Fantom 07 Experience

10-05-22 08.03

@ Antony
Inspired by "Fuga da New York"...emo
Io direi più: "Fuga da Zena".
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

10-05-22 08.36

wildcat80 ha scritto:
Grazie ragazzi, spero di aver catturato il mood di quel genere di colonne sonore.

assolutamente si.. .emo che io di sti film ne ho visti parecchi emo ... direi molto bravo emoemoemo soprattutto al minuto 1:35 entra il suono che stavo aspettando! emo e pure il rullante e' quasi perfetto! emo

Antony ha scritto:
Inspired by "Fuga da New York"...emo

emo... mi sono immaginato: scena notturna... lampioni... strade bagnate... auto scrause anni '70.... e gente che scappa a piedi... dici che ci sono??? emoemo emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

10-05-22 09.50

Sì, però con Jason che compare da dietro un angolo emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

10-05-22 10.02

@ wildcat80
Sì, però con Jason che compare da dietro un angolo emo
oh oh.... Carpenter non ha fatto Venerdì 13 ma Halloween, mi risulta emo

è come dare del Laziale ad un Romanista emo
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

10-05-22 10.13

@ wildcat80
Qualche sera fa mi sono addormentato ascoltando una raccolta di musica da film di John Carpenter.
Qualche giorno dopo, così, mi è venuto fuori questo.
Ispirazione inconscia?
Ben fatto, la ritmica mi piace molto, i suoni si incastrano bene, bravo wildcat80 emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

10-05-22 10.15

@ toniz1
oh oh.... Carpenter non ha fatto Venerdì 13 ma Halloween, mi risulta emo

è come dare del Laziale ad un Romanista emo
Giusto, Jason di fatto è l'evoluzione nei sequel (che a John Carpenter non sono piaciuti) di Michael Myers di Halloween.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

10-05-22 10.22

@ wildcat80
Giusto, Jason di fatto è l'evoluzione nei sequel (che a John Carpenter non sono piaciuti) di Michael Myers di Halloween.
exactly emo ... a me non sono mai piaciuti particolarmente (né uno né l'altro).. ma a mia sorella si per cui qualcosa seguivo.

cmq di colonne sonore Carpenter ne ha fatte diverse e la tua si sposa bene... con quelle del periodo... (per dire mi ha dato dei rimandi anche di Terminator, anche se non c'entra un piffero! emo) ... bravo bravo.emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

10-05-22 10.44

Mah, molto meglio le colonne sonore che i film.
Oggi li giudico delle cagate pazzesche, da ragazzetto erano delle figate da guardare con gli amici.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

14-05-22 18.33

Video review di MeX
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 168  

14-05-22 21.39

@ wildcat80
Mah, molto meglio le colonne sonore che i film.
Oggi li giudico delle cagate pazzesche, da ragazzetto erano delle figate da guardare con gli amici.
Wild questa non posso fartela passare…definire “cagate pazzesche” le opere di Carpenter è quasi da denuncia emoemo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

14-05-22 21.41

@ Deckard
Wild questa non posso fartela passare…definire “cagate pazzesche” le opere di Carpenter è quasi da denuncia emoemo
Guarda che ho letto, e mi sono fatto una risata emo

Diciamo che i miei gusti sono cambiati anche in tema horror/thriller.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 168  

14-05-22 21.43

@ wildcat80
Guarda che ho letto, e mi sono fatto una risata emo

Diciamo che i miei gusti sono cambiati anche in tema horror/thriller.
No no avevo editato per un altro motivo, RIBADISCO fermamente emo (si scherza ovviamente emo)

Edit: tra l’altro il mio preferito è uno dei più sottovalutati, Il Signore del Male
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

14-05-22 21.48

Comunque sto allestendo il video per la traccia in stile John Carpenter, stanotte magari lo finisco.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 168  

14-05-22 21.53

@ wildcat80
Comunque sto allestendo il video per la traccia in stile John Carpenter, stanotte magari lo finisco.
MOLTO tempo fa feci una cover personalizzata del main theme di Fuga da New York, chissà che non la ritrovi, mi pare la masterizzai su un CD
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

