Roland Fantom-0

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

21-03-22 10.37

@ berlex65
Grazie Max, non conoscevo questo articolo! E' fatto molto bene e ha chiarito i miei dubbi e penso li chiarirà anche agli altri forumer. emoemo
Ciao
Neanche io lo conoscevo in realtà, ovvero non lo avevo letto, ma ricordavo di averlo intravisto e allora sono andato sul sito SM Strumenti musicali ed ho fatto un "Search"... emo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

21-03-22 11.20

@ wildcat80
I Model Banks per Fantom 0 risultano sbloccati d scaricabili, ovviamente c'è l'opzione lifetime Key che è a pagamento.
Ma tenuto conto che le licenze perpetue non sono cedibili (discorso affrontato quando ho venduto il Jupiter XM), perché collegate all'account personale... Comunque... Mi capita troppo spesso di leggere di macchine demolite solamente perché non sono ammiraglie.
Nella fattispecie, per quanto riguarda Roland, sono criticabili molti aspetti, iniziando da documentazione e sistemi operativi in evoluzione continua nonché ricchi di bug, per quanto riguarda Nautilus la castrazione dei controlli fisici, etc etc... La mia opinione è che sono tutte appunto opinioni personali condivisibili o meno, però ritengo che sia fondamentale mantenere i piedi per terra: se la stessa casa ti dice chiaramente questa è l'ammiraglia, questa è la media, questa è la city car, non possiamo comprare la city car e lamentarci per il bagagliaio piccolo!
Nel caso specifico, Fantom 0 offre sostanzialmente ciò che offre un Jupiter X più il clone, per quanto riguarda il suono, unito alle funzioni tipiche della workstation, a cifre abbordabili.
Le workstation di concorrenza a parità di fascia economica cosa offrono? I motori di sintesi delle ammiraglie? Non tutte. Ad esempio Krome offre solo multisampling ma non le emulazioni analogiche di Kronos.
Per cui penso che il nuovo Fantom 0 dovrebbe venire meglio contestualizzato alla fascia economica, ed è un ottimo concorrente sulla carta.
Poi occorre metterci le mani sopra, prima di sbilanciarsi in giudizi troppo entusiasti o troppo demplitivi... io in tutta sincerità sto facendo un pensiero concreto a prendere un Fantom 07 da tenere a casa e liberare spazio (con il piccoletto in crescita il mio attuale angolo di produzione è solo fonte di pericolo).
È una soluzione di compromesso, proprio come la workstation scaled down.
…ma se uno attiva il cloud (con un profilo a pagamento adeguato) si scarica i model bank sulla tastiera e poi disattiva il cloud i model bank gli restano sulla tastiera anche senza le life time key? se si è un po’ strano…
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

21-03-22 11.33

@ michelet
A parte gli scherzi, vorrei che ti rendessi conto. Rispondere a tutte le domande che hai fatto ci si impiega mezza giornata… il tempo è denaro per tutti.
per me è una cosa nuova, ho cercato sul sito roland ma non ho trovato roba specifica, non credevo fosse una cosa così ampia da volerci mezza giornata per rispondere, per ho non ha avuto a che fare con fantom o con roland cloud magari non è una cosa così scontata sapere come funziona, per il resto il link che hanno postato non ero riuscito a trovarlo, adesso do un'occhiata, però su uno strumneto nuovo sapere con cosa esce e cosa è possibile caricare penso non sia una domanda così fuori dal mondo!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

21-03-22 11.44

@ MicheleJD
…ma se uno attiva il cloud (con un profilo a pagamento adeguato) si scarica i model bank sulla tastiera e poi disattiva il cloud i model bank gli restano sulla tastiera anche senza le life time key? se si è un po’ strano…
I Model Bank sono gratuiti solo per chi ha Fantom e non Fantom 0. Quello che puoi tare con Roland Cloud Manager - sempre se hai almeno un abbonamento Pro o Ultimate - è acquisire (e non acquistare...) tutti i pacchetti suoni SDZ per Zen Core e Model Bank, e tramite Zenology Pro convertirli in formato SVZ. A quel punto te le fai un baffo delle Lifetime Key perché i pacchetti suoni sono stati "svincolati" dalla licenza che le collega all'account utilizzato per Roland Cloud Manager.
Se da un lato questo concetto è un po' contorto, e Roland non ha fatto molto per spiegarlo, dall'altra - sempre abbonandosi ed impegnandosi a "sfruttare" il più possibile la durata della sottoscrizione, si riesce ad ottenere molto materiale utile. Ovviamente la parte più succosa, come gli strumenti Legendary e i Model Bank, Roland se li fa pagare comunque tramite le Lifetime Key o con anni di abbonamenti... E qui, mi permetto di dire, che gli strumenti virtuali compilati per le attuali versioni dei due sistemi operativi principali, cioe OSX e Windows 10/11, funzionano oggi, ma non si sa se saranno compatibili tra 5/10 anni. Questo mi fa pensare che Roland ci voglia tenere al guinzaglio per un bel pezzo... A meno di non fare scelte diverse.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

