Gsi sorprende con VB3 per Android e iOS!

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-04-21 17.45

@ maxpiano69
No, quel tipo di Mod Wheel è "intrinsecamente momentaneo" (torna in posizione 0) quindi non si può fare, a meno di usare del MIDI Scripting avanzato che lo trasformi in un toggle; in alternativa se la BK5 ha un altro tipo di controllo (slider o footswitch) che manda un CC valido potresti mappare quello al controllo del Leslie su VB3m
la concorrenza lo fa eh..(il galileo 2) poi vabbé il joystick modulation della NC2 oltre ad avere la mod senza richiamo sull’asse orizzontale, per fast/slow,ha un secondo comando in verticale (cc74) dove con galileo ci comando lo stop/start del rotary. emo
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

20-04-21 18.27

@ angelo72
purtroppo non ci sono slider e al pedale footswitch non è assegnabile la funzione della modulation...
pazienza.. cercherò un controller idoneo, se con scheda audio interna ancora meglio emo
Lo zio sta per lanciare un nuovo controller "dedicato" al vb3m...o cmq ai virtual instruments di hammond
pagina fb
Tra l'altro come progetto open-source con Arduino (ma in vendita come preassemblato) (sempre da quello che si legge su fb)
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

21-04-21 16.09

@ Pippo18
Lo zio sta per lanciare un nuovo controller "dedicato" al vb3m...o cmq ai virtual instruments di hammond
pagina fb
Tra l'altro come progetto open-source con Arduino (ma in vendita come preassemblato) (sempre da quello che si legge su fb)
Fantastico! Anche perché con tutti questi VST e moduli expander di Hammond mancava una master tastiera waterfall..se poi avrà anche i drawbars meglio ancora!!
La Doepfer D3M non è più in produzione!
La studiologic VMK nemmeno!
La Crumar Mojo Lower manual è limitata solo al Mojo e non si può utilizzare con altro..
Grazie e ciao
Paolo
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2795
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

01-05-21 08.44

Uscito l'aggiornamento alla versione 1.2
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

01-05-21 09.09

@ maxipf
Uscito l'aggiornamento alla versione 1.2
New in version 1.2.0
- Added free Cloud service for rapidly exchanging Programs and Midi maps
- Added new parameter: String Bass Decay
- Program Change events now respond only on basic channel
- Rotary speed selector added to Organ page
- Minor bug fixes and optimizations


Avrei aggiunto anche la possibilità di shiftare l'ottava Lower/Upper in split mode. Chiaramente se lo si usa in modalità "normale" (canali separati U/L/P) e si gestisce tutto dalla master e/o dall'AUv3 host (ad es. io lo uso con Camelot) il problema non si pone, ma secondo me farebbe comodo a molti.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

01-05-21 11.32

@ maxpiano69
New in version 1.2.0
- Added free Cloud service for rapidly exchanging Programs and Midi maps
- Added new parameter: String Bass Decay
- Program Change events now respond only on basic channel
- Rotary speed selector added to Organ page
- Minor bug fixes and optimizations


Avrei aggiunto anche la possibilità di shiftare l'ottava Lower/Upper in split mode. Chiaramente se lo si usa in modalità "normale" (canali separati U/L/P) e si gestisce tutto dalla master e/o dall'AUv3 host (ad es. io lo uso con Camelot) il problema non si pone, ma secondo me farebbe comodo a molti.
Io speravo nel ritorno dell’ottava preset, sparita col primo aggiornamento, ma niente…
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

01-05-21 16.13

@ berlex65
Fantastico! Anche perché con tutti questi VST e moduli expander di Hammond mancava una master tastiera waterfall..se poi avrà anche i drawbars meglio ancora!!
La Doepfer D3M non è più in produzione!
La studiologic VMK nemmeno!
La Crumar Mojo Lower manual è limitata solo al Mojo e non si può utilizzare con altro..
Grazie e ciao
Paolo
Io spero solo che la versione finale sia un po’ più carina esteticamente emo e che contenga una scheda audio interna… sempre nell’ottica di utilizzare meno accocchi possibili emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

01-05-21 19.40

@ angelo72
Io spero solo che la versione finale sia un po’ più carina esteticamente emo e che contenga una scheda audio interna… sempre nell’ottica di utilizzare meno accocchi possibili emo
una master con scheda audio integrata??? emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

10-05-21 12.01

maxpiano69 ha scritto:
Per l'FC7 potresti farti un adattatore jack stereo f/m che inverte tip e ring, potrebbe bastare; per il resto, non ti aspettare miracoli, un iPhone6s fa quel che può ma sopratutto quando suoni è meglio se lo metti in "Modalità Aereo" (se già non lo fai).

