Crumar mojo e nuovi suoni!

  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

07-06-12 16.37

giosanta ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=mMkNcY7Mvmg
Anche questo.
Credo che ad essere "customizzate" siano più le mani di giudici...
Edited 7 Giu. 2012 12:10

Se vedi il commento di Gianni in basso quell'M3 monta un generatore che non e' il suo. Quindi quell'organo ha una portabilita' da spinetta e un suono da consolle...emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4728
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

07-06-12 17.03

Tutto quello che vuoi, ma quello che intendo dire è che la magia è nella mani di chi suona. ANCHE con 3,5 ottave per mano...
In altra parole la mia ASSOLUTA convinzione è che, messo dietro un L100, la performance di Giudici perderebbe ben poco.
Poi è chiaro che con il Mojo a 1700 euro cosa vuoi che valga la pena portabilizzare...
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

07-06-12 18.25

concordo in pienoemo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

08-06-12 01.07

orange1978 ha scritto:
a me fa cacare quel sound, tipo quelli come john lord che lo infilano nel distorsore, o come sherinian....mamma mia, dire orrendo per le mie orecchie è un complimento, io cerco un sound completamente diverso, caldo, morbido, alla jimmy smith, ma anche stile "soul/rnb", non so se avete presente ma credo di si.

SIAMO ALLEGRAMENTE OT!
ma non posso non dire la mia emoemoemoemo

John lord non so chi sia (forse Jon invece sì!)
emoemoemo

Jimmy smith col suono morbido?
Forse non hai sentito bene TUTTI i dischi di Jimmy Smith o visto i suoi live....
emoemo

Aveva spessissimo (per non dire quasi sempre) un suono con saturazione esasperata, poi ovviamente il modo di utilizzare lo strumento (settaggi drawbars, ecc.) è diverso dagli organisti rock, ma il suono è spesso esattamente lo stesso di Jon Lord (non di John emo).


Certo, gli “esperimenti” di Lord con ampli Marshall da solo o IN AGGIUNTA al leslie sono altra cosa, sperimentazione per l’appunto, che vanno considerati in relazione al contesto sonoro in cui l’organo va a trovarsi, cioè con batteria e chitarrone invadenti.
Ecco perché Lord, che ha all'interno del gruppo la stessa importanza del chitarrista (e con lui l'organo diventa strumento protagonista a tutti gli effetti, non solo di "tappeto" per il chitarrista scassaphalle emo) ha cercato qualcosa di più del "solo" leslie (aggiungendo l’ampli da chitarra), per avere "margine" sonoro in presenza di chitarra cattiva....

Ma a parte questa esigenza specifica e tolto il Marshall, il suono di Lord (non i settaggi drawbars) è spesso sovrapponibile a quello di Jimmy Smith, anzi spesso addirittura più morbido! emo
(ti consiglio spassionatamente di ascoltare tutta la produzione di Lord, anche con Whitesnake, per esempio).

Su Sherinian non mi pronuncio, ho tutti i suoi CD ma l'organo ha spesso presenza secondaria rispetto ai suoni di synth....

Ah, ho anche i CD di Jimmy Smith!
emo
Edited 7 Giu. 2012 23:09
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4728
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

08-06-12 02.27

La cosa bella dell'Hammond è la sua infinita tavolozza sonora.
Non è una questione di genere, è proprio lo stile del musicista che lo caratterizza. Il suono di Wakeman è molto diverso da quello di Emerson o Lord, eppure parliamo sempre di rock. Il suono aspro di Jimmy McGriff è lontano anni luce da quello dolce e liquoroso di Rhoda Scott, tanto per restare nell'abito jazz, per non dire di musicisti difficilmente classificabili in maniera univoca come Larry Young, partito dal blues e finito (putroppo prematuramente) a generi di difficile etichettatura, accompagnando e facendosi accompagnare da musicisti del calibro di McLaughlin, Tony Williams e addirittura Miles Davis. Per non parlare di nuove leve, abbastanza fuori dal coro come Barbara Dennerlein, Emmanuel Bex , Linda Dachtyl, Maggy Scott ecc.
Ognuno è riuscito e riesce a crearsi un proprio sound, rispetto cui creare graduatorie o catalogazioni risulta un esercizio abbastanza sterile.
Almeno a mio modo di vedere.
Edited 8 Giu. 2012 0:28
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

08-06-12 13.35

BACK IN TOPIC!!!

