Ma dove andremo a finire?

  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

22-09-21 18.11

@ soicaM
Bisogna avere un'economia che tira, e la nostra lo era.
Fabbriche, turismo, agricoltura, qualità delle cose, della vita.....avevamo tutto ed eravamo invidiati dal mondo.
Adesso quelli ci prestano i soldi ci chiamano "i pig' e ci stanno in(o)culando.
pochi amano le cose fatte qui in Italia, preferiscono le cose degli altri, quelle estere. Ma guai toccare la pizza o il calcio emo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

22-09-21 21.58

@ paolo_b3
giosanta ha scritto:
per non parlare delle vichinghe...

Le vichinghe si dividono in due categorie, tope fotoniche e cessi totali. Manca la classe intermedia.emoemoemo
Sarebbe stato interessante intervistare il compianto mitico Zanza! 😂
Lui da solo faceva arrivare in romagna pullman di nordiche. Che idolo 😂
E in inverno andava a benedirle a casa loro

Wikipedia
Articolo su IL FOGLIO
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

22-09-21 22.15

@ MarcezMonticus
Beh, la fai un attimino facile, eh.
L'80% direi di no, secondo Quattroruote si parla del 16%.

Perdonatemi tutti ma se devo prendere ad esempio paesi e cittadini virtuosi (con tutti i i loro limiti) vado dagli Scandinavi e non certo dagli Statunitensi che, per me, sono un popolo ed una nazione ampiamente sopravvalutati anche in campo musicale (gli inglesi li fanno a fette).
Ricordiamoci, per esempio, che la grande crisi finanziaria (non economica) del 2008 cominciò proprio negli States dove fallirono 3 delle prime 5 banche in seguito allo scandalo dei mutui sub prime.
Tralasciando il crack del 1929 che ancora un po' li manda per cartone.
Sono un popolo che ama gli eccessi e ama vivere ben al di sopra delle proprie possibilità, li abbiamo seguiti per 50 anni come dei cagnolini grazie ad un falso senso di gratitudine per quello che successe nella seconda guerra mondiale e ne paghiamo ancora le conseguenze.
Oggi come oggi ci sono altri paesi che cercano di spezzare questa egemonia (anche loro con i loro enormi difetti), riuscendoci in parte, ed infatti stanno cominciando a vacillare paurosamente (parte del loro debito pubblico è in mano ai cinesi, così per dire).
Quello che mi fa rabbia è che noi invece di cercare il nostro piccolo angolo nel mondo difendendo ciò che di buono sappiamo fare (e che abbiamo insegnato a fare a tutto il resto del mondo) ce ne stiamo qui a copiare maldestramente ciò che altri hanno copiato da noi ringraziandoli pure.
Quando ci hanno lasciato competere senza spaccarci la minchia ci siamo messi in tasca Francia e Germania.
Poi ci hanno comprato e fine della bella Italia.
Non siamo nella merda perché, piaccia o no, siamo utili all'Europa in mille modi e maniere, il vero problema è che abbiamo un branco di debosciati lungo tutto l'arco parlamentare (da destra a sinistra, eh.).

Scusate lo sfogo.
tu puoi andare dove ti pare e pensarla come ti pare io ti sto portando un esempio di una società che seguo e vivo quasi quotidianamente.... in usa non mancano le magagne ma rispetto all'italia o cmq alla media europea non c'è storia... .... dalla crisi del 2009 si sono tirati fuori alla grande non certo come l'italia che ancora naviga nella merda di craxi...... mi spiace ma...è cosi.

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

23-09-21 08.20

@ Fabri72
Sarebbe stato interessante intervistare il compianto mitico Zanza! 😂
Lui da solo faceva arrivare in romagna pullman di nordiche. Che idolo 😂
E in inverno andava a benedirle a casa loro

Wikipedia
Articolo su IL FOGLIO
Qui siamo al mito... emoemoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

23-09-21 08.35

@ RudiRioli
tu puoi andare dove ti pare e pensarla come ti pare io ti sto portando un esempio di una società che seguo e vivo quasi quotidianamente.... in usa non mancano le magagne ma rispetto all'italia o cmq alla media europea non c'è storia... .... dalla crisi del 2009 si sono tirati fuori alla grande non certo come l'italia che ancora naviga nella merda di craxi...... mi spiace ma...è cosi.

