TOTO: sfatiamo un mito?

  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

09-08-20 19.54

@ tsuki
I Toto furono un gruppo costruito mettendo assieme alcuni tra i musicisti migliori sulla piazza americana,all'epoca,erano dei veri mostri,sia strumentalmente che vocalmente,ed alcuni dei brani che hanno fatto sono stati tra i piu' grandi successi del pop mondiale,polverizzando record e record di vendita,,,metterli in discussione perchè in una delle date innumerevoli che hanno fatte possono aver suonato delle parti in playback non toglie NIENTE al loro valore di musicisti di valore mondiale. O siete convinti che i grandi gruppi suonino sempre tutto dal vivo?
io mi ricordo che da adolescente impazzivo per la voce di Joseph Williams, brani come Stop loving you, Pamela, quanto avrei voluto avere una voce così
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

09-08-20 20.03

@ anonimo
senti che roba
e questi, chi se li ricorda? (io ho ancora il 33 giri in vinile emo)
Accademia
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

09-08-20 20.31

@ keyboard7
e questi, chi se li ricorda? (io ho ancora il 33 giri in vinile emo)
Accademia
Ummadonna! Me li ricordo si! Con quel terribile vizio di semplificare le armonie.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

09-08-20 22.13

@ keyboard7
e questi, chi se li ricorda? (io ho ancora il 33 giri in vinile emo)
Accademia
Dimostra che Beethoven aveva ritmo, quasi quanto Jovanotti emo
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

10-08-20 00.17

@ keyboard7
e questi, chi se li ricorda? (io ho ancora il 33 giri in vinile emo)
Accademia
Ekseption - Toccata Live (1973) Io rispondo con questi (che dimostrano che in realta` Bach usava un Hammond per comporre)
Che da giovane conoscevo come Gyruss
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

10-08-20 00.37

mike71 ha scritto:
che dimostrano che in realta` Bach usava un Hammond per comporre

In realtà lui non era molto incline ai cloni emo, preferiva gli originali tipo questo emoemo

Leggendo i commenti ho capito la tua ironia emoemo
E' tardi e sto invecchiando emo
Lascio lo stesso la mia risposta perchè mi piace la foto che ho postato di un organo suonato effettivamente da bach emo
  • POLIMOOG
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

20-08-20 11.36

@ berlex65
Il mito di che cosa??
Ma siete fuori di testa
  • POLIMOOG
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

20-08-20 11.49

@ berlex65
Il mito di che cosa??
Definire beccamorto il tastierista dei TOTO...e' eccessivo. E'IL MIGLIORE IN ASSOLUTO. IL FATTO DEGLI SLIDER ABBASSATI NON VI FA VENIRE UN DUBBIO,,,,CHE PUO' DARSI CHE LA SY77 SIA STATA USATA COME MASTER ,INFATTI SE NOTATE ALTRI VIDEO DOVE VIENE USATA LA SY77 HA DUE CAVI MIDI INSERITI....E QUINDI NON VEDO ASSOLUTAMENTE DOV'E' IL PROBLEMA...DA LI A DIRE CHE E' UN BECCAMORTI SOLO PER QUESTO ,MI SEMBRA FUORI LUOGO.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 598  

20-08-20 13.31

@ POLIMOOG
Definire beccamorto il tastierista dei TOTO...e' eccessivo. E'IL MIGLIORE IN ASSOLUTO. IL FATTO DEGLI SLIDER ABBASSATI NON VI FA VENIRE UN DUBBIO,,,,CHE PUO' DARSI CHE LA SY77 SIA STATA USATA COME MASTER ,INFATTI SE NOTATE ALTRI VIDEO DOVE VIENE USATA LA SY77 HA DUE CAVI MIDI INSERITI....E QUINDI NON VEDO ASSOLUTAMENTE DOV'E' IL PROBLEMA...DA LI A DIRE CHE E' UN BECCAMORTI SOLO PER QUESTO ,MI SEMBRA FUORI LUOGO.
I 3 Porcaro, Luketer e Paitch sono grandissimi professionisti e musicisti top, non c’è discussione su questo! Hanno scritto decine di pezzi che sono nella storia, altro che sfatare .. sono dei miti
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

