Nuovo GSi VB3-II

  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

09-07-20 14.26

hrestov ha scritto:
Per ipad (se ce l'hai già) c'è b3x della ik che non è troppo distante dal vb3.

No? Guarderò bene anche questo vst allora.
Mi ero interessato al vb3 perchè sembrerebbe il top e sarebbe un po' come avere un piccolo mojo61 (se non sbaglio) emo
Thanks!
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

09-07-20 14.28

hrestov ha scritto:
Mi ricordo 4-5 anni fa, quando suonavo in una band hard rock, usavo un suono di hammond bellissimo: vb3 col suo Leslie, a volume fisso, in parallelo con vb3 senza Leslie dentro una simulazione Marshall di Amplitude, che variavo con un pedale d'espressione. Suonava da Dio.

Eh appunto! Ma parli del vb3, in questo caso. O intendevi scrivere bx3? Questa configurazione la userei anche io!
Quindi intendi dire che puoi aprire due vst uguali contemporaneamente con settaggi diversi?

Il bx3 DEVE essere ottimo! Vedo che costa 366 euro emo però mi sembra vada anche lui solo su mac o windows, non leggo ios per ipad o iphone. Requisiti emo

Edit: Ah no c'è per ipad a 150 euro. Non so se suoni uguale al fratello maggiore da oltre 200 euro in più.
Scusate ma il mio interesse, a parte qualche sprazzo di curiosità che ho avuto in questo forum, è sempre stato rivolto a tastiere fisiche. Non troppo a software. Benchè sia comunque un po' tentato, in quanto non si può negare la comodità in certi contesti.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

09-07-20 14.38

@ MiLord
hrestov ha scritto:
Mi ricordo 4-5 anni fa, quando suonavo in una band hard rock, usavo un suono di hammond bellissimo: vb3 col suo Leslie, a volume fisso, in parallelo con vb3 senza Leslie dentro una simulazione Marshall di Amplitude, che variavo con un pedale d'espressione. Suonava da Dio.

Eh appunto! Ma parli del vb3, in questo caso. O intendevi scrivere bx3? Questa configurazione la userei anche io!
Quindi intendi dire che puoi aprire due vst uguali contemporaneamente con settaggi diversi?

Il bx3 DEVE essere ottimo! Vedo che costa 366 euro emo però mi sembra vada anche lui solo su mac o windows, non leggo ios per ipad o iphone. Requisiti emo

Edit: Ah no c'è per ipad a 150 euro. Non so se suoni uguale al fratello maggiore da oltre 200 euro in più.
Scusate ma il mio interesse, a parte qualche sprazzo di curiosità che ho avuto in questo forum, è sempre stato rivolto a tastiere fisiche. Non troppo a software. Benchè sia comunque un po' tentato, in quanto non si può negare la comodità in certi contesti.
Sì, usavo vb3. In realtà nella versione 1 ancora.
E sì, puoi usare quante istanze vuoi del vst, con la catena effetti che vuoi.
In realtà anche con iPad, da poco, cioè da quando ci sono le app in formato auv3, puoi farlo anche lì. Però con il computer, al momento, hai comunque più potenza e più vst. Ad esempio Amplitude per pc e ottimo, mentre Amplitude per ipad è molto peggio.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

09-07-20 14.45

Bx3 per ipad costa 130 euro mi pare, che rispetto alle altre app è un costo alto. Ma per ipad non c'è nient'altro a quel livello.
Per pc invece il confronto tra b3x e vb3 per me lo vince il vb3, li ho provati uno a fianco all'altro.

Come Rhodes c'è di molto meglio del MrRay. Io andrei sullo Scarbee, che è una libreria per kontakt. Rispetto ai Rhodes Nord c'è proprio un abisso. Ascolta i video di Enzo Messina su YouTube dove fa la comparativa tra i Rhodes. Lì lo Scarbee spicca. È pesante qualche giga perché è a campioni, ma a parte questo pesa poco sulla cpu e neanche troppo sulla Ram.