21-03-22 11.46

@ fulezone
per me è una cosa nuova, ho cercato sul sito roland ma non ho trovato roba specifica, non credevo fosse una cosa così ampia da volerci mezza giornata per rispondere, per ho non ha avuto a che fare con fantom o con roland cloud magari non è una cosa così scontata sapere come funziona, per il resto il link che hanno postato non ero riuscito a trovarlo, adesso do un'occhiata, però su uno strumneto nuovo sapere con cosa esce e cosa è possibile caricare penso non sia una domanda così fuori dal mondo!
Leggiti l'articolo di Riccardo Gerbi e guarda il video di cui ho inserito il link in una risposta precedente. Già così dovresti riuscire a capire abbastanza del meccanismo che sta al di sotto di Roland Cloud Manager.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

21-03-22 11.55

@ michelet
I Model Bank sono gratuiti solo per chi ha Fantom e non Fantom 0. Quello che puoi tare con Roland Cloud Manager - sempre se hai almeno un abbonamento Pro o Ultimate - è acquisire (e non acquistare...) tutti i pacchetti suoni SDZ per Zen Core e Model Bank, e tramite Zenology Pro convertirli in formato SVZ. A quel punto te le fai un baffo delle Lifetime Key perché i pacchetti suoni sono stati "svincolati" dalla licenza che le collega all'account utilizzato per Roland Cloud Manager.
Se da un lato questo concetto è un po' contorto, e Roland non ha fatto molto per spiegarlo, dall'altra - sempre abbonandosi ed impegnandosi a "sfruttare" il più possibile la durata della sottoscrizione, si riesce ad ottenere molto materiale utile. Ovviamente la parte più succosa, come gli strumenti Legendary e i Model Bank, Roland se li fa pagare comunque tramite le Lifetime Key o con anni di abbonamenti... E qui, mi permetto di dire, che gli strumenti virtuali compilati per le attuali versioni dei due sistemi operativi principali, cioe OSX e Windows 10/11, funzionano oggi, ma non si sa se saranno compatibili tra 5/10 anni. Questo mi fa pensare che Roland ci voglia tenere al guinzaglio per un bel pezzo... A meno di non fare scelte diverse.
grazie Michele, sempre interessante!

avevo fatto domanda perché Wildcat li vede disponibili anche per fantom 0. Ma non escludo di non aver ben capito e quindi che avete ragione entrambi.

ps so che è anacronistico ormai ma tutto ciò che è dipendente da un pc o da una app mi lascia sempre molto perplesso.
sarà che qualche tempo fa stavo valutando l acquisto di una rd300nx e poi ho scoperto che la app dedicata per controllarlo non è piu disponibile (immagino perché non più supportata…) capisco anche che si parla di anni e se uno prende lo strumento nuovo prima chr diventi obsoleto ne passa… ma nonostante questo, non mi piace comunque come filosofia
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

21-03-22 11.58

@ MicheleJD
grazie Michele, sempre interessante!

avevo fatto domanda perché Wildcat li vede disponibili anche per fantom 0. Ma non escludo di non aver ben capito e quindi che avete ragione entrambi.

ps so che è anacronistico ormai ma tutto ciò che è dipendente da un pc o da una app mi lascia sempre molto perplesso.
sarà che qualche tempo fa stavo valutando l acquisto di una rd300nx e poi ho scoperto che la app dedicata per controllarlo non è piu disponibile (immagino perché non più supportata…) capisco anche che si parla di anni e se uno prende lo strumento nuovo prima chr diventi obsoleto ne passa… ma nonostante questo, non mi piace comunque come filosofia
Sulla "volatilità" dei prodotti software ci sarebbe da scrivere un trattato... Stamattina ho ricevuto la risposta del buon John Melas, a cui avevo chiesto se per caso prevedesse di realizzare un software di gestione per Yamaha CP4, visto che ha realizzato quello per CP/YC. Purtroppo, mi ha detto che non ha in programma di svilupparlo e, ovviamente, ho capito il motivo: per quanto CP4 sia ancora un buon strumento è vecchio e il suo softeware non avrebbe mercato sufficiente.

