NAMM 2023 new YAMAHA CK61 e CK88

  • WhiteMoon
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Torino
  • Thanks: 32  

17-03-23 10.37

toniz1 ha scritto:
Sembra piu' piano & C. oriented (alla fine gli AWM2 sono gli stessi di modx no?) con un po' di suoni di contorno (Hammond e il resto...


Io la userei solo per i suoni di Pianoforte e Pianoforte Elettrico. I suoni di Organo Hammond li userei soltanto in caso di "emergenza" o per prove "al volo". Possedendo Crumar Mojo Desktop, userei quest’ultimo per gli Hammond...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

17-03-23 10.38

toniz1 ha scritto:
imho resta sempre brutta ... ma funzionale

+ 1 potevano mantenere il look della serie CP/YC, anche se con materiali "meno pregiati" piuttosto
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

17-03-23 11.26

@ maxpiano69
toniz1 ha scritto:
imho resta sempre brutta ... ma funzionale

+ 1 potevano mantenere il look della serie CP/YC, anche se con materiali "meno pregiati" piuttosto
potevano... magari meno colorato ma era una soluzione migliore di quella che hanno usato
oppure cambiare totalmente ma non scegliere questa...

capisco differenziare... (montage... modx... CP/YC) ma questa sembra plasticaccia economica con grafica minimal/giocattolo anni 90.
ma visto che non le vendono a 100 euro potevano sforzarsi un po' di più. imho emo

poi dico, sembra piu' bella "dentro" che fuori emo... ma anche l'occhio vuole la sua parte emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

17-03-23 11.42

Boh, non riesco a vederci tutta questa bruttezza.

Un problema di sicuro è sempre quello, costa troppo, troppo vicino ai CP e ad altri stage professionali.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

17-03-23 12.10

Allora io vado in controtendenza, la trovo sobria ed elegante, sicuramente più di tutte le Nord, nonché delle CP e YC.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

17-03-23 12.16

@ filigroove
Allora io vado in controtendenza, la trovo sobria ed elegante, sicuramente più di tutte le Nord, nonché delle CP e YC.
il mondo e' bello perchè è vario emoemo

a me non piace, ma se trovassi che ha le caratteristiche che fanno per me la prenderei lo stesso (sono uno che punta piu' alla sostanza di solito... anche nel cibo emo meglio brutto ma BUONO emoemo... e magari pure TANTOemo).

e adesso non mi serve.
però ha una bella logica operativa... quello si... con alcuni suoni buoni... e altri meno... ma come dice d_phatt.. imho è ancora troppo cara.. spero che dopo l'effetto novità perda un po' di "spocchia" economica...
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

17-03-23 17.29

@ Dadopotter
73 pesata mi farebbe vacillare abbastanza
Fare una tastiera definita “stage” e non prevedere la versione a 73-76 tasti è per me poco saggio.
È vero che il grosso del mercato è dominato dai piani digitali a 88 tasti, ma per le tastiere stage poi sono spesso le versioni a 7x tasti quelle più ricercate, o almeno così mi sembra di capire da quel poco che vedo sul mercato dell usato dove le 73-76 spesso stanno ben poco
  • Ctesibio

17-03-23 17.37

non è brutta ma la faccenda degli altoparlanti mi dispiace NO secco.
  • Ctesibio

17-03-23 17.39

poi dai un pezzo de plastica del genere a piu di 1000 euro è un furto vedi Compact 2x o VR09
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

17-03-23 18.00

...scusatemi ma...a parità, non è meglio il Numa Stage piano X?
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

17-03-23 18.47

@ Ctesibio
non è brutta ma la faccenda degli altoparlanti mi dispiace NO secco.
ma vale anche per i Roland Jupiter X, Juno X o Rd88?
  • Ctesibio

17-03-23 18.50

@ lucabbrasi
...scusatemi ma...a parità, non è meglio il Numa Stage piano X?
sicuramente si ma la numa x piano non ha il motore di organo solo PCM
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

