non ho ancora incontrato un casio che sia affidabile nel tempo su questo profilo, mi piacerebbe sapere se ci si può fidare, diciamo così... siccome ho dei seri dubbi e non avendolo mai visto in giro non ci ho potuto mettere le mani. Ma gli 11 chili un po' paura me la fanno. Dubito che tutto a un tratto si siano buttati su una meccanica molto diversa da quelle passate.

Si fanno i paragoni tra questo oggetto e TUTTO il resto, paragoni con qualsiasi altro strumento, di qualsiasi fascia di prezzo, qualsiasi tipologia di strumento, ma non si capisce se (al di là di tutte le specifiche tecniche del manuale e qualcosa di più dato dalla pratica degli utilizzatori) la meccanica sia affidabile nel tempo (tipo utilizzo regolare per qualche anno), questo perché ho avuto anche un cp33 che ci vogliono le bombe a mano per comprometterne la meccanica, al di là di tutto il resto (per non spostare l'attenzione su altri aspetti dato che mi interessa solo il discorso meccanica in questo caso), ho avuto un mp5 con altra ottima e duratura meccanica che però non mi convinse fino in fondo per un altro motivo, ho avuto dei roland (RD700SX su tutti, RD300NX, RD300SX, RD500) tra i quali oggi un FP4 che è sicuramente il più scarso in termini di meccanica ma anche su questo niente da dire.
I casio sembra (magari fosse solo apparenza...) che si sbriciolino sotto le mani e non è che faccio del rock'n'roll con glissati e martellate varie, anzi
Edited 23 Feb. 2014 21:57
  • cick
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro

23-02-14 22.55

Michele76 ha scritto:
Immagino che per CDP intenderai il CDP100 e questo mi spaventa se vuoi dire che fondamentalmente siamo sul solito tipico di meccanica ad orologeria... infatti dopo un'infinità di post non ho ancora capito se la meccanica è affidabile o meno. Sarebbe la prima meccanica casio duratura e stabile dopo qualche mese di utilizzo normale sotto le mani di un pianista. Ora dato che mi sembra di capire che sei [Anumj che è il promoter principale emo] (da anni, non da giorni) un musicista che pratica, ce lo puoi dire se la meccanica è duratura nel tempo? Oppure lo utilizzi in occasioni sporadiche e non hai ancora potuto valutare questo dato? E' uno strumento da 900 euro, non sono spiccioli... al di là di tutte le possibilità che offre, il dato più importante per me rimane la meccanica e dato che non ho ancora incontrato un casio che sia affidabile nel tempo su questo profilo, mi piacerebbe sapere se ci si può fidare, diciamo così... siccome ho dei seri dubbi e non avendolo mai visto in giro non...si fascia di prezzo, qualsiasi tipologia di strumento, ma non si capisce se (al di là di tutte le specifiche tecniche del manuale e qualcosa di più dato dalla pratica degli utilizzatori) la meccanica sia affidabile nel tempo (tipo utilizzo regolare per qualche anno), questo perché ho avuto anche un cp33 che ci vogliono le bombe a mano per comprometterne la meccanica, al di là di tutto il resto (per non spostare l'attenzione su altri aspetti dato che mi interessa solo il discorso meccanica in questo caso), ho avuto un mp5 con altra ottima e duratura meccanica che però non mi convinse fino in fondo per un altro motivo, ho avuto dei roland (RD700SX su tutti, RD300NX, RD300SX, RD500) tra i quali oggi un FP4 che è sicuramente il più scarso in termini di meccanica ma anche su questo niente da dire.
I casio sembra (magari fosse solo apparenza...) che si sbriciolino sotto le mani e non è che faccio del rock'n'roll con glissati e martellate varie, anzi

se esistesse, ti darei "l'Oscar" del forum.
mi limito ad un banale e semplice thanks (imho), non fosse altro perchè nella mia personale esperienza, ed in merito a quanto dici ad esempio, mi sono ritrovato ad usare un RD500 per ben 5 anni di pianobar, 5 gg su 7 in quel di BO (esclusa la stagione estiva); e il prodotto ha sempre fatto il suo sporco lavoro.
alla fine ha ceduto e l'allineamento della meccanica era come una sinusoide, un onda, cavalcabile con un surfemo.
dalle mie parti c'è un detto che recita cosi:
"paga caru, e t'assetti 'mparu".
ovvero: talvolta, ciò che paghi a caro prezzo, ti fa stare tranquillo per molto tempo.

