Viscount Legend 70's

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

29-01-20 15.35

@ Tama72
L'88 coi tasti in legno pesa meno di 20 kg (19,2kg)
O il resto della struttura è in cartone o c'è qualcosa che non torna...
Invece torna perfettamente, la Numa Concert ha lo stesso keybed e pesa 20Kg...
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

29-01-20 15.58

@ maxpiano69
Invece torna perfettamente, la Numa Concert ha lo stesso keybed e pesa 20Kg...
Per carità, ci sono tastiere con un peso del genere ma la Viscount ha una struttura più "importante" della Numa, anche la struttura metallica che serve per sostenere i vari moduli...
Probabilmente è il peso dell'88 senza alcun modulo e senza gambe.
Se pesa 19,2 kg veramente c'è da dire che oltre ad essere bella è anche leggera
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

29-01-20 16.02

@ Tama72
Per carità, ci sono tastiere con un peso del genere ma la Viscount ha una struttura più "importante" della Numa, anche la struttura metallica che serve per sostenere i vari moduli...
Probabilmente è il peso dell'88 senza alcun modulo e senza gambe.
Se pesa 19,2 kg veramente c'è da dire che oltre ad essere bella è anche leggera
Mah.. il mio Nord Stage 88 con la TP40 è tutto "de fero" e pesa meno di 19 Kg e non è che la TP40W pesi poi di più di quella non-W... non è mica legno massello quello che usano per quei tasti ed infatti anche nelle specifiche del Legend non fa distinzione di peso tra Artist e ArtistW
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

29-01-20 16.19

@ maxpiano69
Mah.. il mio Nord Stage 88 con la TP40 è tutto "de fero" e pesa meno di 19 Kg e non è che la TP40W pesi poi di più di quella non-W... non è mica legno massello quello che usano per quei tasti ed infatti anche nelle specifiche del Legend non fa distinzione di peso tra Artist e ArtistW
Si, per la meccanica sono d'accordo con te.
Allora non è assolutamente male.
Pesare meno della soglia psicologica dei 20kg è un bel risultato
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5915
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

29-01-20 16.34

@ maxpiano69
Mah.. il mio Nord Stage 88 con la TP40 è tutto "de fero" e pesa meno di 19 Kg e non è che la TP40W pesi poi di più di quella non-W... non è mica legno massello quello che usano per quei tasti ed infatti anche nelle specifiche del Legend non fa distinzione di peso tra Artist e ArtistW
ehm... mi spiace correggerti...
ma tra wood e non wood, il peso cambia:

Compact: Kg 16,2 / 35,7 Lbs
Artist: Kg 18,8 / 41,4 Lbs
Artist-W: Kg 19,5 / 42,9 Lbs
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

29-01-20 16.37

@ zaphod
ehm... mi spiace correggerti...
ma tra wood e non wood, il peso cambia:

Compact: Kg 16,2 / 35,7 Lbs
Artist: Kg 18,8 / 41,4 Lbs
Artist-W: Kg 19,5 / 42,9 Lbs
OK, 7 etti comunque, non Kg emo

Qui però riporta lo stesso peso per entrambe, boh... avranno sbagliato https://www.viscountinstruments.it/legend-70s.html
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

29-01-20 16.58

mi sembra di aver capito che la versione W, oltre che l'anima in legno, è - a differenza delle altre due - anche "graded".
  • anonimo

29-01-20 17.04

maxpiano69 ha scritto:
OK, 7 etti comunque


tagliato fine non come l'ultima volta che parevano bistecche
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

29-01-20 17.07

@ zaphod
ehm... mi spiace correggerti...
ma tra wood e non wood, il peso cambia:

Compact: Kg 16,2 / 35,7 Lbs
Artist: Kg 18,8 / 41,4 Lbs
Artist-W: Kg 19,5 / 42,9 Lbs
Capisco la tua prudenza perché a me MaxPiano mi mette in soggezione emo
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

29-01-20 17.09

Comunque le gambe ho letto che pesano 6 kg.
È veramente bello, per me più dell'Sv 2
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5915
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

29-01-20 17.13

@ Tama72
Capisco la tua prudenza perché a me MaxPiano mi mette in soggezione emo
sai com'è, statisticamente Max ha sempre ragione emo

