Studiologic Numa X Piano (GT, 88, 73)

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

15-09-21 18.44

GianfrixMG ha scritto:
nitpicking

Nit-che? emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2916
  • Loc:
  • Thanks: 557  

15-09-21 18.44

@ lolloangeloni
Si ma non dico 4 combo jack/xlr ma almeno un xlr come sulle yamaha s90xs
il "canta tu" della giochi preziosi ha la stessa entrata per il microfono
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

15-09-21 18.47

@ d_phatt
GianfrixMG ha scritto:
nitpicking

Nit-che? emo
Essere pignolo emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

15-09-21 18.49

@ Sbaffone
il "canta tu" della giochi preziosi ha la stessa entrata per il microfono
Ma non siete mai contenti emo

GianfrixMG ha scritto:
Essere pignolo

Ah ok emo
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 274
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 50  

15-09-21 18.51

@ Steruny
Favola sentiremo come suonano sto coso qua
Era un commento esclusivamente sulla keybed. Da provare quando sarà disponibile in negozio.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

15-09-21 19.55

@ d_phatt
Alla fine basta un cavo xlr - trs e il problema è risolto.
l ho pensato anch’io, ma non volevo dire una castroneria perché non so se xlr ha dei vantaggi rispetto ad un jack.
quindi la domanda è “quali sono i vantaggi di un xlr rispetto al Jack?”
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2615
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

15-09-21 20.04

@ MicheleJD
l ho pensato anch’io, ma non volevo dire una castroneria perché non so se xlr ha dei vantaggi rispetto ad un jack.
quindi la domanda è “quali sono i vantaggi di un xlr rispetto al Jack?”
Il segnale è bilanciato ed elimina il rumore dovuto a interferenze
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

15-09-21 20.10

@ JoelFan
Il segnale è bilanciato ed elimina il rumore dovuto a interferenze
Anche con i jack TRS il segnale è bilanciato.
Basta che all'altro capo ci sia un connettore TRS o XLR, perché se c'è un TS allora il cavo stesso sbilancia il segnale.

I vantaggi penso siano dovuti alla forma fisica del connettore XLR e al suo sistema di lock.
È più diffuso per certe applicazioni, penso ai microfoni appunto ma anche per altre attrezzature studio/live.
Ma potrei perdermi benissimo qualcosa.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

15-09-21 20.30

@ Sbaffone
Ne ho 10 di cavi di alimentazione nella borsa per le casse
dai non dire stupidaggini..... non dice niente l'alimentazione........ poi scusate volete il rapporto q/p alto volete questo volete quello.... mica vi possono dare anche una fetta di culo... poi scusa eh ma io preferisco di gran lunga uno chassis buono e fatto in italia che quei plasticoni giappocinesi.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2916
  • Loc:
  • Thanks: 557  

15-09-21 20.43

@ RudiRioli
dai non dire stupidaggini..... non dice niente l'alimentazione........ poi scusate volete il rapporto q/p alto volete questo volete quello.... mica vi possono dare anche una fetta di culo... poi scusa eh ma io preferisco di gran lunga uno chassis buono e fatto in italia che quei plasticoni giappocinesi.
plasticoni giapponesi e che c'entrano emo hai ma visto come sono fatte le tastiere professionali per il live? hai presente la comodità di avere strumenti casse e monitor che hanno lo stesso cavo di alimentazione invece di avere una miriade di alimentatori?

per me la tastiera è uno strumento di lavoro e prima cosa deve rendermi la vita semplice, se invece si gioca allora va bene tutto

il mio p121 aveva l'alimentatore ma era una tastiera da casa e costava 500€, il nord electro ha l'alimentatore interno, viva le rosse emo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

15-09-21 20.45

@ d_phatt
Anche con i jack TRS il segnale è bilanciato.
Basta che all'altro capo ci sia un connettore TRS o XLR, perché se c'è un TS allora il cavo stesso sbilancia il segnale.