ps.
"paga caru: ovvero, compri a caro prezzo;
"ca t'assetti 'mparu": ovvero, che stai seduto comodamente senza eventuali troppi problemi.

ps2:
FIAT esclusaemoemoemo
emo
Edited 23 Feb. 2014 22:04
  • emidio
  • Risp: 3209
  • Loc: Sassari

23-02-14 23.09

@ Michele76
Immagino che per CDP intenderai il CDP100 e questo mi spaventa se vuoi dire che fondamentalmente siamo sul solito tipo di meccanica ad orologeria... infatti dopo un'infinità di post non ho ancora capito se la meccanica è affidabile o meno. Sarebbe la prima meccanica casio duratura e stabile dopo qualche mese di utilizzo normale sotto le mani di un pianista. Ora dato che mi sembra di capire che sei [Anumj che è il promoter principale emo] (da anni, non da giorni) un musicista che pratica, ce lo puoi dire se la meccanica è duratura nel tempo? Oppure lo utilizzi in occasioni sporadiche e non hai ancora potuto valutare questo dato? E' uno strumento da 900 euro, non sono spiccioli... al di là di tutte le possibilità che offre, il dato più importante per me rimane la meccanica e dato che non ho ancora incontrato un casio che sia affidabile nel tempo su questo profilo, mi piacerebbe sapere se ci si può fidare, diciamo così... siccome ho dei seri dubbi e non avendolo mai visto in giro non ci ho potuto mettere le mani. Ma gli 11 chili un po' paura me la fanno. Dubito che tutto a un tratto si siano buttati su una meccanica molto diversa da quelle passate.

Si fanno i paragoni tra questo oggetto e TUTTO il resto, paragoni con qualsiasi altro strumento, di qualsiasi fascia di prezzo, qualsiasi tipologia di strumento, ma non si capisce se (al di là di tutte le specifiche tecniche del manuale e qualcosa di più dato dalla pratica degli utilizzatori) la meccanica sia affidabile nel tempo (tipo utilizzo regolare per qualche anno), questo perché ho avuto anche un cp33 che ci vogliono le bombe a mano per comprometterne la meccanica, al di là di tutto il resto (per non spostare l'attenzione su altri aspetti dato che mi interessa solo il discorso meccanica in questo caso), ho avuto un mp5 con altra ottima e duratura meccanica che però non mi convinse fino in fondo per un altro motivo, ho avuto dei roland (RD700SX su tutti, RD300NX, RD300SX, RD500) tra i quali oggi un FP4 che è sicuramente il più scarso in termini di meccanica ma anche su questo niente da dire.
Edited 23 Feb. 2014 21:57
perdonami, ma come potremmo dirti se la meccanica del PX5s possa o meno durare ANNI se è uno strumento che è praticamente uscito ieri? E' ovvio che questo dato potremo scoprirlo solo vivendo, per dirla con Battisti.
Per ora posso dirti che anche io - che ho e ho avuto tastiere, master, stage e digital pianos di varie marche (Roland, Fatar, Studiologic, Yamaha) trovo quella del PX5s una tastiera straordinaria per "action", e la cosa bella è che - malgrado i soli 11 kili - lo strumento è molto stabile, anche se sottoposto a sollecitazioni vigorose. L'unica cosa a cui bisogna un po' abituarsi, è la sensazione che danno i tasti bianchi nella simulazione dell'avorio, e di quelli neri nella simulazione dell'ebano: è una sensazione in un primissimo tempo estremamente traumatizzante semplicemente perchè non te l'aspetti, ma poi credimi se ti dico che non solo ti ci abitui in frettissima, ma le dita trovano sempre il giusto "grip" anche nei passaggi più veloci.
Detto fra noi: io capisco che il suono "main" di piano possa anche non piacere, perchè è stato creato più per essere SUONABILE che REALE, ma io il PX5s lo comprerei anche solo come master, talmente è bello suonarlo.
  • emidio