Tornando a bomba sul discorso pedale di espressione, ho riesumato un vecchio (avrà 30 anni) pedale di espressione Technics, che avevo quasi dimenticato di avere. Ne avevo risaldato i fili per poterlo usare con gli organi, prima di prendere FC7. L'ho risaldato qualche giorno fa nella configurazione originale, e funziona perfettamente sia su RD88 che su iRig Keys, è lineare e trasmette da 0 a 124. Direi ottimo.

Discorso iPhone6s: ieri ho provato, anche già solo in trio non si avvertono gli occasionali scoppiettii. Due ore di prove, batteria scesa dal 100% al 75%. Contando che è un telefono vecchiotto e usato parecchio (che indica stato della batteria 80%), non mi posso lamentare.

Ultima questione: il cloud che si può utilizzare in VB3m non è personale! Io pensavo che i preset che ognuno si crea venissero uploadati nel proprio cloud (io ho provato per trasferirmi suoni da un device all'altro), ma ho trovato suoni di altri utenti. Lo dico a titolo di curiosità, ovviamente, nessuna polemica e nessun settaggio drawbar segreto emo
Anzi, è una bella idea avere una piattaforma comune per lo scambio di suoni.

11-05-21 09.52

@ zaphod
maxpiano69 ha scritto:
Per l'FC7 potresti farti un adattatore jack stereo f/m che inverte tip e ring, potrebbe bastare; per il resto, non ti aspettare miracoli, un iPhone6s fa quel che può ma sopratutto quando suoni è meglio se lo metti in "Modalità Aereo" (se già non lo fai).

Tornando a bomba sul discorso pedale di espressione, ho riesumato un vecchio (avrà 30 anni) pedale di espressione Technics, che avevo quasi dimenticato di avere. Ne avevo risaldato i fili per poterlo usare con gli organi, prima di prendere FC7. L'ho risaldato qualche giorno fa nella configurazione originale, e funziona perfettamente sia su RD88 che su iRig Keys, è lineare e trasmette da 0 a 124. Direi ottimo.

Discorso iPhone6s: ieri ho provato, anche già solo in trio non si avvertono gli occasionali scoppiettii. Due ore di prove, batteria scesa dal 100% al 75%. Contando che è un telefono vecchiotto e usato parecchio (che indica stato della batteria 80%), non mi posso lamentare.

Ultima questione: il cloud che si può utilizzare in VB3m non è personale! Io pensavo che i preset che ognuno si crea venissero uploadati nel proprio cloud (io ho provato per trasferirmi suoni da un device all'altro), ma ho trovato suoni di altri utenti. Lo dico a titolo di curiosità, ovviamente, nessuna polemica e nessun settaggio drawbar segreto emo
Anzi, è una bella idea avere una piattaforma comune per lo scambio di suoni.
A me è successo su iPad che sparissero i nomi dei preset User che avevo salvato.
Per fortuna ha mantenuto i settaggi!
Succede Anche a voi?
All'avvio dell'app i preset dopo il 16 sono tutti USER PRESET sebbene avessi cambiato nome
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

11-05-21 11.34

@ FoxCT_only_for_sales
A me è successo su iPad che sparissero i nomi dei preset User che avevo salvato.
Per fortuna ha mantenuto i settaggi!
Succede Anche a voi?
All'avvio dell'app i preset dopo il 16 sono tutti USER PRESET sebbene avessi cambiato nome
Forse perché non li avevei salvati. Dopo cambiato il nome devi fare STORE altrimenti il preset non viene salvato.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

