Musica '80/'90 Nuovo format video

  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

22-07-21 23.06

@ mauroverdoliva
ciao ho ascoltato la nuova puntata e ti dico cosa mi piace / non piace

mi piace:
- ritmo leggermente migliorato, forse anche grazie al numero limitato di interventi (emoemoemo)
- missaggi semplici, ma adeguati al tipo di musica, specie con le versioni radio piuttosto complicate da mixare soprattutto per i suoni "abbondanti" presenti
- playlist buona, molto estiva
- qualita' audio soddisfacente per essere sul tubo

non mi piace:
- uso eccessivo del phaser e piu' in generale degli fx sulle canzoni, direi un po' troppo da "toyboy" emo
- non dire "pezzo", casomai "disco"
- jingles troppo "scolastici"
- come ti suggerii, fai un intro piu' morbido e meno sparato, specie alla fine
- è solo un mio gusto personale, ma la voce non la sento per nulla broadcast. per questo tipo di operazioni, io tenderei ad "ingrassarla" un po' e donare la sensazione a chi ascolta di "sentire" la radio.

continua cosi' che il forum ti incoraggia sempre emo
Dalla luna, allora se non ti sei accorto del passaggio da un pezzo all'altro, mi fai un complimentoemo.
"A quante ore sei?" Presumo intendi ore di visualizzazione... Non lo so dovrei cercare... un dato che sarà da qualche parte sul canale... ma come già detto non punto alle visualizzazioni/follower/money.. secondo me sta cosa ti fa impiccare e alla fine il piatto è vuoto. Allora meglio sviluppare un'idea o puntare ad una ricerca di perfezionarsi... insomma per me il canale youtube è più una "scuola".

Tu stai ingranandoemo... ogni volta che vado al tuo canale vedo centinaio di follower in più emo ....

(Mauro quando ho un attimo rispondo anche a te)....
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

22-07-21 23.17

@ DjRomy
Ciao a tutti,
su youtube ho da poco lanciato il mio nuovo format video-musicale, dedicato alla musica del passato (successi principalmente degli anni '80 e '90).
So già che voi fareste molto meglio di meemo, non lo metto in dubbio, aspetto i vostri commenti e consigliemo questa è la prima puntata: Nuovo Format
Opinione basata sul primo video
Secondo me avresti bisogno di un corso di doppiaggio (che comprende dizione e recitazione), oltre a delegare l'editing audio/video a un tecnico professionale. Il resto va benissimo.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

23-07-21 00.25

@ DjRomy
Ciao, prima della pausa estiva ho caricato una nuova puntata, un po' diversa da tutte le altre è molto diversa dalle altre: è tutta mixata ed ho parlato poco e più veloce....
DISCO OTTANTA
Ho molto apprezzato il lavoro di miglioramento che hai fatto sul ritmo e sulla dizione, bravo! emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

23-07-21 08.21

DjRomy ha scritto:
non punto alle visualizzazioni/follower/money..

Giustissimo, la penso come te.
Il discorso delle ore te lo chiedevo perché è una cosa utile a capire se il canale piace.
Se clicchi sulla tua icona, in alto a destra, ti si apre un menù con "YouTube Studio".
È molto utile per vedere dati e statistiche.
Tra queste c'è la voce "monetizzazione" che, anche se non ti interessa monetizzare, ti fa vedere quante ore di visualizzazioni hai ricevuto negli ultimi 365 giorni.
È un dato che ogni tanto vado a controllare, per questo mi era venuta la curiosità delle tue ore. Tutto qui emo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

23-07-21 21.19

Ciao DjRomi, anch’io sono iscritto al tuo canale. Questo ultimo video mi è piaciuto più di tutti. Quindi mi associo ai forumisti che ti fanno i complimenti. E bravi a tutti quelli che ti stanno dando dei giusti consigli. Io non te ne do ma solo perché non ne sono in grado. Bravo continua così
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

24-07-21 00.08

Mauro Verdoliva: intanto grazie per i rilievi positiviemo.. ho usato un paio di effetti, il phaser ed un altro che taglia i bassi... ho cercato una "plastificazione" del mix... però hai ragione dovevo usarne un po' di più e variare il mix. "pezzo" "disco" "canzone" "brano"" SONO sinonimi credo che un termine valga l'altro... (O NO?). sui jingle forse hai ragione... e che non mi viene lanciare il disco restando distaccatoemo
Sulla voce hai ragione: come mi suggeriresti di "ingrassarla" ?

Spectrum: prendo nota dei tuoi consigli.

Markelly2: grazieemo.

