Korg PA5X

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

14-07-22 15.50

@ sonuebentu
Si sa dove è costruita e assemblata ?
Penso sia costruita qui in Italia
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 507
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 239  

14-07-22 15.57

@ zerinovic
che è tirata via in un modo che non ti aspetti, per via del prezzo...le fascette,le saldature non riverniciate, una presa usb standard.. un cablaggio fatto in fretta e furia...
La qualità delle saldature non riesco a giudicarla, per stadio di alimentazione e cablaggio mi sembra in ogni caso meno peggio della PA4X
Poi, concordo che per certe cifre uno si aspetterebbe un po' di lusso in più, ma mi domandavo soprattutto quali potessero le differenze all'atto pratico (affidabilità, protezione da disturbi elettrici, ecc) di materiale più "pregiato" rispetto all'uso di componenti da PC come sembrano essere quelli in foto.
  • sonuebentu
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Milano
  • Thanks: 34  

14-07-22 16.07

@ Bob_Braces
La qualità delle saldature non riesco a giudicarla, per stadio di alimentazione e cablaggio mi sembra in ogni caso meno peggio della PA4X
Poi, concordo che per certe cifre uno si aspetterebbe un po' di lusso in più, ma mi domandavo soprattutto quali potessero le differenze all'atto pratico (affidabilità, protezione da disturbi elettrici, ecc) di materiale più "pregiato" rispetto all'uso di componenti da PC come sembrano essere quelli in foto.
i fianchetti in legno pregiato .. quelli fanno la differenza anche nel suono .. fanno pensare al Kronos .. ma solo pensare ...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-07-22 16.07

@ Bob_Braces
La qualità delle saldature non riesco a giudicarla, per stadio di alimentazione e cablaggio mi sembra in ogni caso meno peggio della PA4X
Poi, concordo che per certe cifre uno si aspetterebbe un po' di lusso in più, ma mi domandavo soprattutto quali potessero le differenze all'atto pratico (affidabilità, protezione da disturbi elettrici, ecc) di materiale più "pregiato" rispetto all'uso di componenti da PC come sembrano essere quelli in foto.
all’atto pratico va bene…le fascette in mancanza di luce solare al buio, senza un particolare calore prima che si rincrudoliscono e si spezzano passano 20 anni o forse piu…stessa cosa per le prese usb normali, forse un po’ piu soggette a falsi contatti invece dei pin da computer.

le saldature parlavo quelle vicine all’alimentatore visibilmente scure, sembra abbiano saldato degli ancoraggi alla base in metallo per fissare l’alimentatore,

pa4 sotto il profilo alimentatore mi sembra meno tirata via.
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

14-07-22 17.26

@ zerinovic
all’atto pratico va bene…le fascette in mancanza di luce solare al buio, senza un particolare calore prima che si rincrudoliscono e si spezzano passano 20 anni o forse piu…stessa cosa per le prese usb normali, forse un po’ piu soggette a falsi contatti invece dei pin da computer.

le saldature parlavo quelle vicine all’alimentatore visibilmente scure, sembra abbiano saldato degli ancoraggi alla base in metallo per fissare l’alimentatore,

pa4 sotto il profilo alimentatore mi sembra meno tirata via.
Nel suo piccolo la pa600 è una signora tastiera...
La meccanica è economica ma dignitosa e risponde bene, la scocca robusta, i suoni ci sono tutti e non sono male, anzi..
Made in China ma pensata e realizzata bene.
È la classica sorpresa che non t'aspetti. Imho è
Cosa centra con la pa5x? Tutto e niente, perché alla luce di ciò sopra detto andrebbe considerata prima di spendere tanto, meglio sarebbe la pa900 ma si sa che si accontenta gode.
  • gualberto
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc:
  • Thanks: 22  

14-07-22 17.41

@ Constrictor
Secondo me, le 2 fascette, sono le stesse che legavano loro quando hanno stabilito il prezzo.
La Genos, a parità di cifra, come si vede adopera lo stesso sistema, e in più è costruita in plastica.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2915
  • Loc:
  • Thanks: 556  

14-07-22 18.29

@ gualberto
La Genos, a parità di cifra, come si vede adopera lo stesso sistema, e in più è costruita in plastica.
spettacolo, anche la genos ha un alimentatore esterno montato dentro, deve essere la nuova moda delle tastiere sopra i 4k
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

14-07-22 18.37

@ Sbaffone
spettacolo, anche la genos ha un alimentatore esterno montato dentro, deve essere la nuova moda delle tastiere sopra i 4k
Si vabbè, ma non è che due fascette determinino la qualità costruttiva, magari mi concentrerei sui dettagli elettrotecnici o della componentistica.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2915
  • Loc:
  • Thanks: 556  

14-07-22 18.40

@ paolo_b3
Si vabbè, ma non è che due fascette determinino la qualità costruttiva, magari mi concentrerei sui dettagli elettrotecnici o della componentistica.
mi fa ridere l'alimentatore mica le fascette
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

14-07-22 18.54

@ Sbaffone
mi fa ridere l'alimentatore mica le fascette
Oh beh.. quello sarà per la solita pippa della riduzione delle scorte. Ormai la qualità totale ci sovrasta.
  • Stato_x
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Como
  • Thanks: 26  

15-07-22 09.36

@ afr
Progetto Korg Oasy, numeri alla mano

link

3000 unità vendute, prezzo medio 8000$

Mi vuoi dire che il progetto è costato 24 mln di dollari?