08-06-21 20.11

Non ho avuto ancora occasione di provare l'app in questione su Android (mi arriverà un tablet Samsung la settimana prossima). Pertanto vi chiedo: la gestione dei drawbar virtuali da tablet è agevole o è necessario avere una master con fader dedicati?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

25-10-21 10.53

Ho usato sabato il vb3 per iPad con un gruppo rock anni 60/70, dove il suono di hammond era importante, tra Santana, Dik Dik e compagnia bella. Suonato su una master con assegnati i 9 spider a mo' di drawbars. Scheda audio quella interna al yamaha Cp73, come uscita sono uscito solo dal canale R, quindi non somma L+R, ma solo R.
Beh il risultato è stato ottimo. Anche in mono ha funzionato molto bene. Come simulazione ho usato il secondo Leslie, non quello di default. Quello di default suona bene in cuffia, ma in live, dove lo stereo è difficile percepirlo, perde troppa presenza (era un problema che avevo percepito anche quando usavo il Vb3 prima versione col computer anni fa, mentre con il Vb3 seconda versione mi pare si sia risolto il "problema"). La seconda simulazione invece suona molto bene anche in mono. Lo dico perché inizialmente mi era sfuggita la possibilità di cambiare simulazione di Leslie, volendo c'è anche una simulazione di Marshall.
Comunque soddisfatto, sentivo bene io con il monitoring con una cassa, che era la stessa cosa che sentiva il pubblico, quindi sentivano bene anche loro.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

25-10-21 11.15

@ Roberto_Forest
Ho usato sabato il vb3 per iPad con un gruppo rock anni 60/70, dove il suono di hammond era importante, tra Santana, Dik Dik e compagnia bella. Suonato su una master con assegnati i 9 spider a mo' di drawbars. Scheda audio quella interna al yamaha Cp73, come uscita sono uscito solo dal canale R, quindi non somma L+R, ma solo R.
Beh il risultato è stato ottimo. Anche in mono ha funzionato molto bene. Come simulazione ho usato il secondo Leslie, non quello di default. Quello di default suona bene in cuffia, ma in live, dove lo stereo è difficile percepirlo, perde troppa presenza (era un problema che avevo percepito anche quando usavo il Vb3 prima versione col computer anni fa, mentre con il Vb3 seconda versione mi pare si sia risolto il "problema"). La seconda simulazione invece suona molto bene anche in mono. Lo dico perché inizialmente mi era sfuggita la possibilità di cambiare simulazione di Leslie, volendo c'è anche una simulazione di Marshall.
Comunque soddisfatto, sentivo bene io con il monitoring con una cassa, che era la stessa cosa che sentiva il pubblico, quindi sentivano bene anche loro.
Molto interessante, thanks.
Una domanda, se posso: c'è un motivo particolare per cui, dovendo uscire mono, hai scelto R piuttosto che L?

Chiedo anche perché proprio questi giorni (forse) è emersa l'esigenza di una soluzione ibrida mono/stereo nei monitoraggi in un mio progetto, e forse ho trovato un modo, che però devo ancora sperimentare. Magari ne parlo più nel dettaglio in un altro topic.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4897
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 598  

25-10-21 12.30

@ Roberto_Forest
Ho usato sabato il vb3 per iPad con un gruppo rock anni 60/70, dove il suono di hammond era importante, tra Santana, Dik Dik e compagnia bella. Suonato su una master con assegnati i 9 spider a mo' di drawbars. Scheda audio quella interna al yamaha Cp73, come uscita sono uscito solo dal canale R, quindi non somma L+R, ma solo R.
Beh il risultato è stato ottimo. Anche in mono ha funzionato molto bene. Come simulazione ho usato il secondo Leslie, non quello di default. Quello di default suona bene in cuffia, ma in live, dove lo stereo è difficile percepirlo, perde troppa presenza (era un problema che avevo percepito anche quando usavo il Vb3 prima versione col computer anni fa, mentre con il Vb3 seconda versione mi pare si sia risolto il "problema"). La seconda simulazione invece suona molto bene anche in mono. Lo dico perché inizialmente mi era sfuggita la possibilità di cambiare simulazione di Leslie, volendo c'è anche una simulazione di Marshall.
Comunque soddisfatto, sentivo bene io con il monitoring con una cassa, che era la stessa cosa che sentiva il pubblico, quindi sentivano bene anche loro.
L’ho appena installato e confermo che suona veramente bene!
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

25-10-21 15.14

@ d_phatt
Molto interessante, thanks.
Una domanda, se posso: c'è un motivo particolare per cui, dovendo uscire mono, hai scelto R piuttosto che L?