Stephen Fortner, direttore della rivista Keyboard Magazine (americana), ha postato un video di unboxing del MOJO: link. E sentite come suona il Gospel!!! emo Questa cosa stamattina mi ha fatto saltare giù dal letto felice come un bimbo emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

08-06-12 13.40

@ ziokiller
BACK IN TOPIC!!!

Stephen Fortner, direttore della rivista Keyboard Magazine (americana), ha postato un video di unboxing del MOJO: link. E sentite come suona il Gospel!!! emo Questa cosa stamattina mi ha fatto saltare giù dal letto felice come un bimbo emo
Grande, immagino che soddisfazione per te Guido e per la Crumar, ve la meritate! W i prodotti made in Italy! emo

PS: ma... Lo hai informato dei nuovi suoni? emo

PS2: secondo video, minuto 4:18: ha notato subito ed apprezzato la simulazione della chiusura sequenziale dei 9 contattiemo
Edited 8 Giu. 2012 12:00
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4728
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

08-06-12 14.34

Difficile (nome a parte) chiedere di più ad uno strumento. Arrivare alla notorietà oltroceano è importante.

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

08-06-12 15.07

questo mojo mi incuriosisce molto....dite che va bene per iniziare allora? se so che è un buon investimento per cominciare l'avventura hammond, lo comprerò presto!

anche perchè detto sinceramente SK2 non mi piace, ne come estetica ne come feeling, il Clavia C2D ancor meno...l'unico che mi attira è il XK3c full system ma il costo è elevatissimo....insomma questo Mojo sembrerebbe un ottimo compromesso, il classico prodotto intelligente.
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

08-06-12 15.23

L'Italia è anche questo, gente che si impegna e che lavora per portare avanti un sogno.
Siete esemplari emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

08-06-12 16.01

l'italia cmq ha sempre avuto una bella tradizione in fatto di organi, quindi penso che sia la sua naturale evoluzione questa.

  • anonimo

08-06-12 18.32

@ orange1978
questo mojo mi incuriosisce molto....dite che va bene per iniziare allora? se so che è un buon investimento per cominciare l'avventura hammond, lo comprerò presto!

anche perchè detto sinceramente SK2 non mi piace, ne come estetica ne come feeling, il Clavia C2D ancor meno...l'unico che mi attira è il XK3c full system ma il costo è elevatissimo....insomma questo Mojo sembrerebbe un ottimo compromesso, il classico prodotto intelligente.
il mojo sarà il mio prossimo acquisto, inizio a riempire il salvadanaio :D
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

08-06-12 18.47

orange1978 ha scritto:
l'italia cmq ha sempre avuto una bella tradizione in fatto di organi


Beh si in effetti Rocco Siffredi ce lo invidiano in parecchi emoemoemoemoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

08-06-12 19.19

@ mima85
orange1978 ha scritto:
l'italia cmq ha sempre avuto una bella tradizione in fatto di organi


Beh si in effetti Rocco Siffredi ce lo invidiano in parecchi emoemoemoemoemoemo
emo emo emoquesta è davvero buona, mima! Merita un Thanks!! emo
Edited 8 Giu. 2012 17:20
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

08-06-12 19.36

maxpiano69 ha scritto:
questa è davvero buona, mima!


