multitraccia digitale difficile scelta

  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

04-12-20 13.33

Il messaggio originale รจ stato rimosso ...
emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

04-12-20 13.47

@ anonimo
addirittura anni fa un mio amico mi prestò akg c-414 e l'ho provato solo 10 secondi per lo stesso problema
certo ma dentro cosa lo hai provato?

il C414 è un microfono a condensatore tansformerless, privo di input transformer, questo lo rende estremamente silezioso e pulito, però "freddino" e tendente a frizzare perche non ha il trasformatore che enfatizza le armoniche basse nel segnale, che sono quelle che danno poi la sensazione di "calore" e sostanza.

il 414 ha bisogno di un preamplificatore colorato e tosto per avere quel suono che cerchi tu, ad esempio Neve/BAE 1073, Chandler TG1, Chandler Germanium, o anche un valvolare come avalon 737 o tubetech recording channel, insomma ha bisogno di un pre colorato e possente, se lo metti cosi dentro una scheda audio o un mixer economico non suona un cavolo.

poi dipende da che 414, le serie XL2 e XLS io ne possiedo quattro in totale, sono molto clean, mentre l'originale il C414 eb era un C12 senza valvola, aveva la capsula in brass autentica CK12 (costosa e difficile da costruire) e un trasformatore, lo stesso del C12 sostanzialmente, altro pianeta almeno sulle voci, però anche molto piu rumoroso e rognoso!
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

04-12-20 13.50

@ orange1978
certo ma dentro cosa lo hai provato?

il C414 è un microfono a condensatore tansformerless, privo di input transformer, questo lo rende estremamente silezioso e pulito, però "freddino" e tendente a frizzare perche non ha il trasformatore che enfatizza le armoniche basse nel segnale, che sono quelle che danno poi la sensazione di "calore" e sostanza.

il 414 ha bisogno di un preamplificatore colorato e tosto per avere quel suono che cerchi tu, ad esempio Neve/BAE 1073, Chandler TG1, Chandler Germanium, o anche un valvolare come avalon 737 o tubetech recording channel, insomma ha bisogno di un pre colorato e possente, se lo metti cosi dentro una scheda audio o un mixer economico non suona un cavolo.

poi dipende da che 414, le serie XL2 e XLS io ne possiedo quattro in totale, sono molto clean, mentre l'originale il C414 eb era un C12 senza valvola, aveva la capsula in brass autentica CK12 (costosa e difficile da costruire) e un trasformatore, lo stesso del C12 sostanzialmente, altro pianeta almeno sulle voci, però anche molto piu rumoroso e rognoso!
era il migliore c-414emo ho letto che la akg c214 è scuro
sempre nel golden age a parte il fatto che l'akg aveva un gain mostruosamente alto
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

04-12-20 13.56

papa_lino ha scritto:
era il migliore c-414


il C414 migliore è sicuro la versione EB di fine anni 70, ossia questa

però era costoso e difficile da produrre per via della sua capsula CK12 in brass anizche teflon, che equipaggiava i fantastici C12 originali ed ELA M250/251.

sono poi uscite varie altre versioni nel corso degli anni, ma quelli di oggi ossia 414 xl2 (quello con la griglia dorata) e 414 xls sono microfoni versatilissimi, robusti, silenziosi, ottimi per il lavoro sporco però un poco freddi su certi strumenti rispetto al buon vecchio 414 eb.
il C214 è una versione economica del C414 uscita per fare concorrenza ai microfoni a condensatore cinesi e ai rode australiani che in quella fascia di prezzo dominavano, non l'ho mai provato.

il golden age è un pre neve based, non è male per niente anche se costa poco.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

04-12-20 14.03

@ orange1978
papa_lino ha scritto:
era il migliore c-414


il C414 migliore è sicuro la versione EB di fine anni 70, ossia questa

però era costoso e difficile da produrre per via della sua capsula CK12 in brass anizche teflon, che equipaggiava i fantastici C12 originali ed ELA M250/251.

sono poi uscite varie altre versioni nel corso degli anni, ma quelli di oggi ossia 414 xl2 (quello con la griglia dorata) e 414 xls sono microfoni versatilissimi, robusti, silenziosi, ottimi per il lavoro sporco però un poco freddi su certi strumenti rispetto al buon vecchio 414 eb.
il C214 è una versione economica del C414 uscita per fare concorrenza ai microfoni a condensatore cinesi e ai rode australiani che in quella fascia di prezzo dominavano, non l'ho mai provato.

il golden age è un pre neve based, non è male per niente anche se costa poco.
in effetti era un 414 xl2 (quello con la griglia dorata e infatti era freddo
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

04-12-20 14.06

@ orange1978
papa_lino ha scritto:
era il migliore c-414


il C414 migliore è sicuro la versione EB di fine anni 70, ossia questa

però era costoso e difficile da produrre per via della sua capsula CK12 in brass anizche teflon, che equipaggiava i fantastici C12 originali ed ELA M250/251.