Chiedo anche perché proprio questi giorni (forse) è emersa l'esigenza di una soluzione ibrida mono/stereo nei monitoraggi in un mio progetto, e forse ho trovato un modo, che però devo ancora sperimentare. Magari ne parlo più nel dettaglio in un altro topic.
Semplicemente in base al suono di pianoforte acustico: preferisco l'uscita R del CFX del mio yamaha CP. La somma L+R in genere la evito perchè crea cancellazioni di fase, in particolar modo nella parte centrale del piano, e in genere il suono si rovina. La parte R nei piani ha più alti che bassi, nel CFX mi dà più presenza. Quando usavo Nord, col royal D, in realtà preferivo più la L., dipende.
Con gli altri suoni invece è indifferente, o perchè sono mono di natura, tipo i piani elettrici, oppure come nel leslie, è questione di sfasamento tra L e R, se ne ascolti solo una parte, è indifferente quale prendere. Stesso concetto per effetti "ensemble" tipici degli strings, oppure chorus vari.
Quindi si sceglie solo in base al suono di piano acustico.
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 609
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

25-10-21 15.14

d_phatt ha scritto:
c'è un motivo particolare per cui, dovendo uscire mono, hai scelto R piuttosto che L?

In effetti non dovrebbe essere la L l'uscita adatta per il MONO (nel senso che con solo la L collegata esce in mono)?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

25-10-21 15.21

@ KBL
d_phatt ha scritto:
c'è un motivo particolare per cui, dovendo uscire mono, hai scelto R piuttosto che L?

In effetti non dovrebbe essere la L l'uscita adatta per il MONO (nel senso che con solo la L collegata esce in mono)?
L in tante tastiere (ma in realtà non su Nord Stage o Yamaha CP) è predisposta per far uscire la somma L+R, che come concetto come detto sopra a me non piace, spesso rovina il suono di piano acustico. Tant'è che in molti palchi , come vi sarà capitato di aver letto qualche volta, prendono o solo R, oppure, se uno preferisce L, con un espediente, si prende L e si attacca su R un qualsiasi cavo jack (anche un semplice adattaore minijack-jack per cuffie), in modo da far uscire solo L e non L+R.
Poi uno può scegliere in base a come gli piace di più il come fare il mono, che quindi si puù fare:
- solo L
- solo R
- L+R
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

25-10-21 15.31

@ Roberto_Forest
Semplicemente in base al suono di pianoforte acustico: preferisco l'uscita R del CFX del mio yamaha CP. La somma L+R in genere la evito perchè crea cancellazioni di fase, in particolar modo nella parte centrale del piano, e in genere il suono si rovina. La parte R nei piani ha più alti che bassi, nel CFX mi dà più presenza. Quando usavo Nord, col royal D, in realtà preferivo più la L., dipende.
Con gli altri suoni invece è indifferente, o perchè sono mono di natura, tipo i piani elettrici, oppure come nel leslie, è questione di sfasamento tra L e R, se ne ascolti solo una parte, è indifferente quale prendere. Stesso concetto per effetti "ensemble" tipici degli strings, oppure chorus vari.
Quindi si sceglie solo in base al suono di piano acustico.
Grazie mille, è esattamente il tipo di risposta che cercavo.
Io di solito esco e mi monitoro in stereo, ma con suoni che sto ben attento a non distribuire mai esageratamente nello spettro stereo. Per i monitoraggi di altri membri dovrò provare e scegliere se è meglio fargli sentire solo L o solo R.
Grazie ancora, e fine OT.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

25-10-21 15.43

in mono ci vorrebbe un piano mono, perche se prendi solo un canale potresti avere un calo o aumento di volume tra nota grave e acuta. L+R del resto impasta…quindi ci vorrebbe una versione mono del pianoforte stereo, almeno una..