Dalla luna: soddisfo la tua curiosità: 52 ore di visualizzazione pubbliche... francamente non me ne frega un tuboemo (scusa il gioco di parole): il numero di visualizzazioni è abbastanza stazionario, non vedo un incremento rilevante... queste analisi lasciano il tempo che trovano... se un canale "gira" aumentano settimanalmente gli iscritti ed il numero di visualizzazioni (e quindi anche gli altri parametri), praticamente te ne accorgi subito.

Michele JD: grazieemo.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

24-07-21 10.02

Si anche io percepisco il miglioramento, sia sulla struttura della puntata che sulla tua "performance".
Unico neo, concordo con Mauro, troppi effetti e soprattutto entrano ed escono troppo velocemente.
Però la scelta di mixare i brani è centrata, ricorda la discoteca, il luogo dove questi brani venivano riprodotti principalmente.

Continua così!

24-07-21 10.38

@ DjRomy
Mauro Verdoliva: intanto grazie per i rilievi positiviemo.. ho usato un paio di effetti, il phaser ed un altro che taglia i bassi... ho cercato una "plastificazione" del mix... però hai ragione dovevo usarne un po' di più e variare il mix. "pezzo" "disco" "canzone" "brano"" SONO sinonimi credo che un termine valga l'altro... (O NO?). sui jingle forse hai ragione... e che non mi viene lanciare il disco restando distaccatoemo
Sulla voce hai ragione: come mi suggeriresti di "ingrassarla" ?

Spectrum: prendo nota dei tuoi consigli.

Markelly2: grazieemo.

Dalla luna: soddisfo la tua curiosità: 52 ore di visualizzazione pubbliche... francamente non me ne frega un tuboemo (scusa il gioco di parole): il numero di visualizzazioni è abbastanza stazionario, non vedo un incremento rilevante... queste analisi lasciano il tempo che trovano... se un canale "gira" aumentano settimanalmente gli iscritti ed il numero di visualizzazioni (e quindi anche gli altri parametri), praticamente te ne accorgi subito.

Michele JD: grazieemo.
ciao, hai ragione nel dire che pezzo, brano, disco, canzone, etc fanno parte tutti della stessa famiglia, ma nel tuo ambiente e' piu glamour dire disco o al massimo canzone... brano e pezzo sono da utilizzare imho in altri contesti.
ti annotavo un uso "eccessivo" degli fx, perche' per come lavoro io, gli stessi (in ambiente live) li uso solo per chiudere un disco e farne partire un'altro, laddove necessita.
meno che mai sempre imho durante un programma come il tuo.
per dare ciccia alla voce ci sono tanti strumenti, ma dovrei innanzitutto capire come registri, quali sono gli strumenti, la catena etc, e da li provare a darti qualche suggerimento efficace emo
io, per i live, uso il tc helicon t1 che ha, oltre a deesser e comp che gia' potrebbero essere utlli per te, anche un warmth, che dona tanto corpo e calore alla voce. sapientemente miscelato con deesser e comp ti restituisce una voce piacevolmente "broadcast", come ti dicevo prima.
ma il campo e' davvero ampio....
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

24-07-21 19.56

Paolo b3: grazie mille.

Voglio spiegare due cose: 1) gli effetti sul mix, non sono messi a casaccio, ma li ho posti su determinate frasi, parole o battute strumentali per far risaltare queste frasi.. lo considero un modo, una tecnica per "animare" un disco (chiaramente in un mix altrimenti non hanno senso). In oltre in alcuni punti ho inserito anche degli scratch (alcuni messi a tempo), cioè non mi sono limitato solo a questi due effetti.

L'altra cosa, questa è una puntata a tema.. tornerò alle puntate più "classiche" di 80 VDV.. anche se più in là qualcosa di mixato lo rifarò (visto che mi sembra la puntata con più feedback positiviemo).

Mauroverdoliva, non credo sia un problema di "catena" in quanto negli anni ho spesso cambiato microfoni ect, ma la voce che dici tu fuori non mi è mai venuta.. per me è un mix di equalizzazione, compressione ed effetti da applicare di cui non trovo ancora la combinazione giusta... ci devo lavorare.

25-07-21 10.08

@ DjRomy
Paolo b3: grazie mille.

Voglio spiegare due cose: 1) gli effetti sul mix, non sono messi a casaccio, ma li ho posti su determinate frasi, parole o battute strumentali per far risaltare queste frasi.. lo considero un modo, una tecnica per "animare" un disco (chiaramente in un mix altrimenti non hanno senso). In oltre in alcuni punti ho inserito anche degli scratch (alcuni messi a tempo), cioè non mi sono limitato solo a questi due effetti.

L'altra cosa, questa è una puntata a tema.. tornerò alle puntate più "classiche" di 80 VDV.. anche se più in là qualcosa di mixato lo rifarò (visto che mi sembra la puntata con più feedback positiviemo).

