New Yamaha Yc61

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

09-06-20 17.10

marcoballa ha scritto:
è il momento della ripresa.

"le squadre si ripresentano in campo con le medesime formazioni del primo tempo..."

La putt.. ehm... facezia era d'obbligo! emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

09-06-20 17.25

@ paolo_b3
Meno male che hai aggiunto la seconda situazione, per un attimo ho creduto ti fossi convertito alla fusion emo

Mitico Balla!
eh sì, "il rocknroll... facile da suonareeee" (cit.)
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

17-06-20 23.38

per completezza, dato che nel primo video ho usato il "modello" di organo denominato H1, ecco altri esempi col secondo modello, l'H2, che fa suonare tutto (rotary, saturazione, ecc.) diversamente:
stavolta non c'ho nemmeno pensato a fare robe delicate...

poi, per l'angolino del Nerd, un confronto dettagliato su come suona la parte tonewheel, a seconda dei modelli e delle simulazioni leslie. sentirete il netto cambio di personalità, soprattutto passando da H1 a H2, con e senza il preamp interno.
NON ho usato distorsione, la saturazione che sentite viene dalla simulazione leslie, peraltro con drive a zero, se non in un paio di punti in cui muovo il potenziometro dedicato. in altre parole qui nel 90% dei casi si finisce su QUEL suono, non è colpa mia...
dettagli...

urge aggionamento software per rendere più incisiva la rotazione del rotore dei bassi...
emo
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

18-06-20 06.53

@ morgan74
Novità qui
il nome ricorda vagamente il Reface YC... non è che vogliono rifare la serie reface con tastiere normali ( 61 o 73 tasti)? se facessero anche la CP, potrebbe essere interessante...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

18-06-20 08.50

@ keyboard7
il nome ricorda vagamente il Reface YC... non è che vogliono rifare la serie reface con tastiere normali ( 61 o 73 tasti)? se facessero anche la CP, potrebbe essere interessante...
La Reface Yc abbinata ad una master a passo normale e’ una soluzione per avere un clone a due manuali ad un prezzo emo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

18-06-20 10.29

@ marcoballa
per completezza, dato che nel primo video ho usato il "modello" di organo denominato H1, ecco altri esempi col secondo modello, l'H2, che fa suonare tutto (rotary, saturazione, ecc.) diversamente:
stavolta non c'ho nemmeno pensato a fare robe delicate...

poi, per l'angolino del Nerd, un confronto dettagliato su come suona la parte tonewheel, a seconda dei modelli e delle simulazioni leslie. sentirete il netto cambio di personalità, soprattutto passando da H1 a H2, con e senza il preamp interno.
NON ho usato distorsione, la saturazione che sentite viene dalla simulazione leslie, peraltro con drive a zero, se non in un paio di punti in cui muovo il potenziometro dedicato. in altre parole qui nel 90% dei casi si finisce su QUEL suono, non è colpa mia...
dettagli...

urge aggionamento software per rendere più incisiva la rotazione del rotore dei bassi...
emo
Come sempre, grazie!

A me questo strumento piace assai..
L'organo non mi pare tanto "versatile", ma se ti serve QUEL suono, appunto, ci sta tutto.
E poi la qualità di piani e EP a bordo mi sembra paragonabile a quelli del CP.

Lui sopra, una qualunque master pesata sotto a pilotare le keys (immagino si possa fare), e hai tutto il necessario per girare leggero.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

18-06-20 12.38

keyboard7 ha scritto:
il nome ricorda vagamente il Reface YC... non è che vogliono rifare la serie reface con tastiere normali ( 61 o 73 tasti)? se facessero anche la CP, potrebbe essere interessante...

il nome... e solo quello, per fortuna emo


divicos ha scritto:
L'organo non mi pare tanto "versatile", ma se ti serve QUEL suono, appunto, ci sta tutto.

occhio, con me si va SEMPRE in quella direzione emoemoemoemoemo
ovviamente (solo con la simulazione leslie A) si ottiene anche suono pulito, ma come sapete (lo sapete vero?) in "natura" (cioè con un hammond e un leslie 145/147/122) il suono pulito non esiste emoemoemoemo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

18-06-20 13.24

marcoballa ha scritto:
il nome... e solo quello, per fortuna

Anch’io in effetti non ho un ricordo molto piacevole riguardo al suono del Reface YC.
Questo YC61 invece pare suonare piuttosto bene... oggi sono in giro e ho ascoltato il tuo video dal cellulare, ammetto che non sia la condizione migliore, ma mi pare molto suonabile!
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