Come effetti per win ne trovi tanti di free a buon livello. Per la SIm di ampli Marshall io l'avevo trovata nella versione demo di Amplitude e suonava bene
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

09-07-20 14.45

@ Roberto_Forest
Sì, usavo vb3. In realtà nella versione 1 ancora.
E sì, puoi usare quante istanze vuoi del vst, con la catena effetti che vuoi.
In realtà anche con iPad, da poco, cioè da quando ci sono le app in formato auv3, puoi farlo anche lì. Però con il computer, al momento, hai comunque più potenza e più vst. Ad esempio Amplitude per pc e ottimo, mentre Amplitude per ipad è molto peggio.
Ok grazie!
Sembrerebbe che il vb3 2 sia migliorato rispetto il vb3, cercherò di informarmi sulle differenze.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1034  

09-07-20 16.05

MiLord ha scritto:
... Sembrerebbe che il vb3 2 sia migliorato rispetto il vb3...

Sarebbe stato strano in contrario.
P.s.
Milord, sei che ti ho risposto circa le "differenze" sul link che ha i postato nel tread sullo Yamaha...
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

09-07-20 16.05

Sembra molto bello il b3x che mi è stato consigliato.
Non avendolo ancora analizzato bene propendo sempre per il vb3 2 ma considererò
vb3 2 (se deciderò anche per il tablet windows magari mi autoconvincerò che mi servirebbe anche per altro, e penso che potrei riuscirci emo )
b3x
ho letto anche di acoustic samples b5 che costa 100 euro, ma per ora non trovo una demo che mi faccia rimpioangere i software di cui sopra.
Grazie
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

09-07-20 16.12

giosanta ha scritto:
P.s.
Milord, sei che ti ho risposto circa le "differenze" sul link che ha i postato nel tread sullo Yamaha...

Ciao Giosanta! Sì avevo letto e ti ho dato subito un thanks credo ieri o l'altro ieri, non ho risposto subito perchè ho letto velocemente mentro ero al lavoro.
Lo avrei fatto successivamente quando sarei stato più tranquillo per chiacchierare un po' qui e ho risposto soltanto ora che sono a casa, scusami!
Direi "severo ma giusto" emo
Non ne dubitavo emo
Ti ringrazio anche qui!
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

09-07-20 16.29

giosanta ha scritto:
Sarebbe stato strano in contrario.

Effettivamente sì. Ma avevo letto da qualche parte che la nuova versione ha perso qualcosa rispetto la precedente. Ma forse a livello di funzioni o parametri o non ricordo cosa. Forse ho capito o ricordo male, potrebbe anche essere.
Mentre il suono è stato oggetto di una ulteriore attenta analisi, soprattutto per la simulazione leslie, e migliorato. Ed è la cosa che mi interessa di più emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

09-07-20 16.44

hrestov ha scritto:
Come Rhodes c'è di molto meglio del MrRay.
hrestov ha scritto:
Io andrei sullo Scarbee

, che è una libreria per kontakt. Rispetto ai Rhodes Nord c'è proprio un abisso. Ascolta i video di Enzo Messina su YouTube dove fa la comparativa tra i Rhodes. Lì lo Scarbee spicca. È pesante qualche giga perché è a campioni, ma a parte questo pesa poco sulla cpu e neanche troppo sulla Ram.

Come effetti per win ne trovi tanti di free a buon livello. Per la SIm di ampli Marshall io l'avevo trovata nella versione demo di Amplitude e suonava bene

Vedete che leggo a rate? emo
Ho letto ora, altro thanks! emo
Scarbee l'ho visto nominare altre volte sempre sui forum dedicati, ma alla fine restando sull'hardware non ho mai dato troppa importanza. Lo valuterò! Grazie!
Però se restassi su tablet forse avrebbe problemi a "girare", giusto? Dato che mi sembra pesante in termini di gb. Non vorrei autoconvincermi che mi serve un portatile per forza emo
E' da un po' di tempo che sono incuriosito ai vst per i live o per la sala prove, e penso che ormai dopo tante richieste uno sforzo lo farei per un tablet. Un portatile sarebbe veramente sprecato nelle mie mani.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

09-07-20 16.59

Mah, non credere. Non penso sia pesante lo Scarbee. Se prendi il Rhodes da solo è non il pacchetto completo (vintage Keys) è poco più di un giga. Non è tanto per la ram. Ed è a campioni, quindi pochissimo peso sulla CPU.
Qualsiasi computer degli ultimi 4 anni lo farebbe andare tranquillo.

Mr trump, quello free di Gsi, invece suona bene, lo usavo a suo tempo, sempre con una simulazione di amp anche quello.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

09-07-20 17.06

@ Roberto_Forest
Mah, non credere. Non penso sia pesante lo Scarbee. Se prendi il Rhodes da solo è non il pacchetto completo (vintage Keys) è poco più di un giga. Non è tanto per la ram. Ed è a campioni, quindi pochissimo peso sulla CPU.
Qualsiasi computer degli ultimi 4 anni lo farebbe andare tranquillo.