Ritornando a WldCat, anch'io su Roland Cloud vedo che per Fantom 0 sono disponibili i Model Bank, ma tramite Lifetime Key. Da lì non si scappa.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

21-03-22 12.55

@ michelet
Leggiti l'articolo di Riccardo Gerbi e guarda il video di cui ho inserito il link in una risposta precedente. Già così dovresti riuscire a capire abbastanza del meccanismo che sta al di sotto di Roland Cloud Manager.
l'ho messo tra i preferiti, appena arrivo a casa lo guardo con attenzione, anche perchè mi sono fatto due conti e vendedo qualcosa con 500 euro arriverei a prendere il Fantom08 e quindi mentre prima pensavo che la cosa non fosse di mio interesse adesso mi rendo conto che potrebbe anche essere fattibile
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

21-03-22 12.56

I Model bank Jupiter 8, Juno 106, JX8P e SH101 sono inclusi nel mio abbonamento Pro, per tutti i synth/ws Roland compatibili, volatili se legati all'abbonamento, altrimenti eterni se acquistati tramite lifetime key.
Non escludo però che possa essere un omaggio legato al singolo account piuttosto che alla tipologia di sottoscrizione, Michele è utente Roland Cloud da meno anni rispetto a me, spesso questi omaggi sono legati alla durata della sottoscrizione.

Attenzione: questi 4 modelli non hanno nulla a che vedere con gli strumenti gratuiti del fidelity program annuale, che nel mio caso sono JD800 e JX3P.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

21-03-22 13.43

@ wildcat80
I Model bank Jupiter 8, Juno 106, JX8P e SH101 sono inclusi nel mio abbonamento Pro, per tutti i synth/ws Roland compatibili, volatili se legati all'abbonamento, altrimenti eterni se acquistati tramite lifetime key.
Non escludo però che possa essere un omaggio legato al singolo account piuttosto che alla tipologia di sottoscrizione, Michele è utente Roland Cloud da meno anni rispetto a me, spesso questi omaggi sono legati alla durata della sottoscrizione.

Attenzione: questi 4 modelli non hanno nulla a che vedere con gli strumenti gratuiti del fidelity program annuale, che nel mio caso sono JD800 e JX3P.
Certo che è quantomeno curioso.
Io ad un utente Fantom (e quindi con i model bank inclusi, come nel caso di Michelet) non farei pagare per averli su Fantom0
Così come ad un utente jupiter x non li farei pagare se comprassero Fantom 0
non per riconoscenza ma per indurli semplicemente a comprare l hardware.
invogliare magari un utente fantom a prendere una leggera fantom06 per le prove. o utente jupiter x a prendersi una fantom 08 per avere il tasto pesato…
giusto una idea
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

21-03-22 13.58

wildcat80 ha scritto:
Non escludo però che possa essere un omaggio legato al singolo account piuttosto che alla tipologia di sottoscrizione, Michele è utente Roland Cloud da meno anni rispetto a me, spesso questi omaggi sono legati alla durata della sottoscrizione.

Per la mia solita "fortuna" quando ho acquistato Fantom l'anno scorso, non sono riuscito ad approfittare dell'anno di Roland Cloud Pro per una manciata di giorni. Detto questo, però, visto che non ho ancora, ahimè, un computer per fare musica degno del nome (o meglio c'è ma devo configurarlo completamente e non trovo mai il tempo) mi sono appoggiato al PC di 12 anni fa sul quale Roland Cloud Manager funziona quasi per miracolo. Non escludo che tutti i problemi avuti con le licenze dei pacchetti SDZ e quelle dei Model Bank siano dipesi proprio da quello. Ovviamente, non ho alcuna intenzione di sottoscrivere l'abbonamento alla versione Pro, perché, comunque non mi interessa avere le versioni virtuali di strumenti che già mi danno grandissime soddisfazioni nella corrispondente versione hardware, pur coinvolgendo una serie di altre apparecchiature. Ho un'impostazione di studio alla vecchia maniera, pur capendo quali sarebbero le grandi potenzialità di avere tutto in the box.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

21-03-22 16.45

Una demo, non mi sembra sia stata postata.
Giusto per collaborare emo
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

21-03-22 23.06

@ MiLord
Una demo, non mi sembra sia stata postata.
Giusto per collaborare emo
A quanto ho capito, solamente 256 Mb di memoria per i propri multisample!
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