E' ovvio che gli stati Uniti possono risolvere qualsiasi loro problema grazie alla loro supremazia militare. Supremazia che ad oggi nessuno può mettere in discussione. Per questo è improprio dire che vivono al di sopra delle loro possibilità, loro le possibilità ce le hanno.
Poi riguardo al rapporto Italia - Usa ancora una volta è improprio dire che li abbiamo seguiti per 50 anni come dei cagnolini grazie ad un falso senso di gratitudine per quello che successe nella seconda guerra mondiale, loro ci hanno conquistato e ci hanno imposto la loro politica, ovviamente nel loro stile, ossia ci hanno convinti che era la nostra scelta democratica, ma guarda cosa è successo alla proposta politica "creativa" di Aldo Moro.
Questo ha prodotto alcuni gravi problemi in Italia, in particolare il dissesto del meridione, che peraltro partiva già svantaggiato.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2500
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

23-09-21 09.09

paolo_b3 ha scritto:
Supremazia che ad oggi nessuno può mettere in discussione.


Cina, is that you? emo

Se politicamente gli USA, ovviamente, sono stati una presenza soffocante, almeno economicamente non hanno avuto tutte le colpe del nostro sfacelo. Una grossa fetta è dovuta all'egoismo degli italioti che votavano solo per i propri interessi nemmeno del momento, del minuto che stavano vivendo, fregandosene dei proprio figli.
  • claudio101
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc:
  • Thanks: 88  

23-09-21 10.16

@ Raptus
paolo_b3 ha scritto:
Supremazia che ad oggi nessuno può mettere in discussione.


Cina, is that you? emo

Se politicamente gli USA, ovviamente, sono stati una presenza soffocante, almeno economicamente non hanno avuto tutte le colpe del nostro sfacelo. Una grossa fetta è dovuta all'egoismo degli italioti che votavano solo per i propri interessi nemmeno del momento, del minuto che stavano vivendo, fregandosene dei proprio figli.
L' America entrò in guerra nel dicembre 1941, dopo l'attacco alla base americana di Pearl Harbor: la conseguente dichiarazione di guerra al Giappone coinvolse gli alleati internazionali, per cui Germania e Italia dichiararono guerra agli Stati Uniti... come finì lo sappiamo tutti, l'Italia sconfitta divenne una sorta di colonia americana, la posizione strategica dello stivale entrò sotto il controllo e l'influenza statunitensi; questi ultimi poi giocarono sempre un ruolo importante sull'indirizzo della politica italiana, stando ben accorti ad evitare eventuali derive non gradite (vedi cosa successe negli anni di piombo).
La condizione in cui versa l'Italia a livello economico ricade, invece, sulla politica interna clientelare, sulla non volontà dei governi di imprimere svolte industriali vere, nell'uso continuo del voti di scambio, nel non rendere attrattivo per le grandi multinazionali l'operare in Italia (burocrazia immonda, infiltrazioni delinquenziali sul territorio, leggi fumose...ecc.), nell'immobilismo indolente e quant'altro è sotto gli occhi di chi vuole vedere. Dove le varie coalizioni si sono sempre impegnate a fondo è nella suzione continua e costante dei denari dei risparmiatori con tasse, balzelli, accise...alla facciazza della caccia ai grandi evasori totali.
Intanto il divario fra i nuovi poveri ed il resto della popolazione si fa sempre più evidente.
Personalmente ho sempre pensato che l'Italia sia una grande occasione perduta, con un potenziale enorme ma una sfilza di governi incredibilmente incapaci e faccendieri che hanno portato il Paese al ruolo di fanale di coda, pieno di debiti, costretto a subire le decisioni altrui, vedi il Mec prima, Bruxelles oggi e qualcun'altro domani.
L'indole degli italioti, poi non è mai stata un ostacolo: Panem et circenses !
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

23-09-21 10.20

Suggerirei di leggere un buon manuale di storia per capire grazie a chi fu vinta la II guerra mondiale pagando il più atroce ed enorme tributo di sangue.

Suggerirei di leggere un buon manuale di storia per capire che, sino a quando il Giappone non attaccò scriteriatamente Pearl Harbour, negli USA permaneva una forte corrente politica favorevole ad Hitler in funzione anti bolscevica.

Compreso questo, sarà più facile eliminare la retorica filoamericana e comprendere la vera natura degli yankees: sterminatori di popoli sin dalla loro fondazione, razzisti indefessi, imperialisti guerrafondai, capitalisti finanziari globali senz’anima che, per il mero interesse economico di pochi, stanno trascinando il pianeta verso nuove guerre e verso la catastrofe ecologica.