17-03-23 18.51

@ lucabbrasi
...scusatemi ma...a parità, non è meglio il Numa Stage piano X?
Dipende, la Numa X Piano non ha speaker e sezione Organ separata, pure avendo molto a comune con la CK88 nell'essere multitimbrica (a 4 parti) ed avendo funzioni da master, USB Audio ecc.. per cui io li vedo come due prodotti non del tutto sovrapponibili ovvero la NXP è più sul territorio del CP73 che di queste, secondo me..
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

17-03-23 19.36

@ maxpiano69
Dipende, la Numa X Piano non ha speaker e sezione Organ separata, pure avendo molto a comune con la CK88 nell'essere multitimbrica (a 4 parti) ed avendo funzioni da master, USB Audio ecc.. per cui io li vedo come due prodotti non del tutto sovrapponibili ovvero la NXP è più sul territorio del CP73 che di queste, secondo me..
Sì, aggiungerei che la Numa X pur costando meno (almeno nelle versiono non GT) è costruita con materiali migliori e ha la versione a 73 tasti. Da quanto sento ha un buon effetto Leslie, per contro l'organo è sicuramente meno editabile, ma tanto nessuna delle due credo possa raggiungere le prestazioni di una generazione sonora da clone moderno in questo senso.

Poi, parlando personalmente, non mi piace l'idea di suonare una "scaled down". Vanno bene sotto una certa cifra, se devo tirare fuori 1700 euro...niente plasticoni con suoni di organo AWM emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

17-03-23 23.41

@ d_phatt
Sì, aggiungerei che la Numa X pur costando meno (almeno nelle versiono non GT) è costruita con materiali migliori e ha la versione a 73 tasti. Da quanto sento ha un buon effetto Leslie, per contro l'organo è sicuramente meno editabile, ma tanto nessuna delle due credo possa raggiungere le prestazioni di una generazione sonora da clone moderno in questo senso.

Poi, parlando personalmente, non mi piace l'idea di suonare una "scaled down". Vanno bene sotto una certa cifra, se devo tirare fuori 1700 euro...niente plasticoni con suoni di organo AWM emo
L’organo è povero rispetto ai livelli alti a cui siamo abituati ora, ma se lo consideri un plus da usare sotto qualche pianoforte, come faccio io, è un lusso.
Piuttosto mi piacerebbe provare i sample di piano, avendo un buon ricordo di cp88 per il CFX e soprattutto per l’RD78. Mi piacerebbe verificare come suonano su questa tastiera e se hanno tagliato qualche layer per alleggerire il sample o no.
E poi sarei interessato anche ai suoni aggiuntivi, perché se la mediocrità è accettabile su un piano digitale, su una performance keyboard anche questi devono funzionare a dovere.
Comunque è la mia tastiera ideale da vacanza, quindi, se le atomiche non ci hanno spazzato via (e qui grattatio pallorum) magari usata tra qualche anno…
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 137
  • Loc:
  • Thanks: 11  

18-03-23 07.29

la 61 su siti tedeschi chi va a 999 + spedizione; se scendesse intorno a 900 imho comincerebbe veramente a diventare interessante come vr09 con una keybed seria e con USB audio IN
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

18-03-23 10.10

Ho l'impressione che questi strumenti siano figli della crisi economica, degli effetti mentali disastrosi che il COVID ha portato a livello planetario, alla evidente carenza di idee dei progettisti di casa Yamaha. Esteticamente sono uno strazio, perché riprendono le fattezze di un Reface dalle dimensioni maggiorate, a cui sono state aggiunte delle manopole stile sintetizzatore vintage. Vogliono fare il verso a Nord, questo è evidente, rimamendo in una fascia di prezzo più contenuta.
A parte queste osservazioni, sulle quali potreste non essere d'accordo, quello che mi fa più tristezza è che questi strumenti rispecchiano l'andamento della musica e dei musicisti: una banda di hobbisti della domenica, ormai incapace di programmarsi in autonomia un suono, dedita allo spippolamento e/o a richiamare passivamente dei preset, andando a suonare per pochi spiccioli, facendosi concorrenza l'uni gli altri.
La serie CK è stata chiaramente messa in commercio per fare fatturato, per recuperare il biennio della pandemia. Fa pensare che l'implementazione MIDI di questi strumenti è datata luglio 2021, questo significa che erano già pronti prima che tutto avesse una battuta d'arresto. Sul prezzo evito di commentare, mi limito a dire solamente che, per le funzioni offerte, è troppo elevato, pur considerando i costi di trasporto, imballo ecc.
  • Ctesibio