23-02-14 23.13

@ cick
Michele76 ha scritto:
Immagino che per CDP intenderai il CDP100 e questo mi spaventa se vuoi dire che fondamentalmente siamo sul solito tipico di meccanica ad orologeria... infatti dopo un'infinità di post non ho ancora capito se la meccanica è affidabile o meno. Sarebbe la prima meccanica casio duratura e stabile dopo qualche mese di utilizzo normale sotto le mani di un pianista. Ora dato che mi sembra di capire che sei [Anumj che è il promoter principale emo] (da anni, non da giorni) un musicista che pratica, ce lo puoi dire se la meccanica è duratura nel tempo? Oppure lo utilizzi in occasioni sporadiche e non hai ancora potuto valutare questo dato? E' uno strumento da 900 euro, non sono spiccioli... al di là di tutte le possibilità che offre, il dato più importante per me rimane la meccanica e dato che non ho ancora incontrato un casio che sia affidabile nel tempo su questo profilo, mi piacerebbe sapere se ci si può fidare, diciamo così... siccome ho dei seri dubbi e non avendolo mai visto in giro non...si fascia di prezzo, qualsiasi tipologia di strumento, ma non si capisce se (al di là di tutte le specifiche tecniche del manuale e qualcosa di più dato dalla pratica degli utilizzatori) la meccanica sia affidabile nel tempo (tipo utilizzo regolare per qualche anno), questo perché ho avuto anche un cp33 che ci vogliono le bombe a mano per comprometterne la meccanica, al di là di tutto il resto (per non spostare l'attenzione su altri aspetti dato che mi interessa solo il discorso meccanica in questo caso), ho avuto un mp5 con altra ottima e duratura meccanica che però non mi convinse fino in fondo per un altro motivo, ho avuto dei roland (RD700SX su tutti, RD300NX, RD300SX, RD500) tra i quali oggi un FP4 che è sicuramente il più scarso in termini di meccanica ma anche su questo niente da dire.

mi limito ad un banale e semplice thanks (imho), non fosse altro perchè nella mia personale esperienza, ed in merito a quanto dici ad esempio, mi sono ritrovato ad usare un RD500 per ben 5 anni di pianobar, 5 gg su 7 in quel di BO (esclusa la stagione estiva); e il prodotto ha sempre fatto il suo sporco lavoro.
alla fine ha ceduto e l'allineamento della meccanica era come una sinusoide, un onda, cavalcabile con un surfemo.
dalle mie parti c'è un detto che recita cosi:
"paga caru, e t'assetti 'mparu".
ovvero: talvolta, ciò che paghi a caro prezzo, ti fa stare tranquillo per molto tempo.

ps.
"ca t'assetti 'mparu": ovvero, che stai seduto comodamente senza eventuali troppi problemi.

ps2:
FIAT esclusaemoemoemo
emo
Edited 23 Feb. 2014 22:04
questo è un detto che funzionava perfettamente nei tempi in cui non era il marketing a farla da padrone.
  • Michele76

23-02-14 23.20

cick ha scritto:
mi limito ad un banale e semplice thanks (imho)

Esagerato emo ti sei scordato anche il thanks!
  • Michele76

23-02-14 23.27

emidio ha scritto:
perdonami, ma come potremmo dirti se la meccanica del PX5s possa o meno durare ANNI se è uno strumento che è praticamente uscito ieri?

Non è più di anno che è in giro questo "chiacchierato" strumento? Io non lo comprerei soltanto perché appunto è stato scritto di tutto! A parte gli scherzi, il discorso della meccanica, se ci fosse qualcuno che lo utilizza già da un anno regolarmente per suonare, probabilmente si potrebbe sapere. In passato appunto ho trovato solo casio che già nel breve periodo perdevano subito sul profilo della meccanica. Troppa plastica alleggerisce ma se ne paga lo scotto.
Ma appunto parlo di altri modelli (uno su tutti il CDP100 che ho avuto e che ho ridato indietro alla svelta, uno strumento penoso sotto tutti i punti di vista, a parte il prezzo nel caso si volesse spendere poco).
Di questo non ho capito infatti se la meccanica lascia intendere di essere duratura. Che sia buona, suonabile, che ci si abitui, quello non ho dubbi. In 25 anni ne ho provati di strumenti, ci si abitua a tutto ovviamente, però un conto è doverci fare l'abitudine e un conto è avere uno strumento in questa fascia di prezzo che poi si "allenta" e si consuma velocemente come molti altri della solita casa. Certo qui si parla di un oggetto da 900 euro, quindi mi auguro che abbiano utilizzato altre soluzioni (anche se, ripeto, gli 11 chili mi fanno tremare un po'...).
Per i suoni non mi esprimo, non mi dispiace, quello non lo trovo un problema, c'è di peggio e comunque al di là delle funzionalità da master e delle timbriche, l'unica mia curiosità è sulla meccanica. Se qualcuno che ci suona regolarmente potesse dare un giudizio tipo "Sì, non fa una piega dopo un anno di utilizzo un po' tutte le settimane o tutti i giorni" oppure anche il contrario che sia, me ne farei un'idea più precisa perché non mi è mai capitato sotto mano e non l'ho mai potuto provare
  • emidio