Un popolo di Homer Simpson guidati da bastardi senza cuore.
  • claudio101
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc:
  • Thanks: 88  

23-09-21 10.24

La forza dei forti al servizio dell'uomo e della bestia che è in lui. Maledetta razza.
Questi temi mi intristisco e mi fanno venire la voglia di comprarmi sul serio il Genos a rate....del dìman non v'è certezza, diceva Lorenzo.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2500
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

23-09-21 11.20

@ WTF_Bach
Suggerirei di leggere un buon manuale di storia per capire grazie a chi fu vinta la II guerra mondiale pagando il più atroce ed enorme tributo di sangue.

Suggerirei di leggere un buon manuale di storia per capire che, sino a quando il Giappone non attaccò scriteriatamente Pearl Harbour, negli USA permaneva una forte corrente politica favorevole ad Hitler in funzione anti bolscevica.

Compreso questo, sarà più facile eliminare la retorica filoamericana e comprendere la vera natura degli yankees: sterminatori di popoli sin dalla loro fondazione, razzisti indefessi, imperialisti guerrafondai, capitalisti finanziari globali senz’anima che, per il mero interesse economico di pochi, stanno trascinando il pianeta verso nuove guerre e verso la catastrofe ecologica.

Un popolo di Homer Simpson guidati da bastardi senza cuore.
Beh in realtà questa indole fa parte dell'occidente nella quasi totalità.
Basti vedere le guerre coloniali, gli USA stessi erano una colonia del più grande impero mondiale che sia esistito: quello inglese. All'epoca le stesse cose che hai scritto si potevano dire degli inglesi che hanno fatto guerre con qualunque nazione esistente.
L'occidente è sempre stato così, vedi l'impero romano (del quale noi siamo solamente una bruttissima e sbiadita ombra)
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4729
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1057  

23-09-21 11.29

Raptus ha scritto:
Beh in realtà questa indole fa parte dell'occidente nella quasi totalità.

Direi degli uomini... non mi pare che Gengis Khan o Attila fossero di Procida o Madrid, e neppure mi pare che i giapponesi siano stati teneri quando hanno occupato la Cina.
Homo homini lupus.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2500
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

23-09-21 12.14

@ giosanta
Raptus ha scritto:
Beh in realtà questa indole fa parte dell'occidente nella quasi totalità.

Direi degli uomini... non mi pare che Gengis Khan o Attila fossero di Procida o Madrid, e neppure mi pare che i giapponesi siano stati teneri quando hanno occupato la Cina.
Homo homini lupus.
Vero ma penso che l'occidente abbia dato un contributo molto più evidente a livello mondiale, almeno negli ultimi 500 anni...
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4729
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1057  

23-09-21 12.22

Raptus ha scritto:
Vero ma penso che l'occidente abbia dato un contributo molto più evidente a livello mondiale, almeno negli ultimi 500 anni...

Forse perché studiamo la "nostra" storia, ma temo che la natura umana sia quella che sia a prescindere.
Motivo per cui, pensando ad americani, inglesi, tedeschi ecc. preferisco associarli al Jazz, ai Beatles, a Bach, a Scarlatti ecc. ecc.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4590
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 998  

23-09-21 12.41

giosanta ha scritto:
Forse perché studiamo la "nostra" storia, ma temo che la natura umana sia quella che sia a prescindere.

Condivido...chi più, chi meno, è una attitudine di fondo comune a tutti i popoli, purtroppo.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

23-09-21 12.45

@ giosanta
Raptus ha scritto:
Vero ma penso che l'occidente abbia dato un contributo molto più evidente a livello mondiale, almeno negli ultimi 500 anni...

Forse perché studiamo la "nostra" storia, ma temo che la natura umana sia quella che sia a prescindere.
Motivo per cui, pensando ad americani, inglesi, tedeschi ecc. preferisco associarli al Jazz, ai Beatles, a Bach, a Scarlatti ecc. ecc.
Una volta partecipai ad un congresso internazionale di psichiatria forense ove il quesito era se tutti fossero capaci di uccidere o se la cosa riguardasse solo certi individui.La risposta dei vari lavori fu' che l'Homo Sapiens ha nelle sue more evolutive l'uccidere,che anzi per un lungo periodo della sua evoluzione la capacita' di uccidere efficacemente fu un aspetto di selezione e di evoluzione vantaggioso,per cui tutti saremmo capaci di uccidere e non solo,lo sappiamo fare con grande efficacia-Per cui non sarebbe questione di nazionalita' o di occidente od oriente,il Sapiens sa' uccidere ed estensivamente la guerra ce la portiamo dentro.Poi per fortuna l'etica,la morale,in certi casi la religiosita' ha sublimato il tutto in una cosa che contraddistingue oggi in buona parte l'occidente,ed è il Rispetto per la vita,ma il Sapiens è questo. E noi siamo uguali ai Sapiens che 30.000 anni fa' popolavano la terra,siamo gli stessi.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