...ma stavolta l'ho beccato in castagna!!
Quindi vi saluto tutti, è stato bello essere nel forum per tanti anni, ma è bene che scompaia per un po', in modo che la vendetta di Max non mi possa raggiungere emo
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

29-01-20 17.16

@ zaphod
sai com'è, statisticamente Max ha sempre ragione emo

...ma stavolta l'ho beccato in castagna!!
Quindi vi saluto tutti, è stato bello essere nel forum per tanti anni, ma è bene che scompaia per un po', in modo che la vendetta di Max non mi possa raggiungere emo
Infatti è infallibile !!!!emoemoemo
È un giorno importante per te !!! Devi farti assolutamente un tatuaggio con data e argomento !!!!
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

29-01-20 17.39

Interessante.
A mio modo di vedere l'unico aspetto che non condivo, sempre che non abbia capito male, è obbligare all'acquisto di un modulo suoni accessori che PER ME, con le pesate serve a poco o nulla.
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

29-01-20 17.47

@ giosanta
Interessante.
A mio modo di vedere l'unico aspetto che non condivo, sempre che non abbia capito male, è obbligare all'acquisto di un modulo suoni accessori che PER ME, con le pesate serve a poco o nulla.
Io ho capito che prendi la base e puoi già suonare, poi se vuoi aggiungi, ma è una tua scelta, non sei obbligato.
Molto probabilmente il modulo piano è quasi obbligatorio ma se ad uno non interessa....
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

29-01-20 18.11

@ zaphod
sai com'è, statisticamente Max ha sempre ragione emo

...ma stavolta l'ho beccato in castagna!!
Quindi vi saluto tutti, è stato bello essere nel forum per tanti anni, ma è bene che scompaia per un po', in modo che la vendetta di Max non mi possa raggiungere emo
Soggezione? Sempre ragione?? Vendetta...??? Mavaaaaaa! emo emo
"Io non sono cattivo, è che mi disegnano così..." emo emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

29-01-20 18.14

@ Tama72
Io ho capito che prendi la base e puoi già suonare, poi se vuoi aggiungi, ma è una tua scelta, non sei obbligato.
Molto probabilmente il modulo piano è quasi obbligatorio ma se ad uno non interessa....
Esattamente, se ti basta il Rhodes+suoni accessori, diciamo che in effetti però ha un certo qual senso per la compact ma un po' meno per le 88 tasti, li il modulo AcPiano lo avrei previsto "di serie", ma è chiaro che la mossa è "strategica" per gestire i prezzi in un certo modo emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5915
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

29-01-20 18.23

@ Tama72
Come concetto mi ricorda il Korg M3 col Radias.
Il formato non è standard, giusto ?
Per intenderci non ci puoi inserire il model d, o lo streichfett oppure un moog sirin...
comunque sarebbe interessante prendere un pannello cieco e quantomeno tentare di infilarci qualche cosa...
...ma forse ci starebbe giusto lo Streichfett. E poi rimarrebbe il problema dei cavi, perchè dubito che si possano adattare le prese audio e midi agli spinotti interni proprietari.

Direi che questo Viscount Legend 70s sarebbe il primo strumento di cui, aprendolo, non si invalida la garanzia!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

29-01-20 18.29

Semi OT: non so se dipenda dall'uscita del Legend70's, ma le Physis K4/K5 EX mi sembrano alquanto calate di prezzo (o forse ricordo male io quanto costassero in origine o magari non sono calate adesso ma da un bel po....)
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

29-01-20 19.38

maxpiano69 ha scritto:
Esattamente, se ti basta il Rhodes+suoni accessori...

Certamente il Rhodes, ma non vedo perché obbligare, almeno a quello che leggo, l'acquisto del modulo "suoni accessori" (organo, archi ecc.).
Avrei preferito un'opzione "solo tastiera" da completare poi a scelta, tanto più tenendo conto che non è che ci possa mettere moduli di terze parti.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

29-01-20 20.50

Io sono d’accordo... sarebbe davvero figo compare solo l’involucro con il solo modulo di controllo, e poi personalizzarlo a piacimento.
Solo modulo extern (o più moduli extern) se voglio una master... piano (o Rhodes) più modulo extern se ho expander che mi piace e lo voglio unire ai suoni del Legend, eccetera. Con l’audio usb poi si può usare un iPad e via così. In effetti il modulo che non comprerei è proprio quello di suoni vari.