Vst free - Suonare dal vivo, quale setup? - Guida

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-06-20 11.08

@ Lollo78
io sto provando cantabile lite e devo dire che il discorso funziona...allora io ho preso un mini pc che presto ,tramite dei supporti , integrerò sotto numa compact 2 . il mini pc l'ho settato in modo che appena lo accendo parta in automatico cantabile lite con il demo di pianoteq 6. In circa 35 secondi pianoteq è attivo ed il suono settato tramite asio4all esce direttamente dalle casse amplificate del numa compact. Ho controllato il carico su cpu (il mini pc monta in i5 con 8 giga di ram e ssd da 120) e siamo al massimo al 20%. L'unico dubbio che mi resta è il cambio delle song con cantabile lite se è gestibile via midi. per il resto presto mi compro il pianoteq e sarò felice...nella seconda song ho impostato vb3 (prima serie) e il cambio tra una song e l'altra è di pochi secondi...ora devo provare vari setup con split e layer e vedere come si comporta. Cmq sono molto contento di questa soluzione. Avevo provato con camelot la versione free, che è un software splendido, ma non riesco ad impostare le uscite audio del NC2.
ma devi gestire solo vb3 e pianoteq?
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

05-06-20 11.12

@ zerinovic
ma devi gestire solo vb3 e pianoteq?
no...son partito da quelli e adesso voglio usare un po' di vst free e farmi qualche splt e layer...la potenza dignitosa del mini pc me lo consente( sembra! ) praticamente utilizzando la nc2 anche con i suoni interni oltre che master, un piccolo setup live pronto a quasi tutto...naturalmente se dovro' portarla in giro mi servirà anche una scheda audio...al momento però utilizzandola a casa va alla grande così utilizzando gli speakers interni...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-06-20 11.30

@ Lollo78
no...son partito da quelli e adesso voglio usare un po' di vst free e farmi qualche splt e layer...la potenza dignitosa del mini pc me lo consente( sembra! ) praticamente utilizzando la nc2 anche con i suoni interni oltre che master, un piccolo setup live pronto a quasi tutto...naturalmente se dovro' portarla in giro mi servirà anche una scheda audio...al momento però utilizzandola a casa va alla grande così utilizzando gli speakers interni...
io se posso darti un suggerimento, farei una song con tutti gli strumenti che ti servono, per ognuno imposti un canale specifico, dove sara la numa a "sintonizzarsi da un canale all'altro.ed a cambiare anche program.

questo perche ti ritroveresti con svariati vantaggi a livello di controllo, puoi mischiare o splittare suoni numa con vst ecc...decidere in un layer dove vuoi che intervenga il sustain e dove no,o lo stesso per il pedale expression. (pensa ad un piano pad dove gestisci il volume del pad)

questo perche cantabile lite non ha la possibilita di fare questo, ma la numa si.

in pratica le zone midi, cambiando di preset in preset, si sintonizzeranno sui canali midi dove stanno i vst.

esempio preset uno, piano pianoteq (zona B canale 1) e farfisa organ numa (sound upper) premi il tasto split poi vai su split assign e metti a destra o a sinistra i due suoni, gli dai le ottave di altezza e fai store (puoi gestire anche tanti altri parametri)
in questo modo salterelli da una configurazione all'altra, senza praticamente non toccare mai il pc se non per caricare la song...
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

05-06-20 11.40

@ zerinovic
io se posso darti un suggerimento, farei una song con tutti gli strumenti che ti servono, per ognuno imposti un canale specifico, dove sara la numa a "sintonizzarsi da un canale all'altro.ed a cambiare anche program.

questo perche ti ritroveresti con svariati vantaggi a livello di controllo, puoi mischiare o splittare suoni numa con vst ecc...decidere in un layer dove vuoi che intervenga il sustain e dove no,o lo stesso per il pedale expression. (pensa ad un piano pad dove gestisci il volume del pad)

questo perche cantabile lite non ha la possibilita di fare questo, ma la numa si.

in pratica le zone midi, cambiando di preset in preset, si sintonizzeranno sui canali midi dove stanno i vst.

