Nord electro 5 hp 73 a casa - impressioni dopo 2 ore

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

27-05-19 10.55

@ anonimo
ho fatto una serata un paio di giorni fa e ho portato la nord al posto del p121, il tasto ha i suoi difetti ma devo dire che la nord suona bene quindi la tengo
Credo che sia una scelta saggia. O realizzi, ma svenderla mi pare un peccato.
  • paolorgan
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

29-02-20 09.14

@ FoxCT_only_for_sales
Ciao Ragazzi
da oggi pomeriggio sono possessore di Nord Electro 5 Hp 73 Tasti.
Ho dato dentro il mio glorioso Ns EX 76 e con 800 euro di differenza ho portato a casa l'electro.
Vi prego di non commentare l'aspetto economico o la validità del cambio, se l'ho fatto ho le mie ragioni.
Vorrei invece dare qualche dato "Tecnico" che può serivre agli indecisi, a chi acquista Nord per la prima volta o a chi vorrebbe fare dei cambi (come nel mio caso) e vorrebbe consigli.

Premettiamo un confronto tra NS EX (prima versione) e NE 5 HP.
- Tastiera: i primi minuti mi sono trovato spaesato. La Hp dell'electro scende più "morbidamente" nel senso che senti una leggera resistenza sotto i tasti, mentre il mio NS EX aveva una corsa più veloce. La definirei una "semipesata dai tasti duri", per intenderci .... comunque dopo due ore di utilizzo e qualche prova ho impostato ad 1 la curva di dinamica degli acustici e a 2 la dinamica dei Rhodes.

- Hammond: qui la differenza c'è .... e più lo suoni e più si sente. Dovremo aspettare il marcoballa che ne capisce moooooolto più di me.... ma io ho voluto stravolgere tutti i settaggi di default che avevano un keyclick esagerato (da dare fastidio) e delle velocità del leslie che ho a mio avviso migliorato. Comunque nel menu SOUND ci sono veramente tanti parametri da modificare quasi al pari del vecchio Vk8. Migliorato tantissimo il leslie grazie al nuovo algoritmo 122 ... e molto bello (io non ce l'avevo) anche se non è hammond , il PIPE ORGAN. Non capisco a cosa serva il Led su SLOW quando il leslie è STOPPED, ma mi aiuterete a capirlo.

- Piani acustici: beh, rispetto al NS EX si sentono e fanno la differenze le Risonanze Simpatetiche e Lunghe. Manca l'unisono mode (perchè non è possibile mettere il layer 2 pianoforti). I pianoforti di default, credo li sostituirò domani perchè sul NS usavo il Bosendorfer, il Bright e il Yamaha Closed, mentre nei defautl ci sono l'Italian, il Grand Lady e il Bright. Ma il Giga di Ram mi sarà d'aiuto

- Piani Elettrici: molto belli i DX, l'Ep 7 (che è un Mk1 alle tines) .. bellissimi gli effetti. Degli effetti ne parliamo dopo che sono il punto debole (vedi sotto). Il DX è presente come epiano e come synth e questo ci permette di metterlo eventualmente in layer con un altro piano. Dinamica settata a 2.

- Effetti: gli effetti sono molto belli, ma .... qua c'e' il GRANDE PUNTO DEBOLE DEL NORD ELECTRO 5. Hanno messo i layer/split, ma (bastardi loro) il Rotary dell'hammond è un effetto di tipo "simulatore di ampli" e non è un effetto a sè (come nel NS EX). Questo significa che se dovete mettere in layer un Epiano + Hammond dovrete rinunciare alternativamente O AL LESLIE o ALL'AMP SIM dell' E.P. Questo a mio avviso E' UNA CAGATA PAZZESCA !!!!!

(continua)
E'passato un pò di tempo dal post ma provo a chiedere questa informazione. Stavo pensando di acquistare un NE 5D 61, visto la differenza di costo con il nuovo 6D. L'unica cosa che non ho capito anche leggendo tutti i post a seguire è la possibilità di collegare una tastiera midi per il secondo manuale dell'hammond. Se ho capito bene si può collegare una seconda tastiera ma solo sopra come manuale upper, giusto? Quindi trovando una tastiera midi di buona qualità waterfall non ci sarebbero problemi particolari, giusto? Perché se non fosse possibile collegare in midi una seconda tastiera per avere i soliti bassi sulla sx ed il resto sulla dx, questo per i miei bisogni, sarebbe un grosso limite. Ho letto che con la 6D hanno ovviato a questa questione ma al momento c'è una differenza di prezzo di 600€ che mi porta fuori budget. Grazie in anticipo per le info
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

29-02-20 09.45

@ paolorgan
E'passato un pò di tempo dal post ma provo a chiedere questa informazione. Stavo pensando di acquistare un NE 5D 61, visto la differenza di costo con il nuovo 6D. L'unica cosa che non ho capito anche leggendo tutti i post a seguire è la possibilità di collegare una tastiera midi per il secondo manuale dell'hammond. Se ho capito bene si può collegare una seconda tastiera ma solo sopra come manuale upper, giusto? Quindi trovando una tastiera midi di buona qualità waterfall non ci sarebbero problemi particolari, giusto? Perché se non fosse possibile collegare in midi una seconda tastiera per avere i soliti bassi sulla sx ed il resto sulla dx, questo per i miei bisogni, sarebbe un grosso limite. Ho letto che con la 6D hanno ovviato a questa questione ma al momento c'è una differenza di prezzo di 600€ che mi porta fuori budget. Grazie in anticipo per le info
Anche il Nord Electro 5 permette di usare una tastiera MIDI Esterna come secondo manuale (upper) dell'organo o anche (volendo) per piano/synth. Per certi versi anzi il NE5D è più flessibile come gestione MIDI del NE6 (il vantaggio di quest'ultimo sta invece nell'aver separato e resto attivabili indipendentemente le sezioni piano e sampler synth).

Per valutare al meglio il tuo acquisto ti consiglio di scaricare e leggere il manuale del NE5 (e magari anche del NE6) ed in particolare la sezione riguardante i collegamenti MIDI.
  • paolorgan
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

29-02-20 17.04

@ maxpiano69
Anche il Nord Electro 5 permette di usare una tastiera MIDI Esterna come secondo manuale (upper) dell'organo o anche (volendo) per piano/synth. Per certi versi anzi il NE5D è più flessibile come gestione MIDI del NE6 (il vantaggio di quest'ultimo sta invece nell'aver separato e resto attivabili indipendentemente le sezioni piano e sampler synth).

Per valutare al meglio il tuo acquisto ti consiglio di scaricare e leggere il manuale del NE5 (e magari anche del NE6) ed in particolare la sezione riguardante i collegamenti MIDI.
Grazie mille per la preziosa risposta.