18-03-23 11.29

@ michelet
Ho l'impressione che questi strumenti siano figli della crisi economica, degli effetti mentali disastrosi che il COVID ha portato a livello planetario, alla evidente carenza di idee dei progettisti di casa Yamaha. Esteticamente sono uno strazio, perché riprendono le fattezze di un Reface dalle dimensioni maggiorate, a cui sono state aggiunte delle manopole stile sintetizzatore vintage. Vogliono fare il verso a Nord, questo è evidente, rimamendo in una fascia di prezzo più contenuta.
A parte queste osservazioni, sulle quali potreste non essere d'accordo, quello che mi fa più tristezza è che questi strumenti rispecchiano l'andamento della musica e dei musicisti: una banda di hobbisti della domenica, ormai incapace di programmarsi in autonomia un suono, dedita allo spippolamento e/o a richiamare passivamente dei preset, andando a suonare per pochi spiccioli, facendosi concorrenza l'uni gli altri.
La serie CK è stata chiaramente messa in commercio per fare fatturato, per recuperare il biennio della pandemia. Fa pensare che l'implementazione MIDI di questi strumenti è datata luglio 2021, questo significa che erano già pronti prima che tutto avesse una battuta d'arresto. Sul prezzo evito di commentare, mi limito a dire solamente che, per le funzioni offerte, è troppo elevato, pur considerando i costi di trasporto, imballo ecc.
concordo. Pensano di prenderci per il deretano con un accozzaglia di vecchia tecnologia un ammasso di plastica con le casse per i bambini dell'asilo. Ci andassero loro a suonare con questa spazzatura.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 553  

18-03-23 11.48

@ maxpiano69
Dipende, la Numa X Piano non ha speaker e sezione Organ separata, pure avendo molto a comune con la CK88 nell'essere multitimbrica (a 4 parti) ed avendo funzioni da master, USB Audio ecc.. per cui io li vedo come due prodotti non del tutto sovrapponibili ovvero la NXP è più sul territorio del CP73 che di queste, secondo me..
La vedo come una versione economica del nord electro, ha tutto quello che serve per suonare fuori, se si abbassa un po’ il prezzo diventa un killer emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

18-03-23 11.48

michelet ha scritto:
quello che mi fa più tristezza è che questi strumenti rispecchiano l'andamento della musica e dei musicisti: una banda di hobbisti della domenica, ormai incapace di programmarsi in autonomia un suono, dedita allo spippolamento e/o a richiamare passivamente dei preset

Io non la vedo così: è uno stage piano promosso a "perfomance keyboard", o "stage keyboard", o quale che sia la parola, insomma una tastiera pensata per essere programmata anche al volo durante una prova o durante un live, e comunque con un certo livello di editing dei suoni. A me piacciono queste tastiere non perché siano semplici (non sempre lo sono), ma proprio perché rimandano ai suoni e alla "interfaccia utente" di quegli strumenti che oggi definiamo vintage e che con tanta esigenza si cerca di emulare. Synth (a campioni e non) ben più profondi e complessi ancora esistono e mi sembra che, almeno in questo forum, vadano sempre per la maggiore...

Chiaro che poi alcune cose (l'organo AWM, una selezioni di campionamenti probabilmente ristretta rispetto ai fratelli maggiori) non reggono il confronto con i modelli superiori Yamaha, sono il primo a tifare per il motto "meno tastiere, ma fatte meglio" (e possibilmente meno costose emo)