18-06-20 14.43

@ zaphod
marcoballa ha scritto:
il nome... e solo quello, per fortuna

Anch’io in effetti non ho un ricordo molto piacevole riguardo al suono del Reface YC.
Questo YC61 invece pare suonare piuttosto bene... oggi sono in giro e ho ascoltato il tuo video dal cellulare, ammetto che non sia la condizione migliore, ma mi pare molto suonabile!
eh sì, è una macchina "tutto in uno" con discrete potenzialità.

per chi non avesse visto, QUI (anche se il suono è compresso a causa del collegamento) una carrellata di ALCUNE possibilità anche live.
nel mio prossimo video farò dettaglio di tutti gli altri suoni.

come già detto, non è il clone hammond di riferimento (impossibile competere per ora con Mojo, Legend, HX3, cloni dedicati). ma tra le macchine "tutto in uno" è decisamente interessante, probabilmente oggi la più credibile per certe sonorità hammond (pur coi limiti della simulazione leslie da perfezionare).
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

18-06-20 15.36

marcoballa ha scritto:
nel mio prossimo video farò dettaglio di tutti gli altri suoni.

Ottimo! Attendo con ansia un tuo commento in merito emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

18-06-20 15.53

Bello
Onestamente gli organi mi sembrano più esili di quelli nord. Ovviamente basandomi solo sulle demo
Le simulazioni di ampli da chitarra sai quali sono? Si possono abbinare al leslie simultaneamente come nello stage?
Grazie emo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

18-06-20 15.53

Intanto il nostro amico nipponico ci fa una carrellata di "pezzi da novanta", da 7:20 in poi..
https://www.youtube.com/watch?v=_4bd-snNXK0&t=279s

I preset che usa sono scaricabili da soundmondo, li ha fatti lui.
https://soundmondo.yamahasynth.com/voices?reface=CP8873&user=16054

Sottotitoli in inglese non ancora disponibili, ma non servono..emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

18-06-20 16.32

@ MiLord
Bello
Onestamente gli organi mi sembrano più esili di quelli nord. Ovviamente basandomi solo sulle demo
Le simulazioni di ampli da chitarra sai quali sono? Si possono abbinare al leslie simultaneamente come nello stage?
Grazie emo
la "modellazione" H2 è decisamente più corposa rispetto a Nord, ma non dobbiamo sempre per forza di cose finire a fare il testa a testa con le rosse emo (altrimenti toccherebbe anche dire che, pur nel sound fondamentalmente digitale, YC non ha quella caratteristica "di plastica" tipica di Nord, ecc. e non se ne esce più emo).

si possono usare insieme simulazione leslie e simulazione ampli da chitarra, ma (come con Nord) uno dentro l'altro, NON in parallelo. le simulazioni sono le classiche: suono Lead, suono crunch, un ampli tipo "suitcase" per il rhodes, ecc.
emo
  • anonimo

18-06-20 16.44

avrei una domanda, vedo che quando suonano l'organo cambiano in continuazione suono è perchè se si usa sempre lo stesso dopo 15 secondi ci si rompe i marroni?
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

18-06-20 17.18

@ anonimo
avrei una domanda, vedo che quando suonano l'organo cambiano in continuazione suono è perchè se si usa sempre lo stesso dopo 15 secondi ci si rompe i marroni?
No, è scritto proprio così sui contratti di vendita.
Poi puoi anche mettere un preset e usare sempre quello, ma a tuo rischio e pericolo.
Se ti beccano ti sequestrano lo strumento.
Giuro.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

18-06-20 17.27

@ anonimo
avrei una domanda, vedo che quando suonano l'organo cambiano in continuazione suono è perchè se si usa sempre lo stesso dopo 15 secondi ci si rompe i marroni?
tutti tranne i jazzisti: io ho incollato i drawbars su 888.000.000 e messo una vite sulla percussione 3rd, così nemmeno per sbaglio posso cambiare suono emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

18-06-20 19.20

@ zaphod
tutti tranne i jazzisti: io ho incollato i drawbars su 888.000.000 e messo una vite sulla percussione 3rd, così nemmeno per sbaglio posso cambiare suono emo
e quando devi fare lo squabble o... suonare il jingle di Fernet Branca, come fai? emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