Mr trump, quello free di Gsi, invece suona bene, lo usavo a suo tempo, sempre con una simulazione di amp anche quello.
emoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

09-07-20 17.25

@ Roberto_Forest
Mah, non credere. Non penso sia pesante lo Scarbee. Se prendi il Rhodes da solo è non il pacchetto completo (vintage Keys) è poco più di un giga. Non è tanto per la ram. Ed è a campioni, quindi pochissimo peso sulla CPU.
Qualsiasi computer degli ultimi 4 anni lo farebbe andare tranquillo.

Mr trump, quello free di Gsi, invece suona bene, lo usavo a suo tempo, sempre con una simulazione di amp anche quello.
Confermo, lo Scarbee lo facevo andare bene anche sul Pipo X8, settando bene i buffers su Kontakt e/o su Cantabile ed usavo anche MrTramp, facendolo passare per quel multieffetto della vecchia Suite free GSI (quella "donationware" che conteneva anche OrganizedTrio) di cui non ricordo il nome esatto emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

09-07-20 19.05

Io suonavo col pc e master, ma poi ho smesso perché alla fine con una tastiera è più comodo. Non pensare che sia più comodo fare le prove con pc e master rispetto alla nord, anzi è il contrario.
Se vuoi una cosa comoda va sulla roland Vr09.

Se vuoi migliorare il suono con i vst avrai sì piccoli miglioramenti, ma niente di notable in ambito live, soprattutto rock.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

09-07-20 20.07

C.V. D emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

09-07-20 20.12

@ maxpiano69
Confermo, lo Scarbee lo facevo andare bene anche sul Pipo X8, settando bene i buffers su Kontakt e/o su Cantabile ed usavo anche MrTramp, facendolo passare per quel multieffetto della vecchia Suite free GSI (quella "donationware" che conteneva anche OrganizedTrio) di cui non ricordo il nome esatto emo
Effectizer! Molto bello quel multieffetto!
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

10-07-20 01.08

hrestov ha scritto:
Io suonavo col pc e master, ma poi ho smesso perché alla fine con una tastiera è più comodo. Non pensare che sia più comodo fare le prove con pc e master rispetto alla nord, anzi è il contrario.

Sinceramente lo credo anche io, infatti nonostante ogni tanto chieda informazioni non ho mai ceduto alla tentazione. Poi ho una buona tastiera.
Ma è un po' per provare a livello base e per vedere com'è. E poi pensavo principalmente alla sala prove. Dato che capitano molte volte in cui sono tirato con gli orari e devo correre a casa e caricare lo strumento, oppure non ho voglia di scarrozzarmi tastiere sotto la pioggia per esempio. Pensavo di portarmi un tablet (che se poi non utilizzerò più per la musica potrebbe sempre servirmi per altro) magari anche al lavoro in uno zainetto e una volta arrivato in sala prove collegarlo alle tastiere che tutti ti danno in dotazione.
Mi sembra comodo. Non lo è?
Oppure potrebbe aprirsi un nuovo mondo informatico/musicale per me. Anche se è più remota come possibilità.
Il massimo della comodità sarebbe un iphone o un buon smartphone dato che a settembre probabilmente cambierò il mio cellulare, sempre che funzioni fino a settembre emo, ma non so quanto fidarmi. E poi comunque non so se ci sono le stesse app compatibili per ipad o altri tablet. Probabilmente no.
Certo se mi devo portare anche la master è chiaro che il gioco non vale la candela. A quel punto mi porto la nord stage 2.
Idea stupida? emo
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

10-07-20 10.12

@ MiLord
hrestov ha scritto:
Io suonavo col pc e master, ma poi ho smesso perché alla fine con una tastiera è più comodo. Non pensare che sia più comodo fare le prove con pc e master rispetto alla nord, anzi è il contrario.