Mauroverdoliva, non credo sia un problema di "catena" in quanto negli anni ho spesso cambiato microfoni ect, ma la voce che dici tu fuori non mi è mai venuta.. per me è un mix di equalizzazione, compressione ed effetti da applicare di cui non trovo ancora la combinazione giusta... ci devo lavorare.
romy, non ipotizzavo una cattiva catena, ma non conoscendola, non so come eventualemente poter intervenire per migliorare la voce emo
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

24-09-21 00.07

Salve carissimemoi,
sono tornato in video. Cosa avrò trattato nella 10ma puntata?
Lo scoprirete solo guardandoemo...
10 puntata

Piccole novità inserite:
ho cambiato il carattere di alcune parole che appaiono mentre parlo (un po' più moderno);
come consigliatomi nella pagina precedente, ho deciso di inserire almeno una foto per ogni artista di cui parlo ( effettivamente rende più perforante la presentazione almeno mi sembra);
ho equalizzato in modo leggermente diverso la mia voce facendo risaltare i medi e i bassi, noto un piccolo miglioramento nell'Eq ,ma è leggero... ci devo lavorare meglio..

Un passettino alla volta, ma si avanzaemo

24-09-21 15.19

@ DjRomy
Salve carissimemoi,
sono tornato in video. Cosa avrò trattato nella 10ma puntata?
Lo scoprirete solo guardandoemo...
10 puntata

Piccole novità inserite:
ho cambiato il carattere di alcune parole che appaiono mentre parlo (un po' più moderno);
come consigliatomi nella pagina precedente, ho deciso di inserire almeno una foto per ogni artista di cui parlo ( effettivamente rende più perforante la presentazione almeno mi sembra);
ho equalizzato in modo leggermente diverso la mia voce facendo risaltare i medi e i bassi, noto un piccolo miglioramento nell'Eq ,ma è leggero... ci devo lavorare meglio..

Un passettino alla volta, ma si avanzaemo
"ho equalizzato in modo leggermente diverso la mia voce facendo risaltare i medi e i bassi, noto un piccolo miglioramento nell'Eq ,ma è leggero... ci devo lavorare meglio.."

tra un po' ascolto e bravo.. la tua voce deve essere piu' broadcast come ti suggerii essendo quest'ultima "naturalmente" poco radiofonica, e non e' un offesa, ma un dato oggettivo emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

24-09-21 15.45

@ DjRomy
Salve carissimemoi,
sono tornato in video. Cosa avrò trattato nella 10ma puntata?
Lo scoprirete solo guardandoemo...
10 puntata

Piccole novità inserite:
ho cambiato il carattere di alcune parole che appaiono mentre parlo (un po' più moderno);
come consigliatomi nella pagina precedente, ho deciso di inserire almeno una foto per ogni artista di cui parlo ( effettivamente rende più perforante la presentazione almeno mi sembra);
ho equalizzato in modo leggermente diverso la mia voce facendo risaltare i medi e i bassi, noto un piccolo miglioramento nell'Eq ,ma è leggero... ci devo lavorare meglio..

Un passettino alla volta, ma si avanzaemo
Sempre meglio Romy!
Vedo che quando ti lanci sul parlato la dizione è ottima! I brani poi bellissimi, ottima selezione!
Complimenti! emoemoemo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

24-09-21 16.56

@ DjRomy
Salve carissimemoi,
sono tornato in video. Cosa avrò trattato nella 10ma puntata?
Lo scoprirete solo guardandoemo...
10 puntata

Piccole novità inserite:
ho cambiato il carattere di alcune parole che appaiono mentre parlo (un po' più moderno);
come consigliatomi nella pagina precedente, ho deciso di inserire almeno una foto per ogni artista di cui parlo ( effettivamente rende più perforante la presentazione almeno mi sembra);
ho equalizzato in modo leggermente diverso la mia voce facendo risaltare i medi e i bassi, noto un piccolo miglioramento nell'Eq ,ma è leggero... ci devo lavorare meglio..

Un passettino alla volta, ma si avanzaemo
Bravo!
Come sempre, mi sono divertito ad ascoltarla e a leggere tutte le info che inserisci.
emo
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

24-09-21 23.32

Mauro Verdoliva: si infatti sei stato solo tu che hai notato questo dettaglio che effettivamente è vero: facendo una rapida analisi credo che sia il microfono mentre registro, che non "capita" bene i medio bassi... la fortuna vuole che sono fornito di plugin in cubase per l'EQ, mi sono portato la traccia audio in cubase e ho un po' smanettato, ma devo lavorarci ancora per trovare la migliore EQ.. vedremo nelle prossime puntate il risultato emo.