23-02-14 23.32

allora potrà risponderti sicuramente meglio Anumj - che credo sia il forumer che lo possiede da più tempo - perchè il mio è mi è arrivato il mese scorso.
  • MaxTerzano
  • Risp: 1053
  • Loc: Campobasso

23-02-14 23.58

io l'ho preso il 28 ottobre, 2013 naturalmente, lo suono tutti i giorni e in diversi contesti, ti posso dire che non fa una piega, non mi risulta per niente che abbia in quache modo ceduto, non so forse dovrei aggiornarti fra 4 mesi?
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

24-02-14 00.08

ragazzi non sono un esperto dei vecchi modelli di piano casio.
non credo che il cdp100 monti la stessa meccanica del px5s a tre sensori.
la qualità casio degli ultimi celviano e px in genere di ultima generazione non ha mai mostrato particolari debolezze meccaniche fino ad oggi almeno.

io con il mio ns2 ho già fatto 2 volte la pulizia gommini di contatto, la prima dopo nemmeno 6 mesi. tanto per farvi un esempio.

a domani emo
  • Michele76

24-02-14 00.10

@ MaxTerzano
io l'ho preso il 28 ottobre, 2013 naturalmente, lo suono tutti i giorni e in diversi contesti, ti posso dire che non fa una piega, non mi risulta per niente che abbia in quache modo ceduto, non so forse dovrei aggiornarti fra 4 mesi?
Certo, se lo utilizzi tutti i giorni il tuo giudizio è attendibile su questo dato tecnico, sicuramente.
Siccome è una caratteristica risaputa degli strumenti economici e anche di quelli leggeri, almeno sulle meccaniche pesate, quindi non è un dato da poco. Se chi lo utilizza regolarmente può dare un'informazione di questo tipo, non è male, anche perché appunto non si tratta più di strumenti proprio economici in questo caso.

Il 3d nasce come per "fare le pulci" giustamente allo strumento, quindi ok agli elogi ma quelli ci sono stati e anche penso abbiano un po' stancato ormai! A questo punto bisogna vedere se poi quando è in azione rende bene, se fa bene il suo lavoro nel tempo visto che la tenuta nel tempo è un dato fondamentale per le meccaniche pesate. Personalmente mi riferisco all'utilizzo di pianoforte soprattutto quando si parla di 88 tasti pesati, quindi ok qualche suono aggiuntivo che magari viene suonato da un'altra tastiera via midi, ok l'utilizzo come master ma quello che mi interessa non è sapere cosa c'è scritto nel manuale e tutto quello che offre ma sapere quello che DA' per davvero anche a chi lo utilizza "soltanto" come pianoforte nudo e crudo e quindi, nel mio caso, visto che non suona male, l'unica curiosità che ho è se appunto la tenuta nel tempo c'è oppure se dopo qualche mese è deteriorato come altri modelli economici/leggeri della casa prima di tutto.
Altrimenti preferisco gli antiquati P90 o CP33 un po' più pesanti ma di ingombri contenuti, che suoneranno anche peggio ma per diversi anni sai che puoi farci affidamento, salvo scorrentate o incurie varie.
Tra l'altro sono in fase forse di cambio stage anche se per ora mi tengo l'FP4 che come rapporto qualità/peso non è male.
Sinceramente la curiosità verso uno stage piano è più per un numa concert che per altri modelli ma anche quello è impossibile da provare
Edited 23 Feb. 2014 23:10
  • Claudio66
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Enna

24-02-14 04.51

Io lo utilizzo da ottobre ed va benissimo, speriamo bene in futuro. Ciao.
  • anumj

24-02-14 11.05

cick ha scritto:
ps.

emo è vero in linea di massima, ma ci sono le eccezioni che confermano la regola.

Chi spese 3000/4000 euro per i kronos si trovo' di fronte un prodotto non proprio esente da problemi anche gravi.

Cosi come chi spende meno di 900 euro si trova di fronte ad un prodotto iper-professionale.
  • anumj

24-02-14 11.06

@ Claudio66
Io lo utilizzo da ottobre ed va benissimo, speriamo bene in futuro. Ciao.
della serie "tocchiamoci i coglioni" emo
  • anumj

24-02-14 11.23

Michele76 ha scritto:
questo perché ho avuto anche un cp33 che ci vogliono le bombe a mano per comprometterne la meccanica

Problema CP33

Michele76 ha scritto:

I casio da 300 euro è ovvio che non li puoi paragonare come robustezza ad un nord stage 2 che costa 10 volte di più, anche se io vedo ancora oggi gente che suona tranquillamente con CDP100.