23-09-21 12.53

@ tsuki
Una volta partecipai ad un congresso internazionale di psichiatria forense ove il quesito era se tutti fossero capaci di uccidere o se la cosa riguardasse solo certi individui.La risposta dei vari lavori fu' che l'Homo Sapiens ha nelle sue more evolutive l'uccidere,che anzi per un lungo periodo della sua evoluzione la capacita' di uccidere efficacemente fu un aspetto di selezione e di evoluzione vantaggioso,per cui tutti saremmo capaci di uccidere e non solo,lo sappiamo fare con grande efficacia-Per cui non sarebbe questione di nazionalita' o di occidente od oriente,il Sapiens sa' uccidere ed estensivamente la guerra ce la portiamo dentro.Poi per fortuna l'etica,la morale,in certi casi la religiosita' ha sublimato il tutto in una cosa che contraddistingue oggi in buona parte l'occidente,ed è il Rispetto per la vita,ma il Sapiens è questo. E noi siamo uguali ai Sapiens che 30.000 anni fa' popolavano la terra,siamo gli stessi.
Saggissime parole: la vita é sopravvivere, anzi ancor meglio far sopravvivere il proprio genoma. Anche l'altruismo e la morale non sono altro che strategie che la natura mette in atto per massimizzare le possibilità di sopravvivenza del genoma.

Il problema sorge quando queste strategie si ossificano e si cristallizzano, anche quando non sono più adeguate al loro fine. Anzi possono divenire addirittura controproducenti, come ad esempio la capacità di uccidere.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4590
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 998  

23-09-21 12.56

Spesso penso che un enorme problema è lo scompenso e la differenza che si sono venuti a creare tra le caratteristiche naturali dell'uomo e la tecnologia.
30.000 anni fa, un bruto incazzato avrebbe potuto al massimo prendere una clava e cercare di ammazzare una persona per volta, in modo molto faticoso e per nulla facile.
Non è come avere in mano un mitra...o ordinare un bombardamento a tappeto.

Oggi le conseguenze delle nostre azioni possono andare molto più in là del ristretto raggio d'azione diretta con cui si è sviluppata la nostra mente...
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

23-09-21 14.31

@ steeveJ
mentre un arranger costoso è roba da anziani benestanti, uno steinway D nuovo è una cosa da milionari, quasi sempre.
Sinceramente, vorrei sapere quanti NON anziani benestanti, in questo Forum, tra iscritti e semplici Guest, posseggono o hanno posseduto Yamaha, Gu,bransen Wersi, Korg, Roland top gamma.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

23-09-21 14.40

@ Constrictor
Sinceramente, vorrei sapere quanti NON anziani benestanti, in questo Forum, tra iscritti e semplici Guest, posseggono o hanno posseduto Yamaha, Gu,bransen Wersi, Korg, Roland top gamma.
io!!! ma li ho presi usati di 20 anni…emo
ma chissenexxxxx a me piacciono le sonorità anni 90 e con due lire mi sono preso strumenti che da ragazzino ci sbavavo dietro. Non avendo esigenze particolari va benissimo così. mi piacerebbe solo che ci fosse più usato nei negozi per provarli, però capisco anche che per i negozi è solo rischio..
quindi nell impossibilità spesso di provare bene uno strumento (se vado a casa di uno non posso stare 1 ora a fare le prove per 200 € euro di strumento..) ho sempre risolto comprando e rivendendo se non mi piaceva (o volevo passare ad altro anche solo per imparare la differenza tra varie sonorità e varie marche).
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

23-09-21 15.05

MarcezMonticus ha scritto:
Quando vedo certi setup su un noto gruppo FB mi chiedo se molti, tra i non professionisti, hanno due o tre lavori perché per avere contemporaneamente un Nord Stage ed un Kronos, 6.000€ e oltre, da qualche parte devi pur prenderli i soldi, anche se compri a rate.

Ok, tutto giusto, però, uno strumento musicale per quanto costoso, non può essere paragonato ad un veicolo. Lo strumento, non ha costi accessori e/o di manutenzione.