Paolo b3 e Dalla Luna, grazie sempre per il sostegno al progettoemo...
  • claudio101
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc:
  • Thanks: 88  

25-09-21 08.33

DjRomy ha scritto:
sono tornato in video. Cosa avrò trattato nella 10ma puntata?
Lo scoprirete solo guardandoemo...
10 puntata

Si.... questa volta il miglioramento nell'eloquio è sensibile, c'è più slancio ed è più in linea con la tipologia di brani che presenti. Molto meglio.

25-09-21 10.07

@ DjRomy
Mauro Verdoliva: si infatti sei stato solo tu che hai notato questo dettaglio che effettivamente è vero: facendo una rapida analisi credo che sia il microfono mentre registro, che non "capita" bene i medio bassi... la fortuna vuole che sono fornito di plugin in cubase per l'EQ, mi sono portato la traccia audio in cubase e ho un po' smanettato, ma devo lavorarci ancora per trovare la migliore EQ.. vedremo nelle prossime puntate il risultato emo.

Paolo b3 e Dalla Luna, grazie sempre per il sostegno al progettoemo...
"deformazione professionale"... emo

cmq bravo: i miglioramenti ci sono, ma se accetti un appunto che ti ho gia' evidenziato in precedenza, non "strillare" sulla chiusura del tuo intervento alla fine dell'intro, ma mantieniti "sobrio" emo
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

28-09-21 22.18

@ mauroverdoliva
"deformazione professionale"... emo

cmq bravo: i miglioramenti ci sono, ma se accetti un appunto che ti ho gia' evidenziato in precedenza, non "strillare" sulla chiusura del tuo intervento alla fine dell'intro, ma mantieniti "sobrio" emo
vabbe' dai ci voglio provare nella prossima puntata.. vediamo se mi riesco a trattenere dall'entusiasmo di lanciare un disco che mi piaceemo
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

30-10-21 20.45

Ciao ragazzi, ciao amici... oggi in anteprima mondiale emo (appena caricata, c'è solo 1 visualizzazione, la mia emo) eccovi la nuova puntata di 80 VDV.
- Ho citato nel primo discorso ben due utenti di Supporti musicali, per due motivi diversi.
- Novità: netti progressi sul discorso dell'equalizzazione della voce (attendo vostre fondamentali opinioni).

11° 80 VDV
Forza ragazziemoemoemo!
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

01-11-21 19.26

@ DjRomy
Ciao ragazzi, ciao amici... oggi in anteprima mondiale emo (appena caricata, c'è solo 1 visualizzazione, la mia emo) eccovi la nuova puntata di 80 VDV.
- Ho citato nel primo discorso ben due utenti di Supporti musicali, per due motivi diversi.
- Novità: netti progressi sul discorso dell'equalizzazione della voce (attendo vostre fondamentali opinioni).

11° 80 VDV
Forza ragazziemoemoemo!
Ciao!
Intanto ti dico che YouTube mi aveva mandato la notifica quando è uscito il video, ma ho voluto aspettare di avere modo di ascoltarlo in santa pace.
Grazie per la citazione iniziale emo
Bella scaletta e bella scelta dei brani.
Mi ha un po' stupito la scelta di non sfiorare l'argomento droghe quando hai parlato di Bollicine.
Oggi Vasco ci prende per il sedere dicendo che la canzone non ha niente a che fare con l'argomento, ma all'epoca il riferimento alla cocaina era evidente, soprattutto nei live. Ed è uno degli elementi che ha contribuito al successo del brano. È una cosa che si ritrova in molte sue canzoni, specie in quelle precedenti all'arresto (dopo gli sarà sembrato meno divertente...).

Se posso permettermi qualche suggerimento:
- rinuncia ai titoli fatti con gli hashtag. Il titolo deve far sì che, chi si trova la miniatura davanti, venga invogliato a cliccare. Ma scusa, se davvero funzionasse meglio, non pensi che lo farebbero tutti? Sono in contatto con moltissimi youtuber: nessuno fa i titoli con gli hashtag. Fatti un titolo tipo: "le più belle canzoni di Vasco Rossi degli anni '80" Poi, se vuoi aggiungere 80voglia di vintage 11a... va benissimo.
- gli hasthag mettili nella descrizione e abbonda
- per i tags hai 500 caratteri. Usali tutti. Metti anche frasi complesse tipo "migliori canzoni di Vasco Rossi" "musica cantautorale" Non ti contenere, sfrutta tutto.
- metti gli end screen, con il pulsante per iscriversi al tuo canale e il link al video precedente, o quello che vuoi tu.
Vedo che le tue 3/400 visual le tiri sempre fuori. Secondo me, il canale può crescere ancora.
Prendi la puntata 8 e prova a mettere Jovanotti, Elisa e The Cranberries nel titolo e vediamo che succede emo