I vantaggi penso siano dovuti alla forma fisica del connettore XLR e al suo sistema di lock.
È più diffuso per certe applicazioni, penso ai microfoni appunto ma anche per altre attrezzature studio/live.
Ma potrei perdermi benissimo qualcosa.
Grazie d-phatt! e sapete se è possibile collegare jack bilanciati agli audio in?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

15-09-21 21.17

@ MicheleJD
Grazie d-phatt! e sapete se è possibile collegare jack bilanciati agli audio in?
Non ne ho idea.
Infatti uno svantaggio dei jack è proprio questo, guardando la femmina è impossibile stabilire se il connettore è bilanciato o sbilanciato. Bisogna guardare le specs. Con l'XLR la domanda non si pone mai, il connettore è univoco...

Tra l'altro la cosa buffa è che, se ho ben capito, in realtà quello che spesso si intende per jack (maschio) in realtà si chiamava plug (phone type plug), il jack tecnicamente dovrebbe essere la femmina.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

15-09-21 21.23

@ Sbaffone
plasticoni giapponesi e che c'entrano emo hai ma visto come sono fatte le tastiere professionali per il live? hai presente la comodità di avere strumenti casse e monitor che hanno lo stesso cavo di alimentazione invece di avere una miriade di alimentatori?

per me la tastiera è uno strumento di lavoro e prima cosa deve rendermi la vita semplice, se invece si gioca allora va bene tutto

il mio p121 aveva l'alimentatore ma era una tastiera da casa e costava 500€, il nord electro ha l'alimentatore interno, viva le rosse emo
Ripeto, sicuramente la presenza di alimentatore esterno è una cosa da notare, è vero che non è il massimo, ma non mi pare una discriminante così importante se il piano è okay...

Comunque il Nord Drum ha l'alimentatore esterno e lo usa Gavin Harrison, non mi pare che si sia posto il problema...
Certo mi dirai che è un oggetto piccolo, però è sempre rosso e con l'alimentatore esterno e io lo butto in mezzo lo stesso emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2916
  • Loc:
  • Thanks: 557  

15-09-21 21.31

@ d_phatt
Ripeto, sicuramente la presenza di alimentatore esterno è una cosa da notare, è vero che non è il massimo, ma non mi pare una discriminante così importante se il piano è okay...

Comunque il Nord Drum ha l'alimentatore esterno e lo usa Gavin Harrison, non mi pare che si sia posto il problema...
Certo mi dirai che è un oggetto piccolo, però è sempre rosso e con l'alimentatore esterno e io lo butto in mezzo lo stesso emo
Bisognerebbe chiedersi perché fai una tastiera cosi figa e ci metti un alimentatore esterno, per risparmiare 30€ Su 1500?
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

15-09-21 21.53

@ Sbaffone
Bisognerebbe chiedersi perché fai una tastiera cosi figa e ci metti un alimentatore esterno, per risparmiare 30€ Su 1500?
se non sbaglio anche il dexibell S9 ha l'alimentatore esterno, e costa circa il doppio.
pagina 9 del manuale
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

15-09-21 21.58

@ keyboard7
se non sbaglio anche il dexibell S9 ha l'alimentatore esterno, e costa circa il doppio.
pagina 9 del manuale
no dai non tiriamo in ballo anche la povera S9.. oltre all alimentatore esterno quella ha pure l”onta di avere i drawbars su una tastiera pesata” .. rischiamo di aprire una vaso di pandoraemo
  • lolloangeloni
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 6  

15-09-21 21.59

@ d_phatt
Alla fine basta un cavo xlr - trs e il problema è risolto.
Sei sicuro che gli ingressi siano bilanciati?
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

15-09-21 22.03

@ MicheleJD
no dai non tiriamo in ballo anche la povera S9.. oltre all alimentatore esterno quella ha pure l”onta di avere i drawbars su una tastiera pesata” .. rischiamo di aprire una vaso di pandoraemo
ma anche la S7, se non sbaglio
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-09-21 22.05

@ MicheleJD
no dai non tiriamo in ballo anche la povera S9.. oltre all alimentatore esterno quella ha pure l”onta di avere i drawbars su una tastiera pesata” .. rischiamo di aprire una vaso di pandoraemo
eh aspetta…vedrai alla prima prova,il caffè non lo fa con la schiumina e senza cuoricino al cioccolato…emo
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

15-09-21 22.05

nuovo video
nuovo video