20-08-20 15.11

Paitch un beccamorto.... Ma quando scrivete pensate a cio' che affermate?? Paitch all'epoca in cui si costituirono i Toto era unanimemente ritenuto uno dei tastieristi piu' forti d'America . Basta sentire con attenzione le sue esecuzioni live ed i video,ove mostra una diteggiatura assolutamente fantastica,e dove spazia nei soli dal puro pop a fraseggi jazzistici ed a volte classicheggianti.... Bha'......
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 271
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 50  

20-08-20 21.29

@ tsuki
Paitch un beccamorto.... Ma quando scrivete pensate a cio' che affermate?? Paitch all'epoca in cui si costituirono i Toto era unanimemente ritenuto uno dei tastieristi piu' forti d'America . Basta sentire con attenzione le sue esecuzioni live ed i video,ove mostra una diteggiatura assolutamente fantastica,e dove spazia nei soli dal puro pop a fraseggi jazzistici ed a volte classicheggianti.... Bha'......
Che siano mitici non lo so ma se chi ha aperto il tread mi fa l'elenco di ciò che ha fatto lui rispetto ad un qualsiasi musicista che abbia fatto parte dei Toto anche solo per una sera perché sarei proprio curioso. (e poi giudicando per dei fader abbassati....si vede che di midi te ne intendi!!!!)

A Bologna si dice "mo lascia ben steer, valà"
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

22-08-20 12.12

Fra l'altrp,devo dire una cosa: ad uno un qualunque artista puo' non piacere; de gustibus....Ho sentito qualcuno dire "non mi piace Bach",oppure "Chopin per mè è troppo romantico",va bene, ogni parere è rispettabile sul piano del gusto.Ma quando sento critiche di tipo TECNICO su artisti che hanno venduto 50,80 milioni di dischi,che riempiono qualsiasi luogo in cui si esibiscono,che hanno centinaia di migliaia se non milioni di Fans in tutto il mondo,che sono conosciuti nei 5 continenti,scusate,a mè vien da ridere...E' come se una persona che si è tuffata al massimo da un moletto o dal trampolino piu' basso della piscina comunale veda un tuffo vincente della Cagnotto e dica " ma per carita'...Quant'è impostata male..." Fa ridere.... Quindi rivendico fortemente il fatto che ciascuno ha diritto ad esprimere il proprio gradimento o meno su qualunque artista anche celebrato, ma prima di esternare una critica tecnica bisogna vedere in campo musicale che cosa ha fatto lui,e che cosa abbiamo fatto noi,perchè potrebbe non esserci un paragone proponibile.A mio modesto avviso.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

22-08-20 12.25

Non siate drastici. Altrimenti nessuno potrebbe più fare un commento ne su un musicista, ne su un'altro artista, artigiano...

Io credo che l'errore che ha commesso Lipzve sia stato di usare termini troppo forti per definire David Paich, probabilmente anche fuori luogo, perchè il semplice fatto di aver visto un volume a zero su una tastiera non determina automaticamente che stia suonando in playback.
Io non so suonare la chitarra, ad esempio, quindi non posso dire che determinati chitarristi che ho sentito erano da tirar giù dal palco con ignominia?
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

22-08-20 12.47

paolo_b3 ha scritto:
Io non so suonare la chitarra, ad esempio, quindi non posso dire che determinati chitarristi che ho sentito erano da tirar giù dal palco con ignominia?

Se è la verità, sì, altrimenti no (come nel caso di questo thread)
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 640
  • Loc: Milano
  • Thanks: 147  