sono poi uscite varie altre versioni nel corso degli anni, ma quelli di oggi ossia 414 xl2 (quello con la griglia dorata) e 414 xls sono microfoni versatilissimi, robusti, silenziosi, ottimi per il lavoro sporco però un poco freddi su certi strumenti rispetto al buon vecchio 414 eb.
il C214 è una versione economica del C414 uscita per fare concorrenza ai microfoni a condensatore cinesi e ai rode australiani che in quella fascia di prezzo dominavano, non l'ho mai provato.

il golden age è un pre neve based, non è male per niente anche se costa poco.
ho provato a collegare lo shure sm58 al golden age collegando le cuffie all'uscita mono di essa e il suono era molto piu dinamico senza passare quindi nel digitale ma le sssss della voce erano purtroppo sempre evidenziate
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

04-12-20 14.23

papa_lino ha scritto:
ma le sssss della voce erano purtroppo sempre evidenziate


Sonnox Suppressor oppure FabFilter ProDS e tutto passa.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

04-12-20 14.33

@ orange1978
papa_lino ha scritto:
ma le sssss della voce erano purtroppo sempre evidenziate


Sonnox Suppressor oppure FabFilter ProDS e tutto passa.
vedemoemo ma avendo una voce squillante sulle alte che mic mi consigli? hahhah pensare che la maggioranza dei cantanti vogliono il proprio microfono "brillante" ben definito
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

04-12-20 14.44

@ anonimo
vedemoemo ma avendo una voce squillante sulle alte che mic mi consigli? hahhah pensare che la maggioranza dei cantanti vogliono il proprio microfono "brillante" ben definito
eh dipende quanto vuoi spendere xD

il telefunken CU29, per esempio (questo), non è male, ci fai delle voci di qualità altissima, però devi avere una zona silenziosa, magari con una piccola vocal booth etc...altrimenti non serve a molto.

se sei piu intraprendente un microfono a nastro, che per natura solitamente hanno una risposta ai transienti alti molto vellutata, solo che sono un po delicati, possono rompersi facilmente, sopratutto i modelli vintage (alcuni se per sbaglio gli arriva la phantom vengono distrutti in un secondo).

un microfono a nastro moderno che addirittura necessita della phantom per funzionare essendo attivo (e ha quindi un gain già piu alto di partenza senza dover avere un super pre), è il Rode NTR, molto bello e non costa nemmeno molto.

comunque non è vero che tutti vogliono il microfono brillante e definito, dipende dal genere chi ama certa musica predilige microfoni scuri.

io ad esempio ho questo come microfono "scuro", Blue Cactus, non è piu in produzione ma comunque costa circa 3000 euro nuovo, abbastanza caro, ha la valvola, e ha un suono molto scuro e vellutato.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

04-12-20 14.54

@ orange1978
eh dipende quanto vuoi spendere xD

il telefunken CU29, per esempio (questo), non è male, ci fai delle voci di qualità altissima, però devi avere una zona silenziosa, magari con una piccola vocal booth etc...altrimenti non serve a molto.

se sei piu intraprendente un microfono a nastro, che per natura solitamente hanno una risposta ai transienti alti molto vellutata, solo che sono un po delicati, possono rompersi facilmente, sopratutto i modelli vintage (alcuni se per sbaglio gli arriva la phantom vengono distrutti in un secondo).

un microfono a nastro moderno che addirittura necessita della phantom per funzionare essendo attivo (e ha quindi un gain già piu alto di partenza senza dover avere un super pre), è il Rode NTR, molto bello e non costa nemmeno molto.

comunque non è vero che tutti vogliono il microfono brillante e definito, dipende dal genere chi ama certa musica predilige microfoni scuri.

io ad esempio ho questo come microfono "scuro", Blue Cactus, non è piu in produzione ma comunque costa circa 3000 euro nuovo, abbastanza caro, ha la valvola, e ha un suono molto scuro e vellutato.
tipo il BEYERDYNAMIC V 90 vintage
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

04-12-20 20.16

@ anonimo
tipo il BEYERDYNAMIC V 90 vintage
quello è un poco diverso, è un ribbon a gelato, non è comunque il massimo per registrarci una voce "studio quality", ci sono anche i beyerdynamic m160/260 volendo, stesso concetto.
  • dxmann
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 0  

05-04-21 22.55

@ orange1978
beh ma certo, anzi ti dirò di piu....

le critiche che si fanno al digitale gia dagli anni 90 sono proprio riguardo all'eccessiva precisione sonora, ossia un suono privo di colorazioni, dinamico, pulito....a volte noioso!