Sinceramente lo credo anche io, infatti nonostante ogni tanto chieda informazioni non ho mai ceduto alla tentazione. Poi ho una buona tastiera.
Ma è un po' per provare a livello base e per vedere com'è. E poi pensavo principalmente alla sala prove. Dato che capitano molte volte in cui sono tirato con gli orari e devo correre a casa e caricare lo strumento, oppure non ho voglia di scarrozzarmi tastiere sotto la pioggia per esempio. Pensavo di portarmi un tablet (che se poi non utilizzerò più per la musica potrebbe sempre servirmi per altro) magari anche al lavoro in uno zainetto e una volta arrivato in sala prove collegarlo alle tastiere che tutti ti danno in dotazione.
Mi sembra comodo. Non lo è?
Oppure potrebbe aprirsi un nuovo mondo informatico/musicale per me. Anche se è più remota come possibilità.
Il massimo della comodità sarebbe un iphone o un buon smartphone dato che a settembre probabilmente cambierò il mio cellulare, sempre che funzioni fino a settembre emo, ma non so quanto fidarmi. E poi comunque non so se ci sono le stesse app compatibili per ipad o altri tablet. Probabilmente no.
Certo se mi devo portare anche la master è chiaro che il gioco non vale la candela. A quel punto mi porto la nord stage 2.
Idea stupida? emo
Allora, come in tutte le cose hai i tuoi pro ed i contro, per un certo periodo ho suonato esclusivamente con master, portatile e laptop con i miei vst, l'indubbio vantaggio è appunto che con una borsa ti porti dietro tutti i tuoi suoni (resta fermo che le master restano fisse in sala, altrimenti hai solo più roba da scarrozzarti dietro), un altro indubbio vantaggio è che con i vst puoi continuamente integrare i suoni semplicemente installando un programmino, quindi hai possibilità timbriche infinite, gli svantaggi di questa soluzione sono che se sommi i costi di un nuovo computer, (che dovrà essere necessariamente dedicato e configurato per quello scopo, pena rischi instabilità e incasinamenti), con relativa scheda audio ed almeno un paio di plugins (escludiamo a priori i software warez e con i freeware non si riesce a coprire decentemente tutte le sonorità, sopratutto hammond e grand piano, il resto bene o male si riesce ad arrangiarsi) il costo è in linea con un hardware. Um altro inconveniente che riscontravo è che collegamento, posizionamento di pc+scheda audio con relativi alimentatori alla fin fine (sopratutto in live) non è sempre molto agevole, sopratutto il laptop necessita di uno spazio pulito di appoggio e con lo schermo aperto gli ingombri (sopratutto in altezza) potrebbero creare qualche fastidio, quindi devi giocoforza organizzare per benino il tuo angolino.
Recentemente ho optato per una soluzione intermedia con l'utilizzo di expanders e rack che collego alle master fisse in sala e che mi porto dietro all'occorrenza.
Con un modulo gemini rack (ora è fisso in sala, ma fino poco tempo fa me lo portavo dietro) ed un paio di synth compatti (blofeld e model D) opportunamente precablati con una borsa mi muovo più o meno come con il laptop, ma non ho l'assillo che qualcosa vada storto (cavi usb che attacca e stacca iniziano a ballare, aggiornamenti che hanno incasinato qualche configurazione, il fatto che tra casa e studio, se usi differente hardware, a volte incasina l'host vst con le periferiche..ecc) il laptop cominica ad avere i suoi anni, insomma dovevo starci un pochino troppo dietro e non ne avevo più voglia.
Ora mi porto dietro solo questo, magari può essere di spunto
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 598  

10-07-20 10.16

MiLord ha scritto:
Il massimo della comodità sarebbe un iphone

Con un iPhone 6s e Numa Compact 2 ho tutto quello che dici in 7 Kg di peso e 350 euro di costo, espandibilità infinita grazie alle App dell'Iphone, comprese quelle di organi, suoni residenti nella Nc2 e possibilità di split/layer fino a 4 zone con audio over usb (quindi senti tutto dall'uscita del Nc2, cuffia o linea).
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

10-07-20 10.19

@ 1paolo
MiLord ha scritto:
Il massimo della comodità sarebbe un iphone

Con un iPhone 6s e Numa Compact 2 ho tutto quello che dici in 7 Kg di peso e 350 euro di costo, espandibilità infinita grazie alle App dell'Iphone, comprese quelle di organi, suoni residenti nella Nc2 e possibilità di split/layer fino a 4 zone con audio over usb (quindi senti tutto dall'uscita del Nc2, cuffia o linea).
E' una cosa che mi ha sempre incuriosito, quante istanze (moduli sonori) si riesce a gestire contemporaneamente con iphone- ipad?