22-08-20 12.48

@ tsuki
Fra l'altrp,devo dire una cosa: ad uno un qualunque artista puo' non piacere; de gustibus....Ho sentito qualcuno dire "non mi piace Bach",oppure "Chopin per mè è troppo romantico",va bene, ogni parere è rispettabile sul piano del gusto.Ma quando sento critiche di tipo TECNICO su artisti che hanno venduto 50,80 milioni di dischi,che riempiono qualsiasi luogo in cui si esibiscono,che hanno centinaia di migliaia se non milioni di Fans in tutto il mondo,che sono conosciuti nei 5 continenti,scusate,a mè vien da ridere...E' come se una persona che si è tuffata al massimo da un moletto o dal trampolino piu' basso della piscina comunale veda un tuffo vincente della Cagnotto e dica " ma per carita'...Quant'è impostata male..." Fa ridere.... Quindi rivendico fortemente il fatto che ciascuno ha diritto ad esprimere il proprio gradimento o meno su qualunque artista anche celebrato, ma prima di esternare una critica tecnica bisogna vedere in campo musicale che cosa ha fatto lui,e che cosa abbiamo fatto noi,perchè potrebbe non esserci un paragone proponibile.A mio modesto avviso.
Perfettamente ragione! Basta vedere per chi ha SUONATO (anche quando non c'era il midi e la quantizzazione).
Discografia Paich (piano)
Joan Baez, Donna Summer, Michael Jackson, Tina Turner, Rod Stewart, Jackson Brown, Aretha Franklin, Joe Cocker, George Benson, Cher, Quincy Jones, Steely Dan....
...c'è poco da dire, suona eccome!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

22-08-20 12.51

@ markelly2
paolo_b3 ha scritto:
Io non so suonare la chitarra, ad esempio, quindi non posso dire che determinati chitarristi che ho sentito erano da tirar giù dal palco con ignominia?

Se è la verità, sì, altrimenti no (come nel caso di questo thread)
Era la pura verità! emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

22-08-20 12.52

@ Asterix
Perfettamente ragione! Basta vedere per chi ha SUONATO (anche quando non c'era il midi e la quantizzazione).
Discografia Paich (piano)
Joan Baez, Donna Summer, Michael Jackson, Tina Turner, Rod Stewart, Jackson Brown, Aretha Franklin, Joe Cocker, George Benson, Cher, Quincy Jones, Steely Dan....
...c'è poco da dire, suona eccome!
Si... no... certo!

Ci mettiamo a discutere su Paich? Manco per il genere dei Toto, ma lui poi è una bestia!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

22-08-20 12.57

tsuki ha scritto:
Ma quando sento critiche di tipo TECNICO su artisti che hanno venduto 50,80 milioni di dischi,che riempiono qualsiasi luogo in cui si esibiscono,che hanno centinaia di migliaia se non milioni di Fans in tutto il mondo,che sono conosciuti nei 5 continenti,scusate,a mè vien da ridere


Oggi questo discorso non vale più. Chiaramente non mi riferisco ai Toto, i quali al di la dei gusti personali hanno indubbie ed oggettive doti tecnico-musicali, ma a tutta la schiera di trappisti/reggaetonisti/eccetera che stanno infestando il panorama musicale. Anche questi vendono milioni di album ed hanno milioni di fan, ma a livello musicale siamo allo zero assoluto nonostante il successo di vendite e la fama.

Dico questo perché troppo spesso si sente l'associazione "ha successo -> è tecnicamente preparato", senza che venga fatta effettivamente una valutazione sul personaggio e sulla sua musica.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1034  

22-08-20 19.54

Hai ragione. Diciamo che ora come ora la sovrapposizione tra questi due aspetti è quantomai rara.
Ovviamente tutto questo non riguarda i bravissimi Toto, viceversa raro esempio di questa sovrapposizione.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

23-08-20 00.26

Io.scusate l'ignoranza,manco lo so chi sono i reggaetonisti.Io parlo di artisti veri,gente che canta,che suona sul serio,non di bluff musicali che spariscono non appena passa la moda. Se ci pensate Carlos Santana suona quelle note prolungate in un pezzettino di tastiera,spesso è ripetitivo e commerciale.Ma il suo gusto interpretativo di stampo cubano ,la sua sensibilita' ne fanno un artista fantastico.Questo intendo,artisti cosi' possono leggittimamente non piacerti per 1000 ed un motivo,ma tecnicamente sono al di fuori di qualsiasi discussione.Non so se avete mai seguito il solo del chitarrista dei toto in While my guitar gently weep...Alla fine è un giro in Am...Ma la tecnica esecutiva ed il gusto sono ai massimi livelli...A gente cosi' che critiche vuoi fargli? Poi una sera fanno delle cose in playback..Malissimo,ma questo non toglie nulla alla loro levatura tecnica...