22-03-22 07.36

@ djfilippo
A quanto ho capito, solamente 256 Mb di memoria per i propri multisample!
….Mentre ci sono ancora 2Gb di memoria per i samples dedicati ai pad ed altri 2 Gb di memoria storage, cioé messi li a far niente, che puoi caricare o sulla memoria sample o sulla memoria dei pad, però i Piani acustici ed Elettrici Supernatural ( che tra l’altro hanno pochissime possibilitá di editing) sono già nella preset memory, mentre nel Fantom li devi caricare nella memoria sample, e sono file che occupano qualche centinaio di Mb. Per quel che riguarda zenology pro é possibile che regalino l’abbonamento pro per un periodo di tempo limitato, come hanno già fatto per tutti gli altri prodotti, così si possono scaricare gratuitamente tutte e 100 le sdz, delle quali alcune hanno dei suoni davvero belli, es. hyperwave di Gattobus.
Comunque “di serie”, o sul motore zencore, ci sono parecchie forme d’onda degli strumenti “model banks” che, pur essendo campionate, ti permettono di avere le timbriche tipiche dei synth 70/80 Roland, compreso il jd800 e il d50.
quello che manca, é un cp70 decente nei preset, lo puoi trovare su una SRX, io ne ho trovato uno suonabile sul gruppo fb “patchland”, insieme a tanti altri timbri “famosi”.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

22-03-22 09.36

maxipf ha scritto:
Comunque “di serie”, o sul motore zencore, ci sono parecchie forme d’onda degli strumenti “model banks” che, pur essendo campionate, ti permettono di avere le timbriche tipiche dei synth 70/80 Roland, compreso il jd800 e il d50.


I Model Bank degli analogici non utilizzano alcun multisample: sono semplicemente un'interfaccia logica che facilita l'accesso al motore ZenCore, da cui attinge le varie componenti e le rende utilizzabili secondo la catena di sintesi dello strumento originale. Ad esempio gli oscillatori VA dei 4 partials hanno tutti gli elementi per emulare i VCO dei Jupiter, i DCO dei JX, i DCO dei Juno inclusi gli Alpha con le caratteristiche forme d'onda PWM sawtooth e impulsive del suboscillatore, nonché la SuperSaw del JP8000. Il corrispettivo Model Bank to organizza l'interfaccia grafica di ZenCore in moda da avere i due VCO del Jupiter 8 piuttosto che il DCO del Juno 106, ma non aggiunge nulla di quanto sia già incluso a bordo.
È altrettanto vero che sono inclusi quasi 40 anni di forme d'onda PCM, ad esempio il corredo completo del JD800 (anche in questo caso è tutto a bordo, il Model Bank è solo un'interfaccia cui si aggiunge una riorganizzazione degli effetti come sul multieffetto originario del JD).
Questo è il motivo per cui i Model pesano pochissimo: si tratta solo di interfacce grafiche e presets.
Dobbiamo immaginare ZenCore come un immenso database, in cui possiamo scegliere se costruirci i suoni andando a cercarci gli elementi a mano, oppure utilizzare diverse maschere di filtraggio dati (i Model Banks appunto).

Tornando seri, a fine settimana mi arriva un TFR, che sono pochi spicci (generalmente un TFR sono svariate decine di migliaia di euro, 6 mesi di pubblica dipendenza no), ma sufficienti a coprire l'acquisto di un Fantom 07.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

22-03-22 10.18

@ wildcat80
maxipf ha scritto:
Comunque “di serie”, o sul motore zencore, ci sono parecchie forme d’onda degli strumenti “model banks” che, pur essendo campionate, ti permettono di avere le timbriche tipiche dei synth 70/80 Roland, compreso il jd800 e il d50.


I Model Bank degli analogici non utilizzano alcun multisample: sono semplicemente un'interfaccia logica che facilita l'accesso al motore ZenCore, da cui attinge le varie componenti e le rende utilizzabili secondo la catena di sintesi dello strumento originale. Ad esempio gli oscillatori VA dei 4 partials hanno tutti gli elementi per emulare i VCO dei Jupiter, i DCO dei JX, i DCO dei Juno inclusi gli Alpha con le caratteristiche forme d'onda PWM sawtooth e impulsive del suboscillatore, nonché la SuperSaw del JP8000. Il corrispettivo Model Bank to organizza l'interfaccia grafica di ZenCore in moda da avere i due VCO del Jupiter 8 piuttosto che il DCO del Juno 106, ma non aggiunge nulla di quanto sia già incluso a bordo.
È altrettanto vero che sono inclusi quasi 40 anni di forme d'onda PCM, ad esempio il corredo completo del JD800 (anche in questo caso è tutto a bordo, il Model Bank è solo un'interfaccia cui si aggiunge una riorganizzazione degli effetti come sul multieffetto originario del JD).
Questo è il motivo per cui i Model pesano pochissimo: si tratta solo di interfacce grafiche e presets.
Dobbiamo immaginare ZenCore come un immenso database, in cui possiamo scegliere se costruirci i suoni andando a cercarci gli elementi a mano, oppure utilizzare diverse maschere di filtraggio dati (i Model Banks appunto).