esempio preset uno, piano pianoteq (zona B canale 1) e farfisa organ numa (sound upper) premi il tasto split poi vai su split assign e metti a destra o a sinistra i due suoni, gli dai le ottave di altezza e fai store (puoi gestire anche tanti altri parametri)
in questo modo salterelli da una configurazione all'altra, senza praticamente non toccare mai il pc se non per caricare la song...
Ci stavo pensando infatti...limiti del PC permettendo...grazie cmq della spiegazione dettagliata...oggi mi metto e provo...vediamo come riesco ad impostare tutto...mi consigli qualche vst free che vale la pena installare? 😆
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-06-20 11.46

@ Lollo78
Ci stavo pensando infatti...limiti del PC permettendo...grazie cmq della spiegazione dettagliata...oggi mi metto e provo...vediamo come riesco ad impostare tutto...mi consigli qualche vst free che vale la pena installare? 😆
un i5 dovrebbe supportarti bene, poi calcola che con le due zone del numa in contemporanea mandi solo due vst...

un vst free che vale la pena avere è synth1.
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

05-06-20 12.20

@ zerinovic
un i5 dovrebbe supportarti bene, poi calcola che con le due zone del numa in contemporanea mandi solo due vst...

un vst free che vale la pena avere è synth1.
Grazie mille zerinovic! Per la cronaca, sono quello che ti aveva comprato il numa compact prima serie...😆
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-06-20 12.26

@ Lollo78
Grazie mille zerinovic! Per la cronaca, sono quello che ti aveva comprato il numa compact prima serie...😆
ma tu guarda...il forum è piccolo..emo anche tu hai fatto l'upgradeemo... questa è un'altra cosa.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

05-06-20 12.29

@ Lollo78
Grazie mille zerinovic! Per la cronaca, sono quello che ti aveva comprato il numa compact prima serie...😆
Guarda... a questo punto ti manca cambiare il nick in Zerinovic78 e siamo a posto....
emoemo emoemo emoemo
emo
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

05-06-20 12.44

@ zerinovic
ma tu guarda...il forum è piccolo..emo anche tu hai fatto l'upgradeemo... questa è un'altra cosa.
😆😆 eh sì!!!
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

05-06-20 14.27

Lollo78 ha scritto:
mi servirà anche una scheda audio

Forse ho inteso male io, ma la nc2 non ha l'audio over usb integrato? Ergo, non ha già una scheda audio interna con supporto asio?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-06-20 14.41

@ anonimo
Lollo78 ha scritto:
mi servirà anche una scheda audio

Forse ho inteso male io, ma la nc2 non ha l'audio over usb integrato? Ergo, non ha già una scheda audio interna con supporto asio?
si la NC2 ha gia la scheda audio, supporto asio no, va benone però con gli asio4all.
  • ogingo
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 1  

05-06-20 18.39

@ zerinovic
midilayer in azione
Scusate ma sono proprio nuovo nell’utilizzo di DAW e affini. Ho mac. Con traction/waveform invece di midilayer si può usare direttamente Mainstage? Io vorrei usare due o tre vst devo aprirli direttamente da Mainstage per gestirli con la master o devo metterli come ha fatto Zerinovic su varie tracce e poi usare Mainstage per gestire i layer/ split e affini? Quale è la cosa più efficiente? Grazie per l’aiuto e un grazie a Zerinovic per il video molto interessante

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-06-20 18.56

@ ogingo
Scusate ma sono proprio nuovo nell’utilizzo di DAW e affini. Ho mac. Con traction/waveform invece di midilayer si può usare direttamente Mainstage? Io vorrei usare due o tre vst devo aprirli direttamente da Mainstage per gestirli con la master o devo metterli come ha fatto Zerinovic su varie tracce e poi usare Mainstage per gestire i layer/ split e affini? Quale è la cosa più efficiente? Grazie per l’aiuto e un grazie a Zerinovic per il video molto interessante

quello che ho fatto nel video é una cosa un po’ alternativa, nasce dal fatto di avere nello stesso momento daw e gestione “live” dei suoni.(a gratis su win)

con mainstage (gestore live dei suoni)puoi fare quello che vedi nel video,senza bisogno di altro, ma non potresti registrare le tue esecuzioni direttamente su una traccia della daw.dovresti fare qualche passaggio in più. con garageband o logic.(daw).
  • ogingo
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 1  