Qualche volta riesco a fare anch'io qualche battuta decente. Mi ci vuole un po' eh, però ogni tanto ci azzecco emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

22-06-12 10.53

torno in TEMA per dire che ho provato per bene in cuffia la nuova release del VB3 caricata sul Mojo (l'altro giorno da SIlvio Della MAttia).

i suoni extra non li ho sentiti (mi interessavano poco emo)....
sul fronte hammond.... moooooolto interessante lo sviluppo, sia di keyclick che del simulatore leslie.
ragazzi, siamo ormai a livelli altissimi, Guido ha fatto un grandissimo lavoro!

posso dire che la simulazione leslie (avendo provato recentemente anche il nuovo C2D) è al top, probabilmente la migliore attualmente in circolazone.
e l'effetto della simulazione dei contatti analogici sull'andamento del click pur essendo simulazione digitale, per l'appunto, induce il cervello a far credere alle dita che si tratti di questione "fisica" emo (bella la sensazione delle mani sulla tastiera - eppure è la solita tastiera, nulla di fisico è stato modificato -).

emoemo
  • edcomposer
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 0  

22-06-12 13.31

...stavo procedendo all'aggiornamento di firmware e Vb3 2.1

Ho visto che il mio firmware inizialmente era 1.1 (l'ho acquistato a luglio 2011 )

Ho scaricato dal sito crumar l'aggiornamento.

Ho collegato la mia saffire pro 40(midi out) con cavo midi a Mojo (Midi in)

Da possessore Mac ho impostato Logic con una External midi su canale 1 di Saffire pro40

Ho trascinato il file midi nel sequencer, ho dato play...

...e ora si sono spenti tutti i led , tranne Power...

Ho provato a riavviare mojo, e rimane uguale...

Praticamente il mojo si accende, parte vb3(lo vedo dal monitor) ma i controlli (tasti, levette, manopole)non vanno e non esce suono...

Dove ho sbagliato ? cosa posso fare ?emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

22-06-12 14.47

Ti ho risposto via email.

Come dicevo, riprova ad usare il file .mid con Logic assicurandoti che non venga fatto nessun filtraggio sui dati sysex, altrimenti scarica SNOIZE e usa il file .syx impostando il ritardo fra i bytes almeno a 50 ms.

Ti assicuro che non c'è nessuna possibilità di brickare il Mojo, quindi basta che riprovi e vedrai che funzionerà. Se no procurati un computer vero e usa MIDI-OX emo


EDIT: Sarà una coincidenza, ma finora tu sei la terza persona che abbia avuto un problema simile durante l'aggiornamento del firmware, e guarda caso tutti e tre avete usato un Mac... emo
Edited 22 Giu. 2012 12:48
  • edcomposer
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 0  

22-06-12 17.12

...e fu cosi che gioia e felicita tornarono nella mia vita dopo ore di smarrimento!!!
innanzitutto grazie Guido per la disponibiltà!!
Allora io ho scaricato SysExlibrarian (già lo avevo fatto prima del mio post di soccorso)... ma da profano non avevo cambiato nulla nelle preferenze del programma...ho seguito il consiglio di Guido che mi diceva di portare a 50ms...ho dato play e niente da fare....preso dallo sconforto totale(incazzatura improvvisa muovevo il mouse a destra e sinistra!?) ho messo a 1sec....ho dato play ... ed è ripartito!
posto questa mia esperienza nel caso possa tornare utile...
e soprattutto la posto per ringraziare Guido, Andy e lo staff Crumar...che oltre a fornire un prodotto ECCELLENTE!!seguono sempre il cliente in tutto e per tutto. COMPLIMENTI!!

...è uno sballo la nuova simulazione leslie...e i nuovi suoni!!emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

22-06-12 18.07

Un secondo? Mmh... interessante. Questa cosa dimostra che non tutte le interfacce MIDI sono uguali...

Comunque sono piacere che si sia risolto, ma in un modo o nell'altro si sarebbe risolto lo stesso. Ora pensa a divertirti! emo emo