18-06-20 19.40

@ maxpiano69
e quando devi fare lo squabble o... suonare il jingle di Fernet Branca, come fai? emo
eeeeh, ogni tanto, ma proprio ogni tanto, uso il set Bb delle drawbars, e metto il leslie in fast. Ma raramente. emo
Fernet niente. Sono astemio emo

scherzi a parte, questa quarantena mi è servita anche a smanettare un pochetto e a trovare colori diversi, ho ritrovato un po' il piacere di muovere 'sti drawbars emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

23-06-20 03.23

marcoballa ha scritto:
non dobbiamo sempre per forza di cose finire a fare il testa a testa con le rosse (altrimenti toccherebbe anche dire che, pur nel sound fondamentalmente digitale, YC non ha quella caratteristica "di plastica" tipica di Nord

Ok ma

marcoballa ha scritto:
per esempio io preferisco di gran lunga questo YC a Nord (ho avuto NE5, Nord Piano, Nord C2D e mai è scattata la passione), sia sul clone hammond che sui suoni vari,

Hai iniziato tu la pagina prima di questa! emoemoemo

Ma come dici tu è questioni di gusti dato che un hammond vero è un'altra cosa
Io per esempio osservo molto anche forum stranieri e il parere sulle nord è contrario
Comunque sappi che trovo sempre interessanti i tuoi video e ti do un thanks!
Diciamo che ormai sei un influencer e lo sai, e io ti seguo, anche se sei fra i più antinord che conosca, ma per fortuna ce ne sono pochi emo emo

Io ho fatto il paragone perchè ho una nord e dai video il clone mi sembra inferiore, ma il mio giudizio può essere sbagliato perchè va provato dal vivo ovviamente.
E poi è naturale paragonare questo strumento allo stage dato che non è altro che la versione yamaha. Lo si faceva anche con vr09 e con tutti gli strumenti simili, che siano stage, ws, synth o pianoforti, magari per curiosità o magari anche per un acquisto se ne vale la pena emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

23-06-20 09.27

@ MiLord
marcoballa ha scritto:
non dobbiamo sempre per forza di cose finire a fare il testa a testa con le rosse (altrimenti toccherebbe anche dire che, pur nel sound fondamentalmente digitale, YC non ha quella caratteristica "di plastica" tipica di Nord

Ok ma

marcoballa ha scritto:
per esempio io preferisco di gran lunga questo YC a Nord (ho avuto NE5, Nord Piano, Nord C2D e mai è scattata la passione), sia sul clone hammond che sui suoni vari,

Hai iniziato tu la pagina prima di questa! emoemoemo

Ma come dici tu è questioni di gusti dato che un hammond vero è un'altra cosa
Io per esempio osservo molto anche forum stranieri e il parere sulle nord è contrario
Comunque sappi che trovo sempre interessanti i tuoi video e ti do un thanks!
Diciamo che ormai sei un influencer e lo sai, e io ti seguo, anche se sei fra i più antinord che conosca, ma per fortuna ce ne sono pochi emo emo

Io ho fatto il paragone perchè ho una nord e dai video il clone mi sembra inferiore, ma il mio giudizio può essere sbagliato perchè va provato dal vivo ovviamente.
E poi è naturale paragonare questo strumento allo stage dato che non è altro che la versione yamaha. Lo si faceva anche con vr09 e con tutti gli strumenti simili, che siano stage, ws, synth o pianoforti, magari per curiosità o magari anche per un acquisto se ne vale la pena emo
emoemoemoemo

PS: non sono mai stato "antinord" in senso stretto.
però l'orecchio funzionante mi fa notare per forza di cose che nord ha quella caratteristica "plasticosa" che purtroppo blocca la mia libido emoemo.
che gli americani lo amino non mi sorprende, quelli amano anche il Suzuki sostenendo che sia il miglior clone emoemo (e non parlo del New B3 che per certi aspetti potrebbe ancora essere un ottimo rimpiazzo, se non fosse per il prezzo...).

PPS: sì, in effetti confermo, nessun clone hammond suona come un hammond vero, anche se c'è, ad oggi, solo una combinazione (HX3 + Tornado) che non mi fa rimpiangere il mio C3.
e no, gli altri cloni non suonano in maniera altrettanto "giusta" (o, diciamo, "meno sbagliata" emo) in un leslie vero, se si è abituati all'hammond vero... qui non è più questione di gusti, basta ascoltare i dettagli e la pasta del suono emo (ma poi si entra in ambito NERD avanzato e preferirei evitare emoemoemoemo).