Consiglio pianoforte digitale 88 tasti

  • WhiskyLiscio

19-04-19 12.59

@ xXNicolaXx
Considera anche che puoi scegliere tra 22 generatori diversi nel vb3. Io ho messo un c3 del 73 che ha gli acuti molto brillanti. Scegliendo tipo un b3 del 56 già il suono cambia ed è molto più chiuso ed improntato verso le medio-basse. In più puoi regolare i vari volumi di percussione, keyclick, crosstalk, leakage, vibrato/chorus, leslie ecc...Come dicevi precedentemente, anche due hammond "veri" suonano diversi tra loro
se puoi fai qualche demo stasera..
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

19-04-19 14.05

@ WhiskyLiscio
se puoi fai qualche demo stasera..
Intendi sempre confronto vb3 - numa?
Si la faccio improntata di più sui vari settaggi stavolta, cosi si sentono meglio le differenze
  • WhiskyLiscio

19-04-19 14.12

falle come meglio credi pero cerca di essere il piu imparziale possibile trivando i giusti set
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

19-04-19 14.14

@ WhiskyLiscio
falle come meglio credi pero cerca di essere il piu imparziale possibile trivando i giusti set
Certo! Sarebbe stato bello farla con i suoni riprodotti uno dopo l'altro..tipo una breve melodia di 4-5 secondi su vb3 e subito dopo la stessa riprodotta su nc2x..se ho un po' di tempo ve la faccio cosi stasera, cosi si sente di più la differenza
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

19-04-19 14.28

Al di là del confronto, io cercherei di fare una demo del Numa nel quale suona il meglio possibile per te. Parlo a livello di riverbero, key click, settaggi Leslie, e simili. Ma comunque poi facendo sentire le varie configurazioni di drawbar/percussione/chorus possibili.
Il paragone col vb3 è difficile per tutti, ma almeno che si avvicini al numa organ o vr09, se ci riesce
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

19-04-19 14.32

@ Roberto_Forest
Al di là del confronto, io cercherei di fare una demo del Numa nel quale suona il meglio possibile per te. Parlo a livello di riverbero, key click, settaggi Leslie, e simili. Ma comunque poi facendo sentire le varie configurazioni di drawbar/percussione/chorus possibili.
Il paragone col vb3 è difficile per tutti, ma almeno che si avvicini al numa organ o vr09, se ci riesce
L'audio che avevo mandato era più o meno già settato secondo i miei gusti..perchè di default il keyclick è troppo alto(ed è più finto rispetto a quello del vb3), quindi l'ho abbassato perchè mi dava fastidio. Anche i volumi della percussione gli avevo già regolati in modo da aggiustare un po' il suono. Il reverbero lo tenevo abbastanza basso. Del leslie mi pare non si possa cambiare nulla invece. Al massimo vi faccio sentire anche la distorsione come suona e la 2nd, incluso il chorus/vibrato, cosi avete un quadro più completo. Se riesco ve le posto entrambe le demo, sia quella con solo la numa sia quella confronto.Nella peggiore delle ipotesi, se non riesco entro le 7,arriveranno stasera sul tardi.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-04-19 18.37

@ xXNicolaXx
L'audio che avevo mandato era più o meno già settato secondo i miei gusti..perchè di default il keyclick è troppo alto(ed è più finto rispetto a quello del vb3), quindi l'ho abbassato perchè mi dava fastidio. Anche i volumi della percussione gli avevo già regolati in modo da aggiustare un po' il suono. Il reverbero lo tenevo abbastanza basso. Del leslie mi pare non si possa cambiare nulla invece. Al massimo vi faccio sentire anche la distorsione come suona e la 2nd, incluso il chorus/vibrato, cosi avete un quadro più completo. Se riesco ve le posto entrambe le demo, sia quella con solo la numa sia quella confronto.Nella peggiore delle ipotesi, se non riesco entro le 7,arriveranno stasera sul tardi.
Lo spring reverb, non é invadente,e con l'organo si sposa bene.
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

19-04-19 23.05

@ zerinovic
Lo spring reverb, non é invadente,e con l'organo si sposa bene.
Già, è quello che mi piace di più infatti. Però siccome col vb3 non uso quello, allora ho lasciato "uguale".
Purtroppo non sono riuscito a fare la demo confronto, con i 2 suoni uno dopo l'altro..audacity si mangiava pezzi di audio. Poi ci avrei messo 3 ore. Ho fatto una prova con entrambi e poi un po' di note a caso con la numa dove provo praticamente un po' di tutto. Vi condivido i link cosi potete sentire. Ho alzato il keyclick stavolta(ed è ancora solo a 30 come valore). Si sentono i vari chorus/vibrato, 2nd-3rd, leslie e distorsione.
La musica non è niente di spettacolare, ho registrato velocemente solo per farvi sentire un po' la numa. Intorno al min 4:40 ho messo prima 800000000 e poi 008000000 e si sente moltissimo il keyclick(che non mi fa impazzire qua).
Back at the chicken shack con il vb3
questa invece con la numa
E qui una demo "completa" della nc2x
Se avete qualche richiesta/settaggio particolare fatemi sapere. Spero che nonostante la pessima suonata si capisca almeno la qualità dell'organo emo
  • WhiskyLiscio

20-04-19 00.01

si trovando il set giusto la numa suona decisamente meglio piu naturale e piu vicino ad una consolle costruita fra il 50 e il 60 sono le annate che preferisco.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