27-05-22 15.01

Riprendo un po' la discussione per tirare le somme di queste prima settimane di utilizzo.
Prima premessa: il tempo che ho è poco, per cui ho concentrato le mie attenzioni sulle funzionalità immediatamente fruibili per miei attuali scopi, nel dettaglio ho preferito dedicarmi principalmente a editing scene, sequencer, poco sound design (ma ZenCore su Fantom è abbastanza semplice, i Model neanche da dirlo)... In pratica ho lasciato indietro solo la sezione sampler.
Che dire: è la macchina con cui ho trovato il miglior rapporto.
Quando alla sera tardi mi siedo lì, riesco sempre a concretizzare qualcosa.
Con tremila strumenti e il computer andava sempre tutto a rilento, con il Fantom no: le idee vengono, e fissarle è immediato.
Se proprio dovessi trovare un difetto, è la mancanza di tracce audio gestibili direttamente da sequencer senza fare workaround con il sampler, ma non è un problema, sono settimane che non vedo il mio socio.
Ma va bene, molto bene, così.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

27-05-22 20.39

Se parliamo solo di suoni a bordo (e non di funzionalità aggiuntive, ne di model bank a pagamento) le differenze tra Fa e Fantom 0 sono marcate?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

28-05-22 09.10

@ MicheleJD
Se parliamo solo di suoni a bordo (e non di funzionalità aggiuntive, ne di model bank a pagamento) le differenze tra Fa e Fantom 0 sono marcate?
Solo per il comparto synth: ZenCore è molto più credibile come synth VA del SuperNatural Synth, da cui in realtà prende molto.
Le differenze sostanziali sono:
- 4 partials vs 3
- hard sync e xmod vs nulla
- filtri vintage Roland, Moog e Sequential rimodellati)
- chorus Juno/Jx
- alcuni parametri nascosti che consentono di calibrare la risposta del filtro alla risonanza (miglior emulazione dei filtri Roland storici)
- phase lock per oscillatori e LFO.
Piccoli dettagli ma che cambiano molto.
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

28-05-22 12.24

@ wildcat80
Solo per il comparto synth: ZenCore è molto più credibile come synth VA del SuperNatural Synth, da cui in realtà prende molto.
Le differenze sostanziali sono:
- 4 partials vs 3
- hard sync e xmod vs nulla
- filtri vintage Roland, Moog e Sequential rimodellati)
- chorus Juno/Jx
- alcuni parametri nascosti che consentono di calibrare la risposta del filtro alla risonanza (miglior emulazione dei filtri Roland storici)
- phase lock per oscillatori e LFO.
Piccoli dettagli ma che cambiano molto.
Io ho preso una fantom 06...per quel poco che ho sentito mi sta divertendo molto...semplice anche come funzionamento...devo ancora capire come gestire la polifonia in certe scene "affollate", ma per ora son soldi spesi benissimo...mi dà un senso di profondità che non ho provato con modx...
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2795
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

28-05-22 21.28

@ MicheleJD
Se parliamo solo di suoni a bordo (e non di funzionalità aggiuntive, ne di model bank a pagamento) le differenze tra Fa e Fantom 0 sono marcate?
Manca il Vpiano, tutto il resto è identico, anzi sul f0 puoi riprodurre i file miidi, da quello che ho letto, mentre sul fantom no

Non cito l’aftertouch perche tanto sul fantom fa cagare
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2795
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

28-05-22 21.35

@ Lollo78
Io ho preso una fantom 06...per quel poco che ho sentito mi sta divertendo molto...semplice anche come funzionamento...devo ancora capire come gestire la polifonia in certe scene "affollate", ma per ora son soldi spesi benissimo...mi dà un senso di profondità che non ho provato con modx...
La polifonia è un problema molto fastidioso che non penso risolveranno mai, grosso problema se fai live anni 70/80 cercando di utilizzare i suoni tipici Roland dell’epoca, con o senza models
Altta cosa che da fastidio e non poter avere in doppio manuale con l’emulatore hammons e/o l’octave Vpiano per il sudamericano, dato che sono monozona