Oltre a tutte le cose molto interessanti che avete scritto fino ad ora, volevo riallacciarmi al discorso del costo reale di un prodotto.
Mediamente, e lo dico per certo, per rendere sostenibile/profittevole un prodotto, o comunque per avere un'idea abbastanza precisa su quale potrebbe essere il costo reale del prodotto venduto (sviluppo, progettazione, acquisto materiale, tempo di realizzazione di 1 pezzo assemblato),basta dividere il prezzo di vendita almeno per 4.
Quindi se Oasys costava 8k$, il suo costo reale era intorno ai 2K$

PA5X costa 5k? il suo costo reale potrebbe esserre con buona precisione intorno ai 1250.
Il metro di misura è questo, dividere almeno per 4.
Altrimenti un'azienda andrebbe a gambe all'aria.

Un esempio che mi viene in mente di non sostenibilità? Vi ricordate Alesis con la Fusion? Inizialmente il prezzo proposto era di 5000euro, poi sceso per varie vicissitudini, che non scrivo per non dilungarmi, a 1600/1700. Finita la produzione Alesis non ha più proposto nulla, niente più workstation o synth seri. E aveva sfornato prodotti tipo Andromeda che ai tempi era molto bella.

Nella speranza di aver chiarito a qualcuno l'aspetto "prezzo" auguro a tutti una buona giornataemo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2915
  • Loc:
  • Thanks: 556  

15-07-22 11.40

@ paolo_b3
Oh beh.. quello sarà per la solita pippa della riduzione delle scorte. Ormai la qualità totale ci sovrasta.
chissà come sarà l'alimentatore interno delle nord emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

15-07-22 12.57

@ Sbaffone
chissà come sarà l'alimentatore interno delle nord emo
La Nord Stage costa 3000, quindi solo una fascetta.
La Nord Electro 2000, quindi niente fascette, hanno messo un pezzo di nastro adesivo di carta.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

15-07-22 18.24

@ Sbaffone
chissà come sarà l'alimentatore interno delle nord emo
Datti da fare, trova un tutorial dove la smontano.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2915
  • Loc:
  • Thanks: 556  

15-07-22 19.33

@ paolo_b3
Datti da fare, trova un tutorial dove la smontano.
Era retorica, le nord mica pizza e fichi
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5374
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

19-07-22 17.11

@ Constrictor
Se tutto ciò che hai scritto, corrisponde al vero (e non ho motivo di dubitarne), la PA5X ha già ricevuto una mazzata ancor prima di essere immessa sul mercato. Dopotutto, coloro che leggono, se intenzionati all'acquisto, avranno necessità di verificare tutti i particolari sopra descritti, visto che il loro "piccolo" contributo tocca i 5.000 euro circa.
Sembra che la Korg Pa5X vada letteralmente a ruba ( soprattutto la versione a 61 tasti mentre la versione a 88 tasti non viene nemmeno messa in ordine dai negozi, troppo costosa davvero). Alcuni negozi ( tra cui Biasin, ci lavora un mio caro amico) fanno sapere che se non si ordina con un apposito format sul sito online del negozio è quasi impossibile diventarne proprietari. Alla faccia della crisi e dei pensionati facoltosi. emo
  • Gorans

19-07-22 20.20

@ Antony
Sembra che la Korg Pa5X vada letteralmente a ruba ( soprattutto la versione a 61 tasti mentre la versione a 88 tasti non viene nemmeno messa in ordine dai negozi, troppo costosa davvero). Alcuni negozi ( tra cui Biasin, ci lavora un mio caro amico) fanno sapere che se non si ordina con un apposito format sul sito online del negozio è quasi impossibile diventarne proprietari. Alla faccia della crisi e dei pensionati facoltosi. emo
👍
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

19-07-22 20.22

@ Gorans
👍
Ottima occasione per portarsi a casa una pa4x usata verosimilmente poco..
  • Gorans

19-07-22 20.33

@ giulio12
Ottima occasione per portarsi a casa una pa4x usata verosimilmente poco..
Yes 🍺
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

20-07-22 17.19

@ Gorans
Yes 🍺
Eccolo

in italiano