05-04-21 22.55
@ orange1978
beh ma certo, anzi ti dirò di piu....
le critiche che si fanno al digitale gia dagli anni 90 sono proprio riguardo all'eccessiva precisione sonora, ossia un suono privo di colorazioni, dinamico, pulito....a volte noioso!
ecco il motivo per cui sono nate tecnologie che cercano di simulare in digitale gli artefatti tipici della registrazione analogica, ossia thd (total harmonic distortion), diafonia/crosstalking, somma impresica e diversa da ogni canale, nastro con zone di saturazione differenti, wow/flutters etc etc....proprio per dare alle registrazioni digitali un suono meno quadrato e piu diciamo impreciso.
ovviamente poi è una cosa che riguarda piu che altro il mondo pop/rock/dance....nella musica "classica" il digitale non deve assolutamente colorare, li si cerca la purezza totale nelle riprese, un orchestra ripresa in maniera eccellente, pulita senza rumori di fondo o artefatti dinamici, il trend è quello da oramai trenta e passa anni.
i registratori DSD della Genex ad esempio, o il SADiE...tutte cose progettate con l'idea della estrema pulizia sonora e high fidelity come concetto base.
Scusate se mi accodo, spero di non essere di lagna e di non appesantirvi le terga con questo ennesimo commento X)
Rimetto il post come l'ho scritto altrove perché quì ha senso :)
Sono un neofita del settore (anche se di frequenze, fasi, filtri, ecc. ne ho studiato abbondantemente). Cerco un mixer/registratore per registrare un quartetto d'archi ed amplificarlo all'occorrenza: generalmente devo aggiungere solo quel poco di amplificazione che serve per arrivare in fondo alla sala. Data la compattezza e la razionalità dello zoom l8 l'ho adocchiato ma sto temporeggiando l'acquisto per capire se è la direzione giusta da seguire! Purtroppo non posso spendere un capitale. Alternativamente non so se vale la pensa usare una A&H Zed i10, con il problema di dover portare un pc dietro e che ho solo 4 tracce in ingresso, mentre preferirei averne di più (2 mic per il quartetto, 1 o 2 per eventuali strumenti aggiuntivi, tipo piano, 1 o 2 canali per la voce). Volendo ho un Proel 822 da mettere in parallelo (mix e recuper delle tracce dal main)
P.S.: piccola precisazione, come ribadito nel post citato: meno il suono è colorato e meglio è; idealmente ho bisogno di una trasparenza assoluta;
riguardo al ritardo per ora non ho idea di portarmi dietro un pc con la DAW e filtrare tutto lì, ma non si sa mai...