20-04-19 09.41

Whiskieliscio anche tu sei un "collega" di zerinovic? emoemo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-04-19 10.04

@ Roberto_Forest
Whiskieliscio anche tu sei un "collega" di zerinovic? emoemo
Ho sentito la demo con il px5 e galileo, ti piace un alldrawbars più vicino al church. E anche a me se cerco quel suono li...ma penso che in configurazione 888 la Numa sia piuttosto caldo come suono.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24361
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

20-04-19 13.20

@ xXNicolaXx
Già, è quello che mi piace di più infatti. Però siccome col vb3 non uso quello, allora ho lasciato "uguale".
Purtroppo non sono riuscito a fare la demo confronto, con i 2 suoni uno dopo l'altro..audacity si mangiava pezzi di audio. Poi ci avrei messo 3 ore. Ho fatto una prova con entrambi e poi un po' di note a caso con la numa dove provo praticamente un po' di tutto. Vi condivido i link cosi potete sentire. Ho alzato il keyclick stavolta(ed è ancora solo a 30 come valore). Si sentono i vari chorus/vibrato, 2nd-3rd, leslie e distorsione.
La musica non è niente di spettacolare, ho registrato velocemente solo per farvi sentire un po' la numa. Intorno al min 4:40 ho messo prima 800000000 e poi 008000000 e si sente moltissimo il keyclick(che non mi fa impazzire qua).
Back at the chicken shack con il vb3
questa invece con la numa
E qui una demo "completa" della nc2x
Se avete qualche richiesta/settaggio particolare fatemi sapere. Spero che nonostante la pessima suonata si capisca almeno la qualità dell'organo emo
Buone demo, adesso la NC2X la sento come la ricordavo quando l'ho provata; nella demo di Back at the ChickenShack (NC2X) forse basterebbe intervenire con un po' di EQ per farla suonare meno ovattata.

In ogni caso, dato che ha i controlli "giusti" e l'audio su USB con la Nc2X é facile suonarci anche il VB3, quando il clone interno non basta.
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

20-04-19 19.27

@ maxpiano69
Buone demo, adesso la NC2X la sento come la ricordavo quando l'ho provata; nella demo di Back at the ChickenShack (NC2X) forse basterebbe intervenire con un po' di EQ per farla suonare meno ovattata.

In ogni caso, dato che ha i controlli "giusti" e l'audio su USB con la Nc2X é facile suonarci anche il VB3, quando il clone interno non basta.
Grazie Max!
Comunque sono sicuro che il fatto di aver usato per molto tempo il vb3 prima della numa un po' influisca sul mio parere. Magari fino all'anno scorso l avrei reputato un ottimo organo.
Per l'eq l ho lasciato sia per bassi che per alti a metà(stessa cosa per vb3). Ho provato a modificare un po' ma quella sensazione di "ovattato" sulle medie c'è sempre.
Si, il vb3 con questi "drawbars" è molto comodo cambiare settaggi. L'unica cosa per la percussione 3rd-2nd devo premere 2 volte per usare la 2nd(perchè la nc2x ha solo 2 led, e al terzo tap si disattiva la percussione). Poi slow-fast lo uso per attivare o disattivare la percussione(tanto uso sempre la fast, la percussione intendo). Non ho il controllo sul volume della percussione(che anche qua tengo sempre su soft) e per il chorus invece la numa ha quelle quattro impostazioni tutte su un pulsante. Quindi quando i led sono accesi, il chorus del vb3 lo è anche. Al quarto tap si disattiva in sostanza(quando si spegne il led sulla numa). Però comunque ho tutto il necessario. Con le manopole controllo reverb, distorsione, volume e scelta del chorus.
Comunque alla fine secondo voi la numa è paragonabile al vr09(che non ho mai provato) o la numa organ?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

20-04-19 19.51

Questa mi sembra una demo onesta del Vr09:
demo vr09
Per me è molto migliore del Numa. Sia perché è uniforme su tutti i registri e sia per il key click e l'overdrive, che nel Numa compact fanno pena.

Per il Numa organ 1 personalmente lo reputo all'altezza del vb3, il 2 invece non lo conosco bene.
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

20-04-19 20.42

@ Roberto_Forest
Questa mi sembra una demo onesta del Vr09:
demo vr09
Per me è molto migliore del Numa. Sia perché è uniforme su tutti i registri e sia per il key click e l'overdrive, che nel Numa compact fanno pena.

Per il Numa organ 1 personalmente lo reputo all'altezza del vb3, il 2 invece non lo conosco bene.
Già, sono d'accordo.
L'overdrive della compact è azzeccato per la chitarra elettrica..lì devo dire che anche messo al massimo è molto realistico.
Per l'organo non va bene invece. Comunque spero che queste demo possano esservi state utile. Complessivamente io sono molto soddisfatto dell'acquisto, alla fine allo stesso prezzo, parlando sempre di semi-pesate e con controlli stile drawbars, non c'è tanta scelta. Poi magari whiskyLiscio appena gli arriva e la prova meglio potrà darci anche le sue impressioni.
  • WhiskyLiscio

20-04-19 22.29

sicuramente non mancherò. io ad esempio ho provato il vr09b ma a mio avviso la generazione di organo è improntata su uno stylema tipo rock, per questo genere lo reputo meglio della numa compact ma quando vai fare setting per blues, gospel, swing, jazz in genere casca come una pera cotta.