05-06-20 19.09

@ zerinovic
quello che ho fatto nel video é una cosa un po’ alternativa, nasce dal fatto di avere nello stesso momento daw e gestione “live” dei suoni.(a gratis su win)

con mainstage (gestore live dei suoni)puoi fare quello che vedi nel video,senza bisogno di altro, ma non potresti registrare le tue esecuzioni direttamente su una traccia della daw.dovresti fare qualche passaggio in più. con garageband o logic.(daw).
Ho capito. Io infatti volevo fare come hai fatto te usando la daw per eventuali registazioni. E usare mainstage come gestore. Quindi non lo posso usare così giusto? Ho visto che midilayer per mac c’è ma loopbe no, quindi mancherebbe il “cavo midi virtuale”. C’è qualcosa di simile per mac, magari free?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-06-20 19.28

@ ogingo
Ho capito. Io infatti volevo fare come hai fatto te usando la daw per eventuali registazioni. E usare mainstage come gestore. Quindi non lo posso usare così giusto? Ho visto che midilayer per mac c’è ma loopbe no, quindi mancherebbe il “cavo midi virtuale”. C’è qualcosa di simile per mac, magari free?
non proprio, però forse riesci a collegarli in rewire (mainstage e garageband, o se garageband non lo fa usare tracktion, oppure se hai gia logic...)
però come si configura il tutto non saprei.

sicuro la daw che scegli fara da contenitore vst e mainstage solo da controllore del flusso midi. non fara da contenitore.

se in rewire non si puo, ci sono dei tool simili a loopbe1 mi sembra si chiami jack (per osx)
  • ogingo
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 1  

05-06-20 19.47

zerinovic ha scritto:
a collegarli in rewire

Cosa vuol dire rewire? Mi puoi spiegare per favore?
Si io vorrei usare Tracktion / Waveform come daw, forse dovrei cominciare a guardare garageband un po' meglio. Preferivo una DAW, ma per ora non volevo comprare Logic....
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-06-20 19.53

@ ogingo
zerinovic ha scritto:
a collegarli in rewire

Cosa vuol dire rewire? Mi puoi spiegare per favore?
Si io vorrei usare Tracktion / Waveform come daw, forse dovrei cominciare a guardare garageband un po' meglio. Preferivo una DAW, ma per ora non volevo comprare Logic....
con il rewire colleghi due programmi a livello audio e midi.
anche se qui l’audio non sarebbe richiesto ma puoi sempre configurarlo, però non so se mainstage lo puo fare.

é piu probabile che tu lo possa fare con jack.
  • ogingo
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 1  

05-06-20 20.06

zerinovic ha scritto:
é piu probabile che tu lo possa fare con jack.

MI studierò la cosa, tempo permettendo.
Grazie ancora
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-06-20 21.18

@ ogingo
zerinovic ha scritto:
é piu probabile che tu lo possa fare con jack.

MI studierò la cosa, tempo permettendo.
Grazie ancora
con jack puoi anche replicare la cosa su mac, scaricando midilayer e tracktion per osx. e vedere se funziona.
  • tizi70
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

30-08-20 11.33

@ zerinovic
con jack puoi anche replicare la cosa su mac, scaricando midilayer e tracktion per osx. e vedere se funziona.
Complimenti per i contenuti, mi sono letto tutto tra ieri sera e stamattina. Thanks strameritato! Aggiungo che oltre ai 14enni c'è un'altra categoria cui questa soluzione può fare al caso, io ho 50 anni, non sono un professionista, in casa ho un piano digitale (con mobile), su cui mi diverto a studiare un po' di musica classica (livello non proprio principiante ma certamente non avanzato). In più suono in un gruppo di amici della mia età musica rock anni 70 e ci limitiamo alla sala prove. In casa non porto altre tastiere per motivi di spazio e di felice convivenza con la mia consorte! ho anche investito in strumenti (yamaha mo6, korg kross, Roland juno ds, Roland Jupiter 50 ....), che stavano in box (impacchettati bene con tanto di sacchi di silica gel...), ma che uso davvero di rado. Avere simili strumenti e lasciarli in box....non è cosa buona e giusta. Così mi sono soffermato su questa idea di farmi un pacchetto software sul mio PC, VST Host + strumenti quali Piani, Piani elettrici, Hammond e synth, da poter suonare anche con il piano digitale in cuffia, sopra i pezzi che poi facciamo in sala prove! Partirò con i vostri consigli a prezzi contenuti e poi, nel caso, qualche soldo posso investirlo volentieri se la cosa dovesse funzionare!
Grazie ancora!
Ciao