Tornando seri, a fine settimana mi arriva un TFR, che sono pochi spicci (generalmente un TFR sono svariate decine di migliaia di euro, 6 mesi di pubblica dipendenza no), ma sufficienti a coprire l'acquisto di un Fantom 07.
Beh che ti lamenti ....una volta i nostri genitori con il TFR ci compravano la casa 😱😱!
Ora te ci prendi la Fantom 😂😂!
Ciao
Paolo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

22-03-22 16.27

@ wildcat80
maxipf ha scritto:
Comunque “di serie”, o sul motore zencore, ci sono parecchie forme d’onda degli strumenti “model banks” che, pur essendo campionate, ti permettono di avere le timbriche tipiche dei synth 70/80 Roland, compreso il jd800 e il d50.


I Model Bank degli analogici non utilizzano alcun multisample: sono semplicemente un'interfaccia logica che facilita l'accesso al motore ZenCore, da cui attinge le varie componenti e le rende utilizzabili secondo la catena di sintesi dello strumento originale. Ad esempio gli oscillatori VA dei 4 partials hanno tutti gli elementi per emulare i VCO dei Jupiter, i DCO dei JX, i DCO dei Juno inclusi gli Alpha con le caratteristiche forme d'onda PWM sawtooth e impulsive del suboscillatore, nonché la SuperSaw del JP8000. Il corrispettivo Model Bank to organizza l'interfaccia grafica di ZenCore in moda da avere i due VCO del Jupiter 8 piuttosto che il DCO del Juno 106, ma non aggiunge nulla di quanto sia già incluso a bordo.
È altrettanto vero che sono inclusi quasi 40 anni di forme d'onda PCM, ad esempio il corredo completo del JD800 (anche in questo caso è tutto a bordo, il Model Bank è solo un'interfaccia cui si aggiunge una riorganizzazione degli effetti come sul multieffetto originario del JD).
Questo è il motivo per cui i Model pesano pochissimo: si tratta solo di interfacce grafiche e presets.
Dobbiamo immaginare ZenCore come un immenso database, in cui possiamo scegliere se costruirci i suoni andando a cercarci gli elementi a mano, oppure utilizzare diverse maschere di filtraggio dati (i Model Banks appunto).

Tornando seri, a fine settimana mi arriva un TFR, che sono pochi spicci (generalmente un TFR sono svariate decine di migliaia di euro, 6 mesi di pubblica dipendenza no), ma sufficienti a coprire l'acquisto di un Fantom 07.
quindi hai deciso dì prenderlo? se si ottimo, complimenti!
sono molto interessato alla tua opinione, sia in generale che anche alla luce della tua esperienza con jupiter xm
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

22-03-22 16.40

MicheleJD ha scritto:
quindi hai deciso dì prenderlo? se si ottimo, complimenti!


No, assolutamente no, prima devo capire come organizzarmi lo spazio.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

22-03-22 17.08

@ wildcat80
MicheleJD ha scritto:
quindi hai deciso dì prenderlo? se si ottimo, complimenti!


No, assolutamente no, prima devo capire come organizzarmi lo spazio.
…lo spazio si organizza così: fasciatoio bimbo, giochi bimbo, vestitini bimbo, culla bimbo, altre cose bimbo di cui non conoscevo l esistenza tipo triangolo di pikler (fighissimo ma occupa lo spazio di un jasper di quelli grossi), e tappetone bimbo, e… tranquillo le tastiere puoi pero metterle dove vuoi, ma mai sotto i 2,2 metri di altezza e soprattutto ricordati prima di avvolgerle nel domopack e nella carta bolle a prova di macchinine volanti emo
ps il mio ha tre anni
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

22-03-22 18.00

@ wildcat80
MicheleJD ha scritto:
quindi hai deciso dì prenderlo? se si ottimo, complimenti!


No, assolutamente no, prima devo capire come organizzarmi lo spazio.
edit... errato