I problemi li hanno un po tutti dopo qualche anno, è normale. L'importante è che siano ordinari o risolvibili e magari coperti dai due anni di garanzia.

Il PX5s al momento è esente da ogni tipo di problema tecnico o software.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

24-02-14 14.20

mi spiace parlare in maniera schietta ma sono tutte cazzate....io in sala prova dove insegnavo pianoforte e dove ho lo studio abbiamo un CASIO PX qualcosa, quello grigio con casse incorporate e finta radica...modello base, ha le connessioni sul fianco solo formato cuffia.

ci ho fatto parecchie lezioni, e non solo io, anche gli insegnanti di canto, piuttosto che gente che viene a provare.....dal 2005 é li in sala prova, tutti i giorni lo usano o per le lezioni di canto, solfeggio etc...e quasi ogni sera cé una band che lo porta in sala prova essendo a disposizione di chi suona.....io l'ho usato per una decina di concerti, senza contare che é stato portato senza borsa in almeno una quarantina di services a disposizione di gruppi musicali, quando organizzavamo eventi, capitava di portarlo live e sempre senza custodia tra l'altro, sembra abbia fatto la guerra, preso botte in macchina e furgoni contro aste, ampli....e i gruppi ci hanno versato sopra la birra piu di una volta.

ebbene, dal 2005 solo un tasto ha smesso di funzionare da qualche mese e siamo stati costretti a smontarlo per pulire il gommino.

cioé....tutta plastica lo chassis, ma cazzo per quello che fu pagato, mi sembra 500 euro, é stato ripagato almeno 10 volte.

sono tutte stronzate scusate, io ho avuto problemi sia con K2600, che con K2500 alle meccaniche, strumenti pagati anzi strapagati, piu che con casio.

DIPENDE.....VA A FORTUNA.....ma assolutamente casio non si puo dire che faccia strumenti che si smontano in mano, sembrano plasticaccia ma dentro sono fatti assolutamente bene.

ne ho la prova anche con una CASIO PT87, tastierina giocattolo, semigiocattolo....regalatami nel 1988 mi sembra, suonata da allora di continuo....non cé un tasto o un pulsante, oppure un led di una spia che non funzioni!

qualsiasi cosa compri é soggetto a usura, puoi pagarla 200 euro piuttosto che 3000 ma nulla ti garantisce che piu paghi e piu sarai esente dai problemi.

quindi se uno pensa di non prendere pX5s perché "forse si romperá facilmente", é meglio che lasci perdere qualsiasi strumento elettronico.
Edited 24 Feb. 2014 13:23
  • Claudio66
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Enna

24-02-14 21.41

@ anumj
della serie "tocchiamoci i coglioni" emo
E già!!!!!
  • anumj

24-02-14 22.17

orange1978 ha scritto:
DIPENDE.....VA A FORTUNA.....ma assolutamente casio non si puo dire che faccia strumenti che si smontano in mano, sembrano plasticaccia ma dentro sono fatti assolutamente bene.

ne ho la prova anche con una CASIO PT87, tastierina giocattolo, semigiocattolo....regalatami nel 1988 mi sembra, suonata da allora di continuo....non cé un tasto o un pulsante, oppure un led di una spia che non funzioni!

qualsiasi cosa compri é soggetto a usura, puoi pagarla 200 euro piuttosto che 3000 ma nulla ti garantisce che piu paghi e piu sarai esente dai problemi.

AMEN!
  • anumj

26-02-14 10.21

Tutto in diretta, spippolamenti e registrazione.

PX5s POLYSYNTH DEMO

Ecco come il potente motore di sintesi tratta le denti di sega (altro che seghe mentali) del PX5s! Ogni trasformazione del suono avviene per intervento diretto sui controlli di default della tastiera. Il risultato è quanto meno impressionante e non sembra nemmeno provenire da quello che volgarmente viene definito uno stage piano.

• anumj

10-03-14 19.06

-3

• proemio
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona

10-03-14 20.22

@ anumj
-3

A quanto pare saranno disponibili fra 3 giorni i nuovi suoni...emo

Hanno riorganizzato la pagina DOWNLOAD del forum Casio dividendo in official/unofficial download...
Edited 10 Mar. 2014 19:28