ecco il motivo per cui sono nate tecnologie che cercano di simulare in digitale gli artefatti tipici della registrazione analogica, ossia thd (total harmonic distortion), diafonia/crosstalking, somma impresica e diversa da ogni canale, nastro con zone di saturazione differenti, wow/flutters etc etc....proprio per dare alle registrazioni digitali un suono meno quadrato e piu diciamo impreciso.

ovviamente poi è una cosa che riguarda piu che altro il mondo pop/rock/dance....nella musica "classica" il digitale non deve assolutamente colorare, li si cerca la purezza totale nelle riprese, un orchestra ripresa in maniera eccellente, pulita senza rumori di fondo o artefatti dinamici, il trend è quello da oramai trenta e passa anni.

i registratori DSD della Genex ad esempio, o il SADiE...tutte cose progettate con l'idea della estrema pulizia sonora e high fidelity come concetto base.
Scusate se mi accodo, spero di non essere di lagna e di non appesantirvi le terga con questo ennesimo commento X)
Rimetto il post come l'ho scritto altrove perché quì ha senso :)

Sono un neofita del settore (anche se di frequenze, fasi, filtri, ecc. ne ho studiato abbondantemente). Cerco un mixer/registratore per registrare un quartetto d'archi ed amplificarlo all'occorrenza: generalmente devo aggiungere solo quel poco di amplificazione che serve per arrivare in fondo alla sala. Data la compattezza e la razionalità dello zoom l8 l'ho adocchiato ma sto temporeggiando l'acquisto per capire se è la direzione giusta da seguire! Purtroppo non posso spendere un capitale. Alternativamente non so se vale la pensa usare una A&H Zed i10, con il problema di dover portare un pc dietro e che ho solo 4 tracce in ingresso, mentre preferirei averne di più (2 mic per il quartetto, 1 o 2 per eventuali strumenti aggiuntivi, tipo piano, 1 o 2 canali per la voce). Volendo ho un Proel 822 da mettere in parallelo (mix e recuper delle tracce dal main)

P.S.: piccola precisazione, come ribadito nel post citato: meno il suono è colorato e meglio è; idealmente ho bisogno di una trasparenza assoluta;
riguardo al ritardo per ora non ho idea di portarmi dietro un pc con la DAW e filtrare tutto lì, ma non si sa mai...
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

05-04-21 23.17

@ dxmann
Scusate se mi accodo, spero di non essere di lagna e di non appesantirvi le terga con questo ennesimo commento X)
Rimetto il post come l'ho scritto altrove perché quì ha senso :)

Sono un neofita del settore (anche se di frequenze, fasi, filtri, ecc. ne ho studiato abbondantemente). Cerco un mixer/registratore per registrare un quartetto d'archi ed amplificarlo all'occorrenza: generalmente devo aggiungere solo quel poco di amplificazione che serve per arrivare in fondo alla sala. Data la compattezza e la razionalità dello zoom l8 l'ho adocchiato ma sto temporeggiando l'acquisto per capire se è la direzione giusta da seguire! Purtroppo non posso spendere un capitale. Alternativamente non so se vale la pensa usare una A&H Zed i10, con il problema di dover portare un pc dietro e che ho solo 4 tracce in ingresso, mentre preferirei averne di più (2 mic per il quartetto, 1 o 2 per eventuali strumenti aggiuntivi, tipo piano, 1 o 2 canali per la voce). Volendo ho un Proel 822 da mettere in parallelo (mix e recuper delle tracce dal main)

P.S.: piccola precisazione, come ribadito nel post citato: meno il suono è colorato e meglio è; idealmente ho bisogno di una trasparenza assoluta;
riguardo al ritardo per ora non ho idea di portarmi dietro un pc con la DAW e filtrare tutto lì, ma non si sa mai...
ciao potrebbe andare benissimo un tascam dp008ex io ce l'ho ed è buono in tutto
  • dxmann
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 0  

05-04-21 23.24

@ anonimo
ciao potrebbe andare benissimo un tascam dp008ex io ce l'ho ed è buono in tutto
ma non ha solo due canali in ingresso?
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

05-04-21 23.30

@ dxmann
ma non ha solo due canali in ingresso?
emo pardòn
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

05-04-21 23.32

@ anonimo
emo pardòn
ZOOM R16 emo
  • dxmann
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 0  

05-04-21 23.34

@ anonimo
ZOOM R16 emo
Soundcraft signature mtk12?
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

05-04-21 23.36

@ dxmann
Soundcraft signature mtk12?
bellooo!!emo
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

05-04-21 23.40

@ anonimo
bellooo!!emo
però...non è digitaleemo fatti uno zoom r16 lo porti sotto mano leggero pratico immediato comodo veloce
  • dxmann
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 0  

05-04-21 23.43

@ anonimo
però...non è digitaleemo fatti uno zoom r16 lo porti sotto mano leggero pratico immediato comodo veloce
lavora al massimo a 44.1kHz... non saprei... comunque allo stesso prezzo ho l'L8... non so se l'elettronica "sporca" di più